Progetto stirling sul forum

si accettano anche bastonate

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    www.energeticambiente.it

    Group
    Member
    Posts
    1,730

    Status
    Offline
    Beh, non è difficile... superficie del collettore solare = 2,5 m² , potenza prodotta da 250 a 500 W, funzionamento autonomo
     
    .
  2. spartano
     
    .

    User deleted


    A proposito di traduzioni , sto cercando un traduttore automatico in rete dal Tedesco all'Italiano perchè fra un paio di settimane dovrebbero arrivarmi i disegni e mi hanno scritto dicendomi che è tutto in lingua originale . Avete qualche info ? Grazie .
    Spartano.
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    www.energeticambiente.it

    Group
    Member
    Posts
    1,730

    Status
    Offline
    babelfish e tanta pazienza?
     
    .
  4. elettro62
     
    .

    User deleted


    La traduzione era evidentemente facile
    Ora , sempre cortesemente,
    chi mi sa dire il rendimento di un pannello fotovoltaico ,
    paragonandolo naturalmente ai dati della traduzione?
    Cioe' per una superfice di 2,5 mq
     
    .
  5. Furio57
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti :)
    CITAZIONE (elettro62 @ 1/3/2008, 13:51)
    La traduzione era evidentemente facile
    Ora , sempre cortesemente,
    chi mi sa dire il rendimento di un pannello fotovoltaico ,
    paragonandolo naturalmente ai dati della traduzione?
    Cioe' per una superfice di 2,5 mq

    Ciao elettro62 il forum non è un quiz se devi dire o arrivare a qualcosa dilla e basta! Non riempiamo il forum con inutilità.

    Grazie
    Furio57 :D
     
    .
  6. spartano
     
    .

    User deleted


    Saluti a tutti . Voglio raccontarvi di un'"incidente" che mi è successo un paio di anni fa con un modellino autocostruito con un barattolo e cercare una relazione tra quello che è successo , con l'espansione dell'aria alle varie umidità . Mi rendo conto che forse non sarò molto chiaro ma cerco di spiegarmi meglio che posso , abbiate pazienza ( tanta ) . Il modellino è un gamma ( ebay ) ma ho in parte modificato alcune misure per comodità . Il barattolo che contiene il displacer è quello che contiene stucco metallico e lo usano i carrozzieri a gò gò ,tutto il resto è più o meno quello delle istruzioni . Consigliano sempre di mettere dei cubetti di ghiaccio sulla parte superiore ( quella appunto fredda ) ma dopo un pò ho notato che quando il ghiaccio si scioglie l'acqua cola attraverso le pareti , raffredda la parte calda e poi rovina la combustione della fiamma sottostante del fornello da campeggio . A questo punto ho stagnato un lamierino attorno alla parte fredda creando una specie di serbatoio alto un paio di cm e l'ho riempito d'acqua con relativi pezzi di ghiaccio e qui si arriva al punto dolente . Al centro di questo serbatoio c'è stagnato un tubetto in ottone che fa da guida allo stelo del displacer e naturalmente l'altezza del tubetto corrisponde all'altezza del lamierino . Il problema è che il ghiaccio sciogliendosi ha aumentato il volume dell'acqua più velocemente di quanto non evapori , ma questo l'ho capito dopo l'esplosione .
    Ad un certo punto ho notato che x una manciata di secondi e senza toccare il bruciatore il volano ha avuto una " botta " in velocità e subito dopo ho sentito un' esplosione e il modellino è volato in aria fino al soffitto . Quello che è successo è che una parte dell'acqua di raffreddamento è trafilata attraverso il gioco ( pochi decimi ) che c'è tra il tubicino in ottone e lo stelo del displacer andando a bagnare lo stesso che è in compensato e quando anche questo si è saturato ha gocciolato sul fondo caldo dove è evaporata e dato che il sistema è chiuso la pressione è aumentata fino a farlo esplodere . In questi giorni stavo pensando a quale fluido usare e ricordandomi dell'esplosione stavo proprio pensando di usare aria umidissima o anche di spruzzare / nebulizzare una piccola quantità di acqua al''interno della parte calda . In questo modo avrei l'espansione dell'aria accompagnata dall'espansione dell'acqua che si trasforma in vapore con pressioni ancora più alte , quindi la pressurizzazione preventiva potrebbe essere limitata o forse nulla . Che ne pensate ?
    Ciao . Spartano .
     
    .
  7. elettro62
     
    .

    User deleted


    INTERVENTO MODERATO.
    Anche a me e' successa la stessa cosa su un modello piuttosto grande. Si e' infiltrata qualche goccia d'acqua nel cilindro. La pressione e' aumentata notevolmente. Non c'e' stata esplosione ma le bombature e i rigonfiamenti erano evidenti.
    Ho fatto l'errore di evitare che l'acqua entrasse ancora e invece ora grazie a queste considerazioni di Spartano in effetti l'idea di "spruzzare / nebulizzare una piccola quantità di acqua al''interno della parte calda" non e' male.....
    Provero'!!
    Un saluto a :P tutti
    Elettro62

    Edited by Furio57 - 1/3/2008, 23:00
     
    .
  8. garofas
     
    .

