DATABASE esperienze biocarburanti olio veg./biodiesel

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. agolory82
     
    .

    User deleted


    1 AUTOVETTURA

    2 VW GOLF 3 GL TD

    3 AGGIORNO + AVANTI PER MARCA POMPA (spero sia bosh, mi informo, se qualcuno ha una golf mi mandi un mess privato tnx)

    4 ANNO 1994

    5 PERCORSI 1000 KM CON L'OLIO DI COLZA PURO

    6 CICLO MISTO (30% urbano, 60% extraurbano, 10% autostrada)

    7 HO INIZIATO CON OLIO DI COLZA PURO by lidl CON PERCENTUALE 5% (38lt diesel + 2lt colza) - 1000 km percorsi.

    8 HO SENTITO DALL'INIZIO UN TICHETTIO SUGLI INIETTORI (anche con auto accesa e ferma). FINITA LA COLZA HO FATTO UN PIENO NORMALE DI DIESEL E IL TICHETTIO NON LO SENTO PIU.

    PER ME IL BREVE RAPPORTO CON LA COLZA FINISCE QUI


    9 PRIMA DI INIZIARE L'ESPERIMENTO HO PULITO IL FILTRO E AUMENTATO IL MINIMO DEL MOTORE DA 900 a 1000 giri/min. CON COLZA AL 5% IL NUMERO DI GIRI DA FERMO RIMANE COSTANTE A 1000.

    10 NESSUNA MODIFICA FISICA EFFETTUATA ( a parte pulizia filtro prima di iniziare e aumento giri motore)

    11 KM FATTI PRIMA DELL'USO DEL NUOVO CARBURANTE: 170.000 circa.

    12 NESSUNA SOSTITUZIONE / ROTTURA (ho solamente percorso 600 km)

    13 aggiornamenti (possibilmente indicare la data di ogni aggiornamento)

    NB 13 Aggiunto da moderatore

    ps. chi ha una golf come la mia mi contatti in privatooo

    Edited by gattmes - 6/4/2005, 14:37
     
    .
  2. mav_top
     
    .

    User deleted


    1 tipo di veicolo
    Autovettura (mio fratello)

    2 marca, modello e tipo di alimentazione
    Mercedes Classe C 220 CDI

    3 marca e modello della pompa
    Common Rail Bosch

    4 anno di costruzione del veicolo
    1998

    5 km percorsi con il carburante alternativo
    circa 6000 km (appena iniziato l'uso)

    6 modalita' di utilizzo
    10% autostrada 30% extraurbano 60% urbano

    7 tipo e modalita' di utilizzo del carburante
    Iniziato al 1% olio di colza ed il resto a gasolio (1/2 LT olio, 49,5 LT gasolio) 400 km percorsi
    Poi al 2% olio di colza ed il resto a gasolio (1 LT olio, 49 LT gasolio) 400 km percorsi
    Poi al 3% olio di colza ed il resto a gasolio (1,5 LT di olio, 48,5 LT gasolio) 400 km percorsi
    Poi al 4% olio di colza ed il resto a gasolio (2 LT di olio, 48 LT gasolio) 400 km percorsi
    Poi al 10% olio di colza ed il resto a gasolio (4,8 LT olio, 45,2 LT gasolio) 400 km percorsi
    Poi al 10% olio di colza ed il resto a gasolio (4,8 LT olio, 45,2 LT gasolio) 400 km percorsi
    Poi al 10% olio di colza ed il resto a gasolio (4,8 LT olio, 45,2 LT gasolio) 400 km percorsi
    Poi al 10% olio di colza ed il resto a gasolio (4,8 LT olio, 45,2 LT gasolio) 400 km percorsi
    Poi al 10% olio di colza ed il resto a gasolio (4,8 LT olio, 45,2 LT gasolio) 400 km percorsi
    Poi al 10% olio di colza ed il resto a gasolio (4,8 LT olio, 45,2 LT gasolio) 400 km percorsi
    Poi al 10% olio di colza ed il resto a gasolio (4,8 LT olio, 45,2 LT gasolio) 400 km percorsi
    Poi al 10% olio di colza ed il resto a gasolio (4,8 LT olio, 45,2 LT gasolio) 400 km percorsi
    Poi al 10% olio di colza ed il resto a gasolio (4,8 LT olio, 45,2 LT gasolio) 400 km percorsi
    Poi al 10% olio di colza ed il resto a gasolio (4,8 LT olio, 45,2 LT gasolio) 400 km percorsi
    Poi al 10% olio di colza ed il resto a gasolio (4,8 LT olio, 45,2 LT gasolio) 400 km percorsi
    Ora al 10% olio di colza ed il resto a gasolio (4,8 LT olio 45,2 LT gasolio) 0 km percorsi

    Metto l'olio ogni volta che ho mezzo serbatoio di carburante e vado a riempire, quindi i km sopra indicati
    sono relativi a +/- mezzo serbatoio equivalente a circa 25 LT di carburante

    8 eventuali problemi riscontrati
    nessuno per ora, nessun problema di accensione a temperature basse -2 gradi

    9 note salienti
    miglioramenti sensibili appena ai bassi regimi, peggioramenti nessuno

    10 modifiche effettuate
    nessuna

    11 km effettuati dal motore prima dell'uso del nuovo carburante
    105000 km

    12 sostituzioni filtri, rotture, ecc. imputati all'uso del nuovo carburante e dopo quanti km
    nessuna sostituzione finora

