acqua ragia,acetone,diluente nitro ecc

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  1. zeel
     
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    anche io stamattina ho provato il kerosene(zibro o cmq sia combustibile per stufe)e non ho notato niente di particolare...sembra normale gasolio...
    per quanto riguarda la benza ho chiesto al mio meccanico e ha detto di stare molto attenti perche sul diesel è molto rischioso(parlo sempre di una mercedes classe A 170 cdi) qualcuno con un po di esperienza sa dire qualcosa riguardo la benza sul diesel:effetti notati...paragoni con acetone e acqua ragia,dosi ecc ecc
     
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  2. GianClark
     
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    CITAZIONE (trexadsl @ 14/2/2008, 00:32)
    comunque per l'acquaragia confermo perchè provata: ottima....soprtutto per accensione,ne mettevo 500ml ogni pieno.

    ogni pieno???

    a me è stato detto 500ml 1 volta l'anno e poi 80ml in 50 lt a ogni pieno.....
     
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  3. zeel
     
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    CITAZIONE (GianClark @ 14/2/2008, 12:43)
    CITAZIONE (trexadsl @ 14/2/2008, 00:32)
    comunque per l'acquaragia confermo perchè provata: ottima....soprtutto per accensione,ne mettevo 500ml ogni pieno.

    ogni pieno???

    a me è stato detto 500ml 1 volta l'anno e poi 80ml in 50 lt a ogni pieno.....

    ogniuno testa a suo rischio e pericolo...ancheio ho usato dosi eccessive ma non è mai successo niente di strano....pero l'effetto se ne metti 100 cl circa o mezzo litro non cambiano quindi è solo una spesa in piu..
     
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  4. barryTCDI
     
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    "anche io stamattina ho provato il kerosene(zibro o cmq sia combustibile per stufe)e non ho notato niente di particolare...sembra normale gasolio...
    per quanto riguarda la benza ho chiesto al mio meccanico e ha detto di stare molto attenti perche sul diesel è molto rischioso(parlo sempre di una mercedes classe A 170 cdi) qualcuno con un po di esperienza sa dire qualcosa riguardo la benza sul diesel:effetti notati...paragoni con acetone e acqua ragia,dosi ecc ecc."

    Infatti, Zeel, il cherosene e' la frazione di distillazione intermedia tra la benzina ed il gasolio.
    NON e' un solvente come l'acquaragia.
    Per ora, alle vostre dosi, non avrete e non noterete deterioramenti.
    Ma alla lunga...........
    Il chero, e' vero, (gioco di parole) costa quasi il doppio: ma da' contemporaneamente delle prestazioni sia di detergenza sia di diluizione sulla viscosita' sia come aumento del numero di cetano, cosa che ne' l'acquaragia ne' tantomeno l'acetone fanno, anzi.
    E, alla lunga, NON corrode plastiche, tenute, guarnizioni, ecc.ecc., se miscelato nelle % che vi ho segnalato in precedenza.
    Non e' una mia invenzione/fissazione, ma consigli derivati da prove di laboratorio.
    Non ci guadagno nulla a convincervi del contrario, non vi pare?
    Presto cominciero' anch'io l'introduzione graduale della miscela olio-gasolio-cherosene.

    Ciao a tutti

    I



     
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  5. zeel
     
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    CITAZIONE (barryTCDI @ 14/2/2008, 16:08)
    "anche io stamattina ho provato il kerosene(zibro o cmq sia combustibile per stufe)e non ho notato niente di particolare...sembra normale gasolio...
    per quanto riguarda la benza ho chiesto al mio meccanico e ha detto di stare molto attenti perche sul diesel è molto rischioso(parlo sempre di una mercedes classe A 170 cdi) qualcuno con un po di esperienza sa dire qualcosa riguardo la benza sul diesel:effetti notati...paragoni con acetone e acqua ragia,dosi ecc ecc."

