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fabio1.9tdi.
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specialmente a motore caldo se si esagera con la benzina c'è il rischio che il combustibile si accenda prima che il pistone raggiunga il punto morto superiore(batte in testa) e al motore non fa certo bene.
anche io ho usato la benzina, circa 2,5 litri al pieno, ed effettivamente andava meglio, si sentiva pero un po di perdita di °cetano°!
peccato che a casa si possa andare solo a orecchio col rischio che qualcosa passi inosservato e alla lunga rovini tutto.
in ogni caso un poco di benzina nel mio motore ci sta bene!
ciao. -
GianClark.
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sulla classe A (del 2001) l'acquaragia ha fatto il suo mestiere per bene,
ora vorrei provarla su un multijet, essendo un commonrail di II generazione ci potrebbero essere problemi oppure vado tranquillo?
le auto hanno 38000km e 2anni e mezzo l'altra ha 17000km e 1 anno.
Ringrazio anticipatamente.. -
barryTCDI.
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"dato che:
la benzina possiede un basso punto di flash point e una alta temperatura di autoaccensione (miscela poco comprimibile).
Il diesel è progettato per funzionare come motore ad alta compressione"
vuoi dire che la benza nel diesel non va bene? rischia di "accendersi" prima di quanto dovrebbe?"
Il contrario, Zeel.
Il flash point di una sostanza e' la temperatura alla quale la stessa si incendia in presenza di un innesco (scintilla), cosa che avviene nei motori a ciclo Otto ( si', i comuni a benzina) tramite la candela.
Nei Diesel invece, il combustibile si accende per autoignizione (o autoaccensione), la temperatura alla quale cioe' esplode al raggiungimento di una temperatura fisiologica (legata alle proprie caratteristiche chimico-molecolari) ma SENZA la presenza di un innesco: infatti nel diesel la candela non c'e', esiste la candeletta per pre-riscaldare ma NON in camera di combustione. Due cose completamente diverse tra loro, sia per il fine che per il funzionamento.
La miscela aria-gasolio viene compressa proprio sino al punto di autoaccensione del combustibile, ed e' a questo punto (P.M.S) che avviene l'iniezione del carburante da parte degli iniettori comandati elettronicamente dalla centralina al millesimo, avviene lo scoppio e la conseguente combustione.
La benzina ( e questo e' l'ennesimo aggiornamento che ricevo dall'amico analista) e' un ottimo diluente (forse anche meglio dell'acquaragia) per rompere le catene di molecole dell'olio vegetale (oltretutto costa meno dell'acquaragia) e ha carattestiche (vedi dati in post precedenti) di autoaccensione e flashpoint complessivamente migliori dell'acquaragia.
L'ultimo consiglio del chimico e' di aggiungerne un bicchiere (circa 180-200 ml-cc) ad ogni pieno di miscela Olio vegetale/Gasolio alle varie percentuali introdotte.
Io, sto comiciando, anzi, ho gia' comiciato a basse percentuali, anche col kero.......e continuero' sino alla soglia quest'estate, delle fatidiche 70 O -20 G -10 K.....ed ogni tanto, un bel bicchiere di benzina per tenere pulito....
Questa e' la strada giusta.
Alla prossima, Zeel
e un saluto a tutto il forum
bye bye
. -
stranger.
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Dunque...
acqua regia
acetone
diluente alla nitro
manca l'acqua ossigenata!
Metti anche l'acqua ossigenata, vedrai che rende di più.. -
zeel.
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CITAZIONE (stranger @ 25/2/2008, 09:25)Dunque...
acqua regia
acetone
diluente alla nitro
manca l'acqua ossigenata!
Metti anche l'acqua ossigenata, vedrai che rende di più.
dai nn scrivete ste cose che se qualcuno poi lo fa per davvero distrugge la macchina. -
stranger.
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Si!
effettivamente c'è pericolo...
Perchè il serbatoio potrebbe incendiarsi spontaneamente, e questo potrebbe accadere anche con motore spento.
Però...
Se l'acqua ossigenata fosse ubicata in un serbatoio a parte,... e fosse combinato assieme agli altri elementi soltanto nel carburatore, allora io dico che non ci sarebbe pericolo.
Sarebbe un modo per fare andare la macchina ad acqua (ossigenata).
Il carburatore dovrebbe accollarsi il compito di mescolare i 2 liquidi e poi, (subito dopo), vaporizzare il carburante.. -
zeel.
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CITAZIONE (stranger @ 25/2/2008, 12:11)Si!
effettivamente c'è pericolo...
Perchè il serbatoio potrebbe incendiarsi spontaneamente, e questo potrebbe accadere anche con motore spento.
Però...
Se l'acqua ossigenata fosse ubicata in un serbatoio a parte,... e fosse combinato assieme agli altri elementi soltanto nel carburatore, allora io dico che non ci sarebbe pericolo.
Sarebbe un modo per fare andare la macchina ad acqua (ossigenata).
Il carburatore dovrebbe accollarsi il compito di mescolare i 2 liquidi e poi, (subito dopo), vaporizzare il carburante.
per quale motivo il serbatoio dovrebbe prendere fuoco spontaneamente???poi da quel che so io l'acqua ossigenata non è infiammabile e se lo è comunque dentro ci dovrebbe essere dell'acqua che non fa bene al motore...quindi non penso vada bene.... -
barryTCDI.
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"Si!
effettivamente c'è pericolo...
Perchè il serbatoio potrebbe incendiarsi spontaneamente, e questo potrebbe accadere anche con motore spento.
