Eolo Auto ad aria compressa

ci siamo?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. viganet
     
    .

    User deleted


    So che sono anni che se ne parla, e ogni volta cala il più fitto mistero.
    Però ho scovato un filmato addirittura in italiano e addirittura di provenineza RAI dove se ne vede una in funzione

    http://www.mdi.lu/modules.php?op=modload&n...eq=getit&lid=37

    Inoltre a fine Gennaio è stato presentato a Roma un generatore elettrico il cui funzionamento si basa sullo stesso motore ad aria compressa

    http://www.mdi.lu/upload/sub/documents/rome.pdf

    Le cose che mi chiedo sono due...

    come mai il progetto che doveva inizialmente portare alla fabbricazione di un'autovettura si è trasformato in quello di un generatore elettrico?
    come mai, vista la notizia comunque importante, non ne ha parlato un cacchio di nessuno?
     
    .
  2. Matx
     
    .

    User deleted


    Perchè secondo me non è una gran idea usare l'aria compressa, infatti non da un gran che di potenza

    Prova a pensare per esempio a un compressore, anche se ne prendi uno con una bombola molto grossa non fa una gran fatica per mandarla su di pressione, ci metterà giusto qualche minuto...

    Quindi per conservare molta potenza come richiede un auto ci vorrebbero o delle bombole enormi o l'aria a pressioni mostruose, che se per caso si schioppano ti fanno saltare via come un razzo
     
    .
  3. dado VRC
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Matx @ 2/2/2005, 16:40)
    Perchè secondo me non è una gran idea usare l'aria compressa, infatti non da un gran che di potenza

    Prova a pensare per esempio a un compressore, anche se ne prendi uno con una bombola molto grossa non fa una gran fatica per mandarla su di pressione, ci metterà giusto qualche minuto...

    Quindi per conservare molta potenza come richiede un auto ci vorrebbero o delle bombole enormi o l'aria a pressioni mostruose, che se per caso si schioppano ti fanno saltare via come un razzo

    non è neanche tanto quello il problema...
    difatti su quell'auto si usava aria a 200bar(come nelle bombole del metano per auto)

    Il problema è che per comprimere tutta quell'aria si spende una barca di energia!!!e quindi il gioco non vale la candela!!!
     
    .
  4. WalkiePol
     
    .

    User deleted


    Infatti, dal progetto dell'auto si è passati a quello del generatore. Da usare solo per sopperire ai temporanei (e limitati) black out, è un sistema pulito, ma non economico per produrre energia elettrica per periodi molto limitati. E' anche vero che il combustibile che non brucio in un generatore per produrre energia durante il black out lo brucio prima per ricaricare le bombole, però si parte dal presupposto che il ciclo per produrre energia nelle centrali sia più efficente di quello di un generatore di soccorso.
     
    .
  5. Matx
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (dado VRC @ 2/2/2005, 21:17)
    Il problema è che per comprimere tutta quell'aria si spende una barca di energia!!!e quindi il gioco non vale la candela!!!

    Qui siamo al solito discorso che vale anche per l'idrogeno e le auto elettriche...
    Questi sistemi servono solo per IMMAGAZZINARE energia, quindi è chiaro che l'energia che serve per gonfiare le bombole è uguale o maggiore (uguale solo in teoria ) di quella che si ottiene sgonfiandole
    Come anche l'energia per produrre idrogeno con l'elettrolisi bene che vada è uguale a quella che si ottiene mettendolo nelle fuel cell

    Quindi l'aria compressa è solo un sistema come tanti altri...

    Edited by Matx - 2/2/2005, 22:32
     
    .
  6. Furio57
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Matx @ 2/2/2005, 22:32)
    Qui siamo al solito discorso che vale anche per l'idrogeno e le auto elettriche...
    Questi sistemi servono solo per IMMAGAZZINARE energia, quindi è chiaro che l'energia che serve per gonfiare le bombole è uguale o maggiore (uguale solo in teoria  ) di quella che si ottiene sgonfiandole
    Come anche l'energia per produrre idrogeno con l'elettrolisi bene che vada è uguale a quella che si ottiene mettendolo nelle fuel cell
    Quindi l'aria compressa è solo un sistema come tanti altri...  

