Batterie Thunder Sky Green Power

Batterie al Litio Cr-F-Li

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  1. gattmes
     
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    in questo caso eviterei le 10Ah cilindriche...a meno di non fare 3 pacchi separati, 1 x ogni motore (e cmque secondo me 90A sono sempre tanti, ma si spenderebbe 300E...meno di meta rispetto un singolo pacco da 50Ah prismatico)

    Edited by gattmes - 24/6/2005, 14:57
     
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  2. gattmes
     
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    Come dicevo esistono delle "valigitte" con le pile (gli elementi 3.6V) preassemblati/arrangiati per fornire tensioni prestabilite.

    I vantaggie delle valigette:
    sono la compatezza, l'ermeticità, la facilità di trasporto e scambio (dotate in genere di maniglia) e la fornitura spesso allegata del caricabatterie. Non ultimo un piccolo risparmio, specialmente se si tengono in considerazione i costi e il tempo per il materiale di assemblaggio necessario se si acquistano i seingoli elementi.
    A titolo indicativo, trasporti IVA e tasse di sdoganamento, la 24V 50Ah costa sui 900Euro (1250ca per la 90Ah) caricabatteria compreso, mentre 7 elementi 3,6 50Ah costano intorno a 860Euro (1270ca per le 90Ah) a cui aggiungere (oltre al caricabatterie) connessioni, fissaggi e quant'altro...
    Altro esempio: 280Euro per la 36V 10Ah contro circa 220Euro di 10 elementi cilindrici 3,6V 10Ah (i più economici)
    (NB per i prezzi indicativi degli altri modelli ...basta chiedere al sottoscritto in dettaglio)

    Gli svantaggi:
    Le dimensioni sono vincolanti. Con i singoli elementi è possibile studiare posizionamenti che meglio si adattano all'applicazione.
    Non è possibile utilizzare elettronica di supervisione/controllo/protezione (e match) dedicata (cioè controllo di carica/scarica/temperatura/ecc per singolo elemento)
    Non è possibile raggiungere la corrente massima di targa dei singoli elementi, vuoi per caratteristiche costruttive della batteria (non delle "pile" da cui sono composte, che sono le versioni standard), vuoi perchè talvolta la tensione necessaria non è ottenuta collegando in serie l'opportuno numero di pile, ma utilizzando 1-2 elementi e un elevatore elettronico.
    A titolo di esempio si possono confrontare i dati della 24V 50Ah ( http://www.thunder-sky.com/detail/TS-IC24V50AH.pdf ) con quelli del singolo elemento 3,6V 50Ah ( http://www.thunder-sky.com/detail/TS-LCP90AHA.pdf ) o addirittura quelli del 36V 10Ah (il meno performante -> http://www.thunder-sky.com/detail/TS-LMR10AHB.pdf ) che fornisce 100A di picco, contro i 10A della 36V 10Ah (http://www.thunder-sky.com/detail/TS-IC36V10AH.pdf )

    Edited by gattmes - 28/7/2005, 10:14
     
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  3. messicano
     
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    CITAZIONE (gattmes @ 28/7/2005, 10:07)
    Come dicevo esistono delle "valigitte" con le pile (gli elementi 3.6V) preassemblati/arrangiati per fornire tensioni prestabilite.

    I vantaggie delle valigette:
    sono la compatezza, l'ermeticità, la facilità di trasporto e scambio (dotate in genere di maniglia) e la fornitura spesso allegata del caricabatterie. Non ultimo un piccolo risparmio, specialmente se si tengono in considerazione i costi e il tempo per il materiale di assemblaggio necessario se si acquistano i seingoli elementi.
    A titolo indicativo, trasporti IVA e tasse di sdoganamento, la 24V 50Ah costa sui 900Euro (1250ca per la 90Ah) caricabatteria compreso, mentre 7 elementi 3,6 50Ah costano intorno a 860Euro (1270ca per le 90Ah) a cui aggiungere (oltre al caricabatterie) connessioni, fissaggi e quant'altro...
    Altro esempio: 280Euro per la 36V 10Ah contro circa 220Euro di 10 elementi cilindrici 3,6V 10Ah (i più economici)
    (NB per i prezzi indicativi degli altri modelli ...basta chiedere al sottoscritto in dettaglio)