    13 aggiornamenti (possibilmente indicare la data di ogni aggiornamento)
    nessuno

    Aggiornero' questo post ogni nuovo pieno di carburante (mezzo pieno)
    Aggiornati km fatti e percentuali di olio 25/Maggio/2005
    Aggiornati km fatti e percentuali di olio 05/Luglio/2005
    Aggiornati km fatti e percentuali di olio 01/Settembre/2005

    ciao a tutti
    mav_top

    Edited by mav_top - 1/9/2005, 11:33
     
    .
  3. supersarus
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutt i colleghi appassionati di frittura. Lascio la mia picola esperienza, anche se ho iniziato da poco

    1 tipo di veicolo
    Autovettura
    2 marca, modello e tipo di alimentazione
    Citroen Saxo 1.5 D aspirata
    3 marca e modello della pompa di alimentazione e degli iniettori
    Pompa gasolio Bosh
    4 anno di costruzione del veicolo
    2003
    5 km percorsi con il carburante alternativo
    km 20
    6 modalità di utilizzo del veicolo
    città
    7 tipo e modalità di utilizzo del carburante
    olio di semi vari al 10%.Ieri ho messo lt 4,68 di gasolio + lt 1,50 di olio di semi vari (39%). Fin'ora ho percorso km 15 ma vi terrò informati
    8 eventuali problemi riscontrati
    ancora (e speriamo che sia così) nessun problema. + avanti vi farò sapere
    9 note salienti (qualunque cosa venga in mente)
    A tratti un po di puzza di fritto, ma solo a tratti, x il resto mi sembra che la mia piccola digerisca benone l'olio di semi vari :ok:
    10 modifiche effettuate
    11 km effettuati dal motore prima dell'uso del nuovo carburante
    12 sostituzioni filtri, rotture, ecc. imputati all'uso del nuovo carburante e dopo quanti km
    13 aggiornamenti (possibilmente indicare la data di ogni aggiornamento)

    NB 10,11,12 e 13 Aggiunti da moderatore

    Modificato da supersarus - 18/3/2005, 15:02

    Edited by gattmes - 6/4/2005, 14:39
     
    .
  4. Andy_Phin
     
    .

    User deleted


    1 tipo di veicolo
    Autovettura

    2 marca, modello e tipo di alimentazione
    volkswagen golf III tdi

    3 marca e modello della pompa
    bosh

    4 anno di costruzione del veicolo
    1994

    5 km percorsi con il carburante alternativo
    300 (appena iniziato l'uso)

    6 modalita' di utilizzo
    85 % extraurbano 15% urbano

    7 tipo e modalita' di utilizzo del carburante
    1l di olio di soia su 19 di gasolio (5%)


    8 eventuali problemi riscontrati
    nessuno per ora

    9 note salienti
    migliore risposta ai bassi regimi di giri

    10 modifiche effettuate
    nessuna

    11 km effettuati dal motore prima dell'uso del nuovo carburante
    250.000

    12 sostituzioni filtri, rotture, ecc. imputati all'uso del nuovo carburante e dopo quanti km
    nessuna sostituzione

    13 aggiornamenti (possibilmente indicare la data di ogni aggiornamento)

    NB 13 Aggiunto da moderatore

    Modificato da Andy_Phin - 20/3/2005, 13:19

    Edited by gattmes - 6/4/2005, 14:40
     
    .
  5. inciucios
     
    .

    User deleted


    alfa 2.4 jtd 60%colza4o gasolio nessun problema
    km effettuati 500

    golftdi 110hp stessa percentuale nessun problema

    km effettuati 500

    xil golfnei prossimi gg sara100%

     
    .
  6. Grufolini
     
    .

    User deleted


    Seat Leon 150cv

    5% olio il resto disel normale

    per i primi 100km tutto sembra normale
     
    .
  7. napo capo
     
    .

    User deleted


    Eccomi pronto per le mie prime prove:


    ecco la mia prima modifica :-)


    1 tipo di veicolo

    AUTOVETTURA

    2 marca, modello e tipo di alimentazione (diesel a precamera, diesel a iniezione diretta)

    RENAULT CLIO 1.5 DCI 65 CV COMMON RAIL

    3 marca e modello della pompa di alimentazione e degli iniettori

    MI STO SBATTENDO PER CAPIRLO ( SE è LA STESSA DELLA 1.9 IN TESTA AL TREAD DOVREBBE ESSERE UNA BOSCH)

    4 anno di costruzione del veicolo

    IMMATRICOLATA SETTEMBRE 2003

    5 km percorsi con il carburante alternativo

    CIRCA 1020 KM

    6 modalità di utilizzo del veicolo (città, autostrada,......)

    QUASI SOLO CITTADINO

    7 tipo e modalità di utilizzo del carburante

    OLIO DI COLZA ( LIDL ) INIZIATO AL 5% ( 1 BOTT X 20 LIT. ) CONTO DI AUMENTARE DI 1/2 LITRO AI PROSSIMI 20 LITRI 7.5%

    AUMENTATO AL 15% IN DATA 05/05/2005

    8 eventuali problemi riscontrati (intasamenti, rotture,....)

    NN STO NOTANDO NULLA IN PARTICOLARE, L?ODORE DEI GAS DI SCARICO E' DIVERSO.... SIMILE ALL'OLIO DI COLZA FRITTO.

    9 note salienti (qualunque cosa venga in mente)--> Mi sembra che il ritorno del gas non sia cosi rapido come prima. Non so se è causato dal fatto che guidavo con delle ciabatte :-). Sembra un po' più pronta ai bassi.

