GENERATORE EOLICO VERTICALE - 2

Nuovo thread Gen. eolico fatto in casa

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. maximum2
     
    .

    User deleted


    sarebbe possibile secondo voi utilizzare il mulino a vento per azionare un compressore d'aria (collegato ad un grosso deposito) e utilizzare poi l'aria compressa cosí com'è per altri scopi tipo utensili da officina (trapani, scalpelli, circolare...)
    al limite si potrebbe poi utilizzare l'aria compressa per azionare una miniturbina e da li ottenere energia elettrica.

    ma io credo che se utilizziamo l'aria compressa direttamente si potrebbero ottenere rendimenti maggiori (almento in certi campi) visto che si elimina un processo di conversione...

    che ne dite?
    max

     
    .
  2. zintolo
     
    .

    User deleted


    un brushless può superare il 90% di rendimento. immagazzinando aria compressa avresti una marea di perdite per attriti, fughe, rendimenti meccanici, etc etc..
    secondo me conviene utilizzare l'elettrico per accumulare energia. poi utilizzerai motori elettrici brushless per convertire l'energia elettrica in meccanica, minimizzando le perdite ed i magazzini di stoccaggio energia.
    Se però hai un mulino a vento inutilizzato ed in buone condizioni meccaniche, puoi fare una prova!
     
    .
  3. maximum2
     
    .

    User deleted


    90%?

    vuoi dire che se io "spendo" 100 watt di energia eolica per fare girare meccanicamente l'alternatore (un brushless usato come generatore) questi mi dará circa 90W di potenza?

    mi sembra esagerato come rendimento, sbaglio?
    max
     
    .
  4. zintolo
     
    .

    User deleted


    Se parli di piccole potenze e prezzi modici è sbagliato, se parli di potenze superiori e tecnologie superiori l'efficienza è quella. Ci sono motori brushless per aeromodellismo che superano il 90% (poco potenti, velocissimi, cuscinettati e costosissimi).
    Tieni però presente che il processo di trasforamzione con efficienza minore, in tutto il sistema, è la conversione energia eolico-meccanica.
     
    .
  5. sssuper
     
    .

    User deleted


    Che fine hanno fatto i FURIOgeneratori?? :D Si è sviluppata la cosa?
     
    .
  6. falcogrigio
     
    .

    User deleted


    Ciao tutti,

    ho un generatore da 3,2 Kw a 400 Hz come posso fare per scendere a 50- 60 Hz?
    grazie
     
    .
  7. Furio57
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti :)
    CITAZIONE (falcogrigio @ 20/10/2007, 19:38)
    ...ho un generatore da 3,2 Kw a 400 Hz come posso fare per scendere a 50- 60 Hz?...

    Ciao Falcogrigio bentrovato! Normalmente la frequenza di un alternatore è direttamente dipendente alla velocità di rotazione. Una maniera semplice potrebbe essere quella di dividere il normale regime di rotazione di lavoro del tuo alternatore per quattro, ovviamente la potenza scenderà di conseguenza.

    Salutoni
    Furio57 :D
     
    .
111 replies since 3/2/2005, 13:20   61858 views
  Share  
.