Cornici dell'esistere

***

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. rsorrt
     
    .

    User deleted


    Mmmmm....
    buonissima la pasta con le Sarde !!!!
    Una delizia...!!

    Provo a cucinarle
    e vediamo cosa viene fuori.

    Per oggi
    Thè e biscottini vanno in ferie
    e....
    pasta fumante per tutti...!!!!!




    Sentirsi lasciati soli da chi si è amato... è molto brutto.
    Io ne so qualcosa.
    Dopo queste esperienza si diventa un pò cinici riguardo l'amore
    e certe cose che prima ci suscitavano tenerezza diventano antipatiche.

    "Ci sono ferite che non guariscono mai...
    perchè dentro
    ci vivi Tu"

    Edited by rsorrt - 4/3/2005, 13:47
     
    .
  2. filli
     
    .

    User deleted


    Cara Margherita,mi permetti di darti del tu vero?Fin'ora ti ho solo letto e me ne sono stata acquattata in attesa che mi venisse il coraggio per varcare la tua soglia. Sei una persona cosi' saggia che quasi mi spaventi,nella tua vita mai un errore? che so con un compagno, con i figli,con un amico...sempre cosi' paziente come sembri?
    Oh!!! Margherita ma come fai? Io urlo, strepito,mi arrabbio,a volte non mi si puo' parlare, mi dicono.
    Qualche giorno fa mio marito mi ha detto:"Se non la finisci io vado a vivere in un altra casa!cosi' ti agevolo la conduzione.
    Una scua Margherita, una scusa per avere l'alibi di stare fuori una buona parte della giornata! Filibustiere!il guaio è che gli voglio bene...anche se basta una carezza per ottenere da me cio' che vuole. Piu' volte mi sono ripromessa di essere piu' buona con me stessa,ma di fronte a lui non ci riesco Eravamo cosi' giovani quando ci siamo conosciuti e lui era bello come il sole. Bruno con due occhi neri corvino...ora i sui capelli non sono piu' cosi' neri, ma io lo vedo sempre uguale.
    Mannaggia all'amore! Mi puo' ballare sopra alla testa ed io li' come una cretina a guardarlo con gli occhi dell'amore,mi basta solo che mi lasci sfogare la rabbia ogni tanto e poi torno ad essere come prima. Ma una mente ha bisogno di sfogarsi un po' ogni tanto o no?
    Margherita, via,ora mi offri qualche tuo dolcetto?,anzi so che non ami dare ricette, ma vivendo in un paese dove sono tante mandorle,proverei a farne qualcuno per mio marito, chissa' che non lo inviti a ragionare un po' di piu' con la "dolcezza"
     
    .
  3. kkk-3
     
    .

    User deleted


    L'amore è quella cosa rovinosa
    che lasciata allo sbaraglio
    puo' diventar dannosa,
    alla salute e ai nervucci tuoi
    percio' mia cara amica
    convien tu dica a tuo marito
    di non tirar troppo la corda dell'amore
    se non vuol far la fine del caprone.user posted image
     
    .
  4. schmit
     
    .

    User deleted


    E' si cara Margherita "le corna" il tradimento mal sopportato dagli uomini e dalle donne. Ma perche' si tradisce? Ci sarebbe da scriverci un trattato...
    Il luogo piu' comune è ritenere che si tradisce quando non si ama piu'.Io non sono d'accordo su questo,si tradisce quando non si ha coscienza di cio' che si fa...oppure quando non si ha la forza di mantenere a se' stessi rispetto e dignita'.
    Ora ci si è messa anche Internet per farci credere che il mondo è quello virtuale...
    Le BUFALE hanno le corna corte... ma non quelle degli indiani, nè quelle delle famose mozzarelle. Sono le invenzioni della rete quelle che ci fanno credere reale l'impossibile, quel mondo virtuale che vive per noi. Internet è il mondo di nessuno dicono, vi è permesso tutto così la fantasia si sbizzarisce, ed escono fuori i sogni, le passioni, le creazioni, ma anche le immaginazioni più sconcertanti... persino sui nostri cari animali. Ognuno ci mette quello che vuole... riflette il vero mondo ma è comunque virtuale.
    La gente protesta ma nulla si può fare, all' inizio ci si crede pure, ma è tutto finzione.
    Che posizione prendere nei confronti di tutto questo?
    Mi viene in mente Umberto Eco che raccontava di come fosse combattutto dovendo comprare o no un fucile giocattolo a suo figlio, la sua conclusione fu che era meglio che suo figlio sapesse subito che esisteva una guerra non giusta e che il gioco è solo un gioco, e la realtà è ben altra cosa.
    La gente è un pò come un bambino, deve conoscere, deve sapere, deve imparare a criticare, ad indignarsi, perchè poi fuori da questo monitor non ci sono i gatti bonsai ma i gattini nei cassonetti della spazzatura...