    OBBIETTIVO AL 50%

    10 modifiche effettuate--> Nessuna

    11 km effettuati dal motore prima dell'uso del nuovo carburante--> 27000 circa

    12 sostituzioni filtri, rotture, ecc. imputati all'uso del nuovo carburante e dopo quanti km--> ancora nulla (spero)

    13 aggiornato il: 13/05/2005

    NB 10,11,12 e 13 Aggiunti da moderatore

    Edited by napo capo - 13/5/2005, 23:33
     
    .
  8. axettone
     
    .

    User deleted


    1) AUTOVETTURA
    2) FORD FIESTA 1.4 TDCi
    3) Non lo so (come si fa a vedere?)
    4) 2004 (direi)
    5) 20
    6) Città
    7) colza pura. la miscela è 95% gasolio, 5% olio di colza puro LIDL
    8) nessuna. E' come se fosse tutto gasolio
    9) So che questi dati sono poco indicativi, vista la bassa quantità di chilometri percorsi, però volevo comunque dare il mio contributo
    Piuttosto sarei desideroso di sentire il parere di altri possessori di macchine come la mia, soprattutto per chiedere loro se sanno quale pompa è installata sul nostro motore o eventualmente sapere dove è collocata per vedere di che marca è.
    10 modifiche effettuate
    11 km effettuati dal motore prima dell'uso del nuovo carburante
    12 sostituzioni filtri, rotture, ecc. imputati all'uso del nuovo carburante e dopo quanti km
    13 aggiornamenti (possibilmente indicare la data di ogni aggiornamento)

    NB 10,11,12 e 13 Aggiunti da moderatore

    Edited by gattmes - 6/4/2005, 14:42
     
    .
  9. bmwz4black
     
    .

    User deleted


    Peugeot 306 HDI anno 2001,pompa Bosch, km percorsi a colza..33.000!!!Misti,città autostrada.. E' da un anno che vado ad olio,50% con gasolio..mai avuto un problema!!L'unico guaio è che ora l'olio nn si trova piu' nemmeno al Lidl!!
     
    .
  10. steay
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (superfede @ 17/2/2005, 10:52)
    Propongo di creare un post-database con le nostre esperienze in merito all'utilizzo dei biocarburanti per autotrazione  postando un messaggio con i seguenti campi:

    1 tipo di veicolo (autovettura, camion, mezzo agricolo)
    2 marca, modello e tipo di alimentazione (diesel a precamera, diesel a iniezione diretta)
    3 marca e modello della pompa di alimentazione e degli iniettori (bosch, lucas, ..... , vpxxx, common rail, iniettore pompa)
    4 anno di costruzione del veicolo
    5 km percorsi con il carburante alternativo
    6 modalità di utilizzo del veicolo (città, autostrada,......)
    7 tipo e modalità di utilizzo del carburante  (colza, , semi vari, biodiesel, puro, al xx%,.....)
    8 eventuali problemi riscontrati (intasamenti, rotture,....)
    9 note salienti (qualunque cosa venga in mente)

    Il fine del sondaggio è di creare una piccola ma efficace letteratura sui carburanti alternativi, utile a chiunque voglia cimentarsi in questo campo.

    Ciao F

    1_ auto
    2_ alfa romeo 147 1.9 116 cv
    3_ bosh
    4_ 2003
    5_ 1500
    6_ vario 70% extra 20% urbano 10% autostradale
    7_ 2% 5 %
    8_ nessuno
    9_ i consumi migliorano e sembra + silenzioso, ho incominciato al 10 % vi farò sapere.
    10_ nessuna
    11_ 37500
    12_ nessun problema da riscontrare a 40000 Km ho il tagliando e saprò dire qualcosa
    13 aggiornamenti (possibilmente indicare la data di ogni aggiornamento)

    NB 13 Aggiunto da moderatore

    Modificato da steay - 21/3/2005, 20:21

    Edited by gattmes - 6/4/2005, 14:43
     
    .
  11. forgaiano
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti.
    Esperienza con l'olio di colza iniziata ai primi di marzo.
    Auto Marea jtd 105 cv pompata a 120cv
    Immatricolazione 7/2002
    Km percorsi a gasolio std 34500 senza aver ancora cambiato il filtro gasolio.
    Km percorsi fino ad ora con mix gasolio-colza 500

    Rapporto di utilizzo per i primi 300 km con 13 lt circa gasolio + 2 lt olio di colza lidl. (circa 15 %)
    Nessuna anomalia riscontrata.
    Accensione ed avvio pressochè istantanei anche se la spia del preriscaldatore sta accesa 1-2 secondi in più di prima
    Motore forse più silenzioso a freddo più rotondo a caldo e forse più spento sopra i 3500 giri.
    Fumi allo scarico praticamente assenti in tuttte le condizioni (prima sotto sforzo un po di grigio si vedeva soprattutto agli alti regimi.
    Probabilmente meno nervoso di prima (vedi pompaggio a 120 cv) ma più pronto ed elastico ai regimi medio-bassi.
    Probabile piccolo miglioramento (2-3 %) dei consumi. (vedrò a lungo termine)

    Rapporto di utilizzo ancora in atto. (11 lt circa di gasolio + 4 lt colza). 30% abbondante.
    Leggero ritardo all'accensione (1-2 secondi al massimo) soprattutto se lasciata all'aperto dei 4-5 gradi notturni.
    Si comincia ad avvertire il classico odorino di Mc D dallo scarico, un pò in tutte le condizioni.
    Motore forse ancora più ovattato soprattutto a caldo.
    Prestazioni vedi sopra sempre con questa fiacchezza sopra i 3500 giri.
    Non ho più visto ombre dal tubo di scarico nemmeno sottosforzo.
    Per i consumi vi dirò.

