MEG: funziona o è bufala?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. 1.21_gigowatt
     
    .

    User deleted


    ho scoperto da qualche ora l' esistenza di questo interessantissimo forum e nn ho esitato a registrarmi.
    sono poi andato a leggere la relativa documentazione tecnica del MEG e numerose discussioni su questo forum....
    - nn sono ancora riuscito però a capire se qualcuno è ruscito a realizzare o meno un prototipo di macchina funzionante.
    - tra le varie configurazioni di macchine che ho visto nelle discussioni quale sarebbe la più attendibile per realizzare le condizioni di + alto rendimento?
    - avete realizzato una sorta di comunità-organizzazzione in cui state effettuando gli esperimenti "in-rete" oppure ognuno va avanti per conto suo?
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Immane Rompiball

    Group
    Member
    Posts
    18,287
    Location
    Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

    Status
    Offline
    Grande nick...... che ti sei scelto!
    Benvenuto, in questo angolo di rete.
    Scusa se nessuno si è accorto del tuo post, ma il forum ha avuto una espansione cubica e i thread sul MEG sono stati disertati perchè l'argomento è un pò....peloso ma più che altro perchè tutti sono infervorati con le varie fusioni e l'olio di colza.
    Comunque, se hai letto i vari thread ed i link contenuti, ti sarai fatto una tua idea.
    Cosa ne pensi? Quale è questa idea? Non ti preoccupare, male che vada sarai ostracizzato.
    Ciao.
     
    .
  3. eroyka
     
    .

    User deleted


    Ciao 1.21 gigawat e un ciao a lawrence,

    Il fatto è che il MEG è un gran casino! Noi (e con questo noi intendo tutto il lavoro svolto da sandro-meg con l'aiuto di molti internauti e i cui passi e conclusioni trovi nel sito www.progettomeg.it) non siamo giunti ad ottenere overunity. Ma non possiamo neppure dire che sia una bufala.
    I principi di base su cui si fonda la dichiarata overunity sono validi. Sono i metodi pratici di realizzazione di questi principi che non sono ancora stati verificati. Almeno da noi. Bearden e anche Naudin dichiarano di ottenere questa fatidica overpotenza (se leggi i nostri documenti ti accorgerai però che la replica minuziosa del progetto naudin non ci ha portato ad alcuna overunity...)

    Comunque è presto per chiudere l'argomento e un pò di tempo e di soldini servirebbero ad arrivare a conclusioni migliori.
    Per ora un saluto e facci sapere se vuoi unirti nella sperimentazione.
    Roy
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Immane Rompiball

    Group
    Member
    Posts
    18,287
    Location
    Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

    Status
    Offline
    Roy, se mi consenti, per precisione, anche i principi teorici di base sono tutti da verificare, anzi, con precisione nessuno li conosce. L'unica cosa che si sa è che T. Bearden ha registrato un brevetto ed esponendosi di persona ha dichiarato che lui ha un dispositivo che funziona. J. Naudin ha detto che è riuscito a replicarlo con successo. Possiamo credergli o no, ma questo è quello che sappiamo, nulla di più nulla di meno. Credo che essere precisi non guasti mai.
    Ciao.
     
    .
  5. maurjzjo
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE

    Roy, se mi consenti, per precisione, anche i principi teorici di base sono tutti da verificare, anzi, con precisione nessuno li conosce.


    I principi fisici di funzionamento del MEG dichiarati da Bearden sono conosciuti eccome.
    Nelle trattazioni di Bearden si parla di effetto Aharonov-Bohm alla base del funzionamento del MEG , legge fisica trattata ovunque nei testi di fisica quantistica .


    Maury

    Edited by maurjzjo - 8/6/2005, 23:52
     
    .
  6. eroyka
     
    .

    User deleted


    Ciao Lawrence,
    Maurjzjo ha ragione. I principi di base su cui si dovrebbe fondare l'ipotetica overunity del MEG sono scientificamente provati. E lo dovresti sapere anche tu visto che segui la cosa praticamente dalle origini.