    Infatti, Zeel, il cherosene e' la frazione di distillazione intermedia tra la benzina ed il gasolio.
    NON e' un solvente come l'acquaragia.
    Per ora, alle vostre dosi, non avrete e non noterete deterioramenti.
    Ma alla lunga...........
    Il chero, e' vero, (gioco di parole) costa quasi il doppio: ma da' contemporaneamente delle prestazioni sia di detergenza sia di diluizione sulla viscosita' sia come aumento del numero di cetano, cosa che ne' l'acquaragia ne' tantomeno l'acetone fanno, anzi.
    E, alla lunga, NON corrode plastiche, tenute, guarnizioni, ecc.ecc., se miscelato nelle % che vi ho segnalato in precedenza.
    Non e' una mia invenzione/fissazione, ma consigli derivati da prove di laboratorio.
    Non ci guadagno nulla a convincervi del contrario, non vi pare?
    Presto cominciero' anch'io l'introduzione graduale della miscela olio-gasolio-cherosene.

    Ciao a tutti

    I

    allora procediamo per punti:
    1:visto che è sempre derivato del petrolio il discorso di non inquinare si annulla,anche l'acqua ragia è un derivato ma se ne usano 100 ml per pieno mentre di kerosene 2 litri,inoltre costa il doppio del gasolio quindi la convenienza anche qui sparisce...
    2:riguardo all'aumento di cetano ti posso dire che l'auto con l'acqua ragia va molto meglio,sia in ripresa che nel salire di giri,prende meglio in tutte le situazioni,cosa che con il kerosene non ho propio notato,anzi sembrava di aver messo normale gasolio(della peggiore qualità)
    3:acqua ragia e acetone nelle dosi consigliate,(soprattutto l'acqua ragia) non corrodono minimamente, se vuoi fare la prova basta che vai allo sfacio e prendi un pezzo a tua scelta che normalmente viene a contatto con la miscela e provi a immergerlo nell'acqua ragia...vedrai che anche dopo un mese non si è minimamente scalfito....l'acetone è un po piu corrosivo ma nelle dosi suddette è praticamente nullo, basta prendere una bacinella da 50 litri riempirla di gasolio con l'aggiunta di 100 ml di acetone e immergere il pezzo e vedi che non succede niente
    concludo dicendo che in america l'acetone si usa da decenni come additivo per il diesel e quelli che noi compriamo qui,dal benzinaio o all'auto ricambi sono sempre a base di acetone o simili :D
     
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  6. GianClark
     
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    CITAZIONE (zeel @ 14/2/2008, 17:01)
    allora procediamo per punti:
    1:visto che è sempre derivato del petrolio il discorso di non inquinare si annulla,anche l'acqua ragia è un derivato ma se ne usano 100 ml per pieno mentre di kerosene 2 litri,inoltre costa il doppio del gasolio quindi la convenienza anche qui sparisce...
    2:riguardo all'aumento di cetano ti posso dire che l'auto con l'acqua ragia va molto meglio,sia in ripresa che nel salire di giri,prende meglio in tutte le situazioni,cosa che con il kerosene non ho propio notato,anzi sembrava di aver messo normale gasolio(della peggiore qualità)
    3:acqua ragia e acetone nelle dosi consigliate,(soprattutto l'acqua ragia) non corrodono minimamente, se vuoi fare la prova basta che vai allo sfacio e prendi un pezzo a tua scelta che normalmente viene a contatto con la miscela e provi a immergerlo nell'acqua ragia...vedrai che anche dopo un mese non si è minimamente scalfito....l'acetone è un po piu corrosivo ma nelle dosi suddette è praticamente nullo, basta prendere una bacinella da 50 litri riempirla di gasolio con l'aggiunta di 100 ml di acetone e immergere il pezzo e vedi che non succede niente
    concludo dicendo che in america l'acetone si usa da decenni come additivo per il diesel e quelli che noi compriamo qui,dal benzinaio o all'auto ricambi sono sempre a base di acetone o simili :D

    Ma quindi se l'acquaragia non fa nulla ai pezzi ivi immersi, non pulisce neppure? Oppure invece funziona bene come pulitore del sistema iniezione?

    Io dopo averla addizionata al diesel, ho fatto 100km tra città e statale, ho fatto un viaggio nel WE scorso e dopouna 50ina di KM ho provato ad accellerare a fondo ( ho il cambio automatico) dai 100km/h fino a 140 km/he ha fatto una fumata nera pazzesca... ho fatto quindi altri 600km di autostrada abbondanti e ho ho riprovato, e di fumo ne ha fatto pochino. IO da Grande Ignorante in materia presumo che si sia pulito almeno un po' il sistema di iniezione, vero o no?

    ringrazio anticipatamente.
     
