Tutta la serie!, un pezzo alla volta...:-)

« Older   Newer »
  Share  
Sè#9
view post Posted on 3/4/2005, 11:37




a me piace xkè è uno ke si fa in 4 x raggiungere i suoi scopi e nn si lascia fermare da nessuno
 
Top
Sè#9
view post Posted on 3/4/2005, 11:48




Raistlin-L'alba del male

Questo libro,appartenente al filone secondario della Saga di Dragonlance,è il primo della duologia dedicata a Raistlin Majere,il più grande arcimago che Krynn abbia mai visto.

La storia

La storia si apre con la presentazione di un nuovo personaggio che non abbiam trovato nel filone principale,ma che è la persona più importante per Raistlin:egli è ,infatti,colui che lo ha indirizzato sulla strada della magia,è Antimodes mago delle Vesti Bianche.Antimodes fa visita a Solace proprio per venire ad esaminare Raistlin che ora ha sei anni,e vedere se idoneo a frequentare la scuola di magia.Dopo un breve colloquio decide per l'accettarlo,ma da subito si accorge della ambizione non del tutto risvegliata che riposa nel corpo fragile del bambino.La scena si sposta ora nelle stanze di Par-Salian ,capo del conclave dei maghi,che a colloquio con Antimodes riceve notizie su quello che sta accadendo su Krynn.Dopo questa digressione la storia si riporta su Raistlin che finalmente va a studiare alla scuola di magia del maestro Theobald dove imparerà le basi della magia,a scriverla e a leggerla.Qui,però,grazie alle sue doti innati e per le sue particolari qualità diventerà presto lo zimbello dei suoi compagni.Passati 7 anni Raistlin verrà sottoposto ad una prima prova.Durante questa egli stringerà un patto con i tre dei della magia legando da questo momento ad essi la sua intera vita. Durante il sedicesimo anno di vita Raistlin dovrà affrontare una dura prova ,questa volta non legata alla magia,infatti,a causa di un incidente sul lavoro egli perderà il padre,Gilon e poco dopo perderà anche la madre,Rosamun.Nel proseguo rivedremo personaggi come Kitiara e nell'intero libro ci verrano presentati i personaggi che faranno poi parte della saga principale di Dragonlance.I ragazzi inizieranno a frequentare Flint e conosceranno in seguito Tas e Tanis.Raggiunta l'età di 20 anni inizieranno inoltre a viaggiare con Flint per conoscere il mondo vivendo numerose avventure.Alla fine del libro Raistlin verrà chiamato ad affrontare la Prova per diventare un mago,Prova difficile che lascerà in lui e nel suo gemello Caramon un marchio indelebile.

Commento

Un altro magnifico capitolo della saga di Dragonlance che ci farà conoscere la vita del personaggio forse più amato e controverso di tutta la saga.Scritto in maniera eccelsa dalla stessa autrice del filone del filone principale riesce sicuramente a tenere incollati alle sue pagine i propri lettori.Insomma un romanzo imperdibile per gli amanti di Dragonlance e,soprattutto,degli amanti di Raistlin e della magia in generale,ma anche un romanzo piacevole per chi si avvicina per la prima volta a questa saga.

Personaggi

Di molti personaggi potrete trovare la descrizione nelle altre sezioni dedicate alla Saga a opera dello stesso autore di questa recensione,ora mi limito a scrivere dei personaggi di cui non ho parlato in precedenza.


Antimodes- mentore di Raistlin sarà lui a pagare gli studi del ragazzo e a seguirne la crescita.

Theobald- è il maestro di Raistlin,non molto bravo nella magia e poco brillante servirà più che altro ad insegnare a Raistlin la base della magia

Rosamun Majere- madre di Raistlin,spesso preda di visioni che la portano ad estraniarsi dal mondo

Gilon Majere- padre di Raistlin,di professione taglialegna,morirà per un incidente sul lavoro.

Io nn l'ho letto qst libro ma ho trovato la recensione su internet
 
Top
Sè#9
view post Posted on 3/4/2005, 11:50




Raistlin-I Fratelli in armi

Questo è il secondo libro della duologia dedicata a Raistlin Majere.In questo libro troveremo non soltanto l'addestramento di Raistlin e Caramon,ma troveremo anche degli accenni consistenti sulla nascita dei draconici.La recensione del primo libro potrete trovarla nella sezione biblioteca del regno.

