acqua ragia,acetone,diluente nitro ecc

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. fabio1.9tdi
     
    .

    User deleted


    specialmente a motore caldo se si esagera con la benzina c'è il rischio che il combustibile si accenda prima che il pistone raggiunga il punto morto superiore(batte in testa) e al motore non fa certo bene.
    anche io ho usato la benzina, circa 2,5 litri al pieno, ed effettivamente andava meglio, si sentiva pero un po di perdita di °cetano°!
    peccato che a casa si possa andare solo a orecchio col rischio che qualcosa passi inosservato e alla lunga rovini tutto.
    in ogni caso un poco di benzina nel mio motore ci sta bene!
    ciao
     
    .
  2. GianClark
     
    .

    User deleted


    sulla classe A (del 2001) l'acquaragia ha fatto il suo mestiere per bene,

    ora vorrei provarla su un multijet, essendo un commonrail di II generazione ci potrebbero essere problemi oppure vado tranquillo?

    le auto hanno 38000km e 2anni e mezzo l'altra ha 17000km e 1 anno.

    Ringrazio anticipatamente.
     
    .
  3. barryTCDI
     
    .

    User deleted


    "dato che:
    la benzina possiede un basso punto di flash point e una alta temperatura di autoaccensione (miscela poco comprimibile).
    Il diesel è progettato per funzionare come motore ad alta compressione"
    vuoi dire che la benza nel diesel non va bene? rischia di "accendersi" prima di quanto dovrebbe?"

    Il contrario, Zeel.
    Il flash point di una sostanza e' la temperatura alla quale la stessa si incendia in presenza di un innesco (scintilla), cosa che avviene nei motori a ciclo Otto ( si', i comuni a benzina) tramite la candela.
    Nei Diesel invece, il combustibile si accende per autoignizione (o autoaccensione), la temperatura alla quale cioe' esplode al raggiungimento di una temperatura fisiologica (legata alle proprie caratteristiche chimico-molecolari) ma SENZA la presenza di un innesco: infatti nel diesel la candela non c'e', esiste la candeletta per pre-riscaldare ma NON in camera di combustione. Due cose completamente diverse tra loro, sia per il fine che per il funzionamento.
    La miscela aria-gasolio viene compressa proprio sino al punto di autoaccensione del combustibile, ed e' a questo punto (P.M.S) che avviene l'iniezione del carburante da parte degli iniettori comandati elettronicamente dalla centralina al millesimo, avviene lo scoppio e la conseguente combustione.
    La benzina ( e questo e' l'ennesimo aggiornamento che ricevo dall'amico analista) e' un ottimo diluente (forse anche meglio dell'acquaragia) per rompere le catene di molecole dell'olio vegetale (oltretutto costa meno dell'acquaragia) e ha carattestiche (vedi dati in post precedenti) di autoaccensione e flashpoint complessivamente migliori dell'acquaragia.
    L'ultimo consiglio del chimico e' di aggiungerne un bicchiere (circa 180-200 ml-cc) ad ogni pieno di miscela Olio vegetale/Gasolio alle varie percentuali introdotte.
    Io, sto comiciando, anzi, ho gia' comiciato a basse percentuali, anche col kero.......e continuero' sino alla soglia quest'estate, delle fatidiche 70 O -20 G -10 K.....ed ogni tanto, un bel bicchiere di benzina per tenere pulito....
    Questa e' la strada giusta.

    Alla prossima, Zeel
    e un saluto a tutto il forum

    bye bye


     
    .
  4. stranger
     
    .

    User deleted


    Dunque...

    acqua regia
    acetone
    diluente alla nitro



    manca l'acqua ossigenata!

    Metti anche l'acqua ossigenata, vedrai che rende di più.
     
    .
  5. zeel
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (stranger @ 25/2/2008, 09:25)
    Dunque...

    acqua regia
    acetone
    diluente alla nitro



    manca l'acqua ossigenata!

