alternatore si opp. no?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. wag
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Furio57 @ 10/5/2005, 15:37)
    CITAZIONE (andy48 @ 10/5/2005, 10:15)
    Dear Furio57,
    il manuale di Piggott da te citato è di pubblico dominio, essendo stato sponsorizzato nel 2001 da una ONG per i paesi in via di sviluppo. Tratta della costruzione di un alternatore da 200W, non non delle pale e del sostegno.

    Ciao a tutti
    Ciao Andy 48. Il fatto che il progetto di Mr. Piggott sia del 2001 non significa che sia obsoleto. Più o meno è molto simile a quelli proposti da otherpower. Tutto sta nella scelta di un rotore con magneti e circuito magnetico, oppure con due rotori con i magneti. Per quanto riguarda il palo, beh! se bisogna spiegare anche questo...
    In ogni caso ho sempre parlato di alternatori per un uso con generatori eolici verticali, quindi le pale per un generatore orizzontale con relative misure, non interessavano.

    CITAZIONE
    Piggott usa invece correntemente un manuale completo che egli stesso aggiorna due o tre volte all'anno (Axial plans) e che non è di pubblico dominio: è ordinabile sul suo sito (www.scoraigwind.com) ed è disponibile anche in italiano (l'ho tradotto io).

    L'interesse era ed è relativo solamente ai generatori verticali e solamente ultimamante l'interesse si è rivolto anche all' altro tipo orizzontale. Mr. Piggott per quello che so si occupa esclusivamente di questi ultimi.
    CITAZIONE

    Guardando in giro sui forum nostrani, mi sono reso conto che non è dalle notizie frettolose e frammentarie che si può imparare a costruire un generatore eolico.
    Serve una guida organica che non si deve esaurire in poche pagine e qualche foto, soprattutto per chi non ha la pazienza di tradurre i siti inglesi o di collegare le idee pescate qua e là nella rete.

    Nessuno ha mai avuto la pretesa di presentare una realizzazione completa, ma solamente quella di rispondere ai vari quesiti di volta in volta presentati. Non sono invece d'accordo sul fatto che non si possa creare un generatore eolico "serio" dalle varie notizie captate quà e là sul web e tu con il tuo lavoro ne sei una conferma. Nell'articolo della rivista addirittuta c'è scritto "non è tutto frutto del nostro ingegno quello che leggerete:...,ma soprattutto abbiamo saccheggiato la rete per eccellenza...INTERNET". Appunto!
    CITAZIONE

    Gradirei che tu dessi uno sguardo al lavoro pubblicato dai miei allievi su FARE ELETTRONICA e che esprimessi un tuo giudizio alla fine delle quattro puntate. L'idea è fornire agli appassionati una solida base per continuare autonomamente...

    Oggi ho acquistato la rivista, hanno diluito un po' troppo l'articolo, per chi segue questo forum il contenuto del primo numero è superfluo e già conosciuto, comunque buono, purtroppo solo nei numeri sucessivi di questa estate riusciremo a vedere qual'cosa di più consistente.

    Salutoni
    Furio57

    solamente quella di rispondere ai vari quesiti di volta in volta presentati. Non sono invece d'accordo sul fatto che non si possa creare un generatore eolico "serio" dalle varie notizie captate quà e là sul web e tu con il tuo lavoro ne sei una conferma.

    Salve ancora...
    Avrei un "quesito" (nel mio paese vuol dire formaggino Hi) cosa pensate se al mio
    rotore di 4 metri,che presenta a 400 rpm una velocita periferica pari a 301 Kmh
    cambiassi l' angolo d'attacco della punta (tips?) da positivo 2 gradi a negativo 1....
    Se vediamo la pala come se fosse un ala, un piccolo angolo negativo nella zona del
    tips dovrebbe migliorarne l' efficenza o no??

    Secondo Voi e' meglio la tripala o bipala ??

    Il dilemma e' che non so quanto convenga una bipala sapendo che pur essendo piu
    veloce presenta problemi di forti vibrazioni dati dall' effetto giroscopico,che e' uguale
    a zero quando la pala e' in posizione verticale,e massimo quando e' orrizzontale,nei
    cambi di direzione imposti dal timone. La tripala non ha questo tipo di inconveniente
    visto che la forza giroscopica e sempre uguale....Esiste sempre una forza che agisce
    sull' albero elica che contrasta il timone, una lineare nel caso di tre pale e una oscillatoria nel caso di due pale...quale delle due dara il miglior compromesso la
    velocita' o la vibrazione ??

    Saluti Wag.

    Meglio avere poche idee e ben confuse che non averne per niente.....

     
    .
30 replies since 14/3/2005, 11:06   13374 views
  Share  
.