La storia

Raistlin dopo la prova non è accettato da nessun mago come apprendista a causa di ciò che è avvenuto.Egli ,infatti,durante la prova ha dovuto accettare un patto col mago Fistandantilus di cui tutti hanno paura.A causa di ciò Raistlin e Caramon vengono indirizzati verso l'esercito mercenario del barone Ivor Langtree affinchè imparino la disciplina e l'arte della guerra.Contemporaneamente si svolgerà anche la storia di Kitiara ,che a differenza dei fratelli,si metterà al servizio del generale Ariakas,capo delle truppe del male.I fratelli riusciranno ad entrare nell'esercito e verranno addestrati,Raistlin da mastro Horkin e Caramon,dapprima da mastro Quesnelle e dopo da mastro Senej.Qui conosceranno anche Scounger un simpatico mezzokender che diverrà amico inseparabile dei 2.Nel frattempo Kitiara si impegnerà in una missione molto importante: convincere il drago Immolatus a tornare al servizio della regina Takhisis,compito che si rivelerà non facile,ma che Kitiara assolverà alla perfezione.La prima missione che toccherà all'esercito mercenario del Barone dove sono inquadrati i gemelli sarà l'assedio della città di Fine Speranza che si è ribellata al re Wilhelm.La seconda parte del libro tratterà dell'assedio della città che prenderà una strana piega:il barone scoprirà ,infatti,che imotivi della guerra sono ingiusti e Wilhelm è controllato da una volontà estranea.A questo punto l'esercito mercenario si schiererà dalla parte della città.Anche Kitiara si troverà nelle vicinanze della città per assolvere una altra missione:lei ed Immolatus,infatti,cercano le uova dei draghi metallici.

Commento

In questo libro si conclude la mini-saga dedicata a Raistlin.Lo stile è quello dell'altro del libro molto lineare e chiaro.La storia è avvincente e a tratti anche divertente.Se si è letto il libro precedente questo è da leggere assolutamente,un vero capolavoro.Io lo consiglio a tutti gli appassionati della saga e non.

Personaggi

Barone Ivor Langtree-detto il barone pazzo per la sua stravaganza,è il capo della baronia di Langtree e dell'esercito mercenario migliore di Krynn.E' differente dagli altri mercenari in quanto accetta incarichi solo quando li reputa giusti.

Horkin-Maestro di magia,insegnerà a Raistlin fino a farne un mago guerriero.

Quesnelle-primo allenatore di caramon gli insegnerà le basi del combattimento

Senej- secondo maestro di Caramon al passaggio di quest'ultimo nella compagnia C

Immolatus- Drago che partecipò alla prima guerra dei draghi, viene convinto da Kitiara a scendere di nuovo in campo.

Wilhelm- re che assolda in un primo momento il barone.

 
Top
Sè#9
view post Posted on 3/4/2005, 11:51




Raistlin e il Cavaliere di Solamnia

Questo racconto fa parte di una raccolta di 4 racconti più 2 mini-racconti raggruppati in unico volume chiamato "Le Cronache di Krynn"di cui fanno parte anche: Fili di seta, Il prode cavaliere, La storia che Tasslehoff giurò di non raccontare e i mini-racconti Il migliore e la prova dei gemelliQuesto racconto ha per protagonisti i gemelli Majere già visti nella saga principale di Dragonlance.Questa storia è il racconto di una avventura capitata ai due fratelli negli anni precedenti alle Cronache di Dragonlance.

La storia

La scena si apre nella locanda "I tre lenzuoli".I gemelli son seduti ad un tavolo parlando della campagna che stan per affrontare, essi lavorano come mercenari: Raistlin con la magia e Caramon con la spada. Mentre parlano se accettare di combattere e sulla loro situazione logistico-monetaria nella locanda fa il suo ingresso un uomo con al seguito una donna e un bambino.Il terzetto sembra di nobile famiglia,ma ad una occhiata più attenta si può notare immediatamente che i ricchi abiti son sgualciti e rattoppati,una nobile famiglia caduta in disgrazia.Il perché è subito spiegato quando l'uomo ,scostando il mantello, mostra la sua armatura con lo stemma dei Cavalieri di Solamnia ordine che fu accusato di non aver impedito il Cataclisma e,quindi, perseguitato negli anni bui.Anche se il loro portamento è fiero si vede subito che sono allo stremo delle forze,ma l'uomo rifiuta l'aiuto che la cameriera gli offre in quanto il suo orgoglio di cavaliere non gli permette di ricevere carità.Alla fine la cameriera lo convince comunque ad accettare che la moglie si riposi un attimo mentre lui va a vedere di arruolarsi come mercenario. I gemelli han visto tutto e,seppur guardato male in precedenza dal cavaliere a causa del cattivo sangue che scorre tra maghi e cavalieri di Solamnia,Raistlin decide, con un gioco di prestigio,di dare l'unica moneta di acciaio in suo possesso al figlio del cavaliere.Questo passo è importante perché ci mostra che il Mago di solito sempre irato e cinico col mondo ancora una volta si mostra gentile con i più deboli in quanto egli stesso visse questa situazione da bambino.Tornato il cavaliere,dirà che non ha trovato lavoro,ma che avrà una ricompensa se andrà in un castello, sul quale si dice vi sia una maledizione, proprio per scioglierla.Se non tornerà comunque il responsabile della città darà ai suoi familiari vitto e alloggio.Per entrare nel castello e sciogliere la maledizione dovrà però andare con un mago cosa che il cavaliere dovrà accettare suo malgrado.A questo punto i gemelli,il cavaliere ed un kender che si è unito al gruppo si dirige verso il maniero abbandonato.Entrati nel castello si troveran davanti au una vera e propria battaglia: da una parte una schiera di cavalieri di Solamnia e dall'altra parte una schiera di maghi dell'ordine delle vesti rosse.Entrambe le fazioni chiamano a se l mago ed il cavaliere,ma mentre questi sta per cedere Raistlin intima a Caramon di allontanare la spada che il cavaliere sta porgendo ad uno spettro.Alla fine,cmunque,sarà il kender ad allontanare la spada.Ad un certo punto si materializza tra le due fazioni una fanciulla che invita Raistlin a scegliere una delle parti e di combattere per orgoglio,ma questi rifiuterà ponendo termine alla maledizione gettata dalla fanciulla.Come ultimo desiderio prima che scompaia la fanciulla racconterà a Raistlin la sua storia.Al termine della vicenda il cavaliere capirà quanto stupido sia l'orgoglio e.gettata la spada, tornerà fra i suoi cari.

