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danyza.
User deleted
La mia esperienza è questa:
1 tipo di veicolo : autovettura
2 marca, modello e tipo di alimentazione: SKODA Felicia 1.9 D a iniezione diretta
3 marca e modello della pompa di alimentazione e degli iniettori: al momento non lo so
4 anno di costruzione del veicolo: 1997
5 km percorsi con il carburante alternativo: circa 15.000
6 modalità di utilizzo del veicolo: 30% autostrada, 40% urbano, 30% extraurbano; pianura 70% e montagna 30%
7 tipo e modalità di utilizzo del carburante: colza in percentuale tra 50-65%, ho provato anche olio di semi vari, la mia sensazione e che vada ancora meglio.
8 eventuali problemi riscontrati: nessuno, il meccanico mi ha cambiato un condotto in gomma per l'ìiniettore, ma in 7 anni non l'ho mai fatto e non so se dipende dall'olio.
9 note salienti: il puzzo di fritto lo si sente in modo fastidioso se supero la soglia del 50% di olio. I consumi sono rimasti invariati, anzi forse sono ancora migliorati, la mia media supera i 18 km/lt.
10 modifiche effettuate: nessuna
11 km effettuati dal motore prima dell'uso del nuovo carburante: 215.000 km
12 sostituzioni filtri, rotture, ecc. imputati all'uso del nuovo carburante e dopo quanti km: nessuno
13 aggiornamenti (possibilmente indicare la data di ogni aggiornamento): 06/07/2005
Però ora ho una domanda da porvi:
anche il meccanico mi ha avvertito circa il richio che l'olio crei una patina viscosa sugli iniettori, qual'è il metodo migliore per pulire le parti delicate del motore?
Ho letto nel forum che alcuni usano l'acetone, ma c'è una specie di formula per calcolare la % di utilizzo?
Altri usano l'acquaragia, ha la stessa funzione? anche qui, esiste una regola di calcolo della percentualke di utilizzo?
Ringrazio tutti quanti per la scambio dell'esperienza, e in particolr modo chi volesse rispondere alle mie domanda.
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elos.
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1 tipo di veicolo
Autovettura
2 marca, modello e tipo di alimentazione
Mercedes 250d aspirato
3 marca e modello della pompa
Bosch
4 anno di costruzione del veicolo
1994
5 km percorsi con il carburante alternativo
(270.084km-262.250km)= 7835km
6 modalita' di utilizzo
0% autostrada 40% extraurbano 60% urbano
7 tipo e modalita' di utilizzo del carburante
48litri di olio di soja mischiato con 7litri di nafta blu diesel e una rimanenza di 12litri circa di olio di colza.
8 eventuali problemi riscontrati
Riscontro che Il problemi all'accensione con questa miscela siano diminuiti.
Problemi relativi a perdita di potenza in curva assenti.
9 note salienti
Prestazioni cambiate: fino al 50% nessun cambiamento... al 100% meno spunto ai bassi a motore freddo.
rumorosità del batitto in testa dei pistoni un pò più evidente a freddo .
solito gocciolamento di prodotto pulito dalla pompa carburante.
Con condizionatore acceso il motore "vibra tutto" al minimo.
10 modifiche effettuate
nessuna;
11 km effettuati dal motore prima dell'uso del nuovo carburante
262000 km
12 sostituzioni filtri, rotture, ecc. imputati all'uso del nuovo carburante e dopo quanti km
nessuna sostituzione finora;
13 aggiornamenti (possibilmente indicare la data di ogni aggiornamento)
Aggiornamento C del 21/7/05
. -
colzaro.