    Il principio Aharonov-bohm, la fase di Berry, il picco di lenz e, aggiungerei io, il teorema di Bell come verificato da Aspect nel 1982.

    Quindi direi che i principi di base sono validi. Bisogna vedere se le speculazioni di Bearden e soprattutto il modo pratico di "sfruttare" questi metodi sia realmente valido... verificare questo è il nostro obbiettivo.

    Salut!!
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Immane Rompiball

    Group
    Member
    Posts
    18,287
    Location
    Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

    Status
    Offline
    Ciao,
    Non vorrei ritornare sulle vecchie querelle.
    Non ho mai detto e non l'ho detto neppure quì, che tali effetti non siano nè reali e nè dimostrati. Tutto reale e dimostrato.
    Quello che non è dimostrato da nessuna parte è che il MEG abbia una virgola a che fare con quei fenomeni.
    Io posso dichiarare che ho inventato una macchina per fare la birra sfruttando l'effetto placebo. Ciò non significa che io non abbia inventato la macchina per fare la birra e neppure che non esiste l'effetto placebo. Ma non significa che la mia dichiarazione sia vera e neppure che si possa sfruttare l'effetto placebo per fare la birra. Il succo del discorso è questo.

    Se guardate bene gli scritti di bearden, e io li ho guardati, egli è erroneamente convinto che i picchi di lenz in una bobina rendano più energia di quella consumata. Questo è tremendamente falso. Rendono più tensione di quella applicata inizialmente alla bobina ma non più energia. Lo stesso dicasi per l'effetto Bohm, e per tutte le altre applicazioni di altri effetti. Bearden decontestualizza la fisica dando un significato diverso a dimostrazioni reali e perciò confonde i lettori meno preparati. Se lo fa apposta o per ignoranza questo non sta a me dirlo.
    Fatto è che non si può dire di conoscere esattamente perchè in teoria il MEG dovrebbe funzionare, non è scritto da nessuna parte. Non lasciatevi fuorviare dai suoi scritti, sono solo parole, complicate e condite con sprazzi di realtà ma da nessuna parte è descritto perchè il MEG dovrebbe funzionare, neppure nel brevetto.
    Forse mi è sfuggito qualcosa che invece voi conoscete?
    Ciao.


    A proposito, del teorema di Bell, guardate di cosa si tratta e ditemi che ha a che fare con il MEG.

    http://www.upscale.utoronto.ca/GeneralInte...llsTheorem.html

    Edited by Lawrence - 9/6/2005, 09:53
     
    .
  8. eroyka
     
    .

    User deleted


    Lawrence...
    in fondo hai ragione. Nessuno ci può garantire che il MEG, se funziona, sfrutti questi parametri e leggi. Ma da qualcosa bisogna pur iniziare! E poi Bearden qualcosa deve pur aver scoperto...

    Comunque ti dò ragione un pò su tutti i fronti. Noi siamo andati sulla fiducia oltre che su una base scientifica che, in ogni caso, può quadrare. Poi in questi argomenti se non provi non saprai mai se vi è un fondo di verità!!
    Roy
     
    .
  9. maurjzjo
     
    .

    User deleted


    Io continuo ad essere dell'idea che prima di inficiare un uomo come Bearden (che ha piu' anni di noi e maggiore esperienza) sia bene possedere una completa padronanza della fisica quantistica.

    CITAZIONE

    Se guardate bene gli scritti di bearden, e io li ho guardati, egli è erroneamente convinto che i picchi di lenz in una bobina rendano più energia di quella consumata. Questo è tremendamente falso. Rendono più tensione di quella applicata inizialmente alla bobina ma non più energia. Lo stesso dicasi per l'effetto Bohm, e per tutte le altre applicazioni di altri effetti.



    La legge di Aharonov-Bohm afferma che un campo di potenziale vettore magnetico (vettore A), in assegna di campo magnetico (vettore B), crea uno shift di fase della funzione d'onda dell'elettrone e quindi l'energia che compete al potenziale vettore A (sia esso del punto zero o artificiale) puo' essere tradotta in variazioni di fase e di conseguenza in variazioni di energia dei portatori di carica elettrica.