    Metti anche l'acqua ossigenata, vedrai che rende di più.

    dai nn scrivete ste cose che se qualcuno poi lo fa per davvero distrugge la macchina :D
     
    .
  6. stranger
     
    .

    User deleted


    Si!
    effettivamente c'è pericolo...

    Perchè il serbatoio potrebbe incendiarsi spontaneamente, e questo potrebbe accadere anche con motore spento.

    Però...
    Se l'acqua ossigenata fosse ubicata in un serbatoio a parte,... e fosse combinato assieme agli altri elementi soltanto nel carburatore, allora io dico che non ci sarebbe pericolo.

    Sarebbe un modo per fare andare la macchina ad acqua (ossigenata).

    Il carburatore dovrebbe accollarsi il compito di mescolare i 2 liquidi e poi, (subito dopo), vaporizzare il carburante.
     
    .
  7. zeel
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (stranger @ 25/2/2008, 12:11)
    Si!
    effettivamente c'è pericolo...

    Perchè il serbatoio potrebbe incendiarsi spontaneamente, e questo potrebbe accadere anche con motore spento.

    Però...
    Se l'acqua ossigenata fosse ubicata in un serbatoio a parte,... e fosse combinato assieme agli altri elementi soltanto nel carburatore, allora io dico che non ci sarebbe pericolo.

    Sarebbe un modo per fare andare la macchina ad acqua (ossigenata).

    Il carburatore dovrebbe accollarsi il compito di mescolare i 2 liquidi e poi, (subito dopo), vaporizzare il carburante.

    per quale motivo il serbatoio dovrebbe prendere fuoco spontaneamente???poi da quel che so io l'acqua ossigenata non è infiammabile e se lo è comunque dentro ci dovrebbe essere dell'acqua che non fa bene al motore...quindi non penso vada bene...
     
    .
  8. barryTCDI
     
    .

    User deleted


    "Si!
    effettivamente c'è pericolo...
    Perchè il serbatoio potrebbe incendiarsi spontaneamente, e questo potrebbe accadere anche con motore spento.

    Però...
    Se l'acqua ossigenata fosse ubicata in un serbatoio a parte,... e fosse combinato assieme agli altri elementi soltanto nel carburatore, allora io dico che non ci sarebbe pericolo.

    Sarebbe un modo per fare andare la macchina ad acqua (ossigenata).

    Il carburatore dovrebbe accollarsi il compito di mescolare i 2 liquidi e poi, (subito dopo), vaporizzare il carburante."


    Mah, effettivamente...l'acqua ossigenata potremmo sostituirla con l'acqua pesante (H2O2), e ricavarci poi un arricchitore di uranio per un bel motore nucleare.......che ne dite (ihihhihihihihihi...)?
     
    .
  9. FrankBo
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (zeel @ 22/2/2008, 11:35)
    dato che

    Benzina:
    o Flash point: < 21ºC

    Acquaragia (nafta pesante idrodesolforata):
    o Flash point: =< 40ºC


    se ho ben capito la mia intuizione era esatta la benza brucia molto meglio della ragia, il flash point è praticamente la metà,quindi il motore dovrebbe sforzare molto meno per mettersi in moto giusto?
    o meglio dato che il normale flash point del gasolio è 50 invece quello dell'olio è 100(ecco perche fatica a partire) mescolandolo con la benza che ha solo 21 si dovrebbe abbassare parecchio raggiungendo quasi quello del gasolio?

    con una matematica molto spicciola ho fatto questo ragionamento: l'ideale è gasolio= 50
    ora
    olio 100(quindi 50 di piu del dovuto)
    benza 20 (quindi 30 in meno del dovuto)
    mescolando olio e benza si dovrebbe avere 70 che dovrebbe essere abbastanza vicino al 50 per il quale il motor diesel è stato progettato



    ps:tutto questo ragionamento è basato sulla mia idea di flash point che mi sono fatto leggendo due righe sul dizionario....se ho detto boiate vi prego correggettemi :D

    Se invece di usare benzina si utilizzasse Alcool etilico 90%? ha un flash point pari a 19 e la viscosità
    penso sia la stessa della benzina ........
    Chiaro che va trovato un modo di mescolare quel 10% di acqua presente nell'alcool con tutto il resto
    del mescolone .......

