Generatore Omopolare

Teoria ed esperimenti aperto a tutti

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. sandro-meg
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Nei miei disegni, ai quali ti referisci, l'asse ti rotazione è perpendicolare al piano su cui giace il disco. Le forze che ho disegnato giacciono tutte su tale piano, e dunque tutte ortogonali all'asse. Dove vedi "tu la spinta nel verso dell'asse

    Allora nelle figure suppongo che Im disegnato di nero sia il contorno del disco.Nella figura 1 il vettore F dovrebbe essere il vettore di movimento rotatorio del disco che crea la corrente I (rosso) e B (verde) dovrebbe uscire diciamo dal foglio.Nella figura 2 tutto rimane uguale.Tu disegni poi 4 vettori tutti con una direzione unica verso sinistra e quella secondo te dovrebbe essere la controforza esercitata in quei punti nel caso di prelievo di fem.Ora poiche' noi abbiamo un unico punto dove preleviamo la fem (ma non necessariamente..) ammettiamo di prelevarlo a 90 gradi rispetto a dove hai disegnato il vettore I .Ora il vettore F dovrebbe anche'esso spingere a sinistra e questo vuol dire che da quel punto si crea una forza che spinge verso il centro di rotazione dove si ha l'asse di rotazione.
    Se il motore di cui fa parte l'asse del nostro generatore omopolare e fissato al tavolo,non succede nulla e finche la forza non supera un dato valore di rottura,l'asse continua a girare risentendo in parte della forza su di lui esercitata.Ma se il motore e' posto,ad esempio, su una barca,allora la barca comincera' a muoversi verso sinistra(il vettore che tu hai disegnato) logicamente se il disco omopolare ruota restando parallelo all'acqua.
    Mi sono spiegato ora?
    CITAZIONE
    Non ho ben capito se consideri il motore o il generatore omopolare. Nel caso del motore per avere più forza traslante(sempre ammesso che ci sia e non lo credo) devi dare più corrente tramite la batteria. Non vedo alcuna free-enrgy, ma solo molto consumo di corrente. Nel caso generatore, che come già detto vorrei discutere a parte, se vuoi più corrente devi dargli più potenza meccanica in ingresso: niente di gratuito neanche stavolta. Spiacente ma il mago Zurlì non lo vedo, al massimo vedo quello jettatore di Lord Voldemort che trasforma l'energia in entropia

    Logicamente mi riferisco al funzionamento come generatore omopolare di faraday.E logicamente il disco/magnete viene fatto ruotare da un motore tradizionale.
    Il problema del mago Zurli e' che tu riesci ad ottenere una spinta verso sinistra che fa muovere la tua barchetta mentre nello stesso momento riesci a prelevare una fem proporzionale appunto a questa forza.E' logico che tu usi energia per far girare il disco (mettiamo un valore assoluto di 100), ammettiamo anche che tu riesca ad ottenere 50 dal tuo generatore (trammite il disco/magnete) e questo 50 e' la stessa controforza che ti fa spostare la barca.....non solo, piu' fem prelievi,piu' spinta ottieni.
    Mi sembra che la tua barca faccia acqua se ho ben capito quello che hai scritto......
    Ciao

     
    .
211 replies since 24/1/2005, 17:10   25396 views
  Share  
.