Poesie e racconti

l'anima nel gruppo

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. schmit
     
    .

    User deleted


    Per ricordare di scrivere
     
    .
  2. frichicchio
     
    .

    User deleted


    sono andato nel forum che ci avevi suggerito,ma non capisco perche' alcune immagini non si aprono. E' stata una bella idea mettere immagini e musica adatte alla poesia.
     
    .
  3. schmit
     
    .

    User deleted


    Credo che sia perche' sono state tolte dai siti dove erano state prelevate.
    Vi riposto il link
    http://www.metaforum.it/forum/index.php?showtopic=3499

    Edited by schmit - 19/3/2005, 16:06
     
    .
  4. schmit
     
    .

    User deleted


    Un feeling interrotto
    è una creatura non nata
    una non creazione
    un'onda repressa
    un paesaggio scolorito
    un'opera incompiuta
    una castrazione non voluta

    e tutto tace
    tace il mio dire
    tace il mio pensiero
    tace il mio intelletto.

    voci ormai lontane
    in deserti sterili d'incanto
    incapaci a ritrovarsi.
    Una sterile amicizia.

    user posted image

    Edited by schmit - 11/6/2014, 17:22
     
    .
  5. schmit
     
    .

    User deleted




    Edited by schmit - 16/2/2005, 01:27
     
    .
  6. schmit
     
    .

    User deleted


    E te ne vai cosi' senza rimpianti
    gli occhi fissi nel vuoto dei sentimenti
    e te ne vai cosi' amore mancato
    e te ne vai cosi'
    te ne vai
    cosi'

    Edited by schmit - 16/2/2005, 01:36
     
    .
  7. schmit
     
    .

    User deleted


    le dita sulla tastiera
    suonano lettere
    lettere tristi
    parole incompiute
    limiti al mio sentire
    in questa notte
    di lupi di un febbraio qualsiasi
    fredda come il mio cuore
    in una vita d'inverno.
    Un attimo solo un attimo di sole
    e poi rieccolo il gelo.
    Il gelo che ti attanaglia l'anima
    il gelo che tutto blocca iberna
    ma ci sara' il risveglio
    e i gelsomini torneranno a profumare
    nella mia mestizia lagunare.

    Edited by schmit - 16/2/2005, 01:50
     
    .
  8. ninfafedele
     
    .

    User deleted


    Lettera per un’amica

    Era stata per lui...profumo di gelsomino....
    ...che profumo quella sera, ricordi Giulia????
    mi dicesti: non vengo a ballare...non in quel posto, non questa sera
    ed io mi sentii persa..
    mi aspettava lui , bello come un attore , ed io ne ero cotta
    Mi dicesti non vengo , ed io da sola non sarei potuta andare ; e così piansi

    il rigo nero agli occhi, fatto con tanta precisione si sciolse
    e mi trovai come un pagliaccio tutta imbrattata e sporca

    Non volli dartela vinta, mi sentii tradita da te , e così presi una decisione;sarei andata con altre amiche in un altro posto e tu , non mi avresti vista piangere
    Ricordi , Giulia quella sera, ??' tornasti a cercarmi e mi trovasti come non avresti voluto; vestita di bianco
    e il contrasto che ne derivava da tutte quelle gambe chilometriche e nere a te aveva sempre dato noia; sei piccola e non hai un gran personale....insieme io e te
    facevamo l'articolo il ,ma insieme io e te facevamo molte risate ...avevamo scambi di opinioni...ci scambiavamo il cuore.....e così non capii e rimasi offesa di quella tua improvvisa decisione
    mi lavai il nero della faccia....e optai per il niente, eravamo al mare, l'abbronzatura faceva il tutto
    misi l'abito bianco; un pezzetto di bianco che copriva appena l'indispensabile, misi gli orecchini con le margherite e i sandali con egual fiore... fiori ovunque, mi sentivo un po’ reduce dei figli dei fiori
    ogni dito un anello...e tanti capelli sparsi sulle spalle....
    la rotonda sul mare ci aspettava
    Quella sera non è che avessi voglia di ridere. ed era colpa tua...
    colpa della tua mancanza .mi mancasti Giulia; era con te che io scambiavo i miei sogni