I personaggi

Qui di seguito descriverò i personaggi che si trovan nel racconto ad esclusione di quelli già descritti nelle altre recensioni

Earwig Lockpicker- Questi è il kender che seguirà dalla taverna i gemelli e il cavaliere a loro insaputa.Come vedremo avrà un ruolo fondamentale nella storia

Gawain- Egli è il cavaliere di Solamnia che insieme ai gemelli e al kender si recherà . Nel castello maledetto.Aileen e Gareth sono rispettivamente sua moglie e suo figlio

Commento

Questo racconto come il resto dei racconti è molto bello.Riesce sempre a catturare l'attenzione del lettore senza esser mai lento o noioso.Questo è il racconto che tra tutti mi è piaciuto,ma,comunque,dipende dai gusti personali del lettore.La mano delle due autrici si fa molto sentire,rispetto a tutti i libri secondari alla saga di Dragonlance questo è del tutto superiore.Io consiglio sicuramente di acquistarlo per gli appassionati,ma anche a chi per la prima volta si affaccia sul mondo di questas fasntastica saga.A mio parere comunque prima o immediatamente dopo bisogna leggere Le Cronache di Dragonlance.Il mio giudizio è molto positivo

Titolo originale dell'opera: Raistlin and the knight of Solamnia

Edito in Italia da Armenia edizioni raccolto con altri racconti nel volume unico Le cronache di Krynn al prezzo di 17.50 euro

 
Top
Nemesis il cavaliere
view post Posted on 22/11/2005, 16:40




Io possiedo solo il II°"I draghi della notte d'inverno" e il III° volume"I draghi dell'alba di primavera" gli altri non li ho trovati purtroppo sad.gif entrambi stupendi,trovo che la saga di Dragonlance sia una fra le più apprezzate dall'utenza Europea! smile.gif

Edited by Nemesis il cavaliere - 22/11/2005, 16:40
 
Top
Sebal
view post Posted on 25/11/2005, 11:56




Io li ho tutti ahahahhahahahahahahahahahahahaha

Vabbè quelli in italiano
 
Top
Aethra
view post Posted on 26/11/2005, 21:15




Io ho solo i primi tre ma sinceramente non ho ancora capito se draghi dell'estate di fuoco venga prima o dopo della saga dei gemelli
 
Top
DalamarNightson
view post Posted on 25/4/2007, 21:49




I draghi dell'estate di fuoco viene dopo.

Non lasciarti trarre in inganno dalla presenza di Raistlin, lui comparirà anche nella saga della Guerra delle Anime dove il figlio minore di Caramon sarà già in età avanzata... Raistlin è Raistlin.

E, se lo vuoi sapere, La Seconda Generazione viene prima de- I draghi dell'estate di fuoco.

Anch'io ho avuto molti problemi nel trovare i libri, motivo per cui li ho letti in un ordine piuttosto particolare... :P

Comunque sono riuscita ad avere la collezione completa, Guerra delle Anime e Discepolo dell'oscurità compresi. E comprerò anche la prossima trilogia delle Cronache Perdute di cui purtroppo è uscito solo il primo libro... SIGH!

CITAZIONE (Sè#9 @ 3/4/2005, 12:51)
Raistlin e il Cavaliere di Solamnia

Ehi un momento: QUESTO MI MANCA !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! image image image

CITAZIONE (Lia#5 @ 15/2/2005, 17:51)
ma raist è un gran figo! solo un po' tanto cattivo...

Finalmente qualcuno che lo ha capito... image
 
Top
22 replies since 1/2/2005, 18:46   469 views
  Share