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tipo di veicolo (autovettura, camion, mezzo agricolo
Autovetture
2 marca, modello e tipo di alimentazione (diesel a precamera, diesel a iniezione diretta)
Alfaromeo 146 TD diesel a precamera
3 marca e modello della pompa di alimentazione e degli iniettori (bosch, lucas, ..... , vpxxx, common rail, iniettore pompa)
Bosch
4 anno di costruzione del veicolo
1997
5 km percorsi con il carburante alternativo
7000
6 modalità di utilizzo del veicolo (città, autostrada,......)
città 50% statale 40% autostrada 10%
7 tipo e modalità di utilizzo del carburante (colza, , semi vari, biodiesel, puro, al xx%,.....)
semi vari 50% diesel 50%
8 eventuali problemi riscontrati (intasamenti, rotture,....)
nessuno
9 note salienti (qualunque cosa venga in mente)
la fumosità si è ridotta ma nn di molto e tanto odore da fritto
10 modifiche effettuate
aggiunta di acetone al 0.16% ogni litro di olio
11 km effettuati dal motore prima dell'uso del nuovo carburante
171000
12 sostituzioni filtri, rotture, ecc. imputati all'uso del nuovo carburante e dopo quanti km
sostituito filtro dopo 5000 km
13 aggiornamenti (possibilmente indicare la data di ogni aggiornamento)
NB 10,11,12 e 13 Aggiunti da moderatore
[/COLOR][/FONT][/SIZE][/B]. -
telemaco.
User deleted
1) tipo di veicolo
Autovettura
2) marca, modello e tipo di alimentazione
Fiat Brava TD 75
3) marca e modello della pompa
Bosch
4) anno di costruzione del veicolo
1998
5) km percorsi con il carburante alternativo
2.000
6) modalita' di utilizzo
10% autostrada 30% extraurbano 60% urbano
7) tipo e modalita' di utilizzo del carburante
50% gasolio e 50% di olio di colza.
8) eventuali problemi riscontrati
Nessuno (a parte l'odore di fritto)
Problemi relativi a perdita di potenza in curva assenti.
9) note salienti
nessuna
10) modifiche effettuate
nessuna;
11) km effettuati dal motore prima dell'uso del nuovo carburante
110000 km
12) sostituzioni filtri, rotture, ecc. imputati all'uso del nuovo carburante e dopo quanti km
nessuna sostituzione finora;
13) aggiornamenti
22/09/2005. -
Axel_Foley.
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Inserisco nel database DUE vetture, ossia la mia e quella di mia moglie.
1) tipo di veicolo
Autovettura
2) marca, modello e tipo di alimentazione
Renault Clio 1.5dCi 70hp (sui cavalli non ci giuro, è quella meno potente delle due esistenti)
3) marca e modello della pompa
Bosch (credo)
4) anno di costruzione del veicolo
2002
5) km percorsi con il carburante alternativo
4.000
6) modalita' di utilizzo
10% autostrada 70% extraurbano 20% urbano
7) tipo e modalita' di utilizzo del carburante
3l di olio di colza Lidl ogni 10Euri di gasolio. Questo crea una miscela che varia in funzione del prezzo del gasolio. Più caro->più colza. Al prezzo attuale (1.23E/l), la miscela è 27% colza e 73% gasolio.
8) eventuali problemi riscontrati
Nessuno, anche il famigerato odore di fritto io non lo sento. La macchina non si è mai avviata benissimo, neppure a tutto gasolio. Adesso ho la sensazione che avvii meglio. La temperatura ha oscillato dai 20 ai 7°C.
9) note salienti
Fumo letteralmente azzerato (ma fumava poco anche a gasolio).
10) modifiche effettuate
nessuna;
11) km effettuati dal motore prima dell'uso del nuovo carburante
30.000 km
12) sostituzioni filtri, rotture, ecc. imputati all'uso del nuovo carburante e dopo quanti km
nessuna
13) aggiornamenti
18/10/2005
1) tipo di veicolo
Autovettura
2) marca, modello e tipo di alimentazione
Renault Espace 2.2dCi 130Hp
3) marca e modello della pompa
Bosch (credo)
4) anno di costruzione del veicolo
2001
5) km percorsi con il carburante alternativo
2.000
6) modalita' di utilizzo
5% autostrada 60% extraurbano 35% urbano
7) tipo e modalita' di utilizzo del carburante
3l di olio di colza Lidl ogni 10Euri di gasolio. Questo crea una miscela che varia in funzione del prezzo del gasolio. Più caro->più colza. Al prezzo attuale (1.23E/l), la miscela è 27% colza e 73% gasolio.
