Olio su FIAT Croma, consigliatemi

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  1. matteosr
     
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    Ciao, e da un po che seguo il forum, però questo è il mio primo post.

    Io ho una fiat croma 1.9 TD i.d. 90 cv del 1995, l'auto a 364000 km, ma il motore ne ha in realta 110000 (il vecchio proprietario lo ha sostituito).

    Ecco la mia esperiemza, ho iniziato mettendo 1 litro di olio di semi vari su 20 litri di nafta, appena finiti i 20 litri ho messo altri 20 litri di nafta con 3 litri d'olio, e finqui non ho notato nulla di anomalo.

    Finiti questi ultimi 20 litri, ho fatto questa miscela, 8 litri di olio, 8.65 litri di nafta (10 Euro), e 0.81 litri di benzina (1 Euro).
    Premetto che io sono del sud, della provincia di Foggia, e qui al massimo ci sono, d'inverno, 2 - 3 gradi.
    La macchina si avvia regolarmente, senza difficolta, solo che quando e fredda, all'atto della messa in moto, emette parecchio fumo bianco (tipo notte di capodanno in una strada di Napoli), e puzza tanto.
    Quando e calda il fumo diminuisce, ma è sempre maggiore rispetto a prima.
    Come prestazioni, non ho notato nessun cambiamento consistente, forse è un po più fluida.
    In compenso è diminuita la rumorosità del motore.

    Secondo voi ho esagerato con l'olio?
    Per un motore come il mio ad iniezione diretta il 50% d'olio mi puo creare problemi?
    Circa 2000 km fà ho cambiato il filtro della nafta, del'olio e dell'aria, e l'olio (sembra una filastrocca) tongue.gif , a quanti km mi conviene ricambiarli?

    Che tipo di olio (lubrificante) mi consigliate di mettere?

    Ho avuto, da un pizzaiolo amico mio, 25 litri di olio di girasole sfruttato, l'ho filtrato per bene, ed ho eseguito un ciclo di lavaggio con acqua, adesso sta decantando, Secondo voi rischio a metterlo, invece dell'olio nuovo?

    Ho sentito che conviene aumentare la pressione degli iniettori e del turbo, Mi conviene farlo?
    Che vantaggi ho?



    Vedendo tutti i vostri progetti mi è venuta la voglia di realizzare un riscaldatore, ho gia iniziato a prendere il materiale occorente, e credo che lunedi andro da un tornitore amico mio a farmi fare il pezzo dove vanno le candelette.
    Anzi a proposito del pezzo fatto al tornio, sapete mica dove posso trovare un tondino di rame pieno da 20?
    Non vorrei farlo d'acciaio perchè poi per saldarlo con il tubo di rame da 22 e un problema.

    ciao, matteosr
     
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  2. fabio1.9tdi
     
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    ciao, io ho un ibiza 1.9tdi da 90cv iniezione diretta con pompa bosch VP37, tu non so che pompa abbia, se è bosch è meglio, inoltre hai anche il turbo a geometria variabile se non sbaglio, io no.allora io vado estate e inverno con miscele del 30% o superiori, la macchina parte sempre bene, non fuma, ma puzzicchia, quindi mi sembra strano che tu abbia messo troppo olio anche perche qui fa ancora piu freddo (PI), non so che % consigliarti,prova a calare un pochino perche il 50% puo essere un po troppo, ma varia da motore a motore infatti un mio amico con la macchina uguale alla mia in inverno va al 100%+2 litri di benzina a pieno senza problemi anche se fumo bianco ne fa parecchio.prova con l'acetone... Non avendo mai provato oli esausti non so aiutarti neanche con quelli se non consigliandoti di leggerti i messaggi di chi lo ha fatto. io cambio l'olio motore ogni 15.000km, forse le prima volta è meglio cambiarlo prima poi prosegui come hai sempre fatto.come olio è preferibile un 0W40,5W40 ma costano un patrimonio e io uso un normale 10W40, caso mai aggiungendoci il trattamento olio STP. in ogni caso in questo forum ci sono persone moooolto piu preparate di me, e io aspettterei anche un loro parere nel caso abbia detto qualche cavolata! ciao e buona colza
     
