Buddismo

***

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. schmit
     
    .

    User deleted


    cos'è il karma?

    Cos'è il Karma e cosa il nirvana

    Il nirvana, dal punto di vista dell'uomo posto nel mondo è il nulla, per cui spesso viene paragonato allo spazio vuoto. In realtà è un nulla relativo, non assoluto, poiché da quelli che lo hanno ottenuto viene sentito come una gioia ineffabile, soprannaturale.
    Il Maháyána, almeno in alcuni testi e scuole, designa questo nirvana, che è simile "a una lampada che si spegne", come un nirvana inferiore. Il supremo nirvana, quello vero, cui tende il bodhisattva, non è una condizione statica, bensí dinamica, di superiorità sul mondo: in esso il santo, libero dall'ignoranza, dalla passione, dal dolore e dal karma,(reincarnazione per poterci liberare dal male: le nostre passioni) opera eternamente e in modo costante per il bene di ogni essere vivente.
    Il buddhismo insegna che è possibile una liberazione di singoli individui, ma non una liberazione universale, poiché il numero degli esseri sulla terra è infinitamente grande. Il singolo però può raggiungere la salvezza solo nel corso di innumerevoli esistenze, liberandosi a poco a poco da tutti gli impulsi e dall'illusione della presenza di un'individualità perdurante e di un mondo formato di sostanze eterne. Il santo maháyána Aryadeva compendia la via della salvezza nelle seguenti parole: "In primo luogo a tutto ciò che è male rinuncia, e poi a credere nell'Io, renditi infine libero da tutto, e allora certo diverrai un saggio".
    (libero dall'io significa libero dai sentimenti di odio cupidigia e illusione, non ultimo la voglia di superiorita' dell'uomo su l'uomo.)
     
    .
  2. schmit
     
    .

    User deleted


    mario, ma tu non hai nulla da dire?
     
    .
  3. schmit
     
    .

    User deleted


    saro' piu' chiara, forse non mi sono espressa bene
    CITAZIONE
    Essi sono esseri che hanno posposto il loro ingresso nel Nirvana per condurre tutti gli esseri alla salvezza.

    Il nirvana io sapevo essere un posto di perenne oblio raggiungibile solo attraverso l'assenza dei desideri, allora mi sorgeva spontanea la domanda chiedere dove starebbe questo posto o dove verrebbe collocato se in vita o in un luogo oltre la morte.
    Magari in dimensioni diverse, ma ti ripeto è per capire meglio.

    su internet leggo:Il Nirvana (dispersione, estinzione), secondo la dottrina del Hinayana è la liberazione, già realizzabile in questa vita, dai tre peccati capitali: odio, cupidigia ed illusione.
    Con la morte, il santo raggiunge una condizione in cui tutti i gruppi di fattori esistenziali che formavano la sua Personalità, vengono annientati senza possibilità che ne sorgano di nuovi.

    Il nirvana perciò, dal punto di vista dell'uomo posto nel mondo è il nulla
     
    .
  4. schmit
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Il Nirvana è quello stato mentale privo di ogni desiderio(detta vacuità)la nostra mente è finalmente libera da ogni tipo di sofferenza,dettata dall'ego.

    con quali pratiche si ottiene cio? non è facile che gli uomini si allontanino dalle vacuita'.C'è uina dottrina da seguire?
    quali sono i dieci livelli dove andremo dopo la dipartita, prima di arrivare al Nirvana? E se al nirvana qualcuno ci arriva anche in vita cosa pratica?C'è anche li' una dottrina da seguire? insomma voglio dire uno che ci legge e volesse diventare buddista come facciamo a indicargli cosa deve fare? Vorrei proprio sapere la pratica da eseguire se ce n'è una.

    dice volo libero:

    (volo libero @ 15/3/2008, 09:35)bello questa botta e risposta,vedrò di dare il mio contributo.Tanto per iniziare il Nirvana si può raggiungere anche quando si è in vita e lo dimostra la vita del Buddha che raggiunse il Nirvana in vita all'età di 35 anni e passò il resto ad insegnare come si raggiunge.
    Il Nirvana è uno stato mentale di assenza di desideri,quello sessuale è un'altro discorso,mi spiace ma sù wikipedia non sempre le cose sono riportate corretamente...dicevo assenza di desideri che sono più facilmente riconducibili a proiezioni della nostra mente,se avrò questa cosa sarò felice,se quella persona mi amerà sarò felice...ecc...tutti questi pensieri, desideri,
    creano sofferenza dentro di noi riuscire ad estirparli è un primo passo verso il Nirvana.Capire che è la nostra mente che crea continuamente illusioni e dominarla questo è il Nirvana,la nostra mente appunto mente.La felicità si raggiunge con l'assenza della mente.Il Nirvana è anche quello che dicevo nell'altro post,per rendere più facile la comprensione diciamo che è un luogo nel mondo spirituale dove,chi riesce ad elevarsi spiritualmente in questa vita e anche nell'altra dimensione,raggiunge e non si reincarna più.
    Il sesso per un buddhista mahayana è vissuto come un atto da bhodysattva un donarsi all'altro per il piacere dell'altro.

    Per quanto riguarda Cristo e la sua presunta superiorità su Buddha e Maometto....
    Beh penso che sia Cristo che Buddha o Maometto dove sono adesso staino scrollando la testa su questa questione e su come noi esseri umani siamo in grado di complicare le cose più semplici,siamo tutti figli di DIO,non c'è nessuno che è più figlio di Dio di un'altro,non c'è nessuno che è più vicino a DIO in base alla religione che segue.

    Spero di avervi aiutato a fare un pò di chiarezza

    buona giornata


    Edited by schmit - 20/4/2008, 17:19
     
    .
  5. schmit
     
    .

    User deleted


    non mi sembra che siano in antitesi se si legge bene questo:
    COSA è IL NIRVANA IN POCHE PAROLE: Il buddhismo crede nella reincarnazione di ogni specie. Se il karma è negativo la vita può essere interrotta, se invece si ha un karma positivo si viene premiati con l’esistenza in un mondo divino. La fine delle sofferenze, dei dolori e delle passioni è raggiungibile solo con il Nirvana. Il Nirvana è riuscire a liberarsi dei 3 peccati fondamentali: desiderio sessuale, l’odio e l’illusione. Nirvana è il nulla, ma non un nulla completo, perché chi lo ha raggiunto lo ha descritto come un’immensa, inimmaginabile serenità. Il santo Mahayana Aryadeva descrive la possibile salvezza con queste parole: “se riuscirai a rinunciare a tutto ciò che è negativo e crederai nel tuo Io interiore, allora potrai diventare un saggio”. Il Nirvana si raggiunge con l’interruzione della catena di reincarnazioni, esso è definito come paradiso e come beatitudine.Gautama Buddha è l'unico uomo che è mai riuscito a raggiungere il Nirvana.

    Credo ci sia un errore, perche' Budda è riuscito a raggiungere il Nirvana.

    Non nel cattolicesimo ma nel Cristianesimo,l'assenza dei desideri sopra riportati, è il raggiungimento di una pace interiore chiamata beatitudine.

    Edited by schmit - 14/3/2008, 02:01
     
    .
  6. schmit
     
    .

    User deleted


    un illuminato al pari di Cristo.
     
    .
  7. schmit
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    certo che siamo tutti figli di dio ma non tutti raggiungono il nirvana come l'uomo budda che non era un figlio "speciale" di dio ma uomo comune.

    E dire che Gesù, che E' dio, ha "raggiunto il nirvana" è una stronzata.

    O forse anche stavolta avresti voluto dire un'altra cosa?

    CITAZIONE
    E dire che Gesù, che E' dio, ha "raggiunto il nirvana" è una stronzata.

    odali'...gira all largo e vai a prendere per i fondelli qualche altro con le tue mistificaziopni,dove avrei detto quanto cito sopra? non posso pensare che tu abbia il cervello corto...qui ci vuole il fischietto di spica :firufiru:
     
    .
  8. schmit
     
    .