    User deleted


    Se decidiamo che un pò di liquido permette maggiori prestazioni rispetto al solo gas, allora cosa farà un fluido solo liquido ?

    http://peswiki.com/index.php/Directory:Del...ydraulic_Engine

    http://kauaian.net/blog/wp-content/themes/...rmal_engine.jpg

    Pare funzioni, ovviamente bisogna rivedere tutti i parametri classici di un motore Stirling ad aria.
     
    .
  9. elettro62
     
    .

    User deleted


    mmm... sembra interessante!
    Una spiegazione piu' accurata sarebbe gradita.

    Una domanda per Spartano.

    Hai provato l'elio nei tuoi prototipi?
    Ciao
     
    .
  10. spartano
     
    .

    User deleted


    No , non l'ho mai provato ma c'è un motivo preciso . Quello che vorrei costruire dovrebbe essere un motore semplice senza grosse complicazioni e il fluido deve essere aria comune con pressione da definirsi in modo che la eventuale perdita della stessa possa essere compensata con un semplice microcompressore che prende il moto dal motore stesso . Quindi dovrebbe essere autosufficente , se al contrario uso altri gas sarei costretto a fornire costose bombole x chè tanto prima o poi mi sembra che perdano tutti , ma una cosa è l'autoricarica con aria e un'altra è la costrizione di una bombola costosissima . Ho usato saltuariamente l'elio x saldare alluminio in forti spessori ( aiuta la penetrazione ) e quindi lo posso avere quando voglio ma non è la soluzione . Se però con il tempo si riesce a costruire la bestia cattiva allora penso che sia sicuramente meglio pressurizzare ad elio a 60 ATM , oppure se si riesce a costruire un gattino da 500 W con tenute perfette che ci garantiscono un'autonomia di almeno un'anno , allora credo che si possa usare elio , una ricarica all'anno non sarà una spesa assurda no ? Bisogna trovare le tenute giuste .

    C'è una cosa che mi preoccupa . L'errore di cui parli non è un'errore , nel senso che non devi farci entrare acqua nel cilindro caldo a meno che tu non sia consapevole e preparato alle conseguenze . Guarda che il modellino in questione mi è passato sotto il naso e ha sbattuto sul soffitto a 3.50 Mt di altezza ! Non farti male x un'esperimento ! Fallo ma tieniti alla larga !!! Capisci ?
    Ciao . Spartano .

     
    .
  11. Furio57
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti :)
    CITAZIONE (spartano @ 1/3/2008, 20:39)
    ...Quello che vorrei costruire dovrebbe essere un motore semplice senza grosse complicazioni e il fluido deve essere aria comune con pressione da definirsi...

    Attenzione alla pressione parziale dell'ossigeno contenuto nell'aria che potrebbe farti esplodere il lubrificante...con quello che ne conseguerebbe.

    Salutoni
    Furio57 :D

    Edited by Furio57 - 1/3/2008, 23:23
     
    .
  12. spartano
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (garofas @ 1/3/2008, 19:00)
    Se decidiamo che un pò di liquido permette maggiori prestazioni rispetto al solo gas, allora cosa farà un fluido solo liquido ?

    http://peswiki.com/index.php/Directory:Del...ydraulic_Engine

    http://kauaian.net/blog/wp-content/themes/...rmal_engine.jpg

    Pare funzioni, ovviamente bisogna rivedere tutti i parametri classici di un motore Stirling ad aria.

    Giusta osservazione , ma io non lo so proprio . Immagino che in uno stirling classico sia impossibile usare un fluido totalmente liquido .
    Stiamo parlando di aria calda che riscaldandosi si espande e raffreddandosi si contrae , c'è anche un documento interessante postato da Furio e ripreso , ma non riesco a capire se l'aria in esame è " secca " o meno . Com'è possibile che l'aria priva di umidità ( secca )
    abbia la stessa espansione di una cha ha un'umidità del 98% a parità iniziale di volume e di temperatura ? Non riesco a spiegare diversamente il fatto dell'esplosione , c'era aria ed è entrata una piccola quantità di acqua e come si sa è un sistema chiuso . Posso anche ripetere di proposito la botta , ma non cambia niente .
    Ciao . Spartano .
     
    .
  13. spartano
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Furio57 @ 1/3/2008, 23:07)
    Ciao a tutti :)
    CITAZIONE (spartano @ 1/3/2008, 20:39)
    ...Quello che vorrei costruire dovrebbe essere un motore semplice senza grosse complicazioni e il fluido deve essere aria comune con pressione da definirsi...

    Attenzione alla pressione parziale dell'ossigeno contenuto nell'aria che potrebbe farti esplodere il lubrificante...con quello che ne conseguerebbe.

    Salutoni
    Furio57 :D

    E dici bene , benissimo , in effetti su quello di you tube dopo averlo smontato ho notato con orrore e panico costante che il pistone freddo trafila olio , la parte superiore era più che umida ! E le pareti del cilindro anche ! :wacko: :blink: Questo è un problema che considero il più serio di tutti , ma quando dico serio intendo dire che è proprio serio . Sarà d'obbligo trovare una soluzione ma non credo che sia sufficente cambiare le fascie , bisognerà studiare altro .
    Ciao . Spartano .
     
    .
42 replies since 15/2/2008, 23:16   4450 views
  Share  
.