Però...
Se l'acqua ossigenata fosse ubicata in un serbatoio a parte,... e fosse combinato assieme agli altri elementi soltanto nel carburatore, allora io dico che non ci sarebbe pericolo.
Sarebbe un modo per fare andare la macchina ad acqua (ossigenata).
Il carburatore dovrebbe accollarsi il compito di mescolare i 2 liquidi e poi, (subito dopo), vaporizzare il carburante."
Mah, effettivamente...l'acqua ossigenata potremmo sostituirla con l'acqua pesante (H2O2), e ricavarci poi un arricchitore di uranio per un bel motore nucleare.......che ne dite (ihihhihihihihihi...)?. -
FrankBo.
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CITAZIONE (zeel @ 22/2/2008, 11:35)dato che
Benzina:
o Flash point: < 21ºC
Acquaragia (nafta pesante idrodesolforata):
o Flash point: =< 40ºC
se ho ben capito la mia intuizione era esatta la benza brucia molto meglio della ragia, il flash point è praticamente la metà,quindi il motore dovrebbe sforzare molto meno per mettersi in moto giusto?
o meglio dato che il normale flash point del gasolio è 50 invece quello dell'olio è 100(ecco perche fatica a partire) mescolandolo con la benza che ha solo 21 si dovrebbe abbassare parecchio raggiungendo quasi quello del gasolio?
con una matematica molto spicciola ho fatto questo ragionamento: l'ideale è gasolio= 50
ora
olio 100(quindi 50 di piu del dovuto)
benza 20 (quindi 30 in meno del dovuto)
mescolando olio e benza si dovrebbe avere 70 che dovrebbe essere abbastanza vicino al 50 per il quale il motor diesel è stato progettato
ps:tutto questo ragionamento è basato sulla mia idea di flash point che mi sono fatto leggendo due righe sul dizionario....se ho detto boiate vi prego correggettemi
Se invece di usare benzina si utilizzasse Alcool etilico 90%? ha un flash point pari a 19 e la viscosità
penso sia la stessa della benzina ........
Chiaro che va trovato un modo di mescolare quel 10% di acqua presente nell'alcool con tutto il resto
del mescolone .......
Ciao
Frank
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zeel.
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l'acqua non va per niente d'accordo con il motore...ci vorrebbe quello al 99% pero evapora... . -
Schrödinger.
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Massì, buttiamo dentro H2O2. Già che ci siamo anche un po' di acetone, così reagiscono e si forma perossiacetone e mi salta in aria la macchina.
Ma stiamo scherzando?
L'acqua ossigenata concentrata è un potente ossidante, può dare forti reazioni anche esplosive oltre che danneggiare il motore...
Senza considerare che il prodotto della riduzione dell'H2O2 è proprio l'acqua.. -
FrankBo.
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CITAZIONE (zeel @ 1/3/2008, 16:22)l'acqua non va per niente d'accordo con il motore...ci vorrebbe quello al 99% pero evapora...
Se nei benzina non dà problema viaggiare a 100% alcool a 90° non vedo che problemi possa dare
un 10% di alcool al 90° mescolato a olio + gasolio se non quello che l'acqua sia emulsionata .....CITAZIONE (Schrödinger @ 1/3/2008, 17:52)Massì, buttiamo dentro H2O2. Già che ci siamo anche un po' di acetone, così reagiscono e si forma perossiacetone e mi salta in aria la macchina.
Ma stiamo scherzando?
L'acqua ossigenata concentrata è un potente ossidante, può dare forti reazioni anche esplosive oltre che danneggiare il motore...
Senza considerare che il prodotto della riduzione dell'H2O2 è proprio l'acqua.
Ma chi ha mai parlato di mettere acqua ossigenata? l'alcool 90° NON ne contiene.
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zeel.
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fa male al motore perche l'acqua nel diesel fa danno...i filtri del gasolio sono fatti apposta per trattenerla... . -
caponord23.
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CITAZIONE (FrankBo @ 1/3/2008, 19:36)CITAZIONE (zeel @ 1/3/2008, 16:22)l'acqua non va per niente d'accordo con il motore...ci vorrebbe quello al 99% pero evapora...
Se nei benzina non dà problema viaggiare a 100% alcool a 90° non vedo che problemi possa dare
un 10% di alcool al 90° mescolato a olio + gasolio se non quello che l'acqua sia emulsionata .....CITAZIONE (Schrödinger @ 1/3/2008, 17:52)Massì, buttiamo dentro H2O2. Già che ci siamo anche un po' di acetone, così reagiscono e si forma perossiacetone e mi salta in aria la macchina.
Ma stiamo scherzando?
L'acqua ossigenata concentrata è un potente ossidante, può dare forti reazioni anche esplosive oltre che danneggiare il motore...
Senza considerare che il prodotto della riduzione dell'H2O2 è proprio l'acqua.
Ma chi ha mai parlato di mettere acqua ossigenata? l'alcool 90° NON ne contiene.
Ma dove stà scritto che i benzina vanno al 100% ad alcool 90° funzionano bene?
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luigibio.
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Buon pomeriggio a tutti, è la prima volta che parlo con voi anche se la settimana scorsa ho avuto modo di leggere
le vostre osservazioni e le vostre prove.
Faccio già da qualche anno miscela di olio usato (filtrato e lavato) benzina e diesel e finora il motore è una bomba (fiat croma 1.9 TDI del '92). Sono interessato a produrre il biodiesel in casa, potete consigliarmi?.