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  3. dado VRC
     
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    Io con i motori ad iniezione diretta ci andrei molto cauto.
    Soprattutto se allo scarico fuma tanto,c'è cattiva combustione.Se poi è bianco vuol dire che c'è una parte di olio che non brucia proprio...(Capita a tutti, anche a me...ma lo fa anche a gasolio, e non fuma "tanto"...fuma solo in accelerazione, e fa vapore tipo motore a benzina...)
    Il che significa che c'è il rischio di incollare le fasce elastiche...
    Io piuttosto PRIMA farei controllare gli iniettori, che polverizzino bene eccetera, poi alla compressione e alle candelette, e POI metterei olio...
    Ci vuole un niente a fare danni...
     
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  4. Axel_Foley
     
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    CITAZIONE (dado VRC @ 17/1/2006, 18:22)
    Io con i motori ad iniezione diretta ci andrei molto cauto.

    Ecco, parliamone.

    Cioè, non tanto su iniezione diretta o indiretta, quanto sui common rail.
    Si dice sempre che sono più critici.

    Io sono fermamente convinto del contrario.

    Se la pompa deve spingere a qualche bar, una variazione della viscosità, che produce un apparente calo di pressione nella tubazione di aspirazione di qualche decimo di bar, rappresenta, in termini relativi, un grosso cambiamento.
    Per una pompa che deve andare a centinaia e centinaia di bar, la variazione relativa è assolutamente irrisoria.

    Ancora: se la pompa deve gestire non solamente la compressione pura e brutale, ma anche le variazioni di regime e quindi di portata, sarà necessariamente una pompa più critica. Nel senso che variazioni di viscosità e densità potrebbero portare a modificare pesantemente le turbolenze, studiate per un determinato regime e che devono variare in modo calcolato da un regime ad un altro. In una pompa brutale, come quella dei common rail, essa deve solo spingere, non risente più di tanto delle variazioni di regime, può permettersi fluttuazioni più importanti delle portate e delle pressioni in uscita, tanto comunque gli iniettori non ciuccieranno mai il 100% della mandata.

    Cioè, il common rail è una innovazione altamente industriale, ossia una innovazione che ha permesso di ottenere performance migliori, unitamente ad una semplificazione della meccanica.
    Diventa estremamente più critica, anzi dominante, la parte elettronica, ma quella se ne sbatte che ci sia colza o gasolio.

    Ciao

    Axel
     
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  5. fabio1.9tdi
     
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    sicuramente una maggior pressione di iniezione aiuta partenze, combustione e quidi meno residui eccc... il rovescio della medaglia potrebbe essere che per ottenere tali pressioni tutta la pompa sia ingengerizzata su valori talmente ristretti da digerire male variazioni, come l'uso di odc. ad esempio un landini testa calda, una vespa e un ciao sono lenti scomodi ecc.. rispetto a oggi, ma sono piu affidabili e disposti e tutto! il mio ciao va a spirito senza tanti problemi lo zip no. tutta questa è solo teoria, io che giro con iniezione diretta (ma non delle ultime) per ora non avuto mai nessun problema neanche con percentuali prossime al 100% di alcuni esperimenti estivi...
     
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  6. matteosr
     
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    La macchina fa molto fumo quando la metto in moto fredda, quando si riscalda fa fumo soltanto quando accellero, ed il fumo e bianco tipo le macchine a bernzina (non è il tipico fumo nero dei motori diesel).
    Comunque la macchina si avvia perfettamente, basta che giri la chiave per un millesimo di secondo, e gia è in moto.

    Quindi mi consigli di far controllare gli iniettori, la compressione e le candelette? Questi controlli li fa il pompista?

    Che tipo di olio mi consigli? Sintetico o minerale? 15w40 o ???