    Ciao a tutti
    Ciao Matx bentrovato! In effetti l' aria compressa è una maniera per poter immagazzinare energia da riutilizzare quando si desidera. Potrebbe essere per esempio una maniera per recuperare energia solare quando non serve. Il sistema di compressione dovrebbe lavorare molto molto "tranquillamente" , questo per non richiedere enormi potenze energetiche perchè una alta compressione, porta inesorabilmente ad un riscaldamento eccessivo
    dell' aria e di conseguenza sprechi notevoli di energia.

    Salutoni
    Furio57
     
    .
  7. orzo-way
     
    .

    User deleted


    A me quel motore-generatore impressiona soprattutto per la sua
    capacità di variare facilmente la quantità di corrente senza
    perdite proprio come una batteria.


     
    .
  8. eroyka
     
    .

    User deleted


    Ciao Ragazzi,
    sul numero di gennaio di aamterranuova c'è un articolo molto interessante sulla eolo. Sono andati a nizza a trovare Negre, l'ingenere inventore.

    I problemi che sono stati riscontrati e per cui la produzione è stata fermata sono molteplici.
    Principalmente: alta rumorosità, problemi a gestire le bassissime temperature dovute all'espansione dell'aria (si congela tutto!!), poca potenza e l'enorme peso e spazio dovuto alle bombole.
    Tutto ciò per un uso automotivo sono problemi molto grossi bypassabili in parte per un uso stazionario.
    Comunque sembra che con la progettazione di un nuovo motore ibrido (benzina-aria compressa) abbiano raggiunto un certo equilibrio e a breve verranno prodotte e commercializzate queste nuove auto ibride.

    Saluti!
    Roy

    Edited by eroyka - 3/2/2005, 09:23
     
    .
  9. dado VRC
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Matx @ 2/2/2005, 22:32)
    CITAZIONE (dado VRC @ 2/2/2005, 21:17)
    Il problema è che per comprimere tutta quell'aria si spende una barca di energia!!!e quindi il gioco non vale la candela!!!

    Qui siamo al solito discorso che vale anche per l'idrogeno e le auto elettriche...
    Questi sistemi servono solo per IMMAGAZZINARE energia, quindi è chiaro che l'energia che serve per gonfiare le bombole è uguale o maggiore (uguale solo in teoria ) di quella che si ottiene sgonfiandole
    Come anche l'energia per produrre idrogeno con l'elettrolisi bene che vada è uguale a quella che si ottiene mettendolo nelle fuel cell

    Quindi l'aria compressa è solo un sistema come tanti altri...

    Si, ma l'aria compressa non è una cosa che abbia un rendimento chissà che elevato...
    Poi va sfruttata in un vero e proprio motore meccanico per produrre moto...così alle perdite che si sommano per comprimerla(attriti, riscaldamento dell'aria compressa, rendimento dei compressori eccetera) si sommano i problemi del motore che andrà ad alimentare(sempre attriti...)
    per l'H2 il problema è lo stesso solo se viene utilizzato per un motore endotermico, ma se si usano fuel cells il problema sparisce...
     
    .
  10. viganet
     
    .

    User deleted


    Grazie a tutti per le risposte.
    A me questo progetto affascina particolarmente, se non altro perchè lo vedo come un grosso paletto nel C..O dei petrolieri (per quanto ricadesse tutto nelle loro mani, vorrei vedere a quanto potrebbero vendere aria compressa!)
     
    .
  11. eroyka
     
    .

    User deleted


    Ciao viganet,
    CITAZIONE
    A me questo progetto affascina particolarmente, se non altro perchè lo vedo come un grosso paletto nel C..O dei petrolieri


    non è proprio così poichè se l'energia elettrica utilizzata per comprimere l'aria proviene da combustibili fossili....
    Stiamo attenti a non confodere gli accumulatori di energia con le fonti energetiche. Stesso discorso vale per l'idrogeno.

