Aharonov Bohm + Picchi di Lenz

Proposte pratiche per ricongiungerli

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. maurjzjo
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE

    Penso di aver capito a grandi linee come vuoi lavorare...non commento perche' ho visto che alcune fdo sono errate (per esempio l'andamento della corrente sulla fig,2.)


    Dovresti pero' motivare il perche' sono errate. Io provo a motivare la loro approssimativa correttezza nella seguente maniera :

    Ribadendo la relazione elementare che lega corrente e tensione in un avvolgimento , ossia :

    e(t) = L * d i(t) / dt

    ne consegue che la corrente e' uguale a :

    i(t) = 1/L S[e(t) dt] + C

    dove S e' il simbolo di integrale e C e' una costante arbitraria di integrazione.

    Detto in termini piu' semplici il suddetto integrale afferma che la corrente e' pari all'area sottesa dalla curva della tensione ai capi dell'induttore.
    Se riesamini l'andamento della corrente in confronto a quello della tensione , sommariamente vengono riportate tante ordinate pari all'area raccolta sotto alla curva della tensione.

    O meglio , riferendomi al tratto colorato di nero delle forme d'onda e riportando i risultati del suddetto integrale per i vari intervalli di tempo , abbiamo :

    1) In corrispondenza al tratto iniziale rettilineo , piano e costante della tensione avremo una corrente rappresentata da una retta di pendenza pari a 1/L
    2) In corrispondenza nell'intervallo dove sono stati espansi i fronti di discesa/salita avremo un tratto parabolico di salita o di discesa (e quindi convesso o concavo) a seconda dei due avvolgimenti ipotizzando rispettivamente un decadimento o una salita rettilinea dei fronti
    3) In corrispondenza della fdo di colore nero , al limitare dell'ultimo intervallo la corrente avra' raggiunto un valore massimo Imax ,corrispondente ad un valore massimo di campo magnetico immagazzinato del nucleo che poi viene scaricato sotto forma di extracorrente/extratensione (ho indicato solo l'extracorrente)


    CITAZIONE

    Ma scusa non e' piu' semplice switchare normalmente come abbiamo sempre fatto ?


    I fronti di salita/discesa obbliqui mica vogliono indicare un altro modo di switchare ; sono semplicemente la rappresentazione espansa delle vostre forme d'onda quadre i cui fronti apparentemente sembrano verticali ma che dopo un esagerato cambiamento di scala dell'asse dei tempi presentano tempi di salita/decadimento non nulli e quindi tratti obbliqui (e' da discutere la forma d'onda del tratto obbliquo che per ipotesi e semplicita' ho definito rettilineo)

    CITAZIONE

    Al limite basta ritardare lo switch opposto in modo che l'energia accumulata venga assrbita dal secondario prima di effettuare lo switch sulla bobina apposta.


    Si tratta di un problema di sincronizzazione in quanto anche usando il secondario per rendere sempre nulla l'energia immagazzinata nel nucleo (a meno di quella del magnete permanente) si potrebbe presentare l'inconveniente che a seconda del carico esci fuori sincronizzazione.

    CITAZIONE

    Inoltre non riesco a capire il motivo per cui si potrebbe facilitare l'effetto Ab.Perche?


    Ho fatto la seguente ipotesi :

    1) Il flusso di cariche negli avvolgimenti e' soggetto ai seguenti shift di fase sulla propria funzione d'onda della materia :
    .................. i) shift di fase di Aharonov-Bohm dovuto al potenziale vettore
    ................ ii) probabile shift di fase NON di Aharonov-Bohm dovuto al potenziale ai capi dell'avvolgimento durante le extratensioni

    In condizioni classiche lo shift al punto ii) potrebbe annullare quello al punto i) vanificando l'emersione dell'effetto Aharonov-Bohm di cui al punto i) che e' quello che vogliamo effettivamente mettere in risalto.
    L'effetto in controfase di tale shift lo puoi sperimentare usando quelle applet che ti avevo indicato sopra.

    Conseguenza --------> evitare extratensioni -----------> impedire immagazzinamento di energia magnetica nel nucleo per opera degli avvolgimenti.
    Cio' e' confermato anche da questo circuito http://starglider.netfirms.com/index.htm nel quale sembra che si voglia impedire proprio la creazione di magnetizzazioni collegando due avvolgimenti coassiali in antiparallelo.


    P.S. : Uno di noi dovrebbe realizzare il piu' semplice circuito di free-energy riportato qui http://starglider.netfirms.com/index.htm perche' , sempre ammesso che sia produttivo come indicato sul sito , sembra essere la chiave alla comprensione del meg secondo la teoria di Aharonov-Bohm

    Maury

    Edited by maurjzjo - 21/2/2005, 21:48
     
    .
215 replies since 6/2/2005, 12:37   15409 views
  Share  
.