    Intanto se qualcuno sa darmi dritte per istallare un preriscaldatore continuo del gasolio/olio tipo mi viene in mente scambiatore acqua/gasolio mi illumini. Sono sempre più convinto che per arrivare a percentuali importanti (> al 50%) sia necessario riscaldare la soluzione per diminuirne la viscosità.
    Pensando di farlo a freddo con ad esempio un idrocarburo pesante tipo la classica benzina verde, sarebbe proponibile un rapporto di 1 a 20, 1 a 25? (1lt di b e 20 lt di olio ...).
    Meditate gente, meditate, ma soprattutto rispondetemi. Grazie in anticipo

    --------------------------------------------------------------------------------------------------
    Spostati da moderatore

    Inviato il: 11/4/2005, 08:39
    Salve a tutti. Aggiorno le esperienze di utilizzo da me inserite a metà marzo wd aggiungo quelle dei mezzi di casa.

    PRIMA AUTO:

    TIPO VEICOLO: Station Wagon
    MARCA E TIPO: Fiat Marea 105 jtd del 10/2001
    MARCA POMPA + INIETTORI: Bosch con preriscaldatore di serie montato sul filtro del gasolio.
    MODALITA' UTILIZZO VEICOLO: 25% città, 50% statale, 25% autostrada
    KM PERC. PRIMA DEL CAMBIO CARB.: 34000
    KM PERC. CON CARB. ALTERNATIVO: 1000 Km
    TIPO DI CARB. ALTERNATIVO: olio di colza puro LIDL
    MODIFICHE EFFETTUATE: nesssuna
    MODALITA' DI UTILIZZO: Primi 300 km olio al 15% circa senza nessun problema ne avviamento a freddo ne prestazioni ne consumi, iniziale leggero odore di frittura, fumosità assente anche sotto sforzo, motore più silenzioso e rotondo. Successivi 200 Km al 30% circa, idem come sopra solo più odore di frittura soprattutto a motore freddo.300Km al 40% circa tutto come prima tranne qualche esitazione all'accensione del motore (momento climatico con temperature soventi sotto i +10 °) e spia preriscaldatore più lenta a spegnersi.
    Attualmente ho rifornito con circa 18 lt di gasolio + 20 lt di miscela composta da 19,5 lt di olio e 0,5 lt di benzina verde (ho richiesto al laboratorio chimico dell'azienda nella quale lavoro se miscelare un idrocarburo pesante con un olio vegetale raffinato potesse ridurne efficacemente la viscosità. Da prove di viscosità effettuate con percentuali di benzina tra il 2,5 e il 4 % circa la viscosità dell'olio si riduce dal 40 al 60 % circa. Tutto ciò per poter utilizzare un'alta percentuale di olio anche con temperature sotto i +10 ° e non affaticare il sistema di iniezione.Riassumendo in percentuali penso oltre il 60%) Attualmente sto terminando questa prima miscela: odore di frittura persistente in ogni condizione molto intenso da freddo. Accensione senza problemi tranne spia del preriscaldatore che impiega 2-5 secondi a spegnersi a seconda dei casi (auto parcheggiata in garage di notte oppure parcheggiata all'esterno). Motore nettamente più silenzioso ma probabile perdita di prestazioni quando lo si tira oltre i 3500 giri, quindi sulle velocità di punta. Il resto tutto OK.
    PARTICOLARI ROTTI O SOSTITUITI: nessuno ma visto le alte percentuali di olio farò sostituire il filtro del gasolio al prossimo tagliando.

    SECONDA AUTO:

    TIPO VEICOLO: Utilitaria
    MARCA E TIPO: Fiat Punto 1.3 Multi Jet del 12/2003
    MARCA POMPA + INIETTORI: Pompa Bosch, iniettori non da verificare
    MODALITA' UTILIZZO VEICOLO: 50% citta, 40% statale, 10% autostrada
    KM PERC. PRIMA DEL CAMBIO CARB.: 14000
    KM PERC. CON CARB. ALTERNATIVO: 1000 Km circa
    TIPO DI CARB. ALTERNATIVO: olio di colza puro LIDL
    MODIFICHE EFFETTUATE: nesssuna
    MODALITA' DI UTILIZZO: Primi 300 Km al 10% di olio senza la ben che minima differenza ne sull'accensione ne su prestazioni ne su consumi ne su odori allo scarico.Sccessivi 300 Km al 15% abbondante di olio, tutto OK e forse leggero miglioramento delle prestazioni con regimi di rotazione tra i 1700 e i 3000giri/min., totale assenza di fumosità, forse a motore freddo leggerissimo aumento del ticchettio pare dell'iniezione ma il 1.3 MJet e già rumoroso di suo da freddo anche a gasolio puro. Attualmente in prova con il pieno di gasolio ed il 20% di olio (circa 400 Km effettuati), sempre tutto OK e forse miglioramento dei consumi (già ottimi a gasolio puro) almeno 1 Km di percorrenza in più per litro di miscela consumata.
    PARTICOLARI ROTTI O SOSTITUITI: nessuno

    TERZO VEICOLO:

    TIPO VEICOLO: Camper 7 posti
    MARCA E TIPO: Fiat Ducato 2.8 Jtd 127 cv rimappato a 150 cv del 7/2004
    MARCA POMPA + INIETTORI: Bosch con preriscaldatore di serie montato sul filtro del gasolio.
    MODALITA' UTILIZZO VEICOLO: 50% autostrada, 40% statale 10% montagna
    KM PERC. PRIMA DEL CAMBIO CARB.: 9500
    KM PERC. CON CARB. ALTERNATIVO: 150
    TIPO DI CARB. ALTERNATIVO: olio di colza puro LIDL
    MODIFICHE EFFETTUATE: nesssuna
    MODALITA' DI UTILIZZO: Appena iniziato con percentuale del 10 %, per ora tutto ok e nulla di diverso da prima ma i km sono veramente pochi.
    PARTICOLARI ROTTI O SOSTITUITI: nessuno.

    A tutti coloro che hanno esperienze in tal merito o richieste specifiche postatemi pure, avrete senz'altro risposta. Scusate se mi sono dilungato.
    Ancora ciao a tuuuuutti.

    -------------------------------------------------------------------------------------------

    Inviato il: 13/4/2005, 06:24
    Nuovamente ciao a tutti. Scusate in anticipo se mi ripropongo nuovamente ma tant'è in quanto ieri nel tardo pomeriggio ho terminato la giornata ed il carburante della mia prova.
    Premetto che in pausa pranzo ho fatto una prova fumi al volo da un amico titolare di un centro revisioni. La mia marea jtd è risultata ampiamente nei limiti di legge per quanto riguarda le emissioni. Per cui anche a livello ecologico la miscela olio 70% gasolio 25% benzina verde 5% sembra ben rispondere.
    Quindi ieri sera ho ripetuto tale rifornimento in queste misure:

    7,6 lt di gasolio (9 Euro)
    12 lt olio di colza
    0,5 lt benzina verde
    Attenzione che l'olio e la benzina vanno premiscelati PRIMA di introdurli nel serbatoio, soprattutto se le temperature sono sotto i 10-15 gradi.

    Dovrei aver rispettato circa le proporzioni dette pocanzi riducendo però la percentuale di benzina ed alzando quella del gasolio.

    Intanto vi posto nei dettagli l'ultima esperienza:

    TIPO VEICOLO: Station Wagon
    MARCA E TIPO: Fiat Marea 105 jtd del 10/2001
    MARCA POMPA + INIETTORI: Bosch con preriscaldatore di serie montato sul filtro del gasolio.
    MODALITA' UTILIZZO VEICOLO: 25% città, 50% statale, 25% autostrada
    KM PERC. PRIMA DEL CAMBIO CARB.: 34000
    KM PERC. CON CARB. ALTERNATIVO: 1500 Km
    TIPO DI CARB. ALTERNATIVO: olio di colza puro LIDL
    MODIFICHE EFFETTUATE: nesssuna
    MODALITA' DI UTILIZZO: Primi 300 km olio al 15% circa senza nessun problema ne avviamento a freddo ne prestazioni ne consumi, iniziale leggero odore di frittura, fumosità assente anche sotto sforzo, motore più silenzioso e rotondo. Successivi 200 Km al 30% circa, idem come sopra solo più odore di frittura soprattutto a motore freddo.300Km al 40% circa tutto come prima tranne qualche esitazione all'accensione del motore (momento climatico con temperature soventi sotto i +10 °) e spia preriscaldatore più lenta a spegnersi.
    Attualmente ho rifornito con circa 18 lt di gasolio + 20 lt di miscela composta da 19,5 lt di olio e 0,5 lt di benzina verde (ho richiesto al laboratorio chimico dell'azienda nella quale lavoro se miscelare un idrocarburo pesante con un olio vegetale raffinato potesse ridurne efficacemente la viscosità. Da prove di viscosità effettuate con percentuali di benzina tra il 2,5 e il 4 % circa la viscosità dell'olio si riduce dal 40 al 60 % circa. Tutto ciò per poter utilizzare un'alta percentuale di olio anche con temperature sotto i +10 ° e non affaticare il sistema di iniezione.Riassumendo in percentuali penso oltre il 60%) Ultimo rifornimento terminato con questi risultati: odore di frittura persistente in ogni condizione molto intenso da freddo. Accensione senza problemi con spia del preriscaldatore che impiega 2-3 secondi a spegnersi a seconda dei casi (auto parcheggiata in garage di notte oppure parcheggiata all'esterno). Motore nettamente più silenzioso ma probabile perdita di prestazioni quando lo si tira oltre i 3500 giri, quindi sulle velocità di punta. Consumi si sono attestati intorno ai 15 km/lt anche perche utilizzata spremendola un pò con guida sportiva. Il resto tutto OK. Inoltre mi pare di avvertire un miglioramento globale dei rendimenti del motore e della silenziosità soprattutto quando quest'ultimo è acceso da 10-15 minuti, presumo per via che il carburante salga un pò di temperatura.
    PARTICOLARI ROTTI O SOSTITUITI: nessuno.

    PS Qualcuno pò aiutarmi nel capire se il riscaldatore del filtro del gasolio montato di serie da fiat a una sorta di trimmer o termostato regolabile in qualche maniera ?. Grazie in anticipo e ciao a tutti nuovamente
    ----------------------------------------------------------------------------------
    Inviato il: 6/5/2005, 19:08
    :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :D :D :D :D
    Salve a tutti. Aggiorno le esperienze di utilizzo da me inserite l'11/04 ed aggiungo quelle dei mezzi di casa.