    User deleted


    odalisca, mi dispiace ma non posso continuare a risponderti girando la polenta. L'importante è che per altri sia chiaro
     
    .
  9. schmit
     
    .

    User deleted


    infatti Lui disse:"senza il padre mio che sta nei cieli(intendendo per cieli non un luogo definito ma un non luogo) io non sono nulla.
    Questo vale anche per noi.

    Dio è dentro e fuori di noi. Per trovarlo bisogna metterci in collegamento con Lui attraverso il nostro spirito che sia in armonia con il Tutto.
     
    .
  10. trombotta
     
    .

    User deleted



    Ho l'impressione che tu non conosca la differenza fra il Cristianesimo, il Cattolicesimo, il Buddhismo e l'Islamismo e l'Ebraismo. Ma soprattutto credo che ti sfugga il loro evolversi pari all'evolversi delle societa' e ti sfugga soprattutto l'essenza del pensiero profondo che le rende simili e le unisce. Sono strade che portano tutte in un unico punto. Ogni strada è la piu' adatta a ciascun uomo e alle diverse culture.
     
    .
  11. trombotta
     
    .

    User deleted


    Una cosa sono le religioni e una cosa sono i pensieri profondi universali...ma che te lo dico a fare :rolleyes:
     
    .
  12. Spica
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (volo libero @ 15/3/2008, 21:29)
    Capisco che quello che dico non è in linea con il pensiro che di solito si ha dei credi religiosi.
    E' uso comune pensare che chi crede in una religione non può condividere le altre,questo è un modo di pensare legato alla chiesa cattolica che si professa l'unica detentrice della vertità e della parola di Cristo.
    Ragionamento che poteva andare bene in passato,oggi,per nostra fortuna, abbiamo la possibilità di uscire dal nostro piccolo giardino e avere una visione più universale.
    Quello che chiami minestrone è il frutto di ricerca e di apertura verso gli altri per comprendere. In casa mia ci sono immagini del Buddha e di Cristo e non ho nessuna difficoltà a recitare le mie preghiere ad entrambi.
    Seguo il buddhismo perchè mi ritrovo nei suoi insegnamenti,anzi proprio grazie al buddhismo mi è stata data la possibilità di comprendere meglio anche Cristo, perchè il messaggio è universale non ci sono differenze.
    I buddhisti non parlano di Dio perchè Buddha non si pronunciò su questa domanda,ma il bello del buddhismo mahayana è che nessuno ti viene ad improrre nulla,se dentro di te senti che Dio c'è va bene, se invece non lo senti va bene.Nessuno ti chiederà mai di rinnegare la tua religione d'origine,non c'è un rituale di conversione, come il battesimo, c'è solo la tua libera scelta di seguire gli insegnamenti di Gautama Buddha.Più libertà di così.

    Buoan serata
    :D

    :) ..ehm, volo libero.. il mio minestrone è rivolto a "odalisca" che mi ama a tal punto da copiarmi anche l'avatar.

    vedi, la "conosco" da un po' e so che è convinta che sui forum si possa solo litigare.

    e provocare incomprensioni è - a quanto pare - il suo più gran divertimento.


     
    .
  13. Spica
     
    .

    User deleted


    ^_^ ..ah, odalisca è questa per intenderci, come vedi ha raggiunto la pace dei sensi e vuole insegnarci ad ognl costo la sua via:




    image





    ..però il suo amore per me è fin troppo evidente, ormai.. :woot:
     
    .
  14. schmit
     
    .

    User deleted


    In effetti è un po' complicato,ma non è cosi' volo libero.odalisca ce l'ha con spica ma non s'è mai capito perche'.Trombotta riprende odalisca ma lei fa orecchi da mercante e spica ci scherza... :D
     
    .
  15. schmit
     
    .

    User deleted


    è stata una breve parentesi...riprendiamo con il tema.
     
    .
160 replies since 4/1/2008, 18:39   2740 views
  Share  
.