    Venne al tavolo e mi chiese di ballare, prima di vederlo avvertii il suo profumo di sapone buono; fuori olezzava di gelsomino e di mare
    Ballai con lui per non stare seduta.. e poi chissà..... forse per il suo odore di buono...di pulito
    L'ho sposato Giulia... ricordi??'ti invitai alla mia festa ma tu.. avevi ancora rabbia verso me,per quella sera ,
    la prendesti come un torto che ti stavo facendo, era amore Giulia...credimi..... è amore Giulia, ancora amore..e ti ringrazio.... ringrazio quel tuo piccolo dispetto che mi ha fatto incontrare lui....
    che mi ha fatto conoscere e imparare l'amore...
    Quanti baci abbiamo rubato agli sguardi. quante carezze alla luna
    quanto amore ci siamo dati in quella estate.....ed io mi scordai di te
    Avevo il cuore colmo... l'amore mi scoppiava ovunque, furono due anni di passione ,di scambi, di complicità ...
    ed ora Giulia, vorrei narrarti il resto, ma non so se a distanza di tanti anni tu ancora vuoi ascoltarmi,
    non so se hai ancora voglia di riprendere un discorso interrotto per un malinteso,
    ed io vorrei dirti e aprirti il cuore
    La vita alle volte fa gli sgambetti, ed io vestita di bianco, non sono più,
    non come allora...
    aspetto una tua risposta..
    aspetto che mi dica...come voglio dirti io.... Ti voglio bene.....
    solo così la mia lettera riprenderà il percorso.... Ciao.
    La tua amica Francesca
    --------------------
    fuori le punte del cielo scintillavano come pietre magnetiche e l'odore della legna mi toccava il cuore con dita di gelsomino ...come di alcuni ricordi.... come di questi ricordi...
     
    .
  9. schmit
     
    .

    User deleted


    molto bello Francesca.
    Abbiamo avuto un infanzia con esperienze comuni,anche i luoghi che descrivi.
    Qui puoi mettere i tuoi racconti e le tue poesie,indipendentemente dal fatto se si sia o no scrittori e poeti,le cose scritte col cuore si sentono e credo che a tutti faccia piacere leggerle. Comunque sei bravissima. Aspettiamo il resto

    Edited by schmit - 22/2/2005, 23:49
     
    .
  10. schmit
     
    .

    User deleted


    Poesia virtuale
    ************
    user posted image ad un user posted image come amico user posted image
    Amicizie virtuali
    o tecnologie d'amicizia?
    traduzione:
    bacini ad un angelo
    come amico
    il mio cuore batte

    letizia schmit

    Edited by schmit - 22/2/2005, 23:52
     
    .
  11. ninfafedele
     
    .