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  7. zeel
     
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    CITAZIONE (GianClark @ 14/2/2008, 19:03)
    CITAZIONE (zeel @ 14/2/2008, 17:01)
    allora procediamo per punti:
    1:visto che è sempre derivato del petrolio il discorso di non inquinare si annulla,anche l'acqua ragia è un derivato ma se ne usano 100 ml per pieno mentre di kerosene 2 litri,inoltre costa il doppio del gasolio quindi la convenienza anche qui sparisce...
    2:riguardo all'aumento di cetano ti posso dire che l'auto con l'acqua ragia va molto meglio,sia in ripresa che nel salire di giri,prende meglio in tutte le situazioni,cosa che con il kerosene non ho propio notato,anzi sembrava di aver messo normale gasolio(della peggiore qualità)
    3:acqua ragia e acetone nelle dosi consigliate,(soprattutto l'acqua ragia) non corrodono minimamente, se vuoi fare la prova basta che vai allo sfacio e prendi un pezzo a tua scelta che normalmente viene a contatto con la miscela e provi a immergerlo nell'acqua ragia...vedrai che anche dopo un mese non si è minimamente scalfito....l'acetone è un po piu corrosivo ma nelle dosi suddette è praticamente nullo, basta prendere una bacinella da 50 litri riempirla di gasolio con l'aggiunta di 100 ml di acetone e immergere il pezzo e vedi che non succede niente
    concludo dicendo che in america l'acetone si usa da decenni come additivo per il diesel e quelli che noi compriamo qui,dal benzinaio o all'auto ricambi sono sempre a base di acetone o simili :D

    Ma quindi se l'acquaragia non fa nulla ai pezzi ivi immersi, non pulisce neppure? Oppure invece funziona bene come pulitore del sistema iniezione?

    Io dopo averla addizionata al diesel, ho fatto 100km tra città e statale, ho fatto un viaggio nel WE scorso e dopouna 50ina di KM ho provato ad accellerare a fondo ( ho il cambio automatico) dai 100km/h fino a 140 km/he ha fatto una fumata nera pazzesca... ho fatto quindi altri 600km di autostrada abbondanti e ho ho riprovato, e di fumo ne ha fatto pochino. IO da Grande Ignorante in materia presumo che si sia pulito almeno un po' il sistema di iniezione, vero o no?

    ringrazio anticipatamente.

    si sicuramente si è pulito....comunqque si pulisce anche solo tirando l'auto...ecco perche poi ha fatto meno fumo
     
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  8. barryTCDI
     
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    "additivo per il diesel e quelli che noi compriamo qui,dal benzinaio o all'auto ricambi sono sempre a base di acetone o simili "

    Zeel, non insisto piu': pare tu sia informato meglio di me.
    Ma su una cosa devo correggerti, se mi consenti;
    leggi bene dietro i flaconi degli additivi pulitori iniettori, e vedrai riportato:
    "contiene: 1)distillati del petrolo (generico, potrebbe anche essere acquaragia); oppure: 2) cherosene; oppure; 3) acidi di colofonia (derivati aromatici del cherosene).
    Ma NON acetone. Assolutamente.
    Non voglio fare il sapientone, ci tengo a precisarlo proprio per non offendere nessuno.
    Le mie conoscenze mi sono state semplicemente travasate da un chimico mio amico, tutto qui.
    Ma se tu hai gia' sperimentato e confrontato, mi fido volentieri.