    Secondo te fino a che percentuale di olio mi consigli di arrivare, tenendo conto che devo montare uno scambiatore ed un riscaldatore?

    Che vantaggi ho se aumento la pressione degli iniettori e del turbo?


    Un'altra info.
    Ho quasi finito di realizzare il riscaldatore (mi mancano solo le candelette a 24V , sono introvabili), ed ho intenzione di farlo accendere solo quando la macchina è in moto, per evitare che mi scarichi la batteria.
    Dove mi consigli di prendere l'alimentazione per le candelette? Direttamente dalla batteria, o dall'alternatore?
    Se le alimento direttamente dalla batteria, posso correre il rischio che l'alternatore non carichi bene la batteria?

    grazie


    ciao, matteosr
     
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  7. matteosr
     
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    Ecco la prima foto del riscaldatore da me costruito.

    user posted image

    Per adesso ho montato candelette da 12V, appena trovo le candelette a 24V lo monto in macchina.
     
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  8. ciccio180
     
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    scusa dado la punto TD a precamera di combustione,I tipoce l'ho anch'io.

    oggi è stata molto sforzata ed inoltre ho fatto rifornimento presso un benzinaio che non conoscevo.olio vegetale 0.

    ha fatto molto fimo nero ma ho considerato fosse per colpa del filtro dell'aria da sostituire.

    inoltre ho notato che lascia delle piccole goccie di olio.a che cosa sarà dovuto?

    grazie in anticipo per la vostra preziosa collaborazione
     
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  9. goffredodsd
     
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    CITAZIONE (matteosr @ 18/1/2006, 17:31)
    La macchina fa molto fumo quando la metto in moto fredda, quando si riscalda fa fumo soltanto quando accellero, ed il fumo e bianco tipo le macchine a bernzina (non è il tipico fumo nero dei motori diesel).
    Comunque la macchina si avvia perfettamente, basta che giri la chiave per un millesimo di secondo, e gia è in moto.

    Quindi mi consigli di far controllare gli iniettori, la compressione e le candelette? Questi controlli li fa il pompista?

    Che tipo di olio mi consigli? Sintetico o minerale? 15w40 o ???

    Secondo te fino a che percentuale di olio mi consigli di arrivare, tenendo conto che devo montare uno scambiatore ed un riscaldatore?

    Che vantaggi ho se aumento la pressione degli iniettori e del turbo?


    Un'altra info.
    Ho quasi finito di realizzare il riscaldatore (mi mancano solo le candelette a 24V , sono introvabili), ed ho intenzione di farlo accendere solo quando la macchina è in moto, per evitare che mi scarichi la batteria.
    Dove mi consigli di prendere l'alimentazione per le candelette? Direttamente dalla batteria, o dall'alternatore?
    Se le alimento direttamente dalla batteria, posso correre il rischio che l'alternatore non carichi bene la batteria?

    grazie


    ciao, matteosr

    Ciao, la mia fumava bianco quando aveva il filtro gasolio otturato, quando inizi a mettere olio il filtro si sporca immediatamente: l'olio trascina tutte le morchie nelle tubazioni e si tappa subito il filtro.

    Ciao
     
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  10. dado VRC
     
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    CITAZIONE (goffredodsd @ 19/1/2006, 09:06)
    CITAZIONE (matteosr @ 18/1/2006, 17:31)
    La macchina fa molto fumo quando la metto in moto fredda,    quando si riscalda  fa fumo soltanto quando  accellero,  ed il fumo e bianco tipo le macchine a bernzina  (non è il tipico fumo nero dei motori diesel).
    Comunque la macchina si avvia perfettamente,  basta che giri la chiave per un millesimo di secondo, e gia è in moto.

    Quindi mi consigli di far controllare gli iniettori,  la compressione e le candelette?   Questi controlli li fa il pompista?

    Che tipo di olio mi consigli?  Sintetico o minerale?  15w40  o ???