    User deleted




    Il lago nei miei occhi

    L'analista mi invita a sedermi ed a mettermi comoda mi sorride con quel suo sorriso bonario
    e amichevole che da due anni mi accompagna nei miei viaggi a ritroso.
    Ed io come una brava bambina ripeto da sempre le cose che ormai anche i muri
    sanno a mente.
    Ma quella cosa no, quella cosa non la dirò nemmeno oggi, perchè ho chiuso a chiave
    la porta su quell'angolo della mia memoria e nemmeno tu che scavi nella mia anima e frughi
    nel mio cervello riuscirai a tirar fuori il dolore che da sempre mi accompagna; perchè io il
    mio segreto lo custodisco in fondo al lago dei miei occhi e tu che ci scruti dentro ogni lunedi
    e credi di sapere e forse sai... non puoi farmi dire ciò che io non voglio.
    Ma tu sorridi e sai; però vuoi che sia io a parlartene e aspetti solo che io apra quella
    maledetta porta per aiutarmi a buttarlo fuori.
    Mi rilasso e chiudo gli occhi; ed ecco che davanti a me vedo la nonna; l'unica persona
    che mi abbia voluto veramente bene.
    La nonna dice che le assomiglio perchè‚ ho gli occhi che sembrano pezzetti di lago e i
    capelli color grano maturo come i suoi; io sono felice di assomigliarle, felice di avere il lago
    al posto degli occhi.
    L'analista mi ascolta e mi invita a proseguire nei miei ricordi; la sua voce è dolce e
    rassicurante, così mi abbandono ed ecco di nuovo la nonna.
    E lei che ora siede davanti a me e quegli occhi dolci e bonari sono i suoi;
    è lei che mi invita a parlare di quel giorno ed io timido passerotto mi rifugio tra le sue braccia
    e mi sciolgo in un pianto liberatorio e insieme alle lacrime escono parole e frasi e con
    lentezza e fatica la mia voce tremante inizia una storia che sembrava sepolta.
    E la nonna mi aiuta a non morire di dolore ed io mi aggrappo alla sua voce mentre il
    Drago esce dal fondo: aiutami nonna! Non lasciarmi da sola.
    Apro gli occhi ed il cattivo è li; in ogni angolo buio, dietro una tenda che nasconde
    l'ultimo raggio di sole, al di la di una porta chiusa. Ma gli occhi dell'analista mi guardano con
    affetto e comprensione ed io pian piano smetto di tremare.
    "Ci vediamo lunedì e forse uccidiamo il mostro".
    E così me ne torno a casa svuotata e malconcia dentro e fuori, tanto che pare che il
    Drago mi abbia fatto del male solo oggi.
    Con il Drago affacciato allo sportellino della mia memoria, trascorro una settimana di
    inferno, la paura e il dolore si materializzano ripercuotendomi tutta e spesso mi trovo a fissare
    il vuoto mentre le lacrime mi bagnano il viso. Non sono più quella bambina perchè‚ allora
    nello specchio rivedo una faccetta rotonda e sorridente diventare all'improvviso cupa e spenta
    Perchè il dolore che provo è come quello di quel giorno di festa che festa non fu più e
    che mi tolse l'infanzia che tanto amavo?
    Così è di nuovo lunedì ed io tremante e spaventata mi risiedo davanti al giustiziere
    del mio drago e inizio una seduta infernale.
    Oggi davanti ho lo zio. lui, lo zio, mi dice sempre che sono bella, poi mi liscia i
    capelli e mi abbraccia forte fino a farmi male, io alle volte mi metto a piangere e corro dalla
    mamma; ma lei non mi lascia neppure parlare e subito prende a rimproverarmi per quei
    capelli scomposti per quelle lacrime inutili da bambina piccola e poi mi dice che ha tante
    cose da fare ed io le faccio perdere del tempo.
    Sono grande ormai e devo pensare a tenere in ordine la mia persona.
    Così io e le mie lacrime ci trasferiamo in bagno.
    Tirando su con il naso mi asciugo le guance con il dorso della mano e intanto avvicino
    una seggiola al lavabo e mi guardo nello specchio.
    I miei due laghetti sono sommersi di lacrime e la faccia è un po' sporchetta, anche i
    capelli sono tutti all'aria, perchè‚ lui mi spettina sempre.
    Bagno un angolo di un asciugamano e strofino con forza cancellando i segni della mia
    infelicità…, le guance mi diventano rosse così provo a sorridere; lo zio dice che quando rido
    sono più bella e la mia bocca sembra una ciliegina da mangiarsi.
    Il sorriso mi muore e lo specchio mi rimanda una smorfia.
    Mi liscio i capelli corti e diritti e mi sistemo il grembiulino a quadretti celeste; ecco
    ora sono a posto, speriamo che lui non torni a farmi il solletico spaventandomi da morire
    come sempre fa.
    E di nuovo l'analista che mi siede davanti mi invita a proseguire nel mio viaggio:
    parlami di lui, non badare se stai male, crescere è sempre doloroso e tu stai crescendo. Fai
    uscire il Drago e uccidilo, liberati dei sensi di colpa che non ti appartengono.
    Ed ecco dal fondo dei miei laghi di bambina riemergere il Drago, io lo vedo è li
    davanti a me, grande e scuro con tutti quei peli sulle braccia e con un sorriso che mi mette
    paura.
    "Vattene Drago, ritorna in fondo al lago".
    Ma lui si avvicina sempre pi— ed io vorrei scappare via, ma i miei piedi sono come
    inchiodati al pavimento.
    Non voglio che mi spettini ancora, non voglio che mi faccia il solletico, ma le sue
    mani enormi e insolenti mi afferrano e mi chiudono in una morsa soffocante.
    Vorrei gridare "lasciami mostro, sei brutto e cattivo ed io ti odio, lasciami ti ho detto,
    mi fai male; mi fai tanto male; mamma aiutami, dove sei?"
    Ma riesco solo a piangere in silenzio mentre il sole dei miei laghi si spenge per
    sempre.
    Poi non posso muovermi; sono come svuotata, riesco solo a ricacciare nel fondo dei
    laghi il Drago cattivo accantonandolo in un angolo e chiudere per sempre su di lui il
    passaggio che lo riporti alla mia mente.
    E mentre il drago affonda affondano e spariscono per sempre la mia infanzia, la mia
    felicità… e quel sorriso che sempre ho avuto dentro e fuori.
    Ritorno a casa coi laghi bui e con tanti lividi sulle braccia e sulle gambe.
    Mamma guardami; perch‚è non ti accorgi che il sole non brilla più nei miei occhi?
    Mamma perchè‚ dici che sono cresciuta e che devo smettere di piagnucolare sempre.
    Ho solo sei anni mamma, non vedi che ti arrivo solo alla vita e che avrei tanta voglia
    delle tue carezze e dei tuoi baci?
    Perchè‚ mamma non mi aiuti a tirar fuori il Drago che è dentro di me ed a cacciarlo
    fuori per sempre dai miei laghi bui.
    L'analista mi guarda e sorride.
    Ora il Drago è uscito, ma dovrò combattere molto per ucciderlo e la battaglia sarà
    dura. Dovrò sostenere lo sguardo dei suoi occhi e resistere ai suoi attacchi notturni.
    Sentirmelo non più dentro nascosto, ma davanti minaccioso e buio.
    Crescere fa male. Io con dolore sono cresciuta. Ed ora aspetto che nei miei laghi bui
    si riaccenda il sole.
     