    Gli svantaggi:
    Le dimensioni sono vincolanti. Con i singoli elementi è possibile studiare posizionamenti che meglio si adattano all'applicazione.
    Non è possibile utilizzare elettronica di supervisione/controllo/protezione (e match) dedicata (cioè controllo di carica/scarica/temperatura/ecc per singolo elemento)
    Non è possibile raggiungere la corrente massima di targa dei singoli elementi, vuoi per caratteristiche costruttive della batteria (non delle "pile" da cui sono composte, che sono le versioni standard), vuoi perchè talvolta la tensione necessaria non è ottenuta collegando in serie l'opportuno numero di pile, ma utilizzando 1-2 elementi e un elevatore elettronico.
    A titolo di esempio si possono confrontare i dati della 24V 50Ah ( http://www.thunder-sky.com/detail/TS-IC24V50AH.pdf ) con quelli del singolo elemento 3,6V 50Ah ( http://www.thunder-sky.com/detail/TS-LCP90AHA.pdf ) o addirittura quelli del 36V 10Ah (il meno performante -> http://www.thunder-sky.com/detail/TS-LMR10AHB.pdf ) che fornisce 100A di picco, contro i 10A della 36V 10Ah (http://www.thunder-sky.com/detail/TS-IC36V10AH.pdf )

    se ho ben capito... con due batterie 24v da 50 ah (900 euro x 2= 1800) puoi fare funzionare un motore da circa 2000w?
    Credo che il rapporto tra costi e risultato non sia abbastanza positivo. Secondo me si deve puntare su un altro prodotto. Il costo non dovrebbe superare gli 800 euro totale per ogni mezzo...
     
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  4. messicano
     
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    CITAZIONE (gattmes @ 28/7/2005, 10:07)
    Come dicevo esistono delle "valigitte" con le pile (gli elementi 3.6V) preassemblati/arrangiati per fornire tensioni prestabilite.

    I vantaggie delle valigette:
    sono la compatezza, l'ermeticità, la facilità di trasporto e scambio (dotate in genere di maniglia) e la fornitura spesso allegata del caricabatterie. Non ultimo un piccolo risparmio, specialmente se si tengono in considerazione i costi e il tempo per il materiale di assemblaggio necessario se si acquistano i seingoli elementi.
    A titolo indicativo, trasporti IVA e tasse di sdoganamento, la 24V 50Ah costa sui 900Euro (1250ca per la 90Ah) caricabatteria compreso, mentre 7 elementi 3,6 50Ah costano intorno a 860Euro (1270ca per le 90Ah) a cui aggiungere (oltre al caricabatterie) connessioni, fissaggi e quant'altro...
    Altro esempio: 280Euro per la 36V 10Ah contro circa 220Euro di 10 elementi cilindrici 3,6V 10Ah (i più economici)
    (NB per i prezzi indicativi degli altri modelli ...basta chiedere al sottoscritto in dettaglio)

    Gli svantaggi:
    Le dimensioni sono vincolanti. Con i singoli elementi è possibile studiare posizionamenti che meglio si adattano all'applicazione.
    Non è possibile utilizzare elettronica di supervisione/controllo/protezione (e match) dedicata (cioè controllo di carica/scarica/temperatura/ecc per singolo elemento)
    Non è possibile raggiungere la corrente massima di targa dei singoli elementi, vuoi per caratteristiche costruttive della batteria (non delle "pile" da cui sono composte, che sono le versioni standard), vuoi perchè talvolta la tensione necessaria non è ottenuta collegando in serie l'opportuno numero di pile, ma utilizzando 1-2 elementi e un elevatore elettronico.
    A titolo di esempio si possono confrontare i dati della 24V 50Ah ( http://www.thunder-sky.com/detail/TS-IC24V50AH.pdf ) con quelli del singolo elemento 3,6V 50Ah ( http://www.thunder-sky.com/detail/TS-LCP90AHA.pdf ) o addirittura quelli del 36V 10Ah (il meno performante -> http://www.thunder-sky.com/detail/TS-LMR10AHB.pdf ) che fornisce 100A di picco, contro i 10A della 36V 10Ah (http://www.thunder-sky.com/detail/TS-IC36V10AH.pdf )

    ho letto un altro tuo commento che trovo interessante...
    a riguardo di queste batterie:DQFC-24/24-125 Zinc air fuel cell.
    con due di queste, con un peso di circa 40 kg si potrebbe alimentare uno scooter per circa 250 km??? se fosse cosi', non sarebbe male. Il costo potrebbe anche andare bene. Quello che mi chiedo è: dopo i 300 cicli, si possono rigenerare?
    Ma come si ricaricano?
    Scusa la mia ignoranza!!!
     
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  5. gattmes
     
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    Ciao
    Sono in realtà pile a combustibile (fuel cells) dove quest'ultimo è solido invece che gassoso (es. idrogeno) o liquido (es. soluzioni acqua-metanolo o etanolo, vanadio, ecc.).
    Il materiale migliore è l'alluminio (vedi mio 3D su "costruire fuel cell all'AL"), seguido dallo zinco.
    Generalmente una volta "esaurito" il carburante vanno ricaricate meccanicamente (si cambiano le piastre), operazione di cinque minuti. Sistemi più complicati (es con materiale polverizzato) funzionano come una pila a gas o liquido, cioè se si apporta sempre carburante fresco (come si fa con l'auto...) non si esauriscono mai.

