Raccolta Links motore Stirling

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. axl2
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti ho trovato due testi nella biblioteca del Politecnico di Milano:

    [Monografia] - Farina, Marcello<1978- > - Il motore solare Dish Stirling : modellistica e controllo / Marcello Farina ; rel. Sergio Bittanti ; correl. Antonio De Marco, Silvano Spelta - Milano - 2002/2003 (IT\ICCU\MIL\0636070)

    [Monografia] - Rosa, Carlo <1970- > - Simulazione, progetto e realizzazione di un motore a ciclo stirling con cinematismo epicicloidale / Carlo Rosa ; rel. Mario Gaia - Milano - 1995 (IT\ICCU\MIL\0311132)

    C'è nessuno che possa darmi informazioni, se si tratta di tesi di laurea o di pubblicazioni e se sia possibile consultarli?
    Grazie.A.
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    www.energeticambiente.it

    Group
    Member
    Posts
    7,452
    Location
    provincia granda

    Status
    Anonymous
    http://www.geocities.com/therecentpast/

    QUI hai il sistema per costruire un giocattolino con le lattine...ci sono anche dei video..

    In quanto a FARINA si tratta effettivamente di una tesi di laurea...prova a scrivergli!

    http://home.dei.polimi.it//farina/pubblicazioni.html

    fra le pubblicazioni c'è la sottostante...purtroppo in inglese.. :(

    http://www.nt.ntnu.no/users/skoge/prost/pr...apers/03004.pdf
     
    .
  3. axl2
     
    .

    User deleted


    Ciao Biomassoso di inglese ne mastico molto poco, quando poi è inglese tecnico meccanico sono out. Sto cercando di trovare tutto quello che posso in Italiano. Grazie per il contatto, scriverò a Farina e vedrò se riesco ad avere la sua tesi. Per il sito delle lattine è semplicemente una figata. Ho già comprato la colla epossidica per alte temperature domani mi metto al lavoro.
    Ciao.A.
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    www.energeticambiente.it

    Group
    Member
    Posts
    7,452
    Location
    provincia granda

    Status
    Anonymous
    Ciao AXI, mi ero dimenticaro il link con i filmati:

    http://www.physics.sfasu.edu/astro/courses...e/stirling.html

    qui hai un disegno dello stirling con applicazione come pompa di sollevamento idrica.

    http://img165.imageshack.us/my.php?image=p...stirlingzm7.gif
     
    .
  5. spartano
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (biomassoso @ 14/8/2007, 09:24)
    Ciao AXI, mi ero dimenticaro il link con i filmati:

    http://www.physics.sfasu.edu/astro/courses...e/stirling.html

    qui hai un disegno dello stirling con applicazione come pompa di sollevamento idrica.

    http://img165.imageshack.us/my.php?image=p...stirlingzm7.gif

    Interessanti quanto inutili . Nel primo ci sono le classiche e ben note lattine che cercando nella rete si possono trovare in varie esecuzioni , nel secondo non c'è niente , pura teoria . Non me ne volere e non odiarmi Biomassoso , ma qualcosa di concreto che aiuti seriamente ? Ciao . S.
     
    .
  6. georg_bl
     
    .

    User deleted


    Ho visto questo: é nuovo?
    stirling.dk
    ciao
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    www.energeticambiente.it

    Group
    Member
    Posts
    7,452
    Location
    provincia granda

    Status
    Anonymous
    SPARTANO...posto link di giocattolini perchè è l'unica cosa che si trova in abbondanza...quel disegno "sperimentale"di pura teoria se non vado errato veniva usato in Africa per tirare su acqua..poi credo che chi sta costruendo un motore serio se lo tenga tutto per lui e non posti purtroppo qui...visti i prezzi spaventosi dei pochi che si trovano sul mercato la mia domanda è: POSSIBILE CHE SULL'ITALICO SUOLO di inventori, santi, navigatori e FURBACCHIONI (se dovessimo copiare almeno lo faremmo bene...garantisco che in 35 anni passati nella meccanica ne ho visti di scopiazzamenti con naturalmente il valore aggiunto dell'italica fantasia! ) nessuno stia facendo qualcosa come piccola serie artigianale da officina meccanica?
    I costi di produzione sarebbero alquanto contenuti e la richiesta almeno per piccola cogenerazione ci sarebbe! A spanne 1kw elettrico 10 kw termici con un consumo di nemmeno un 1,5 kg di pellet credo sia allettante...moltiplicato per 3 ancora di più...per questo dico..MOLTO STRANO!!
    image

    http://www.okopont.hu/?p=t&t=122
    http://www.green-trust.org/2000/enginetechnology/biowatt.htm


    ciao
     
    .
  8. spartano
     
    .

