Raccolta Links motore Stirling

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. inviolata
     
    .

    User deleted


    scusate l'ignoranza....ma non capisco per quale motivo non si trovino sul mercato motori in grado di generare 1MW di potenza...me ne stavo interessando in quanto ho cercato qualcuno che li vendesse ma....niente da fare...
     
    .
  2. anto65
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (inviolata @ 7/11/2005, 17:46)
    scusate l'ignoranza....ma non capisco per quale motivo non si trovino sul mercato motori in grado di generare 1MW di potenza...me ne stavo interessando in quanto ho cercato qualcuno che li vendesse ma....niente da fare...

    Ciao ... toglimi una curiosità ... a cosa ti serve un motore stirling da 1MW ? smile.gif
     
    .
  3. HEIM
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (eroyka @ 15/3/2005, 11:36)
    Ciao a tutti,
    Raccolgo qui vari link sui motori stirling. Purtroppo in italiano c'è poco ma per chi mastica un pò di inglese di carne al fuoco ne troverà veramente molta!

    Buona spulciata!
    Roy


    Aggiungerei alla notevole spazzolata di Roy:

    http://search.nrel.gov/query.html?col=eren...4&ct=1665341187

    Ci mostra l'orientamento USA per lo sfruttamento del solare, anche con motori concentrati nel fuoco di una parabola.

    Bisogna un pò spulciare....

    ed anche questo:

    http://www.nmri.go.jp/eng/khirata/stirling...er/sekkeie.html



    Edited by HEIM - 21/1/2006, 08:39
     
    .
  4. HEIM
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (HEIM @ 15/1/2006, 15:14)
    CITAZIONE (eroyka @ 15/3/2005, 11:36)
    Ciao a tutti,
    Raccolgo qui vari link sui motori stirling. Purtroppo in italiano c'è poco ma per chi mastica un pò di inglese di carne al fuoco ne troverà veramente molta!

    Buona spulciata!
    Roy


    Aggiungerei alla notevole spazzolata di Roy:

    http://search.nrel.gov/query.html?col=eren...4&ct=1665341187

    Ci mostra l'orientamento USA per lo sfruttamento del solare, anche con motori concentrati nel fuoco di una parabola.

    Bisogna un pò spulciare....

    ed anche questo:

    http://www.nmri.go.jp/eng/khirata/stirling...er/sekkeie.html

    Ultima spazzolata sul web:

    http://www.qrmc.com/fourpartstirling.html

    è un pò datato ma interessante, parla dell'interesse dell'aviazione per lo stirling, c'è anche una serie di disegni.....
     
    .
  5. mohammed1
     
    .

    User deleted


    stirling da 9 kw
    http://www.stirling-engine.de/
     
    .
  6. bintar17
     
    .

    User deleted


    ciao,
    cercando su internet il libro "Stirling Engine Design Manual" ho trovato questo sito dal quale poterlo scaricare insieme ad altri documenti interessanti.
    Stirling docs
     
    .
  7. mariosm48
     
    .

    User deleted


    ciao a tutti

    passionato dalla tecnica nuove applicazioni

    sono curioso di sapere come funsiona realmente il motore a STIRLING

    cercando di capire, sono andato alla ricerca sur le web

    ringrazio tutti quelli che fanno le cose per L'UMANITA' e no per il solo scopo di proffittare

    del sapere nel commercio

    My Webpage

     
    .
  8. schemaone
     
    .

    User deleted


    salve a tutti, io stò costruendo un campus per fare ricerca sullo stirling. 400 mq di capannone per macchine a controllo numerico, e 100 mq di alloggi e una super cucina(è chiaro cucino io).
    spero che prima di agosto sia pronto per ospitare gli appassionati(almeno per le vacanze).
    la mia idea è di produrre industrialmente non solo il motore ma il sistema completo, sia come recuperatore di calore che applicato ad una caldaia... non ho molti soldi a disposizione ma abbastanza per iniziare... vorrei da voi un aiuto intanto sul nome del campus... ho in mente un treno.... e vorrei iniziare a girare per raccogliere sù gente ed appassionati.... c'è posto solo per pochi....
     
    .
  9. cirowsky
     
    .

    User deleted


    http://www.grc.nasa.gov/WWW/tmsb/stirling/..._animation.html
     
    .
  10. dadebo
     
    .

    User deleted


    ciao a tutti volevo segnalare che a milano è stato realizzato un dish-stirling da 10 kw ... all'interno de C.E.S.I. qui l'indirizzo : www.cesiricerca.it o www.ricercadisistema.it
    qui trovate sia rapporti che foto sul solare termico in generale ma anche sun altre fonti rinnovabili, biomasse o PV
     
    .
  11. dadebo
     
    .

    User deleted


    come molti di voi ... sanno i motori stirling funziona sfruttando un differenza di temparatura tra due camere (i cilindri, ma ne pariamo dopo) fruttando l'espansione e la compressione di un fluido(meglio gas) per produrre energia meccanica, in realta sono prinpamente usati nelle aplicazioni criogeniche per """"produrre"""" freddo (estrarre calore, dando energia meccanica almotore)(+ quelli militari).
    ci sono due grandi famiglie a pistoni liberi o a motori alternativi, e vari sottogruppi...
    il motore è abbastastanza semplice .... ma a seconda del fluido che si una le cose si complicano un po' per via delle tenute .....
    Basti pensare che stirlin a buoni rendimenti inziano ad essere con fluido di lavoro intorno ai 300 g .....(quindi eliminiamo acqua e la maggiorparte dei liquidi) la maggiorparte degli stirling funzionano o ad aria o a elio, ultimamente anche ad idrogeno ....
    ovviamente meno viscoso è il liquido meglio va il motore.
    in sostanza c'è un ricevitore, nel quale viene riscaldato il fluido, poi questo fluido va in umìna camera in cui si espande (cilindro caldo) e puo far scorrere un pistone, lo stesso fluido va in altra camera, dove viene raffreddato e diminuisce di volume ...poi spinto in ciclo un altra volta ..... a seconda se sono a pistoni liberi o no ...le camere devono essere comunicanti o no ...... poi il trucco è riuscire a dare le """fasi""" giuste e governare la quntità di fluido a seconda del delta T ..... ciao
     
    .
  12. illo41100
     
    .

