Generatore Omopolare

Teoria ed esperimenti aperto a tutti

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Docrates
     
    .

    User deleted


    Compliemeti Sandro per la celerità con cui hai realizzato le tue prove, in particolare invidio le tue evidenti capacità manuali visto che sei riuscito a fare un motore che a detta tua ha una bella coppia. Quando l'ho costruito io ansimava e si smontava

    Trovo estrememente inetressante anche il tuo tentativo di relizzare il motore col semplice magnete: il fatto che non abbia funzionato non va visto come un fallimento, anzi esso porta nuove importanti informazioni. Tenderò adesso di proporre la mia interpretazione hai risultati da te ottenuti.
    Tu dici:
    CITAZIONE
    ho invece riutilizzato il magnete parallelopipedo ma superpotente N50(quello del MEG che misura in campo aperto 6000 Gauss!!La superficie misura 4,7*2,4 cm mentre i due poli distano 3,4 cm) che e' conduttivo e l'ho messo su un'alberino libero di ruotare (....) Purtroppo pero' il magnete e' rimasto immobile e le uniche cose che si sono mosse sono stati i fili di collegamento (pochi secondi altrimenti bruciavano anche...).

    Di primo acchito ti confesso che sono rimasto basito, poi ho fatto la seguente cosa: Ho preso un foglio di carta è ho ridisegnato la fig 2 del mio primo post, sostituendo alla spira circolare che rappresente il magnete una quadrata. Subito ho notato che in tale situazioni le forze che insistono sul magnete non sono tutte radiali quindi nascono momenti torcenti. Poi ho ridisgnato nuovamente il tutto disponeneto la spira a losanga , di nuovo sono emerse forze non radiali, ma non solo: se andavo a disegnare i momenti torcenti scoprivo che avevano verso opposto rispetto al caso in cui la spira era disposta con la base in basso (a quadrato per intenderci). Non pago ho fatto la classica prova calamitina libera di muoversi più filo percorso da corrente, ed è accaduto ciò che avevo previsto su carta e cioè:
    1) Se il filo è orientato parallelamente ad un lato del quadrato, il magnetino ruota e trasla fino ad attaccarsi con al base al conduttore elettrico
    2) Se il filo è orientato sopra la semediagonale del quadrato, il magnetino ruota e trasla fino a che non si dispone nuovamente di taglio al filo.
    Conclusioni. Una possibile causa del mancato funzionameto del tuo dispositivo può ritenersi dovuta alla geometria, sezioni del magnete diverse da quella circolare sono soggette a forze non radiali e quindi a momenti torcenti.

    Sotto un certo punto di vista la prova di Sandro-meg e da ritenersi un successo, perchè a messo alla luce un aspetto del motore omopolare non ancora considerato, l'importanza della sua geometria.

    Avanti così ragazzi che siamo forti!!!
    Docrates

    Edited by Docrates - 26/1/2005, 12:29
     
    .
211 replies since 24/1/2005, 17:10   25396 views
  Share  
.