Simulazione del PM3

con femm 3.3

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Faurio
     
    .

    User deleted


    Oggi pomeriggio ho ricevuto dei magneti ed ho potuto fare alcune semplici prove e vi dico che il PM3 non funziona malgrado le simulazioni possano far pensare il contrario.

    la questione è che l'attrazione che genera lo spostamento in orizzontale non c'è.

    Ho provato a fare la stessa simulazione di Mr Magnet lui aveva preso 12 magnetini e come si vede nei suoi video li faceva spostare da una parte all'altra. Funziona anche a me ma......

    solo se i magnetini sono di un numero limitato esattamente fino a quando il magnete più grande riesce a esercitare la sua forza di attrazione fino alla fine dei magneti.

    Se consideriamo che i magnetini sono disposti NS-NS-NS-NS-NS ecc e ci avviciniamo con un magnete dal lato N questo è respinto dalla prima faccia libera dei magneti N ed attratto dall'ultima faccia S.
    Se il tutto è circoscritto a 12 magnetini fila tutto che è una meraviglia mentre quando si ha una lunga fila e si avvicina un magnete nel mezzo non succede niente perchè non è abbastanza potente da interagire con la prima e l'ultima faccia.

    Per la cronaca va detto che questa è la primissima sperimentazione ed il magnete che ho usato da contrapporre alla fila di magnetini era uno stesso magnetino, girato da un lato, mi riserverò di provare con un magnete più grande.




    Ciao a tutti

    Faurio (non Furio57)


    PS la potenza del neodimio è incredibile. mi sono rovinato le mani maneggiando barrette 30x10x5 mm.
     
    .
62 replies since 7/2/2005, 21:41   13493 views
  Share  
.