alternatore si opp. no?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. andy48
     
    .

    User deleted


    Gentile Furio57, gentile Capirosca,
    ... azzo che rapidità: io scrivo alle 22 e trovo il vostro riscontro al risveglio!
    Raccolgo la sfida di Furio, prima che la lanci. Per gratificare gli allievi ho visto in giro se qualcuno poteva pubblicare i risultati. Ho trovato al primo colpo una rivista, che ha accettato con entusiasmo (FARELETTRONICA) e nel numero di maggio, già in edicola, pubblica la prima delle quattro parti in cui è stato diviso il progetto didattico di costruzione del generatore 'Piggott style'.
    Gentile Capirosca, sulla bobina di eccitazione dell'alternatore trovi una tensione più bassa di 12 V perchè la forma d'onda del caricabatteria è pulsante e non continua, e la sua tensione "efficace" è minore di 12 V. Non ho esperienza diretta con gli alternatori per auto, ma tutti i siti di hobbisti inveterati SCONSIGLIANO l'uso degli alternatori per auto per vari motivi (numero di giri alto per poterli adattare ad un generatore eolico a 150-300 giri/minuto, usura delle spazzole, ....). Alcuni hanno optato per i motori asincroni dopo aver riavvolto le bobine e fissato dei magneti sul rotore; lavoro lungo e delicato, ne vale la pena? Leggiti in proposito il sito www.otherpoer.com alla voce WIND; se conosci l'inglese ti può essere molto utile.
    Gentile moderatore, dopo aver anticipato i diritti d'autore al mitico PIGGOTT, sono stato autorizzato a diffondere la traduzione italiana del suo mitico manuale. E' il manuale delle giovani marmotte per gli hobbisti dell'eolico, è una guida completa per la costruzione con risposte chiare ad ogni quesito. Bacchettami pure se ritieni che questa sia pubblicità, ma con moderazione!!
    Andy48
     
    .
30 replies since 14/3/2005, 11:06   13374 views
  Share  
.