    Grezie Zeel, e ciao

    Ciao a tutti

     
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  9. zeel
     
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    CITAZIONE (barryTCDI @ 15/2/2008, 12:12)
    "additivo per il diesel e quelli che noi compriamo qui,dal benzinaio o all'auto ricambi sono sempre a base di acetone o simili "

    Zeel, non insisto piu': pare tu sia informato meglio di me.
    Ma su una cosa devo correggerti, se mi consenti;
    leggi bene dietro i flaconi degli additivi pulitori iniettori, e vedrai riportato:
    "contiene: 1)distillati del petrolo (generico, potrebbe anche essere acquaragia); oppure: 2) cherosene; oppure; 3) acidi di colofonia (derivati aromatici del cherosene).
    Ma NON acetone. Assolutamente.
    Non voglio fare il sapientone, ci tengo a precisarlo proprio per non offendere nessuno.
    Le mie conoscenze mi sono state semplicemente travasate da un chimico mio amico, tutto qui.
    Ma se tu hai gia' sperimentato e confrontato, mi fido volentieri.

    Grezie Zeel, e ciao

    Ciao a tutti

    caro barry
    mi debbo ricredere,ieri ho messo il kerosene,e la macchina andava peggio del solito...invece non so perche oggi andava molto bene(come di solito con acqua ragia) quindi ritiro tutto sulla sua qualità come pulitore
    gli aspetti negativi sono secondo me il costo(piu di 2 euro al litro quindi se ne debbo mettere 2 litri a pieno per diminuire la viscosità faccio prima a mettere 4-5 litri di gasolio in piu)ed inoltre il fatto che si trata sempre di un derivato del petrolio(per carità anche l'acqua ragia pero se ne usano 100cl circa a pieno e non 2lt)
    un appello:ragazzi cercate di usare il meno possibile petrolio e suoi derivati senno no ce ne libereremo mai e saremo sempre schiavi io uso l'olio principalmente per questo,se avete possibilità di rimediarlo tramite un amico che ha il ristorante o pizzeria filtratelo e usatelo,alla fine è facile ci vuole solo una mezz'ora per fare un 50 litri,pero poi magari non ci ammaliamo di tumore e quest'olio non va a contribuire all'inquinamento nelle discariche perche le ditte che lo ritirano è vero che ne usano e riclicano una parte...ma gli scarti vanno tutti ad inquinare invece se lo bruciamo nelle nostre macchine inquiniamo di meno due volte...
     
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  10. barryTCDI
     
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    Caro Zeel,

    mi piacerebbe sapere in che percentuale hai miscelato il Kero al gasolio, solo cosi' si' puo' spiegare il calo delle prestazioni dell'auto. Forse troppo bassa....? O eccessiva?...
    Non lo hai precisato.
    Comunque sia, non insisto, semplicemente mi piace discuterne perche' vedo che sei molto attento ed attivo sul tema.
    Ma un aspetto non puo’ essere smentito: i dati tecnici-fisici che ho elencato nei post in precedenza su certi combustibili/additivi sono assolutamente veritieri perche’ frutto di analisi di laboratorio e di schede tecniche riscontrabili ovunque si tratti di idrocarburi in modo approfondito (deformazione professionale)..
    In secondo ed ultimo luogo, il Kero e’ impiegato oltre che come combustibile arricchitore di cetano (leggere retro prodotti ed additivi STP) come pulitore iniettori (se potessi, farei una foto all’etichetta del prodotto stesso) ed apparati dei common rails.
    Pero’ , questa e’ solo una precisazione suffragata da dati inconfutabili.
    Lo dico per maggior conoscenza a disposizione di tutti. Non per fare il sapientone. Questo mai.
    Poi molti motori, per diverse ragioni e parametri che finche’ non si verificano al banco non possiamo provare in modo inequivocabile, si comportano diversamente anche con piccole variazioni di additivazione e miscelazioni.
    Inotre, non ho affatto scartato giusto per fare il bastian contario i tuoi consigli riguardo la nafta pesante idrodesolforata (acquaragia); ho incaricato il mio amico analista di verificarne pro e contro.
    Cmq, non c’e’ molta differenza di prezzo col Kero: quest’ultimo l’ho reperito a 2,19 euro/litro, mentre il prezzo piu’ basso che ho riscontrato (ed acquistato) per la a.ragia sono 2,00 euro tondi tondi (anche se ovviamente se ne usa un decimo del Kerosene,vero anche questo).
    Ma a valle di tutto, hai ragione tu Zeel: TE NE DO’ ATTO, questa sta diventando una sterile ed inutile discussione su un accidenti di derivato petrolifero!
    Schifezze (anche se per lavoro, spesso mi capita di doverne sentir parlare....impiantistica industriale....) che stanno avvelenando l’aria e impoverendo i nostri portafogli.
    Noi, cosi’ facendo pero’, contribuiamo ad entrambe le funzioni, come hai accennato tu: risparmiamo quel pochino e bruciamo quei residui dei vari cicli di lavorazione/scarto di una interminabile catena produttiva che generano un’ enorme quantita’ di sostanze tossiche incombuste.