    Secondo te fino a che percentuale di olio mi consigli di arrivare,  tenendo conto che devo montare uno scambiatore ed un riscaldatore?

    Che vantaggi ho se aumento la pressione degli iniettori e del turbo?


    Un'altra info.
    Ho quasi finito di realizzare il riscaldatore (mi mancano solo le candelette a 24V , sono introvabili), ed ho intenzione di farlo accendere solo quando la macchina è in moto, per evitare che mi scarichi la  batteria.
    Dove mi consigli di prendere l'alimentazione per le candelette?  Direttamente dalla batteria, o dall'alternatore?
    Se le alimento direttamente dalla batteria,  posso correre il rischio che l'alternatore non carichi bene la batteria?  

    grazie


    ciao, matteosr

    Ciao, la mia fumava bianco quando aveva il filtro gasolio otturato, quando inizi a mettere olio il filtro si sporca immediatamente: l'olio trascina tutte le morchie nelle tubazioni e si tappa subito il filtro.

    Ciao

    Giusto, il fumo bianco può essere segno di un punto d'iniezione ritardato, dovuto alla depressione (o meglio, bassa pressione) nella pompa.

    Però il fumo bianco è dato da particelle incombuste a bassa temperatura...
    Per conto mio sulla croma o gli iniettori non polverizzano bene, o potrebbe anche essere che la camera di combustione non sia proprio il top per bruciare l'olio...



    CITAZIONE (Axel_Foley @ 18/1/2006, 13:12)
    CITAZIONE (dado VRC @ 17/1/2006, 18:22)
    Io con i motori ad iniezione diretta ci andrei molto cauto.

    Ecco, parliamone.

    Cioè, non tanto su iniezione diretta o indiretta, quanto sui common rail.
    Si dice sempre che sono più critici.

    Io sono fermamente convinto del contrario.

    Se la pompa deve spingere a qualche bar, una variazione della viscosità, che produce un apparente calo di pressione nella tubazione di aspirazione di qualche decimo di bar, rappresenta, in termini relativi, un grosso cambiamento.
    Per una pompa che deve andare a centinaia e centinaia di bar, la variazione relativa è assolutamente irrisoria.

    Ancora: se la pompa deve gestire non solamente la compressione pura e brutale, ma anche le variazioni di regime e quindi di portata, sarà necessariamente una pompa più critica. Nel senso che variazioni di viscosità e densità potrebbero portare a modificare pesantemente le turbolenze, studiate per un determinato regime e che devono variare in modo calcolato da un regime ad un altro. In una pompa brutale, come quella dei common rail, essa deve solo spingere, non risente più di tanto delle variazioni di regime, può permettersi fluttuazioni più importanti delle portate e delle pressioni in uscita, tanto comunque gli iniettori non ciuccieranno mai il 100% della mandata.

    Cioè, il common rail è una innovazione altamente industriale, ossia una innovazione che ha permesso di ottenere performance migliori, unitamente ad una semplificazione della meccanica.
    Diventa estremamente più critica, anzi dominante, la parte elettronica, ma quella se ne sbatte che ci sia colza o gasolio.

    Ciao

    Axel

    Ma senti, ci sono ingegneri che lavorano su questa questione, se hanno dovuto ripiegare su kit a due serbatoi ci sarà un motivo, no?
    La tua Clio da quello che so ha pochi(ma pochi)km, quindi gli iniettori lavorano bene e tutto va per il verso giusto...Per non dire che usi % basse, se non faccio confusione il 25%...e oltretutto con un ottimo riscaldatore

    Ma nel momento in cui un iniettore polverizza male, manco te ne accorgi.Finchè ti si impastano fasce elastiche e olio, se ti va bene.
    Questo è il motivo per cui i motori a precamera hanno un indice di affidabilità maggiore(non assoluto, comunque).
    La precamera è in buona parte separata dalla camera di combustione vera e propria...e non si incrosta tanto facilmente...