    Purtroppo attualmente forniscono solo a ditte che producono /progettano veicoli, previo firma di alcuni documenti di vincolo, e non a privati (non hanno dato seguito alla mia richiesta circa l'acquisto di un campione).

    Edited by gattmes - 29/7/2005, 10:25
     
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  6. messicano
     
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    dipende sempre se non è pericoloso il travaso e la reperibilità del liquido o gas...hai qualche indirizzo? magari provo a farlo come società...
     
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  7. gattmes
     
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    circa le litio trovi un mio ragionamento prezzi/prestazioni nel 3D.
    Se vuoi rimanere sugli 800Euro puoi ripiegare (come già consigliato) sulle nichel zinco della Evercel USA o Rigel Russa.
    E però un taglio salomonico.
    Ricapitolando (esempio riferito a batterie al piombo 40Ah)
    Batteria_______________| __Pb AGM___| ___NiZn____ | Cr-F-Li Litio
    capacita nom.__________| 40Ah a 20h __ | 40/50Ah a 3h | 50Ah a 3h
    cap.reale (scarica 1 h)___| 22Ah a 1h ____| 38/39 a 1h _| 38/39 a 1h
    Peso_________________| 15x 4=60kg ___| 10x4=40Kg _| 1,8x14=25Kg
    peso in -, % peso scooter_|___ 0 / 0% __ | -20Kg / -10% | -35Kg / -18%
    Costo_________________| 350E _______| 880E ______| 1500E
    Cicli 80%______________| 200 ________| 500 _______ | oltre 300
    cicli 70%______________| 300 ________| oltre 500 __ | oltre 500
    cicli comparati al peso___| 300 riferimento| oltre 550 ___ | oltre 600
    dimensioni_____________| riferimento | le stesse ____ | -40%
    estraibili_______________| no _________| poco appl. ___ | si
    ricarica nom / max_______| 4A / 8A _____| 10A / 20A __| 15A / 50A
    tempo di ricarica________| 12h / 6h _____| 4,5h / 2,5h | 4h / 1,5h
    recupero frenata ________| stressa la bat | ok __________ | ok
    stima autonomia (reale)___| 50km (20km) | 100km (45km)__| 120km (60km)

    Edited by gattmes - 29/7/2005, 11:14
     
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  8. messicano
     
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    no, non ci siamo ancora... a parte il fattore costo, mi sembra che le prestazioni siano appena sufficienti... troppo poco.
    prova a vedere se capisci... anzi, sicuramente lo capirai... il concetto di questa vettura elettrica. http://www.arianmotors.com/

    Ritornando al discorso precedente, pile fuell cell, hai dettagli da darmi per richiedere info sui loro prodotti?
     
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  9. gattmes
     
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    Il sito delle pile a combustibile allo zinco è questo:
    http://www.powerzinc.com/en/index-2-c1-1.html

    Secondo me la soluzione tecnica migliore attualmente disponibile sul pianeta è quella sviluppata da una Uni Astrauliana (anche se poi c'è il solito made in _Italy sotto sotto...):
    la Vanadio-redox...la ricarichi sia elettricamente che meccanicamente...o meglio se hai due stacks...una la usi x fornire energia, l'altra per rigenerare il combustibile! (in postazione stazionaria e alimentata da fonte esterna)
     
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  10. gattmes
     
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    Sono daccordo con te....ma io ragiono in termini pratici e non teorici.
    Quelle che riporto nel paragone sono batterie/pile ACQUISTABILI (ne ho gia in mano dei pezzi fisici!) e di PRODUZIONE.
    Il resto sono solo prototipi o addirittura idee con costi stimati (con cui per ora puoi solo fantasticare..e la sola cosa che ti permettono di fare).
    In altri casi qualcosa di reale c'è (vedi Smart fuel cell..) ma 4000E per 50W...per favore..cosa ci possiamo fare? Circa niente
    Ritengo che la soluzione al Pb e da lasciar perdere (se non si vule fare pubblicita negativa in giro ai nostri scooters) mentre la nichel zinco è l'ottimale.
    Io ho scelto la litio per problemi di ricarica lontano dal mezzo e di km di percorrenza (devo passare da 12 a 40.....). Se non bastano posso effettuare ricariche intermedie (trasportabilita/peso contenuto del pacco batteria) o acquistare/preparare un secondo stacks da usare in tandem...

