Motore a benzina AD ACQUA

un files della rete mi messo la pulce.

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  1. andel55
     
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    Sicuramente non parlo di moto perpetuo ma di aumentare l'efficienza del motore endotermico ciclo otto o diesel.

    Dopo l'aspirazione e la compressione la miscela viene accesa dalla candela con circa 12° di anticipo.

    Entriamo nella terza fase, quella, e l'unica, produttiva. La combustione, con la sua velocità di propagazione (non a caso), scalda i gas i quali aumentando di volume spingono il pistone che a sua volta fa girare l'albero.

    Se la miscela era perfetta (rapporto stechiometrico) dovrà essere già tutta bruciata pochi gradi prima che il pistone raggiunga il punto morto inferiore.

    Da questo punto in poi tutta l'energia termica che fosse ancora in attuazione sarebbe, sul bilancio dell'efficienza, in negativo. Infatti dal 55°, ossia da quando si apre la valvola di scarico, il pistone deve spingere tutta l'aria combusta al di fuori del cilindro (lavaggio), attraverso l'apertura della valvola, assorbendo, già, un pò di energia meccanica generata.
    Da questo punto fino alla fuoriuscita dei gas di scarico nell'ambiente abbiamo un fluido in movimento quindi parliamo di aerodinamica.


    Posso citare altri organi di questo motore che pur assorbendo energia meccanica già generata contribuiscono ad aumentare l'efficienza.

    1) compressore volumetrico. Un compressore che prende energia direttamente dall'albero per aumentare la pressione del collettore d'aspirazione.

    2) albero a camme. Sembra una stupidaggine ma avete mai provato a girare questo albero con una leva? Ci vuole tanta forza. Se fosse energia assorbita e non ridata almeno al 100% il motore consumerebbe di più quindi si adotterebbe un motore a due tempi; più leggero più economico nella costruzione e più potente.
    Non è così. Usando quell'energia per l'albero a camme si aumenta di parecchio l'efficienza del nostro ciclo otto.

    3)la pompa dell'acqua. Altra stupidaggine. Si potrebbe usare un semplice raffreddamento ad aria, niente radiatore, niente fluido, manicotti ecc.
    Eppure l'energia assorbita dalla pompa dell'acqua è ben usata e mantenendo ad una temperatura costante tutte le parti interessate abbiamo un motore ancora più efficiente.

    E dopo tutte queste belle cosette cosa abbiamo?
    Un motore che da un'energia termodinamica ne trae una meccanica con un'efficienza del 25-30%

    A questo punto mi piacerebbe avere un'opinione da tutti gli esperti di termodinamica e per cortesia, per quello che riguarda il funzionamento dei motori endotermici, accetto solo critiche da quelli che sanno veramente come funziona.

    La domanda è la seguente.

    Ammettiamo che con una quantità di 3-5 ampere ovviamente a 12V si riesce ad ottenere una pur piccola quantità di H2O, e di questo ne sono quasi certo. Immettendo questo gas nel collettore di aspirazione ovviamente dovremo togliere una percentuale di carburante convenzionale quindi avremo già un risparmio. Abbiamo già visto che la velocità di propagazione di fiamma di questo gas è di molto superiore di qualsiasi combustibile quindi io proporrei di immettere, insieme al gas, una percentuale di vapore acqueo da poter rallentare la combustione.
    A questo punto avremo una miscela arricchita di una quantità di H2O e di vapore.
    Questa carica non vi sembra che possa avere un potenziale termico superiore rispetto alla normale miscela?E di quanto?Non potrebbe essere una soluzione per aumentare la nostra efficienza?
     
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62 replies since 26/1/2008, 16:04   7474 views
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