    User deleted


    Ok Biomassoso , gli ultimi due che hai postato sono molto meglio ( non li conoscevo , bravo , ma dove li hai trovati ? ) , ma è proprio questo il punto :
    Se andiamo avanti così a cosa serve questo forum ? A costruire giocattoli ? Ad informare il popolo che esiste un sistema che ha da sempre un rendimento migliore rispetto ad altri sistemi energetici ? Abbiamo a disposizione tutto quello che vogliamo , tutte le informazioni che servono e tu sai bene che l'informazione è tutto , e non puoi venirmi a dire che queste informazioni servono solo x costruire dei giocattoli da far vedere agli amici e agli increduli dimostrando loro che tu conosci la fisica e loro sono degli idioti . Lo so che la soddisfazione è enorme , ma è anche fine a sè stessa . Quando dici che nessuno posterà mai qui ( e quindi su questo forum ) i segreti della progettazione di uno stirling .......................bè , forse fai parte degli inventori , santi , navigatori e furbacchioni dell'Italico suolo , sei uno come loro e non lo sai , o forse lo sai ma non lo ammetti . 35 anni nella meccanica . Non sono pochi , no davvero e sono d'accordo sugli scopiazzamenti , se fossimo stati noi a copiare dagli altri l'avremmo fatto molto meglio , ma noi siamo un popolo di inventori e copiare migliorando è talmente noioso ............... Bè forse ci sono momenti in cui ci si deve annoiare x forza , e i tuoi 35 anni di informazioni tecniche potrebbero servire a qualcosa di più dei soliti modellini , non credi ? Hai perso la fiducia nelle istituzioni ? Non credi più alla politica energetica attuale ? Non è un problema , direi che sei nella media , ma allora perchè non credere che si possa fare qualcosa di più che dei modellini ? Conosco bene la provincia granda , ma mi pare che tu abbia rinunciato a tutto a favore dei modellini , se mi sbaglio non farti nessun tipo di problemi x correggermi . E poi non c'è niente di strano se lo stirling non decolla , non decollerà mai , ma lo hai capito o no che siamo dei dissidendi energetici ? Se aspetti che sia lo Stato ad occuparsi dell'energia logica perdi tempo x chè non è lo Stato che decide , non è la politica che decide , sono i fabbricanti di denaro che lo fanno , e lo fanno da sempre . Esiste un'alternativa , si chiama internet , si chiama forum e se avessero pensato alle conseguenze non l'avrebbero mai reso pubblico ( vedi Russia , Cina ecc . ) Però c'è e non è detto che sia sempre virtuale , ho conosciuto diverse persone tramite la rete , ma non sono virtuali , esistono e ci troviamo personalmente quindi di virtuale c'è poco e c'è tanto di reale , credo che non sarebbe male sfruttare queste risorse x concludere un progetto comune . Difficile ? No , io credo che sia difficile costruire uno stirling da solo , senza informazioni . Ciao Biomassoso . S.
     
    .
  9. WTR
     
    .

    User deleted


    ma se uno volesse utilizzare lo stirling con gli scarichi e il liquidi di raffreddamento di un cogeneratore sarebbe possibile?
    ci sono ditte ke li producono?
     
    .
  10. spartano
     
    .

    User deleted


    Io credo di no , se consideri che in genere non vanno oltre i 70/ 80° sarebbe più conveniente utilizzare questi liquidi direttamente che ti costa meno , il problema è proprio nel riuscire a sfruttare al meglio il delta T del riscaldo e del raffreddamento del fluido , espansione e contrazione massime , ma se il fluido sfruttato è ipoteticamente a 80° già nello scambio acqua - aria perderà energia , poi devi raffreddarlo ammettiamo a 25° quindi hai una differenza di poche decine di gradi che si trasformano in una manciata di decimi di atmosfere di pressione che difficilmente danno dei risultati aprezzabili . Considera che si ottengono dei buoni risultati riscaldando il fluido a 750 / 800° e raffreddandolo a circa 80° , quindi una bella botta . Ci saranno sicuramente dei modelli sperimentali ma da quel poco che ne so non credo che siano appetibili , comunque dai un'occhiata a questo che ti fai un'idea : http://www.bekkoame.ne.jp/~khirata/academi...1/300strct.html , ciao . S.
     
    .
  11. vimo
     
    .