     
    .
  5. filli
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Mi viene in mente Umberto Eco che raccontava di come fosse combattutto dovendo comprare o no un fucile giocattolo a suo figlio, la sua conclusione fu che era meglio che suo figlio sapesse subito che esisteva una guerra non giusta e che il gioco è solo un gioco, e la realtà è ben altra cosa.

    Meglio sarebbe stato se il giocattolo di guerra non glielo avesse comprato. La guerra MAI!!! nemmeno per gioco.
    Scusa Margherita se ho aprofittato di dire questo dalla tua casa,ma forse anche tu sei daccordo con me vero?

    Edited by filli - 7/3/2005, 10:36
     
    .
  6. schmit
     
    .

    User deleted


    Pronto,sei tu?
    "Chi parla?"
    "Fernando?"
    "Si sono io chi parla"
    Un momento di silenzio e la moviola del tempo ti riporta indietro vertiginosamente di tanti anni, quaranta quarantacinque?non so esattamente e il saperlo non muta l'attimo.La tua giovinezza torna prepotentemente nella tua memoria,si fa spazio tra ricordi successivi, torna indietro fino a raggiungere quella voce che ti ha riempito la vita nel momento della tua fragilita', del tuo bisogno di amore, del tuo donarti in sentimenti vergini,la tua fragilita'... riconosciuta dall'altro capo del telefono,il tuo essere accolta accarezzata coccolata come quel bambino che è sempre stato in te, camuffato da una corazza di adulto grintoso,per difesa, perche' non tutti hanno rispetto della fragilita' e molti la infrangono senza esserne nemmeno coscienti.
    Una donna apparentemente libera, una donna in carriera, una donna che non vuole imposizioni,una donna cosciente della sua bellezza,arma d'attacco, ma non di difesa.
    La sua intelligenza la sua indipendenza che difende con unghie e con denti.
    Ma cosa c'è dietro questa valchiria? C'è una donna dai sentimenti fragili.
    Cosa c'è fra le pieghe di una apparente autosufficienza?
    C'è un percorso lungo, difficile, una crescita ardua nel mare dei sentimenti, battuti come i flutti battono uno scoglio.Oggi lo scoglio è levigato, scivoloso quanto mai... eppure...
    ecco, basta una voce a riportarti indietro e ti chiedi: Perche' sono scappata... perche'?
    Oggi la sua mano avrebbe tenuto la mia, stretta, l'avrebbe riscaldata avvolgendomi con la sua presenza silenziosa... come allora.
    Indietro nel tempo.
    La paura, si', la paura di un rapporto creduto prigione,il bisogno della liberta' di percorrere strade sconosciute, conoscenza d'altro.
    Ho camminato tanto, mi sono scorticata l'anima, per tornare a godere del principio?
    Avrei apprezzato senza aver percorso la mia strada?
    Essere una buona moglie,dei bambini desiderati, avrebbero colmato i miei vuoti?Sarei stata cosciente ieri di quel che oggi coscientemente sono?
    Non so.
    Di certo c'è che quella voce, oggi, è qui con me e che insieme ripercorre quel breve spazio di vita comune.
    In lui il rimpianto, in me la maturita' di saper riconoscere le cose.
    "Buonanotte cara,ti sognero' "
    "Buonanotte Fernando"

    da:"Cornici dell'Esistere" di letizia schmit

    https://www.facebook.com/l.php?u=http%3A%2F...9588235&h=8fd79

    Edited by schmit - 4/11/2010, 14:09
     
    .
  7. rsorrt
     
    .

    User deleted


    Il tradimento...
    cari Ospiti
    è un argomento difficile..

    Se ho avuto delusioni ?
    Se ho commesso errori ?
    Tanti....
    delusioni, errori
    come tutti.

    La pazienza e la calma sono qualità che con l'età arrivano
    forse perchè si è più saggi, o forse solo più stanchi
    e alzare la voce non è più conveniente, ne impellente, ne divertente.