    .
  12. schmit
     
    .

    User deleted


    Bella pagina Ninfa,si avverte che è stata scritta col cuore
     
    .
  13. schmit
     
    .

    User deleted


    Amami, amami sempre
    quando non sento amore
    mi appassisco
    mi sei fonte di vita
    la vita che sgorga in me
    come acqua di ruscello
    che scivola tranquilla a valle
    io godo delle pennellate sicure
    del colore della natura
    che forma il quadro
    della mia esistenza
    dove entro e mi amalgamo
    amami amami sempre
    senza il tuo amore
    io cado nel buio,
    niente mi è manifesto
    amami amami sempre
    e per sempre.

    letizia schmit
     
    .
  14. schmit
     
    .

    User deleted


    Anche per te,
    giorni migliori,
    la vita mantiene
    le promesse.
    La mia tristezza d'oggi
    domani passera'.
    Domani è un altro giorno.
    Nel profondo del mio oceano
    è il mio segreto
    correnti tumultuose,
    per depurare
    l'acqua in superfice,
    Domani è un altro giorno
    Aspetto fiduciosa
    il mio sorriso.


    letizia schmit
     
    .
  15. ninfafedele
     
    .

    User deleted


    belle le tue poesie
    belle le parole per questo amore
    bello nel sentimento che rispecchi sempre...
     
    .
152 replies since 27/1/2005, 16:40   3108 views
  Share  
.