8) eventuali problemi riscontrati
Nessuno, anche il famigerato odore di fritto io non lo sento. La temperatura ha oscillato dai 20 ai 7°C. La batteria stava morendo già prima dell'inizio della sperimentazione, e l'avviamento era molto difficoltoso. Adesso, con colza nella miscela e temperature basse (sotto ai 10°C), non c'è nessuna difficoltà ulteriore.
9) note salienti
Fumo ridotto (fumava moltissimo a gasolio).
10) modifiche effettuate
La valvola EGR si era inchiodata 5 volte, a gasolio. Dopo 5 sostituzioni in garanzia, la Renault ha TAPPATO il tubo della EGR, di fatto escludendola. E' una valvola molto sensibile alle incrostazioni, per cui posso garantire che il gasolio puro era veramente merdoso. Sarebbe interessante (se non costasse una follia) mettere una Egr nuova e ripristinarne le tubazioni, per vedere se con la colza funzionasse meglio.
11) km effettuati dal motore prima dell'uso del nuovo carburante
120.000 km
12) sostituzioni filtri, rotture, ecc. imputati all'uso del nuovo carburante e dopo quanti km
nessuna
13) aggiornamenti
18/10/2005
Ciao
Axel. -
ciccio180.
User deleted
-Autoveicolo
-Veicolo Punto TD 1.7 ,precamera combustione
-Pompa Bosch
-Anno costruzione 1999
-Km percorsi prima del carb. alternativo: 123.000
-modalità uso:autostrada 5%,urbano 10%,extraurb 85%
_tipo e modalità utilizzo carburante:percentuali intorno al 15% d'inverno,30% e oltre estate
-olio utilizzato:colza,girasole,semi vari,soia;anche scarti di fritto opportunamente filtrati con calza e cotone
- problemi riscontrati:rottura tubicino iniettore dovuto a normale usura,forte odore di fritto,consumo elevato a vegetale,anche a gasolio persiste un odore strano,fumosità nella norma
- partenze:"borbottio" forte con temperature molto basse ma no problem,motore fluido come fosse a benzina,utilizzando gli additivi per aumentare il num di ottano fumo pochissimo,consumi decisamente bassi,migliore allungo e ripresa,consumi dell'olio motore nulli(ma ne consumava poco anche prima)
- km. percorsi col carb. alternativo:22.000
- modifiche:ZERO ma intendevo fare un riscaldatore sulo standard di quello dei francesi nei blog precedenti
. -
Pedagogista.
User deleted
M col common rail non va bene neanche uma miscela col solo 10% di colza ed il 90 di gasolio? . -
apoluzzi.
User deleted
1) tipo di veicolo
Autovettura
2) marca, modello e tipo di alimentazione
Peugeot 206 HDi 1.9 common Rail
3) marca e modello della pompa
Bosch modello ??
4) anno di costruzione del veicolo
2001
5) km percorsi con il carburante alternativo
40.000
6) modalita' di utilizzo
80% extraurbano 20% urbano
7) tipo e modalita' di utilizzo del carburante
30% di olio di soia esausto da ristoranti con il 0.2% di acetone e 0.2% di additivo
8) eventuali problemi riscontrati
Odore perenne da fritto, in inverno con l'olio esausto, si solidifica bloccandomi la pompa nel serbatoio
9) note salienti
Meno Fumo, meno rumore, consumo uguale
10) modifiche effettuate
Eliminazione EGR ( appena uscita dal concessionario), potenziamento filtro aria che senza EGR è più sollecitato, Scarico diretto ( CAT ancora presente), Provato scambiatore di calore ma la portata esagerata della pompa serbatoio non mi scalda il carburante. Rimosso
11) km effettuati dal motore prima dell'uso del nuovo carburante
90.000 km
12) sostituzioni filtri, rotture, ecc. imputati all'uso del nuovo carburante e dopo quanti km
sembra nessuna ma ho cambiato la pompa del serbatoio forse per normale usura a 100.000Km
13) aggiornamenti
Ad oggi 05/05/06 ancora con soia esausta al 30% ( GRATIS) ( 7litri gasolio e 3 litri olio )
. -
Pedagogista.