    Se tale shift viene scelto in maniera opportuna si puo' fare in modo che l'incremento di energia sia utilizzabile in corrispondenza dei picchi (della funzione d'onda) coincidenti con un solenoide tagliato conformemente a tale funzione d'onda.

    Maury

    Edited by maurjzjo - 9/6/2005, 13:29
     
    .
  10. sandro-meg
     
    .

    User deleted


    Ciao
    sono anora vivo anche se mooooolto assente.Leggo di tanto in tanto i form ma ancora per un po sono impossibilitato a fare esperimenti.
    Ho ancora voglia di fare l'ultima prova con il metodo descritto negli ultimi post anche se so che Lowrence non e' per niente d'accordo con la mia interpretazione del MEG.Le due bobine di controllo sono terminate e mi mancano le due bobine secondarie (anche se non le possiamo chiamere cosi'.....) forse per fine estate riusciro' a dirvi se si riescono ad ottenere dei dati interessanti .
    Ciao e a risentirci

    Edited by sandro-meg - 9/6/2005, 18:28
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Immane Rompiball

    Group
    Member
    Posts
    18,287
    Location
    Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

    Status
    Offline
    Ciao Sandro, ben risentito, beato te che puoi stare mesi e mesi in ferie!
    Non è proprio vero che non sono d'accordo con tutte le tue ipotesi, solo con qualcuna.

    Per Roy, quello che ho sempre sostenuto, è questa filosofia, o crediamo che funzioni, o non ci crediamo a lume di naso e senza troppo pensarci. Se non ci piace credere che il MEG funzioni non ci perdiamo tempo. Se gli diamo qualche opportunità, possiamo fare esperimenti e perderci tempo e qualche soldo per fare ricerca prove ed esperimenti senza nulla precludere. Possiamo credere che Bearden e Naudin hanno dei prototipi che funzionano e cercare di capire perchè funzionano. Ma sicuramente, e chiedete a chi vi pare, gli scritti di Bearden contengono più bufale che la campagna di Caserta. Come sempre ho detto e sostenuto ed il tempo che ci ho perso mia ha sempre dato più conferma, se Bearden ha scoperto qualcosa di nuovo non è perchè lui conosce la fisica e neppure l'elettronica, ma è una cosa casuale e non è sicuramente per i motivi descritti nei suoi documenti. Questo non è per denigrarlo, ma spesso si fanno scoperte che non si comprendono e non se ne comprende la causa se non dopo molti anni di attento ed onesto studio. Spesso le persone che scoprono il motivo del reale funzionamento non sono neppure le stesse che hanno scoperto il fenomeno. Certo è che Bearden non dimostra di conoscere nè la fisica classica e neppure quella quantistica, e se si va a vedere neppure l'elettronica. Per giustificare queste sue mancanze tira sempre in ballo che la scienza ufficiale nasconde qualcosa o trascura qualcos'altro. L'effetto Aharonov Bohm è accertato e dimostrato ma vi pregherei di andarvelo a studiare prima e capire esattamente di cosa si tratta. Quando avrete capito, capirete che Aharonov Bohm sta al MEG come il cavolo a merenda.
    Tanti saluti a tutti e buona sperimentazione.
     
    .
  12. odisseo
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Possiamo credere che Bearden e Naudin hanno dei prototipi che funzionano e cercare di capire perchè funzionano. Ma sicuramente, e chiedete a chi vi pare, gli scritti di Bearden contengono più bufale che la campagna di Caserta.............
    Spesso le persone che scoprono il motivo del reale funzionamento non sono neppure le stesse che hanno scoperto il fenomeno. Certo è che Bearden non dimostra di conoscere nè la fisica classica e neppure quella quantistica, e se si va a vedere neppure l'elettronica. Per giustificare queste sue mancanze tira sempre in ballo che la scienza ufficiale nasconde qualcosa o trascura qualcos'altro.

    Salve a tutti, qualcuno già mi conosce (forum di xmx).

    Dietro suggerimento di Lawrence mi sono spupazzato un pò di scritti di questo Bearden.