    Seguiro’ con interesse i tuoi e gli altri interventi anche in futuro, e se volessi precisare e/o prendere contatti piu’ approfonditi, sai come fare

    Bye bye


    P.S.: non cambiare le candelette, dammi retta...non aggiungo altro...



     
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  11. zeel
     
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    ok grazie per la dritta delle candelette!
    per il kero ne avevo messo 2 litri su un pieno...
    ora lancio un nuovo imput così tu che hai possibilità di verificare in laboratorio magari gli dai un'occhiata..
    all'ora il problema principale di andarea olio è la viscosità infatti come ne metto piu di 5-6 lt a pieno (su una mercedes classe A quindi common rail ultima generazione) la mattina all'accensione fa storie e fino a quando non si riscalda per bene picchietta un po il motore
    per risolvere questo problema fino ad ora ho provato tutto nelle dosi prestabilite:acetone,acquarqagia(anche il mezzo litro) diluente nitro,toluene e kerosene..
    la scorsa settimana ho deciso di provare la benzina e ne ho messo 5€ su 3/4 di serbatoio e mi sono tenuto nei pressi del distributore per correre a mettere gasolio nel caso il motore abbia fatto strani scherzi li per li tutto traquillo allora sono andato a casa
    la mattina dopo vado ad acendere la macchina (circa 2° di temperatura esterna) aspettandomi la solita partenza a fatica invece come giro la chiave la macchina parte al primo colpo!
    rimango stupefatto!
    giro con la macchina e arrivo a mezzo serbatoio,a fine giornata aggiungo altri 10 lt circa di olio (quindi diminuisco la percentuale di benza nel serbatoio)
    la mattina dopo vado ad accendere e VROOOOOOOOOOOOM parte subito!!!(cosa che con il gasolio e altri additivi vari non sarebbe mai successa)
    e mentre vado in giro noto che il picchettio della macchina a freddo è molto diminuito e dopo un paio di minuti nullo)

    ora mi chiedo: possibile che la benzina sia migliore di tutti gli altri additivi?o magari solo perche ne sono stati messi circa 3-4 litri in un piano?e se uno usasse 3 litri di ragia?alla fine tra acqua ragia e benzina quanto cambia dato che sono tutte e due derivati del petrolio e so che anche la benzina se non sbaglio è un po aggressiva,si usava per pulire le macchie :D

    perche se è così uno puo far quasi il pieno di olio e mettere circa 5 € di benza e basta(senza mettere piu della metà del serbatoio di gasolio
    cosi da risparmiare un bel po e inquinare un bel po di meno) economicamente: invece di mettere 30€ di gasolio e circa 6-7 litri di olio e additivi vari basterebbero 5€ di benza e il resto tutto olio(e magari un 5€ di gasolio per scaramanzia che sono sempre 10€ in totale e non 30€)

    ps:barry nn ti contatto in pvt così rendiamo le nostre info pubbliche in maniera che possano servire a tutti
    un caro saluto





     
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  12. barryTCDI
     
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    Ciao Zeel,
    hai un coraggio ammirevole per le tue prove!
    Pero' di cherosene ne avevi messo poco: ci credo che non ne sentivi i benefici! Le "ultime" dal mio amico analista sono che miscelazione 70% olio-20% gasolio-10% cherosene Suncalor e' ottima per resa di combustione, residui qusi nulli della stessa ed economicita'.
    Appena fara' un poco piu' caldo, inizio a far bere alla mia car questa bella pozione magica.