User deleted
1 tipo di veicolo: Hyundai accent 1.5 crdi common rail
2 marca: nuova hyundai
3 marca e modello della pompa di alimentazione: bosch
4 anno di costruzione del veicolo: 2002
5 km percorsi con il carburante alternativo: 700
6 modalità di utilizzo del veicolo: extraurbano 90%, urbano 10%
7 tipo e modalità di utilizzo del carburante: 630 km al 2,3 % 300 km al 4,6 %
8 eventuali problemi riscontrati: nessun problema.
9 note salienti: nessuna
10 modifiche nessuna
11 km effettuati dal motore primadell'uso del nuovo carburante: 197.000
12 sostituzioni filtri, rotture, ecc. imputati all'uso del nuovo carburante e dopo quanti km:nessuno. -
nuspy.
User deleted
1 tipo di veicolo
Autovettura
2 marca, modello e tipo di alimentazione
Lancia Kappa 2.4 JTD
3 marca e modello della pompa di alimentazione e degli iniettori
Bosh
4 anno di costruzione del veicolo
2000
5 km percorsi con il carburante alternativo
600 (Appena iniziata prova)
6 modalità di utilizzo del veicolo
misto
7 tipo e modalità di utilizzo del carburante
olio di girasoli Tesco al 67% Gasolio al 33%
8 eventuali problemi riscontrati
nessuno
9 note salienti
- annullata fumosità
- consumi ridotti (da 12,5 a 15,6 Km / l)
- sensibile diminuzione di potenza sopra i 3500 giri/minuto
10 modifiche effettuate
nessuna
11 km effettuati dal motore prima dell'uso del nuovo carburante
185.000
12 sostituzioni filtri, rotture, ecc.
nessuna. Prevista sostituzione filtro gasolio a breve.
13 aggiornamenti (possibilmente indicare la data di ogni aggiornamento). -
mescall2000.
User deleted
CITAZIONE (superfede @ 17/2/2005, 11:52)1 tipo di veicolo
autovettura
2 marca
seat leon 1.9 TDI 90CV iniezione diretta
3 marca e modello della pompa di alimentazione e degli iniettori
la classica pompa bosch rotativa (non ricordo il modello)
4 anno di costruzione del veicolo
2002
5 km percorsi con il carburante alternativo
20000
6 modalità di utilizzo del veicolo
extraurbano 90% urbano 10%
7 tipo e modalità di utilizzo del carburante (colza, , semi vari, biodiesel, puro, al xx%,.....)
colza al 100% e successivamente al 90%
8 eventuali problemi riscontrati (intasamenti, rotture,....)
nessuno
9 note salienti (qualunque cosa venga in mente)
Se utilizzato al 100%:
-l'avvio è un pò più difficoltoso, anche se prende comunque dopo qualche giro a vuoto del motore
-il livello dell'olio motore aumenta col passare del tempo, penso a causa del passaggio di parte dell'olio di colza o dei suoi scarti nella coppa dell'olio e va svuotato l'eccesso più volte durante i 10.000 km di durata dell'olio motore
-le punterie del motore diventano parecchio rumorose, ma non a tutti i regimi
Se utilizzato al 90%:
-l'avvio è come col gasolio, nessun problema
-il livello dell'olio motore aumenta ma pochissimo, anche se è meglio controllarlo spesso
-quando le punterie diventano rumorose (non appena avviato, quello è normale per tutti i TDI mi ha detto un meccanico VW) basta tirare su la seconda o la terza fino a 3500/4000 giri e poi il rumore sparisce per anche più di una settimana per poi ripresentarsi ed allora basta seguire lo stesso procedimento
Per questo motivo mi sto tenendo all' 80-90% di olio e 20-10%di gasolio, semplicemente facendo 10 euro di gasolio quando entra in riserva prima di rie
10 modifiche effettuate
nessuna
11 km effettuati dal motore prima dell'uso del nuovo carburante
50.000
12 sostituzioni filtri, rotture, ecc. imputati all'uso del nuovo carburante e dopo quanti km
nessuna, però i filtri e l'olio li cambio ogni 10.000 invece che ogni 15000 per precauzione
13 aggiornamenti (possibilmente indicare la data di ogni aggiornamento)
nessuno
1 tipo di veicolo
autovettura
2 marca
seat leon 1.9 TDI 90CV iniezione diretta
3 marca e modello della pompa di alimentazione e degli iniettori
la classica pompa bosch rotativa (non ricordo il modello)
4 anno di costruzione del veicolo
2002
5 km percorsi con il carburante alternativo
20000
6 modalità di utilizzo del veicolo
extraurbano 90% urbano 10%
7 tipo e modalità di utilizzo del carburante (colza, , semi vari, biodiesel, puro, al xx%,.....)
