Libro del Destino

« Older   Newer »
  Share  
marina53
TOPIC_ICON1  view post Posted on 31/1/2008, 15:37




IL CAMMINO VERSO L'OCCULTO
Questo mazzo recupera la versione originale di uno dei mazzi di Sibille più fortunati del XIX secolo francese, la Sybille des Salons.
Questi disegni, che sembrano appartenere a una lontana cultura, paiono dotati di un suggestivo incanto in grado di risvegliare il sesto senso
del cartomante e infondergli così la visione simbolica dei fatti più occulti
Secondo i moderni dizionari della lingua, il destino è una concatenazione di avvenimenti a causa dei quali il futuro sembra inevitabilmente deciso. Occorre sottolineare il termine "sembra", perché, se il destino fosse veramente immutabile, l'uomo si vedrebbe privato della libertà di scegliere. Il destino, in realtà, è un sentiero tracciato dalle esperienze e dalle scelte individuali, che si incrociano alcune volte per caso e altre in conseguenza delle esperienze e delle scelte di altri individui

DESTINO E PRESAGI
Queste due parole potrebbero apparire come le più adatte per rappresentare il complesso di figure che si riuniscono sotto il
titolo altisonante di Libro del destino. Ma nella filosofia delle arti divinatorie, in cui si considera come un insieme di strade che finiscono per incrociarsi, il destino è una realtà che può "essere letta" grazie alla meditazione su alcune immagini simboliche che stimolano il "sesto senso" del cartomante e lo spingono a parlare, ovvero, a presagire. E bisogna ricordare che questo termine deriva dalla parola latina presagiumn, che significa "annuncio". Quindi il presagio è la visione anticipata del futuro basata sui segni premonitori che preannunciano un incontro, un avvenimento fausto o infausto.
L'analisi dei citati segni premonitori ha stimolato la creazione di una straordinaria quantità di mezzi utili per presagire il futuro; fra questi, i più comuni sono i mazzi di carte caratterizzati da un numero variabile di figure emblematiche.

FIGURE DI PRECOGNIZIONE

La creazione di immagini capaci di evocare presagi sul destino umano è un elemento costante della storia dell'umanità. Ma fu soprattutto nel corso del XIX secolo, in piena Rivoluzione industriale, che si ebbe uno straordinario revival delle arti mantiche, grazie al quale si crearono dozzine di mazzi per la cartomanzia, ricchi di personaggi e di situazioni che riflettevano la società dell'epoca.
Si tratta di figure evocatrici di fatti e di problemi che, da sempre, fanno parte della vita quotidiana: amore, lavoro, affari, liti familiari, gelosia ecc.
Fra i mazzi prodotti in Francia, culla della rinascita dell'occultismo del XIX secolo, si mette in evidenza l'insieme di 32 carte che porta il nome di Libro de] Destino, realizzato verso il 1850 dallo stampatore parigino Grimaud. Non è un lavoro completamente originale. In realtà, per realizzare questo mazzo, Grimaud si limitò ad adattare le figure della sua opera precedente, la Sybille des Salons, mazzo di 52 carte che disegnò su sua richiesta il celebre illustratore Grandville. Comunque, questa manipolazione, o adattamento, se così lo si vuole chiamare, non danneggiò il nuovo mazzo, che, per le sue dimensioni più ridotte, permette una consultazione più semplice.

 
Top
stellina_29
view post Posted on 31/1/2008, 18:19




Marina ma tutte queste cose, le hai studiate??mi sembri un'inciclopedia. Bravissimaimage
 
Top
cucciolina72
view post Posted on 3/2/2008, 07:52




Beh Marina è un'esperta del settore sicuramente si sarà fatta un cultura in tal senso..
 
Top
marina53
view post Posted on 5/2/2008, 18:18




No...non so tutto...le cose che scrivo le prendo dai libri, ma sicuro è che li ho letti, li leggo....
 
Top
3 replies since 31/1/2008, 15:37   288 views
  Share