DATABASE esperienze biocarburanti olio veg./biodiesel

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. mescall2000
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (superfede @ 17/2/2005, 11:52)
    1 tipo di veicolo
    autovettura

    2 marca
    seat leon 1.9 TDI 90CV iniezione diretta

    3 marca e modello della pompa di alimentazione e degli iniettori
    la classica pompa bosch rotativa (non ricordo il modello)

    4 anno di costruzione del veicolo
    2002

    5 km percorsi con il carburante alternativo
    20000

    6 modalità di utilizzo del veicolo
    extraurbano 90% urbano 10%

    7 tipo e modalità di utilizzo del carburante (colza, , semi vari, biodiesel, puro, al xx%,.....)
    colza al 100% e successivamente al 90%

    8 eventuali problemi riscontrati (intasamenti, rotture,....)
    nessuno

    9 note salienti (qualunque cosa venga in mente)
    Se utilizzato al 100%:
    -l'avvio è un pò più difficoltoso, anche se prende comunque dopo qualche giro a vuoto del motore
    -il livello dell'olio motore aumenta col passare del tempo, penso a causa del passaggio di parte dell'olio di colza o dei suoi scarti nella coppa dell'olio e va svuotato l'eccesso più volte durante i 10.000 km di durata dell'olio motore
    -le punterie del motore diventano parecchio rumorose, ma non a tutti i regimi

    Se utilizzato al 90%:
    -l'avvio è come col gasolio, nessun problema
    -il livello dell'olio motore aumenta ma pochissimo, anche se è meglio controllarlo spesso
    -quando le punterie diventano rumorose (non appena avviato, quello è normale per tutti i TDI mi ha detto un meccanico VW) basta tirare su la seconda o la terza fino a 3500/4000 giri e poi il rumore sparisce per anche più di una settimana per poi ripresentarsi ed allora basta seguire lo stesso procedimento
    Per questo motivo mi sto tenendo all' 80-90% di olio e 20-10%di gasolio, semplicemente facendo 10 euro di gasolio quando entra in riserva prima di rie

    10 modifiche effettuate
    nessuna

    11 km effettuati dal motore prima dell'uso del nuovo carburante
    50.000

    12 sostituzioni filtri, rotture, ecc. imputati all'uso del nuovo carburante e dopo quanti km
    nessuna, però i filtri e l'olio li cambio ogni 10.000 invece che ogni 15000 per precauzione

    13 aggiornamenti (possibilmente indicare la data di ogni aggiornamento)
    nessuno

    1 tipo di veicolo
    autovettura

    2 marca
    seat leon 1.9 TDI 90CV iniezione diretta

    3 marca e modello della pompa di alimentazione e degli iniettori
    la classica pompa bosch rotativa (non ricordo il modello)

    4 anno di costruzione del veicolo
    2002

    5 km percorsi con il carburante alternativo
    20000

    6 modalità di utilizzo del veicolo
    extraurbano 90% urbano 10%

    7 tipo e modalità di utilizzo del carburante (colza, , semi vari, biodiesel, puro, al xx%,.....)
    colza al 100% e successivamente al 90%

    8 eventuali problemi riscontrati (intasamenti, rotture,....)
    nessuno

    9 note salienti (qualunque cosa venga in mente)
    Se utilizzato al 100%:
    -l'avvio è un pò più difficoltoso, anche se prende comunque dopo qualche giro a vuoto del motore
    -il livello dell'olio motore aumenta col passare del tempo, penso a causa del passaggio di parte dell'olio di colza o dei suoi scarti nella coppa dell'olio e va svuotato l'eccesso più volte durante i 10.000 km di durata dell'olio motore
    -le punterie del motore diventano parecchio rumorose, ma non a tutti i regimi

    Se utilizzato al 90%:
    -l'avvio è come col gasolio, nessun problema
    -il livello dell'olio motore aumenta ma pochissimo, anche se è meglio controllarlo spesso
    -quando le punterie diventano rumorose (non appena avviato, quello è normale per tutti i TDI mi ha detto un meccanico VW) basta tirare su la seconda o la terza fino a 3500/4000 giri e poi il rumore sparisce per anche più di una settimana per poi ripresentarsi ed allora basta seguire lo stesso procedimento
    Per questo motivo mi sto tenendo all' 80-90% di olio e 20-10%di gasolio, semplicemente facendo 10 euro di gasolio quando entra in riserva prima di fare il pieno

    10 modifiche effettuate
    nessuna


    11 km effettuati dal motore prima dell'uso del nuovo carburante
    50.000

    12 sostituzioni filtri, rotture, ecc. imputati all'uso del nuovo carburante e dopo quanti km
    nessuna, però i filtri e l'olio li cambio ogni 10.000 invece che ogni 15000 per precauzione o anche meno, uso il classico agip sint2000 turbo diesel

    13 aggiornamenti (possibilmente indicare la data di ogni aggiornamento)
    nessuno
     
    .
122 replies since 17/2/2005, 10:52   90917 views
  Share  
.