colza al 100% e successivamente al 90%
8 eventuali problemi riscontrati (intasamenti, rotture,....)
nessuno
9 note salienti (qualunque cosa venga in mente)
Se utilizzato al 100%:
-l'avvio è un pò più difficoltoso, anche se prende comunque dopo qualche giro a vuoto del motore
-il livello dell'olio motore aumenta col passare del tempo, penso a causa del passaggio di parte dell'olio di colza o dei suoi scarti nella coppa dell'olio e va svuotato l'eccesso più volte durante i 10.000 km di durata dell'olio motore
-le punterie del motore diventano parecchio rumorose, ma non a tutti i regimi
Se utilizzato al 90%:
-l'avvio è come col gasolio, nessun problema
-il livello dell'olio motore aumenta ma pochissimo, anche se è meglio controllarlo spesso
-quando le punterie diventano rumorose (non appena avviato, quello è normale per tutti i TDI mi ha detto un meccanico VW) basta tirare su la seconda o la terza fino a 3500/4000 giri e poi il rumore sparisce per anche più di una settimana per poi ripresentarsi ed allora basta seguire lo stesso procedimento
Per questo motivo mi sto tenendo all' 80-90% di olio e 20-10%di gasolio, semplicemente facendo 10 euro di gasolio quando entra in riserva prima di fare il pieno
10 modifiche effettuate
nessuna
11 km effettuati dal motore prima dell'uso del nuovo carburante
50.000
12 sostituzioni filtri, rotture, ecc. imputati all'uso del nuovo carburante e dopo quanti km
nessuna, però i filtri e l'olio li cambio ogni 10.000 invece che ogni 15000 per precauzione o anche meno, uso il classico agip sint2000 turbo diesel
13 aggiornamenti (possibilmente indicare la data di ogni aggiornamento)
nessuno. -
contex.
User deleted
1 tipo di veicolo (autovettura, camion, mezzo agricolo)
Autovettura
2 marca, modello e tipo di alimentazione (diesel a precamera, diesel a iniezione diretta)
GOLF IV 1.9 TDI
3 marca e modello della pompa di alimentazione e degli iniettori (bosch, lucas, ..... , vpxxx, common rail, iniettore pompa)
BOSCH
4 anno di costruzione del veicolo
2003(non sicuro)
5 km percorsi con il carburante alternativo
30000!
6 modalità di utilizzo del veicolo (città, autostrada,......)
70% urbano 30% extraurbano
7 tipo e modalità di utilizzo del carburante (colza, , semi vari, biodiesel, puro, al xx%,.....)
olio di colza al 30%
8 eventuali problemi riscontrati (intasamenti, rotture,....)
nessun problema
9 note salienti (qualunque cosa venga in mente)
sembrerebbe che il motore ha un rumore piu' morbido
10 modifiche effettuate
nessuna
11 km effettuati dal motore prima dell'uso del nuovo carburante
all'incirca 77000 km
12 sostituzioni filtri, rotture, ecc. imputati all'uso del nuovo carburante e dopo quanti km
nessuna
13 aggiornamenti (possibilmente indicare la data di ogni aggiornamento)
29/06/2007 la macchina non ha nessun problema e credo che in estate posso aumentare notevolmente le quantità di olio, i problemi riscontrati in altre nazioni mi vien da pensare siano piu' inerenti alle loro temperature notevolmente più basse.
Edited by contex - 30/6/2007, 12:17. -
raven2.