    Per le NiZn se vuoi due prezzi delle altre versioni (le MB50-12-8 costano sui 200E + Iva e trasporto) chiama invece:
    Oxygen Europe
    OXYGEN S.p.A.
    Via Ponticello, 44
    35129 Padova Italy
    Tel. +39 049 8282311
    Fax. +39 049 8079871 [email protected]
    (dal sito: http://www.oxygenworld.it/contact.html )

    PS
    Per le vanadio (teoria...qualcosa forse si muove) prova qua:
    http://www.vfuel.com.au/ordering.htm (in bocca al lupo!)


    Edited by gattmes - 29/7/2005, 11:41
     
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  11. messicano
     
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    http://www.ceic.unsw.edu.au/centers/vrb/
    ho trovato interessante questo sito(collegato a quello indicato da te) delle batterie al vanadio, prova a dargli un occhiata che sei piu' tecnico di me.... soprattutto per la prova che hanno fatto con l'aggiunta del gel che le rendono ricaricabili in 20 min. con una vita di 16.000 cicli.
     
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  12. messicano
     
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    va be... è estate e non c'è in giro nessuno... continuo a fare ricerche per trovare le soluzioni piu' adatte... cmq è troppo bello girare in scooter nel silenzio piu' assoluto... tanti si girano a guardare... poi mi sfrecciano di fianco altre moto... che rumore, fastidioso!!! pensate se tutti avessero un veicolo elettrico, quanto silenzio!!!! ciao a presto.
    P.S. fate un po' di ricerche su le fuel cell quando avete un po' di tempo. aiutatemi!
     
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  13. messicano
     
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    CITAZIONE (gattmes @ 29/7/2005, 11:40)
    Sono daccordo con te....ma io ragiono in termini pratici e non teorici.
    Quelle che riporto nel paragone sono batterie/pile ACQUISTABILI (ne ho gia in mano dei pezzi fisici!) e di PRODUZIONE.
    Il resto sono solo prototipi o addirittura idee con costi stimati (con cui per ora puoi solo fantasticare..e la sola cosa che ti permettono di fare).
    In altri casi qualcosa di reale c'è (vedi Smart fuel cell..) ma 4000E per 50W...per favore..cosa ci possiamo fare? Circa niente
    Ritengo che la soluzione al Pb e da lasciar perdere (se non si vule fare pubblicita negativa in giro ai nostri scooters) mentre la nichel zinco è l'ottimale.
    Io ho scelto la litio per problemi di ricarica lontano dal mezzo e di km di percorrenza (devo passare da 12 a 40.....). Se non bastano posso effettuare ricariche intermedie (trasportabilita/peso contenuto del pacco batteria) o acquistare/preparare un secondo stacks da usare in tandem...

    Per le NiZn se vuoi due prezzi delle altre versioni (le MB50-12-8 costano sui 200E + Iva e trasporto) chiama invece:
    Oxygen Europe
    OXYGEN S.p.A.
    Via Ponticello, 44
    35129 Padova Italy
    Tel. +39 049 8282311
    Fax. +39 049 8079871 [email protected]
    (dal sito: http://www.oxygenworld.it/contact.html )

    PS
    Per le vanadio (teoria...qualcosa forse si muove) prova qua:
    http://www.vfuel.com.au/ordering.htm (in bocca al lupo!)

    ciao...
     
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  14. gattmes
     
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    ohhhh vedo che non sono l'unico ad apprezzare in questi mezzi come prima cosa....il silenzio!
    (Peccato che lo scooter in questo periodo è smontato x modifica vabe' mi accontento dell'auto....)

    PS oltre il rumore c'è anche quella puzza di benzina +- combusta (invece la mia moto almeno profumava di montenegro e rendeva tutti piu gioviali )

    Edited by gattmes - 4/8/2005, 12:10
     
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  15. gattmes
     
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    Volevo dirti che se non hai 40Ah ma 18 (vado a memoria) ci sarebbe un'altra soluzione che avevo valutato....l'uso delle stilo AA!!!!!!!!!!! (ora qualcuno capisce xchè in casa mia dovunque posi una mano ne trovi una...ne ho più di 200....)
    Senza prendere l'ultimo grido...diciamo rimanendo sui 2,2Ah te ne occorrono 5-6 (ricorda che per le batt al piombo 18Ah sono alla scarica di 20 ore...in una si riducono a circa meta) in parallelo. In serie ne devi mettere 40...quindi con 200 te la cavi.
    Se prendi le standar (quelle senza terminali) le trovi anche a 2Euro (anche meno) per contro devi costruire un contenitore con appositi contatti elastici inossidabili (no inox, fa resistenza ...e non puoi usare quelli commerciali...non tengono la corrente e sono poi in inox)
    Ti do una specifica:
    clicca qua
    Ciao
     
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61 replies since 17/3/2005, 18:34   14200 views
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