    Mahhh......

    Mette insieme la meccanica di Newton con la meccanica quantistica, sostiene che se si applicano differenze di potenziale ad un carico e si toglie la fonte forza elettromotrice dal circuito abbastanza rapidamente non si produce un lavoro, pensa di poter estrarre più energia di quella necessaria a produrle dalle sovratensioni e sovracorrenti di chiusura/apertura di un circuito.......

    Dal punto di vista teorico direi che non ci siamo proprio, una sola di queste cose, dette durante un esame di fisica o elettronica o elettrotecnica, lo farebbe bocciare sui due piedi, indipendenemente da quanto può aver detto in precedenza.

    Ma supponiamo, per amore di ipotesi che abbia ragione lui.

    Stiamo parlando di produrre energia, magari non viene dal nulla ma, comunque, si tratta di energia abbondante e a bassissimo costo.

    Cosa impedisce a Naudin, Bearden e compagnia di diventare oscenamente ricchi ??
    Non avrebbero nemmeno la necessità di giustificare dal punto di vista teorico la loro tecnologia.
    Si costruiscono una piccola centrale e cominciano a vendere corrente elettrica, poi potrebbero vendere piccoli apparati a comunità isolate.
    Nel giro di dieci anni, non importerebbe più un fico secco della preparazione teorica di questi signori, sarebbero altri, ben più preparati di loro a cercare di comprendere l'arcano.
    Loro potrebbero stare in panciolle in qualche isoletta della polinesia a godersi i lauti guadagni.

    Se ciò non avviene e, se nessuno riesce a riprodurre i loro risultati, quale motivo può esservi ??

    Addiritura Bearden è arivato a sostenere che il problema per gli inventori/ricercatori, sarebbe la buona qualità dei materiali utilizzati, quindi, non ci sono nemmeno scuse di tipo tecnologico.



    Odisseo
     
    .
  13. maurjzjo
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE

    L'effetto Aharonov Bohm è accertato e dimostrato ma vi pregherei di andarvelo a studiare prima e capire esattamente di cosa si tratta. Quando avrete capito, capirete che Aharonov Bohm sta al MEG come il cavolo a merenda.


    Allora dimostra con affermazioni SCIENTIFICHE e non con pregiudizi che "l'effetto Aharonov-Bohm sta al MEG come il cavolo a merenda".
    E per affermazioni SCIENTIFICHE intendo utilizzando il linguaggio su cui si fonda la fisica quantistica , ossia la matematica e le leggi scoperte dai ricercatori.

    La semplice lettura e studio della seguente relazione di Aharonov-Bohm , ossia :
    user posted image
    farebbe rendere conto chiunque di usare maggiore onesta riguardo l'estrazione di energia che sembrerebbe possibile ; chi nega questa relazione e' uno sciocco.

    Affermazioni pressapochistiche sparate a priori senza dimostrare tali inconsistenze potrebbero bruciare una potenzialita'.



    Maury

    Edited by maurjzjo - 10/6/2005, 14:49
     
    .
  14. odisseo
     
    .

    User deleted


    La pistola fumante (come dicono gli americani) un modello di meg funzionante e commercializzato.
    Attenderò con pazienza fino a quel momento.

    Odisseo
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Immane Rompiball

    Group
    Member
    Posts
    18,287
    Location
    Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

    Status
    Offline
    Maurizio, come al solito sei sempre provocatorio, per dimostrarti che il MEG sta come il cavolo a merendo con l'effetto Aharonov Bohm mi basta dirti che tale effetto è legato a livello quantistico ad un flusso di elettroni singoli che viaggiano nel vuoto. Dove è il vuoto nel MEG? La corrente elettrica che non è esattamente un flusso di elettroni viaggia dentro i conduttori di rame delle bobine. Allora dove dovrebbe verificarsi l'effetto? Non basta buttare lì il solito integrale, occorre anche spiegare dove avviene l'effetto di polarizzazione di fase. Dicci dove avviene dai....
    Ciao.
     
    .
70 replies since 5/6/2005, 21:24   12696 views
  Share  
.