User deleted
1 tipo di veicolo:
autovettura
2 marca:
toyota d4-d 90cv common-rail
3 marca e modello pompa sconosciuti, anzi se qualcuno
li conosce me li fa sapere,grazie
4 anno costruzione del veicolo 2004
5 km percorsi con olio di semi circa 10000
6 50% autostrada 50%urbano
7 tipo di carburante:olio di semi vari
dal 60%estivo al 20%invernale
8 eventuali problemi riscontrati: nessuno
9 note salienti: in estate al 60%ho avuto leggeri ritardi accensione, poi sono passato al 40% è tutto
ritornato nella norma, quando la temperatura esterna è scesa attorno ai 15-16°, sono passato
al 30% sempre a causa dei ritardi di accensione. adesso con circa 0-1° gradi sono al 20% di olio
di semi vari, ho imparato ad aspettare qualche secondo prima di far girare il motorino di avviamento,
perche c'è un preriscaldamento con cadelette che dura pochissimo, ma migliora l'accensione.
i consumi sembrano uguali, la fumosita ridotta, odore di fritto,
10 modifiche effettuate : nessuna
11 km effettuati prima dell'uso del nuovo carburante; 45000
12 nessuna sostituzione o riparazione da imputare al nuovo carburante, solo il tagliando
normale senza problemi
13 aggiornamenti( possibilmente indicare le date)
23-12-2006
. -
telemaco.
User deleted
1 tipo di veicolo (autovettura, camion, mezzo agricolo)
Autovettura
2 marca, modello e tipo di alimentazione (diesel a precamera, diesel a iniezione diretta)
FIAT BRAVA 1.9 TD
3 marca e modello della pompa di alimentazione e degli iniettori (bosch, lucas, ..... , vpxxx, common rail, iniettore pompa)
BOSCH
4 anno di costruzione del veicolo
1998
5 km percorsi con il carburante alternativo
18.600
6 modalità di utilizzo del veicolo (città, autostrada,......)
70% urbano 30% extraurbano
7 tipo e modalità di utilizzo del carburante (colza, , semi vari, biodiesel, puro, al xx%,.....)
olio di colza al 50%
8 eventuali problemi riscontrati (intasamenti, rotture,....)
nessun problema
9 note salienti (qualunque cosa venga in mente)
a parte la manutenzione ordinaria (olio, filtri. freni) non ho più fatto nulla da un anno e mezzo.
Sono convinto che con l'aggiunta dell'olio di colza, mescolato a quella merda di gasolio che acquistiamo nei distributori,
tenga più pulito il motore.
10 modifiche effettuate
nessuna
11 km effettuati dal motore prima dell'uso del nuovo carburante
all'incirca 120000 km
12 sostituzioni filtri, rotture, ecc. imputati all'uso del nuovo carburante e dopo quanti km
nessuna
13 aggiornamenti (possibilmente indicare la data di ogni aggiornamento)
20/02/2007. -
Salva1378.
User deleted
1 tipo di veicolo (autovettura, camion, mezzo agricolo)
Autovettura
2 marca, modello e tipo di alimentazione (diesel a precamera, diesel a iniezione diretta)
Toyota Corolla D4D iniezione diretta
3 marca e modello della pompa di alimentazione e degli iniettori (bosch, lucas, ..... , vpxxx, common rail, iniettore pompa)
Pompa Bosch
4 anno di costruzione del veicolo
2006
5 km percorsi con il carburante alternativo
28000
6 modalità di utilizzo del veicolo (città, autostrada,......)
70% extraurbano 25% autostrada 5% città
7 tipo e modalità di utilizzo del carburante (colza, , semi vari, biodiesel, puro, al xx%,.....)
Biodiesel autoprodotto (per i primi tempi) al 12%
Successivamente Olio di semi vari dal 5 al 20%
Ultimo pieno 02/04 10 litri di olio + acetone 0,5% su 55 di pieno
8 eventuali problemi riscontrati (intasamenti, rotture,....)
Nessuno tutto regolare
9 note salienti (qualunque cosa venga in mente)
Dilure con un poco di acetone abbassa la Vx dell'olio
10 modifiche effettuate
Nessuna
11 km effettuati dal motore prima dell'uso del nuovo carburante
2000
12 sostituzioni filtri, rotture, ecc. imputati all'uso del nuovo carburante e dopo quanti km
Nessuno
13 aggiornamenti (possibilmente indicare la data di ogni aggiornamento)
Ciao al prossimo aggiornamento.