    Ma leggi qua, specialmente le differenza tra benzina ed acquaragia (benza: 1,4 euro/litro, a.ragia: circa 2 euro/litro)

    Benzina:
    o Flash point: < 21ºC
    o Temperatura di autoaccensione: circa 350ºC
    Acquaragia (nafta pesante idrodesolforata):
    o Flash point: =< 40ºC
    o Temperatura di autoaccensione: circa 400ºC
    Kerosene:
    o Flash point: 38ºC (puo’ arrivare a 65ºC quello per riscaldamento, marchio SUNCALOR, catene Coop ed IperCoop)
    o Temperatura di autoaccensione: 250°C
    o Viscosità a 20ºC = da 1,5÷2,5 Cst (mm2/sec)
    Gasolio:
    o Flash point: > 55ºC (Gasolio per autotrazione)
    o Temperatura di autoaccensione: 254-285°C
    o Viscosità a 20ºC = da 5,27÷5,47 Cst (mm2/sec)
    Olio vegetale di colza:
    o Flash point: > 100 °C
    o Temperatura di autoaccensione: 250°C
    o Viscosità a 20ºC = da 77÷80 Cst (mm2/sec)

    Decidi tu, a questo punto, cosa e' meglio per la tua auto.
    Questo perche' comincio a pensare che ogni motore si comporta, sotto sforzo, in maniera diversa, oserei dire "perosnale"...un po' come il nostro fisico...

    Salutoni, a te ed a tutti

    barry

     
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  13. zeel
     
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    dato che

    Benzina:
    o Flash point: < 21ºC

    Acquaragia (nafta pesante idrodesolforata):
    o Flash point: =< 40ºC


    se ho ben capito la mia intuizione era esatta la benza brucia molto meglio della ragia, il flash point è praticamente la metà,quindi il motore dovrebbe sforzare molto meno per mettersi in moto giusto?
    o meglio dato che il normale flash point del gasolio è 50 invece quello dell'olio è 100(ecco perche fatica a partire) mescolandolo con la benza che ha solo 21 si dovrebbe abbassare parecchio raggiungendo quasi quello del gasolio?

    con una matematica molto spicciola ho fatto questo ragionamento: l'ideale è gasolio= 50
    ora
    olio 100(quindi 50 di piu del dovuto)
    benza 20 (quindi 30 in meno del dovuto)
    mescolando olio e benza si dovrebbe avere 70 che dovrebbe essere abbastanza vicino al 50 per il quale il motor diesel è stato progettato



    ps:tutto questo ragionamento è basato sulla mia idea di flash point che mi sono fatto leggendo due righe sul dizionario....se ho detto boiate vi prego correggettemi :D
     
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  14. barryTCDI
     
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    Zeel, sostanzialmente ci hai preso.

    Le caratteristiche antidetonanti (numero di ottano) e quelle di accendibilità (numero di cetano) di un combustibile sono inversamente proporzionali.
    Per questo motivo il gasolio non può essere usato nei propulsori a ciclo Otto mentre la benzina sì.
    La benzina è il carburante utilizzato nei motori a ciclo Otto (i comuni motori a benzina). Il carburante dovrebbe premiscelarsi con l'aria fino a raggiungere il suo limite infiammabile e scaldarsi fino al suo flash point, per poi accendersi mediante una candela. Il carburante non dovrebbe preincendiarsi in un motore caldo. Pertanto, la benzina possiede un basso punto di flash point e una alta temperatura di autoaccensione (miscela poco comprimibile).
    Il diesel è progettato per funzionare come motore ad alta compressione. L'aria compressa viene scaldata fino alla temperatura di autoignizione; la detonazione del carburante avviene nel momento di massima pressione e non di un innesco (scintilla) come nel benzina, in presenza di una miscela aria-carburante nebulizzata. In questo caso non vi sono sorgenti di accensione. Di conseguenza al motore diesel è richiesto un carburante con alto punto di flash point e una bassa temperatura di autoaccensione (miscela molto comprimibile).

    A te le conclisioni e le prove, mitico....
     
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  15. zeel
     
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    dato che:
    "la benzina possiede un basso punto di flash point e una alta temperatura di autoaccensione (miscela poco comprimibile).
    Il diesel è progettato per funzionare come motore ad alta compressione"
    vuoi dire che la benza nel diesel non va bene? rischia di "accendersi" prima di quanto dovrebbe?
     
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83 replies since 2/1/2008, 18:12   54084 views
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