    Ricordati di un altra cosa:se una pompa lavora con l'aspirazione con troppa depressione, si forma il vuoto e cavita.
    Se cavita si disintegra.

    Quindi non c'entra pressione alta o bassa, centra come è stata studiata la pompa.

    Altra cosa:la parte elettronica è tarata per bruciare gasolio.
    Se la taratura le permette di bruciare in modo ottimale anche l'olio ok, ma se qualche parametro varia, va tutto a puttane(capita in alcuni casi con gli avviamenti a freddo, troppa portata di carburante e il motore a olio non parte...)
     
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  11. matteosr
     
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    Scusami dado VRC, data la tua esperienza, secondo te:

    Che vantaggi ho se aumento la pressione degli iniettori e del turbo?

    Dove mi consigli di prendere l'alimentazione per le candelettedel riscaldatore? Direttamente dalla batteria, o dall'alternatore?
    Se le alimento direttamente dalla batteria, posso correre il rischio che l'alternatore non carichi bene la batteria?


    Grazie


    ciao, matteosr

     
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  12. dado VRC
     
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    CITAZIONE (matteosr @ 20/1/2006, 19:41)
    Scusami dado VRC, data la tua esperienza, secondo te:

    Che vantaggi ho se aumento la pressione degli iniettori e del turbo?

    Dove mi consigli di prendere l'alimentazione per le candelettedel riscaldatore? Direttamente dalla batteria, o dall'alternatore?
    Se le alimento direttamente dalla batteria, posso correre il rischio che l'alternatore non carichi bene la batteria?


    Grazie


    ciao, matteosr

    Non ho notizie in merito all'aumento della pressione degli iniettori sui motori ad iniezione diretta...non è detto che si polverizzi meglio il carburante, magari anzi si produce uno spray che va a toccare le pareti dei cilindri con + facilità.
    Andrebbe chiesto ad un pompista, magari dopo aver sentito la Elsbett.
    Per il discorso pressione turbo...aiuta ad avere una migliore pulizia della camera di combustione(+ temperatura) ma su un motore con molti km potrebbe portare a cedimenti strutturali...(testata, che si può crepare, o solo bruciare la guarnizione, o altri surriscaldamenti dovuti a funzionamento anomalo di alcune parti del motore)

    Per quanto riguarda le candelette del riscaldatore:attaccale direttamente alla batteria, comandandole tramite relè...tieni conto che le candelette di solito assorbono circa 15A l'una.
    Il problema della carica è legato al fatto che le candelette assorbono tanto, se metti caso assorbono 30A solo loro, + quelle del motore(anche se teoricamente non restano accese sull'IDdopo l'avviamento), + i fari eccetera, se superi la corrente max dell'alternatore, non carica la batteria.
    Basta fare un pò di km, spento il riscaldatore si carica e ok.
    Io sulla punto ho batteria da 74Ah, le candelette del motore assorbono circa 60A, e le 2 candelette aggiuntive circa 30 e va da dio.
     
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  13. Axel_Foley
     
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    CITAZIONE (dado VRC @ 20/1/2006, 19:24)
    Ma senti, ci sono ingegneri che lavorano su questa questione, se hanno dovuto ripiegare su kit a due serbatoi ci sarà un motivo, no?
    La tua Clio da quello che so ha pochi(ma pochi)km, quindi gli iniettori lavorano bene e tutto va per il verso giusto...Per non dire che usi % basse, se non faccio confusione il 25%...e oltretutto con un ottimo riscaldatore

    Ma nel momento in cui un iniettore polverizza male, manco te ne accorgi.Finchè ti si impastano fasce elastiche e olio, se ti va bene.
    Questo è il motivo per cui i motori a precamera hanno un indice di affidabilità maggiore(non assoluto, comunque).
    La precamera è in buona parte separata dalla camera di combustione vera e propria...e non si incrosta tanto facilmente...

    Ricordati di un altra cosa:se una pompa lavora con l'aspirazione con troppa depressione, si forma il vuoto e cavita.
    Se cavita si disintegra.