    User deleted


    io posso linkare..(alcuni ancora nn li ho "spulciati"):

    http://www.nmri.go.jp/eng/khirata/stirling/index_e.html
    http://www.webring.org/cgi-bin/webring?=stirling;list
    http://www.stirlingsouth.com/
    http://www.geocities.com/rrice2/
    http://www.steamengine.com.au/stirling/index.html
    http://www.Stirling-engine.de/
    http://www.whispergen.com

    _______________

    || L I N K __ U T I L I ||
    _______________


    http://www.uspto.gov/patft/ u f f i c i o b r e v e t t i a m e r i c a n o
    http://www.ep.espacenter.com/?locale=en_ep u f f i c i o b r e v e t t i europeo
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Immane Rompiball

    Group
    Member
    Posts
    18,287
    Location
    Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

    Status
    Offline
    Ciao a tutti gli stirlingari...

    Questo link che tratta dell'efficienza dei rigeneratori di calore, con grafici e buona trattazione matematica mi pare che non ci sia.

    http://www.stirling-fette.de/etatherm.htm
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    www.energeticambiente.it

    Group
    Member
    Posts
    7,452
    Location
    provincia granda

    Status
    Anonymous
    Certo Lawrence, sembra proprio che i crucchi non scherzino con st'accrocchio image ......c'è anche video ed animazione.....

    http://www.stirling-fette.de/prototyp1.htm

    anche questo link non so se esiste già da qualche parte, nel dubbio lo posto image

    http://members.aol.com/bkammerich/stirleengl.htm

    saluti....
     
    .
  14. rpprogetti
     
    .

    User deleted


    mi permetto qualche commento:

    quanto cosa uno stirling?? direi poco..molto poco... basso grado di precisione meccanica (anche il decimo di mm è tollerabile.. sollecitazioni meccaniche ridotte rispetto alla dimensione necessaria. bassa complicanza dei meccanismi... bassi numeri di giri.. non ingrippa... non si rompe...anche malmesso va... ecc ecc ... quello che lo rende costoso sul mercato è sostanzialmente il fatto che non lo compra nessuno...fatti salvi i modellini di ebay e su internet... o diversamente le nuove fogge da concentratore parabolico che chiaramente devono pagare la roialty al progettista; diversamente è molto diffuso nel terzo mondo dove avanza molta paglia e si coltiva molto riso... quindi los carto diventa energia

    quanto è grande uno stirling da 5 o kw:.. na marea come un motore di un trattore se le temperature sono basse...se le temperature si innalzano...o meglio il deltatemperatura tra zona calda e fredda si innalza riduce la dimensione

    si può usare per sfruttare gli scarti di temperatura di altri processi industriali: direi di si...tutto sta nel pratico a capire i tempi di ammortamento rispesto l'energia resa...meno t c'è piu il motore è grosso e lento

    motori stirling da 1 mw?? pericolosetti direi.. ci vorrebbero fuochitali da mettere a rischio ettari di bosco.. meglio un endotermico che coercisce il fuoco.

    Perchè son poco diffusi: poco elastici...amano un solo numero di giri.. o meglio tendono a girare in una ristretta gamma di numero di giri.. quindi idonei per lavori a n fisso o poco variabile...volendo per una nave o un treno...ma non per una macchina o una moto... vuoi mettere con un motere diesel?? sarà poco ecologico ma ti tira fuorid a ogni guaio..o un motore 2t...tra la nuvola di fumo e lo strepitio con 5 kg di peso ti da 30 cavalli imbizzarriti
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Immane Rompiball

    Group
    Member
    Posts
    18,287
    Location
    Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

    Status
    Offline
    Bello, complimenti ai cruccacci.... :woot:
    Avete visto che roba nel link di biomassoso?
    Non ho capito un accidenti di come funziona perchè è proprio un bel casino, e anche perchè è in tedesco... ma è un capolavoro di tecnologia... e che lusso... profilati Bosch...
    Ecco... un esempio da seguire... -_-

    Per rpprogetti... su qualcosa non sono tanto d'accordo... ma sono solo sottigliezze...

    La precisione meccanica è essenziale se non si vule fare un banana joe con rendimento basso e durata scarsa. Ma sono convinto che anche un motore di metà 800 è impegnativo lo stesso da realizzare.
    Oggi non si può costruire qualcosa che non sia allo stato dell'arte perchè non avrebbe senso.
    Lo vendono caro perchè non se ne vendono molti, questo è vero.

    Non ingrippa, funziona anche mezzo rotto... :lol:
    Emanano... forse puzza di bruciato... ma un solo numero di giri... :wacko:

    :lol:
     
    .
62 replies since 15/3/2005, 11:36   39952 views
  Share  
.