Aharonov Bohm + Picchi di Lenz

Proposte pratiche per ricongiungerli

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. sandro-meg
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Permettimi di dire che l'induttanza non e' come una resistenza nella quale la corrente diminuisce se la tensione diminuisce o la corrente aumenta se la corrente aumenta.
    Nell'induttanza si ha sfasamento tra corrente e tensione ossia la corrente e' in ritardo di 90 gradi sinusoidali rispetto alla tensione.

    D'accordo pero' in quell'istante tu stai togliendo la tensione...non puo' salire come prima.Se vuoi posso accetartela come PRIMA approsimazione.(ricordati che stiamo pero' parlando di un circuito oscillante e le correnti non possono variare in maniera brusca,seguono sempre un'andamento sinusoidale...molto probabilemente,a regime, la corrente comincia a scendere molto prima rispetto a quello da te disegnato).
    CITAZIONE

    Da quello che ho capito da quello schema si tratta di due avvolgimenti coassiali realizzati usando piattina bifilare ed estremi collegati in modo incrociato.
    In sostanza e' come se si fosse tolto il magnete permanente dal meg e si fosse fatto scorrere un avvolgimento lungo il nucleo fino a farlo entrare coassialmente nell'altro avvolgimento. In tal caso l'annullamento di energia magnetica prodotta si puo' ottenere :
    -o collegando con polarita' opposte i due avvolgimenti , tensioni opposte
    -o appunto servendoci delle ipotesi di annullamento del campo magnetico interno prodotto a meg normale.

    Purtroppo ti ho aggiunto un link dopo che tu mi avevi gia' risposto........gia' Naudin aveva fatto alcune considerazioni e prove fatte con delle bobine simili:vai su questo Link,
    Come vedi ricominciamo a parlare di onde scalari....ben vengano se possono portare a qualcosa.
    Il circuito e' relativamente semplice....come postato non puo' funzionare (transistor ,molto meglio Fet),proveremo anche quello.Comunque mi pare il solito circuitino che recupera' i picchi di Lenz(tensione) che si formano quando si toglie un campo magnetico.Il fatto e' che siamo in presenza di bobine bifilari.....Come calcolo di energia non viene presa in considerazione quella generata a vuoto (le bobine fanno transitare una bella corrente quando il fet e' chiuso senza che possiamo spillare alcunche).
    Se invece ti interassa il discorso teorico,allora e' un'altro discorso.....vai a vedere il link di Naudin che ti ho postato....
    Ciao


     
    .
215 replies since 6/2/2005, 12:37   15409 views
  Share  
.