    Saluti!
    Roy
     
    .
  12. WalkiePol
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (eroyka @ 3/2/2005, 13:14)
    . . non è proprio così poichè se l'energia elettrica utilizzata per comprimere l'aria proviene da combustibili fossili....
    Stiamo attenti a non confodere gli accumulatori di energia con le fonti energetiche. Stesso discorso vale per l'idrogeno.

    Mi associo !!!
     
    .
  13. viganet
     
    .

    User deleted


    Concordo, e forse il mio è un discorso egoistico e neanche tanto ambientalista, ma quello che intendo è che se ho un motore che viaggia ad aria compressa, e che l'aria compressa me la posso comprimere pure da solo, ben difficilmente un pieno di "carburante" mi costerà quei 60 euro che mi costa oggigiorno...
    E anche se l'aria compressa la comprassi dal benzinaio, non credo che il discorso cambierebbe di molto (a meno che non si inventassero la tassa sull' aria per autotrazione, e allora addio ai benzinai!)

    Cioè, il diesel era conveniente perchè il gasolio costava poco.
    Stesso discorso per gpl e metano; basta che aumentino il prezzo e la convenienza muore come per il diesel.

    Ma l'energia elettrica che mi serve per comprimermi l'aria, non credo potrà mai costare moltissimo perchè non potrà mai essere discriminata da quella casalinga e tassata come "carburante".

    Per l'idrogeno non parlo per ignoranza, ma non credo che si potrà "produrre" in casa come l'aria compressa, o sbaglio?
     
    .
  14. gattmes
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE

    eroyka Inviato il: 3/2/2005, 09:23

    .....Comunque sembra che con la progettazione di un nuovo motore ibrido (benzina-aria compressa) abbiano raggiunto un certo equilibrio e a breve verranno prodotte e commercializzate queste nuove auto ibride.....



    Sono sicuro che ad alcool (od olio di colza...) NON FUNZIONA....
    Invece se compr..pardon... impieghi un po di prodotti petroliferi allora si (vedi Prius... ).....
     
    .
  15. Vilmo
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (viganet @ 3/2/2005, 16:44)
    Concordo, e forse il mio è un discorso egoistico e neanche tanto ambientalista, ma quello che intendo è che se ho un motore che viaggia ad aria compressa, e che l'aria compressa me la posso comprimere pure da solo, ben difficilmente un pieno di "carburante" mi costerà quei 60 euro che mi costa oggigiorno...
    E anche se l'aria compressa la comprassi dal benzinaio, non credo che il discorso cambierebbe di molto (a meno che non si inventassero la tassa sull' aria per autotrazione, e allora addio ai benzinai!)

    Cioè, il diesel era conveniente perchè il gasolio costava poco.
    Stesso discorso per gpl e metano; basta che aumentino il prezzo e la convenienza muore come per il diesel.

    Ma l'energia elettrica che mi serve per comprimermi l'aria, non credo potrà mai costare moltissimo perchè non potrà mai essere discriminata da quella casalinga e tassata come "carburante".

    Per l'idrogeno non parlo per ignoranza, ma non credo che si potrà "produrre" in casa come l'aria compressa, o sbaglio?

    Ciao Viganet,

    concordo con la tua visione dell'aria compressa.
    Pur con le perdite di rendimenti che ci sono tra compressione
    e decompressione, rimane a mio avviso il sistema più ecologico
    e a portata di tutti per un immagazzinamento di energia.
    Vedrei molto più applicabile il concetto ad un generatore
    di corrente che ad una automobile, pertanto vorrei avere
    qualche informazione su questo generatore, anch'esso realizzato
    (pare) dalla Eolo.
    Grazie e saluti.

    Vilmo

     
    .
27 replies since 2/2/2005, 15:48   2465 views
  Share  
.