    PRIMA AUTO:

    TIPO VEICOLO: Station Wagon
    MARCA E TIPO: Fiat Marea 105 jtd del 10/2001
    MARCA POMPA + INIETTORI: Bosch con preriscaldatore di serie montato sul filtro del gasolio.
    MODALITA' UTILIZZO VEICOLO: 25% città, 50% statale, 25% autostrada
    KM PERC. PRIMA DEL CAMBIO CARB.: 34000
    KM PERC. CON CARB. ALTERNATIVO: 2500 Km
    TIPO DI CARB. ALTERNATIVO: olio di colza puro LIDL
    MODIFICHE EFFETTUATE: nesssuna
    MODALITA' DI UTILIZZO: Primi 300 km olio al 15% circa senza nessun problema ne avviamento a freddo ne prestazioni ne consumi, iniziale leggero odore di frittura, fumosità assente anche sotto sforzo, motore più silenzioso e rotondo. Successivi 200 Km al 30% circa, idem come sopra solo più odore di frittura soprattutto a motore freddo.300Km al 40% circa tutto come prima tranne qualche esitazione all'accensione del motore (momento climatico con temperature soventi sotto i +10 °) e spia preriscaldatore più lenta a spegnersi.
    Attualmente ho rifornito con circa 18 lt di gasolio + 20 lt di miscela composta da 19,5 lt di olio e 0,5 lt di benzina verde (ho richiesto al laboratorio chimico dell'azienda nella quale lavoro se miscelare un idrocarburo pesante con un olio vegetale raffinato potesse ridurne efficacemente la viscosità. Da prove di viscosità effettuate con percentuali di benzina tra il 2,5 e il 4 % circa la viscosità dell'olio si riduce dal 40% circa (ultima prova strumentale fatta questa sera. Tutto ciò per poter utilizzare un'alta percentuale di olio anche con temperature sotto i +10 ° e non affaticare il sistema di iniezione.Riassumendo in percentuali penso oltre il 60%), terminata con questi risultati: odore di frittura persistente in ogni condizione molto intenso da freddo. Accensione senza problemi tranne spia del preriscaldatore che impiega 2-4 secondi a spegnersi a seconda dei casi (auto parcheggiata in garage di notte oppure parcheggiata all'esterno). Motore nettamente più silenzioso ma perdita prestazioni quando lo si tira oltre i 3000 giri, quindi sulle velocità di punta. Il resto tutto OK. Sto continuando ad utilizzare questa miscela ormai da circa 800 km senza problemi. Ho notato ultimamente che introducendo a riserva secca anche solo 5 euro di gasolio puro la macchina sembra recuperere istantaneamente il calo di potenza che ho denunciato poc'anzi., penso per due motivi: I° sicura maggiore fluidità del carburante e conseguentemente II° miglior passsaggio dello stesso dal filtro (il mio ha ormai sul groppone 37000 Km, lo sostituirò a breve e vi aggiorno)
    PARTICOLARI ROTTI O SOSTITUITI: nessuno

    SECONDA AUTO:

    TIPO VEICOLO: Utilitaria
    MARCA E TIPO: Fiat Punto 1.3 Multi Jet del 12/2003
    MARCA POMPA + INIETTORI: Pompa Bosch, iniettori anche
    MODALITA' UTILIZZO VEICOLO: 50% citta, 40% statale, 10% autostrada
    KM PERC. PRIMA DEL CAMBIO CARB.: 14000
    KM PERC. CON CARB. ALTERNATIVO: 1800 Km circa
    TIPO DI CARB. ALTERNATIVO: olio di colza puro LIDL
    MODIFICHE EFFETTUATE: nesssuna
    MODALITA' DI UTILIZZO: Primi 300 Km al 10% di olio senza la ben che minima differenza ne sull'accensione ne su prestazioni ne su consumi ne su odori allo scarico.Sccessivi 300 Km al 15% abbondante di olio, tutto OK e forse leggero miglioramento delle prestazioni con regimi di rotazione tra i 1700 e i 3000giri/min., totale assenza di fumosità, forse a motore freddo leggerissimo aumento del ticchettio pare dell'iniezione ma il 1.3 MJet e già rumoroso di suo da freddo anche a gasolio puro. Ulteriore aggiunta di gasolio ed il 20% di olio (circa 400 Km effettuati), sempre tutto OK e forse peggioramento dei consumi intorno a 0,5-1 Km/lt il resto tutto ok. Attualmente sta girando con miscela composta da 60 % olio 35 % gasolio 5 % benzinaprimi 100 Km senza la ben che minima differenza se non un inizio di percezione dell'odore di patatine, consumi (anche se i km sono pochi) come con il 30 % d'olio
    PARTICOLARI ROTTI O SOSTITUITI: nessuno

    TERZO VEICOLO:

    TIPO VEICOLO: Camper 7 posti
    MARCA E TIPO: Fiat Ducato 2.8 Jtd 127 cv rimappato a 150 cv del 7/2004
    MARCA POMPA + INIETTORI: Bosch con preriscaldatore di serie montato sul filtro del gasolio.
    MODALITA' UTILIZZO VEICOLO: 50% autostrada, 40% statale 10% montagna
    KM PERC. PRIMA DEL CAMBIO CARB.: 9500
    KM PERC. CON CARB. ALTERNATIVO: 1200
    TIPO DI CARB. ALTERNATIVO: olio di colza puro LIDL
    MODIFICHE EFFETTUATE: nesssuna
    MODALITA' DI UTILIZZO: Appena iniziato con percentuale del 10 %, tutto ok. Secondo pieno con il 18-20% di olio e percorsi circa 1050 Km, tutto ok funziona bene addirittura il riscaldatore webasto del mezzo (una caldaia a gasolio in miniatura con un po di elettronica in più) miglioramento dei consumi a parità di resa (0,5-1 Km/lt, per un camper è un gran risultato)
    PARTICOLARI ROTTI O SOSTITUITI: nessuno.