    Nelle cose che ho visto
    e nelle storie che ho sentito
    in quelle che ho vissuto
    l'amore è sempre diverso...
    ognuno lo capisce e lo sente come nessun altro.

    Il cuore è immenso
    volete che non ci sia spazio per più di un amore ?
    e
    volete che
    amando anche più persone insieme
    non sia ogni amore il più sincero del mondo ?

    Suona stonato ?
    Dipende dalle orecchie che ascoltano !!
    E ognuno ha ragione perchè l'animo è il suo.. non quello degli altri.

    Io
    ho amato più persone contemporaneamente
    e allo stesso modo
    amavo l'una
    come l'altra
    e allo stesso modo
    adesso
    conservo nel cuore quella che mi ha lasciato come quella che è rimasta.

    La nostra società non sopporta l'idea che l'amore possa essere condiviso tra le persone...
    e che
    si possa vivere per sempre con una sola
    come si possa farlo con due
    o più.

    "Io prendo Voi...
    come miei sposi.....
    nella vita e nella morte...."
    Vi scandalizza ?


    Tradire
    cari Ospiti
    è un argomento difficile
    perchè non si sa quale delle parti sia la tradita...
    se quella che vuole tutto per sè..
    o se l'altra che nega all'altro questa smania di possesso.

    Amore
    "è forte dolore"
    e non c'è egoismo più grande.

    Edited by rsorrt - 7/3/2005, 13:28
     
    .
  8. schmit
     
    .

    User deleted


    Il Tradimento :o: Io non so il perche' si tradisce, so' pero' che: Gli amanti hanno tutti i difetti delle mogli/mariti e non ne hanno i pregi. :P
    Cosicche' :"Megghiu 'u tintu cunusciutu che 'u bbonu a cunusciri"
    Traduzione:"meglio il cattivo conosciuto che il buono che si deve conoscere"
    o ancora:"se si lascia la via vecchia per la nuova,sappiamo quel che si lascia, ma non si sa quel che si trova"
    A mo' del Cirano di Bergerac, mi inchino di fronte questa nobile platea virtuale, tenendo il cappello con le piume in una mano e l'altra nel cuore e dico:
    "Giunti al fin della licenza io tocco..."
    deducendo che:Un compagno/compagna è gia' difficile da gestire...figuriamoci due o tre...
    e poi...se vuoi dedicarti con amore a qualcosa,a qualcno, ci vuole tempo...e il tempo è ridotto in questa vita.

    Edited by Letizia Schmit - 25/3/2017, 17:39
     
    .
  9. n-uvoletta
     
    .

    User deleted


    Ho appena finito di rispondere in un altro topic a mari-anna e dico che secondo me quando un amore finisce, vuol dire che non è mai stato amore. Ma io sono giovane e forse con l'esperienza puo' darsi cambi parere,per ora la penso cosi'
    Abbiamo invaso la casa di Margherita con i nostri miseri discorsi...ma Margherita ci capira'.

    Edited by n-uvoletta - 8/3/2005, 13:26
     
    .
  10. rsorrt
     
    .

    User deleted



    Margherita
    è andata
    in campagna..
    oggi c'è il sole
    e aveva voglia di vedere spazi aperti... senza muri intorno ne fumi ne cose da poter comprare o vendere.

    La sua casa però
    è, come sempre, aperta....
    lei tornerà presto...
    nel frattempo
    siate allegri..!!


     
    .
  11. schmit
     
    .