    User deleted


    Raga' ma oltre a postare link , vogliamo quantificare quanto "costa" un motore stirling di una o dell'altra azienda in maniera tale da poter fare due conti sulla sua convienienza e il pay-back ?

    Voglio dire siamo o non siamo un forum d'informazione tecnica !

    ciao

     
    .
  13. spartano
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (illo41100 @ 27/5/2007, 20:37)
    Raga' ma oltre a postare link , vogliamo quantificare quanto "costa" un motore stirling di una o dell'altra azienda in maniera tale da poter fare due conti sulla sua convienienza e il pay-back ?

    Voglio dire siamo o non siamo un forum d'informazione tecnica !

    ciao

    Hai sicuramente ragione , ma forse lo scopo di questo forum non è quello di verificare il costo di uno stirling venduto dalle varie aziende produttrici , della sua convenienza e del pay back , forse è un sistema diverso che accumuna gli interessati dandogli la possibilità di accedere a risorse che difficilmente riuscirebbero a raggiungere con scalate da 8000 in solitaria . Non è impossibile che uno qualsiasi di noi riesca a costruire uno stirling e a commercializzarlo a prezzi convenienti rispetto alle grandi aziende , niente è impossibile ma la cosa più importante è che chi ha la possibilità di sperimentare direttamente lo può fare anche se è il sig. nessuno e non solo la United Stirling o altri dello stesso calibro . D'accordo , l'informazione tecnica deve esserci , ma secondo me dovresti guardare il problema da diverse angolazioni . Credo anche che se abiti nel centro di Parigi non ti convenga assolutamente pensare ad uno stirling che produca elettricità perchè lì non costa niente dato che viene prodotta da centrali nucleari ( se ne pentiranno anche loro ) ma se abiti in bangladesh , ben venga l' ST-5 della Sunpower che riscaldato bruciando pula di riso spara sull'albero 4.5 KW ed è costruito con tecnologia " povera " . Quindi a Parigi non conviene ma nel Bangladesh sì . Mah , aggiorniamoci . Ciao . S.
     
    .
  14. illo41100
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (spartano @ 28/5/2007, 01:00)
    CITAZIONE (illo41100 @ 27/5/2007, 20:37)
    Raga' ma oltre a postare link , vogliamo quantificare quanto "costa" un motore stirling di una o dell'altra azienda in maniera tale da poter fare due conti sulla sua convienienza e il pay-back ?

    Voglio dire siamo o non siamo un forum d'informazione tecnica !

    ciao

    Hai sicuramente ragione , ma forse lo scopo di questo forum non è quello di verificare il costo di uno stirling venduto dalle varie aziende produttrici , della sua convenienza e del pay back , forse è un sistema diverso che accumuna gli interessati dandogli la possibilità di accedere a risorse che difficilmente riuscirebbero a raggiungere con scalate da 8000 in solitaria . .

    Ma sono perfettamente d'accordo , e DEVE essere cosi' !
    Il fatto pero' che si pubblica questo e quell'altro link che sono prodotti commerciali , e che ben poco contano con la sperimentazione , ma se vuoi ,per poter conoscere un prodotto gia' bello e pronto , per poterlo usare nella maniera a te piu' consona.
    E su questi prodotti , poi al limite si puo' sviluppare anche sperimentazione.
    Il punto e che se si conoscono anche a grandi linee i prezzi dei singoli oggetti ,si hanno le idee certamente piu' chiare.

    Se devi sviluppare qualcosa , inevitabilmente ti devi scontrare col lato economico. magari non fosse cosi....
     
    .
  15. spartano
     
    .

    User deleted


    Quelli che definisci < prodotti commerciali > sono motori/ sistemi che hanno decenni di sperimentazione e una marea di brevetti sulle spalle , oltre a questo è noto che lo sviluppo di questo tipo di motore è stato letteralmente boicottato da altri grandi interessi ( inuitile aggiungere altro , basta l'ammissione di Ford ) e lo è ancora oggi . A questo punto non mi stupisce che uno stirling da 400 W costi circa 4000 euro mentre secondo me ne dovrebbe costare la metà , ma al momento non è possibile quindi tornando alla domanda originale , credo che sia difficile quantificare quello che chiedi perchè dipende da dove lo devi utilizzare , Londra o Africa nera ? Roma centro o cima Gennargentu ? Tecnologia povera o NASA ? I valori cambiano , però quello che non cambia è che se non ci fossero i link io e tanti altri non avrei / avremmo costruito niente e non starei / staremmo sperimentando niente , l'informazione è alla base di tutto perchè più si è informati e meglio è . Concludendo , lo sviluppo di un'idea o di un progetto ha certamente un costo , ma se il singolo ha la possibilità di accedere ad informazioni a basso costo siamo già sulla buona via perchè l'impatto economico è trascurabile dal punto di vista teorico , ( qui c'è tutto basta cercare ) ma non è trascurabile dal punto di vista pratico - costruttivo . Quindi se vuoi costruire uno stirling da solo la vedo dura , ma se hai accesso ai link ti risparmi un sacco di soldi , io la vedo così .
     
    .
62 replies since 15/3/2005, 11:36   39952 views
  Share  
.