    A tutti coloro che hanno esperienze in tal merito o richieste specifiche postatemi pure, avrete senz'altro risposta. Scusate se mi sono dilungato.
    Ancora ciao
    ------------------------------------------------------------------------------------------------

    Inviato il: 9/5/2005, 11:12
    :blink: :blink: :blink: :blink:
    Salute a tutti,un piccolo aggiornamento "in corso d'opera" come si dice.
    Venerdi notte sia la punto mjet 1.3 che la marea 1.9 jtd hanno passato la notte fuori a +6° (a 900 mt di altezza a casa di amici). Bene, alla ripartenza mattutina sempre nessun problema per entrambe all'accensione e motori al minimo molto regolari, ma le rese generali sono risultate pessime (sembrava avessero entrambi una marcia in meno) nonostante fossero andate in temperatura correttamente erano veramente pigre (presumo che l'alta percentuale di olio, nonostante la piccola percentuale di benzina, abbia raggiunto comunque una viscosità troppo alta. Entrami i serbatoi erano circa ad una scarsa metà (15 lt per punto e 20-22 per marea) ho aggiunto 5 euro (4,6 lt) di gasolio standard per entrambe e tutto e ritornato a nascere (accelerazione, brillantezza e chi puù ne ha più ne metta).
    Deduzioni personali sono fino a giugno inoltrato per mjet non andrò oòtre il 35-40 % e su marea non oltre il 50%). In più verifico se a temperature stagionali (quelle di maggio per intendersi) sia ancora utile l'aggiunta di benzina verde.
    Ancora saluti e buona giornata
    ---------------------------------------------------------

    Inviato il: 9/6/2005, 12:32
    Ciao a tutti. Aggiorno rapidamente le mie esperienze (vedi miei post precedenti per notizie più specifiche).
    Fiat marea 1.9 JTD 105 pompata a 120 euro 2: attualmente (forse grazie anche al clima) viaggio a 50 e 50 con aggiunta di 200 ml di acqua ragia minerale purissima (a mio parere aiuta l'accensione a freddo, diminuisce il grado di viscosità dell'olio e a naso forse riduce un pò l'odore di frittura reperibile in qualsiasi ferramenta o supermarket) ogni 10 lt di olio di cxxxa dell'amico LXXD. Attualmente siamo a 4500 km percorsi con nuovo combustibile senza alcun problema meccanico. :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:
    Fiat Punto 1.3 mjet euro 4: attualmente 35 % olio 65 % gasolio più solita aggiunta di acquaragia. Sono arrivato a sperimentare anche 45 olio 55 gasolio ma il motore soprattutto al minimo e da freddo singhiozzava ed era pigro. Km effettuati con nuovo carburante 3000 anche qui zero problemi. :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:
    Fiat Ducato Maxi 2.8 jtd 127 cv pompato a 150 euro 3 montato sotto a un camper da 7,20 mt (un bel transatlantico con consumi da jambo). Attualmente sono arrivato ad un 20% olio e 80 % gasolio + solita aggiunta di acqua ragia. Sempre tutto a meraviglia in più i consumi sono passati da 8-8,5 Km lt in media a ben oltre i 9.( :lol: :lol: :lol: ) Km percorsi 4000 (di cui 3200 circa in 13 gg. dell'ultima vacanza in calabria). PS. Durante la vacanza non trovando approvigionamenti di olio di colza ne ho usati 20 lt di semi vari (girasole+ soia) acquistato a 74 cent/lt. Il bimbo Ducato ha gradito in equa misura.
    Prossima tappa e inserire pre-riscaldatore del carburante (per intendersi mod belinassu) e vedere come vanno le cose.
    Al solito fruttuose fritture a tutti. :woot: :woot: :woot:

    Edited by gattmes - 4/5/2006, 16:20
     
    .
  12. naja
     
    .

    User deleted


    ho provato e questo e' il risultato:
    1 tipo di veicolo (autovettura, camion, mezzo agricolo)
    fuoristrsa pick-up
    2 marca, modello e tipo di alimentazione (diesel a precamera, diesel a iniezione diretta)
    toyota hilux 2,4 d aspirato
    3 marca e modello della pompa di alimentazione e degli iniettori (bosch, lucas, ..... , vpxxx, common rail, iniettore pompa)
    toyota
    4 anno di costruzione del veicolo
    1995
    5 km percorsi con il carburante alternativo
    1500 circa
    6 modalità di utilizzo del veicolo (città, autostrada,......)
    citta' extraurbana
    7 tipo e modalità di utilizzo del carburante (colza, , semi vari, biodiesel, puro, al xx%,.....)
    olio di semi vari in varie dosi,3% pe cominciare fino a 50 %
    8 eventuali problemi riscontrati (intasamenti, rotture,....)
    funziona tutto ok,il minimo e' un po' alto,il motore un po' piu' pronto e fluido ai bassi regimi ma intorno i 2000 giri si sente un tichettio dagli iniettori,forse perche' l'olio di semi vari e' piu' denso del gasolio e quindi bisogna tarare diversamente gli iniettori! bisogna capire pero' se piu' teneri o piu' duri di pressione
    9 note salienti (qualunque cosa venga in mente)
    fumo 0 e un odore da braciola molta gradito!
    10 modifiche effettuate
    11 km effettuati dal motore prima dell'uso del nuovo carburante
    12 sostituzioni filtri, rotture, ecc. imputati all'uso del nuovo carburante e dopo quanti km
    13 aggiornamenti (possibilmente indicare la data di ogni aggiornamento)

    NB 10,11,12 e 13 Aggiunti da moderatore

    Edited by gattmes - 6/4/2005, 14:44
     
    .
  13. Pluto00xx
     
    .