    User deleted


    Ciao Margherita,
    cerco di immaginare quale puo' essere il tuo vero nome,sai, io credo che anche i nomi riflettano il temperamento delle persone che li portano e da quel che ho letto credo tu sia una persona molto profonda, sempre tesa all'ascolto dei processi dell'anima sia propria che quella universale.Quell'anima che riconduce ad un tutt'uno con l'universo,quell'afflato cosmico che ci riconduce all'Inizio e per un attimo di millesimo di secondo ci parla di tutta l'esistenza dei mondi.Li senti, sono dentro di te da millenni,te ne parla un flusso e riflusso di una onda del mare,un fruscio del vento,un raggio di sole che ti accarezza e ti dice:"ci sono io" nel momento piu' triste della tua vita. Non sono solo immagini poetiche,ma riflessioni, frutto della mia grande esperienza di vita vissuta. Da giovane scrivevo delle cose, che io molto immaturamente chiamavo "poesie". Oggi la mia poesia è alzarmi il mattino e sentirmi viva,vogliosa di affrontare la mia giornata al meglio,mi basta osservare il paesaggio dal mio cucuzzolo di montagna dove da anni mi sono rifugiata per ascoltare quel mondo interiore stupendo che ognuno di noi ha e che ne viene distolto dalla stupidita' di chi ha costruito le megalopoli moderne.
    Non faccio pero' il solito discorso ipocrita di chi dice questo e poi ricerca voluttuosamente tutto cio' che porta lontano da se' stessi.
    La mia poesia è vedere spuntare il primo fiore, da una pianta che ho curato per un anno intero,ne ho visto nascere una per una le sue foglioline, preservarle giovani,ancora non fortificate, per superare le giornate di scirocco di questa terra di Sicilia dove vivo da anni,ma che non mi ha fatto dimenticare la Toscana terra che mi ha dato i natali.Questa terra di Sicilia dove il paesaggio pieno di contrasti, riflette l'animo di coloro che ci sono nati. Un popolo che sa amare in modo assoluto completo donando tutto di se' e odiare alla stessa maniera. Un popolo che Dante nell'inferno non avrebbe messo certamente tra gli "ignavi",o Gesu' non avrebbe chiamato "tiepidi".Un popolo dove i sentimenti sono sempre portati all'eccesso, come questa terra, ricca di vegetazione e al contempo brulla,arida, dove pare che la vita non scorra,ma solo se si guarda superficialmente. Qua c'è tutta la magnificenza della natura Divina,con tutti i suoi contrasti.Cara Margy,permettimi di chiamarti cosi',è bello vivere se si guarda non solo con gli occhi e mi pare di aver colto che anche tu non ti limiti ad osservare superficialmente. Come Neruda tutti dovremmo poter dire:"Confesso che ho vissuto".
    Ciao

    letizia schmit

    http://it-it.facebook.com/note.php?note_id...100000541273382

    Edited by schmit - 9/12/2010, 18:03
     
    .
  12. schmit
     
    .

    User deleted


    Margherita è ancora in campagna? tutto tace
     
    .
  13. rsorrt
     
    .

    User deleted


    Ciao Letizia
    Margherita è ancora in campagna...
    non sola ma immersa in un lento divenire del giorno
    accompagnata da un gatto che passa le sue giornate sognando
    e dal rumore del vento tra gli alberi, il respiro della natura.

    Margherita è tornata alle origini
    e tutto quello che ha lasciato quando l'asfalto è finito ed è iniziata la stradina con i sassi
    non esiste più.

    In tutto questo
    sognato o reale che sia
    scopro
    che la vita di tutti i giorni
    quella che chiamiamo quotidiana
    non è una bella cosa...
    scopro che c'è un ombra sinistra e crudele che grava ai margini degli occhi di tutti
    e quell'ombra si nutre delle nostre illusioni di essere felici e
    l'unico momento in cui si mostra
    è quando pronunciamo la parola che riassume le nostre miserie:
    "tempo libero"...

    Siamo troppo perduti nel superfluo delle cose...

    "La morte si sconta...
    vivendo. "

    Edited by rsorrt - 10/3/2005, 15:23
     
    .
  14. schmit
     
    .

    User deleted


    rsorrt ti sento molto stanco...cosa ti è successo? Anche a me capita, spesso,ma so che passa. "Sempre ben non la pole andar sempre mal non la puo' durar..."
    e la vita prosegue...coglierla nella sua bellezza dell'attimo fuggente,è un privilegio che pochi hanno
     
    .
  15. kkk-3
     
    .

    User deleted


    Belle parole Letizia! ma la realta' è un altra...
    Quando senti il "destino accanirsi contro di te e non sai piu' a che santo rivolgerti per avere un momento di tregua nella mente e nel corpo,mi dici come ti metti calma e aspetti che la bufera passi? e nel frattempo tutti ti chiedono,pretendono da te,non sai dove sbattere la testa...si ha un bel dire:"aspettiamo che passi"
    Io non so Letizia come tu faccia...ma permettimi di dubitare,a volte,a meno che tu non sia stata una privilegiata! Scusami, ma questo è quello che sentivo e ho detto.

    Edited by kkk-3 - 10/3/2005, 15:28
     
    .
342 replies since 20/2/2005, 18:14   4709 views
  Share  
.