    Ciao

    Frank
     
    .
  10. zeel
     
    .

    User deleted


    l'acqua non va per niente d'accordo con il motore...ci vorrebbe quello al 99% pero evapora...
     
    .
  11. Schrödinger
     
    .

    User deleted


    Massì, buttiamo dentro H2O2. Già che ci siamo anche un po' di acetone, così reagiscono e si forma perossiacetone e mi salta in aria la macchina.
    Ma stiamo scherzando? :(
    L'acqua ossigenata concentrata è un potente ossidante, può dare forti reazioni anche esplosive oltre che danneggiare il motore...

    Senza considerare che il prodotto della riduzione dell'H2O2 è proprio l'acqua.
     
    .
  12. FrankBo
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (zeel @ 1/3/2008, 16:22)
    l'acqua non va per niente d'accordo con il motore...ci vorrebbe quello al 99% pero evapora...

    Se nei benzina non dà problema viaggiare a 100% alcool a 90° non vedo che problemi possa dare
    un 10% di alcool al 90° mescolato a olio + gasolio se non quello che l'acqua sia emulsionata .....

    CITAZIONE (Schrödinger @ 1/3/2008, 17:52)
    Massì, buttiamo dentro H2O2. Già che ci siamo anche un po' di acetone, così reagiscono e si forma perossiacetone e mi salta in aria la macchina.
    Ma stiamo scherzando? :(
    L'acqua ossigenata concentrata è un potente ossidante, può dare forti reazioni anche esplosive oltre che danneggiare il motore...

    Senza considerare che il prodotto della riduzione dell'H2O2 è proprio l'acqua.

    Ma chi ha mai parlato di mettere acqua ossigenata? l'alcool 90° NON ne contiene.
     
    .
  13. zeel
     
    .

    User deleted


    fa male al motore perche l'acqua nel diesel fa danno...i filtri del gasolio sono fatti apposta per trattenerla...
     
    .
  14. caponord23
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (FrankBo @ 1/3/2008, 19:36)
    CITAZIONE (zeel @ 1/3/2008, 16:22)
    l'acqua non va per niente d'accordo con il motore...ci vorrebbe quello al 99% pero evapora...

    Se nei benzina non dà problema viaggiare a 100% alcool a 90° non vedo che problemi possa dare
    un 10% di alcool al 90° mescolato a olio + gasolio se non quello che l'acqua sia emulsionata .....

    CITAZIONE (Schrödinger @ 1/3/2008, 17:52)
    Massì, buttiamo dentro H2O2. Già che ci siamo anche un po' di acetone, così reagiscono e si forma perossiacetone e mi salta in aria la macchina.
    Ma stiamo scherzando? :(
    L'acqua ossigenata concentrata è un potente ossidante, può dare forti reazioni anche esplosive oltre che danneggiare il motore...

    Senza considerare che il prodotto della riduzione dell'H2O2 è proprio l'acqua.

    Ma chi ha mai parlato di mettere acqua ossigenata? l'alcool 90° NON ne contiene.

    Ma dove stà scritto che i benzina vanno al 100% ad alcool 90° funzionano bene?

     
    .
  15. luigibio
     
    .

    User deleted


    Buon pomeriggio a tutti, è la prima volta che parlo con voi anche se la settimana scorsa ho avuto modo di leggere
    le vostre osservazioni e le vostre prove.
    Faccio già da qualche anno miscela di olio usato (filtrato e lavato) benzina e diesel e finora il motore è una bomba (fiat croma 1.9 TDI del '92). Sono interessato a produrre il biodiesel in casa, potete consigliarmi?
     
    .
83 replies since 2/1/2008, 18:12   54085 views
  Share  
.