    User deleted


    1 tipo di veicolo: AUTO
    2 marca, modello e tipo di alimentazione: HONDA CIVIC 1.7 TD AD INIEZIONE DIRETTA
    3 marca e modello della pompa di alimentazione e degli iniettori BOSCH
    4 anno di costruzione del veicolo 2002
    5 km percorsi con il carburante alternativo 1000KM circa
    6 modalità di utilizzo del veicolo (città, autostrada,......) URBANO
    7 tipo e modalità di utilizzo del carburante COLZA AL 30%
    8 eventuali problemi riscontrati (intasamenti, rotture,....) ACCENSIONE
    9 note salienti (qualunque cosa venga in mente)

    QUALCHE PROBLEMA NELL'ACCENSIONE A FREDDO IL MOTORE MI SEMBRA PIU' INGOLFATO MA APPENA SI RISCALDA SCOMPARE IL PROBLEMA.
    10 modifiche effettuate
    11 km effettuati dal motore prima dell'uso del nuovo carburante (65000)
    12 sostituzioni filtri, rotture, ecc. imputati all'uso del nuovo carburante e dopo quanti km
    13 aggiornamenti (possibilmente indicare la data di ogni aggiornamento)

    NB 10,11,12 e 13 Aggiunti da moderatore

    Modificato da Pluto00xx - 25/3/2005, 17:36

    Edited by Pluto00xx - 11/4/2005, 21:44
     
    .
  14. dado VRC
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (naja @ 23/3/2005, 01:08)
    ho provato e questo e' il risultato:
    1 tipo di veicolo (autovettura, camion, mezzo agricolo)
    fuoristrsa pick-up
    2 marca, modello e tipo di alimentazione (diesel a precamera, diesel a iniezione diretta)
    toyota hilux 2,4 d aspirato
    3 marca e modello della pompa di alimentazione e degli iniettori (bosch, lucas, ..... , vpxxx, common rail, iniettore pompa)
    toyota
    4 anno di costruzione del veicolo
    1995
    5 km percorsi con il carburante alternativo
    1500 circa
    6 modalità di utilizzo del veicolo (città, autostrada,......)
    citta' extraurbana
    7 tipo e modalità di utilizzo del carburante (colza, , semi vari, biodiesel, puro, al xx%,.....)
    olio di semi vari in varie dosi,3% pe cominciare fino a 50 %
    8 eventuali problemi riscontrati (intasamenti, rotture,....)
    funziona tutto ok,il minimo e' un po' alto,il motore un po' piu' pronto e fluido ai bassi regimi ma intorno i 2000 giri si sente un tichettio dagli iniettori,forse perche' l'olio di semi vari e' piu' denso del gasolio e quindi bisogna tarare diversamente gli iniettori! bisogna capire pero' se piu' teneri o piu' duri di pressione
    9 note salienti (qualunque cosa venga in mente)
    fumo 0 e un odore da braciola molta gradito!

    ritarda l'anticipo dell'iniezione...non sono gli iniettori che battono...è la combustione che è più dura.

    L'olio ha un ritardo d'accensione + alto del gasolio, quindi prima che si accenda gli iniettori ne vaporizzano una quantità maggiore rispetto al gasolio.

    Quindi se per il gasolio entra diciamo 1mmq di gasolio in camera di combustione prima che si accenda (con relativa piccola detonazione del carburante già iniettato, da qui il ticchettare del motore diesel) con l'olio ne entra 1.5 e quindi c'è + carburante che detona.
     
    .
  15. ISKRA
     
    .

    User deleted


    1 - Auto
    2 - Renault Clio II 1.9 Dti
    3 - BOSCH
    4 - 2000 - Agosto
    5 - 400
    6 - (con colza) Extraurbano al momento
    7 - Mix al 4% di colza (2litri su un pieno di circa 50)
    8 - tutto come prima
    9 - nessuna
    10 modifiche effettuate
    11 km effettuati dal motore prima dell'uso del nuovo carburante
    12 sostituzioni filtri, rotture, ecc. imputati all'uso del nuovo carburante e dopo quanti km
    13 aggiornamenti (possibilmente indicare la data di ogni aggiornamento)

    NB 10,11,12 e 13 Aggiunti da moderatore

    Problema! La Lidl arranca nelle forniture d'olio, nella mia città non si trova più in 3 punti vendita (il resto non so) voi altri continuate a trovarlo senza problemi???? Alternativa eventuale: Olio semi vari (Colza +Soia) della marca 1 (0,74 al litro) può essere una valida alternativa? C'è qualcuno che sappia dirmi se posso continuare con quest'olio???
    Grazie

    ISKRA

    Edited by gattmes - 6/4/2005, 14:46
     
    .
122 replies since 17/2/2005, 10:52   90908 views
  Share  
.