Costruirsi un auto a idrogeno

Si può fare? Scopriamolo insieme!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Furio57
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti
    Ciao Jetblack bentrovato complimenti, ma quanti soldi hai speso!!

    CITAZIONE (eroyka @ 23/2/2005, 11:45)
    HA SCRITTO JETBLACK:
    Tale gas prima di essere iniettato deve essere destabilizzato mediante una sorgente LASER ultravioletta

    Andando a ripescare in cantina una rivista di elettronica di quando ero un "giovane virgulto", ho letto un articolo che confrontandolo con le tue esperienze, ho trovato delle assonanze notevoli. L'articolo "Scienza e Vita" del Gennaio 1980 riporta:

    AUTOMOBILI NEL 2000
    Chissà come saranno le automobili del 2000?
    Pare che in ogni caso a progettarle sarà un computer, il Sistema Video Grafico IBM 3250 per esempio che ha una capacità elaboratrice eccezionale.
    Le informazioni, pensate, appariranno sullo schermo video sotto forma di schizzi, disegni, ed anche mappe complesse e precise.
    I motori poi potranno essere a laser, come quello realizzato all'Istituto di Lebedev di Mosca: il raggio riscalda un gas che, espandendosi, comprime il pistone e avvia il motore; il gas espanso passa poi nello scambiatore di calore nel quale, raffreddandosi, torna al punto di partenza. Il tutto avviene istantaneamente. E le ruote, come saranno secondo voi nel 2000? Mah....!

    E' l'unica volta che ho sentito parlare di laser in un motore a scoppio, l'esperimento russo mi sembra più simile ad uno Stirling che altro, ma il laser in un motore del 2000....


    CITAZIONE

    Ho potuto notare che tale gas non produce danni nel propulsore se è in eccesso e cioè in saturazione, (probabilmente perchè non vi è sufficiente comburente quali ossigeno per innescare la combustione..), produce danni se vi è un abbassamento di pressione con conseguente ritorno di fiamma al reattore.....

    Ho visto un pulmino Wokswagen, quello presentato da Beppe Grillo in un suo spettacolo di diversi anni fa, c'era anche un motore stirling...
    Con lo scarico del pulmino ad idrogeno faceva fare i fomenti all'allora sindaco di Milano Marco Formentini, per risolvere il problema della detonazione che avviene anche con la benzina se il rapporto stechiometrico non è corretto, c' era un sistema automatico di iniezione di acqua per abbassare la temperatura interna della combustione. Il motore era come l' originale Wolkswagen.

    CITAZIONE

    ....dato che sfrutta il fatto che l'idrogeno esplode a 12 atmosfere

    Ma sei sicuro? guarda che le bombole per saldare sono a 200 atmosfere.
    Diventa esplosivo se c'è dell' ossigeno.
    Ciao a tutti

    Salutoni
    Furio57

    Edited by Furio57 - 23/2/2005, 21:12
     
    .
36 replies since 23/2/2005, 11:45   22693 views
  Share  
.