    Quindi non c'entra pressione alta o bassa, centra come è stata studiata la pompa.

    Altra cosa:la parte elettronica è tarata per bruciare gasolio.
    Se la taratura le permette di bruciare in modo ottimale anche l'olio ok, ma se qualche parametro varia, va tutto a puttane(capita in alcuni casi con gli avviamenti a freddo, troppa portata di carburante e il motore a olio non parte...)

    Mi dilungo un attimo per spiegare la mia 'visione' della cosa.

    Il sistema a due serbatoi serve, principalmente per non dire esclusivamente, per l'avviamento.
    Anche la mia Clio, a freddo freddo, si avvia in una condizione molto critica.
    Cioè, si avvia benissimo e questo è culo, ma io so che per i primi secondi l'olio che si trova nella pompa, nel rail e negli iniettori è un canchero denso e gelatinoso (beh, adesso esagero).
    Questo è un problema, che si risolve col doppio serbatoio.

    A parte questo, però, e parlando di motore a regime, non vedo assolutamente come critica la pompa ad alta pressione dei common rail. Per i motivi che dicevo sopra: è una pompa più 'brutale', con turbolenze meno critiche, che non è influenzata dal regime di rotazione, ecc...
    Ma riconosco di essere un pisquano, cioè non ne potrò mai sapere tanto quanto un motorista serio.
    Riportavo solo una mia convinzione, che magari un giorno, con la pompa in mano che sanguina banconote, mi rimangerò.

    Un aggiornamento sulla mia Clio: ti confermo che vado col 25% di colza Lidl, la macchina aveva 30.000mk al debutto a olio, e adesso sono a 44.000. Ma sono sceso al 25%, dal 40% dei primi 4.000km, perchè contestualmente all'installazione del riscaldatore la temperatura esterna è scesa sistematicamente verso o sotto lo zero. E la macchina dorme fuori, al mattino prima accendo il riscaldatore (cioè metto il quadro in tensione), poi perdo un paio di minuti a grattare la crosta di ghiaccio dai vetri, lego la bimba nel seggiolino, e poi faccio l'avviamento.

    Ciao

    Axel
     
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  14. matteosr
     
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    Qualcuno sà dirmi che è successo?

    Ho messo circa 10 litri di olio di girasole sfruttato in un secchio, ho aggiunto 3 litri di acqua, ho messo un tubo di gomma sul fondo del secchio, e lo ho collegato ad una pompa per acquari; ho acceso la pompa, e lo tenuta a far bolle per circa un'ora.
    Fatto questo, pensavo di aver ottenuto un ciclo di lavaggio, ma aimè non è successo niente, anzi nell'olio si è formato una specie di sapone, è da circa una settimana che sta decandanto ma non succede prorpio niente.

    Dove ho sbagliato? Posso recuperare l'olio?


    grazie

    ciao, matteosr
     
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  15. belinassu
     
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    è successa una cosa che succede anche col biodiesel mal reagito..

    l'olio sfruttato (cavolo se lo avevano sfruttato però!) produce anche degli acidi grassi liberi e dei gliceridi..
    queste sostanze non fanno bene alla salute e non sono gustose ed è il motivo per cui l'olio non si può friggere all'infinito...
    un'altra loro proprietà e di essere emulsificatori e infatti tu hai una emulsione di olio e acqua...

    per separarli ci vuole un agente che porti via l'acqua dalle catene degli acidi grassi e dei gliceridi.
    Col biodiesel malriuscito usavo la glicerina (che è solubile in acqua e la ottenevo come sottoprodotto della reazione)
    nel tuo caso puoi provare per semplice riscaldamento su un fornello...dovrebbe bastare (l'olio galleggia sopra l'acqua)

    però vedi te se è il caso di mettere poi quella roba nel motore...acidi grassi e digliceridi liberi non gli fanno bene...(corrosione)
     
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27 replies since 15/1/2006, 15:05   1228 views
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