problemini con olio usato...

ma tutto si risolve

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. dado VRC
     
    .

    User deleted


    Farlo sedimentare non riduce la frazione satura....
    Ergo aiuta, ma non risolve i problemi del riciclato.
     
    .
  2. Yvan12345
     
    .

    User deleted


    Salve.

    Ho una domanda per chi ne sa piu di me.....stiamo parlando di olio usato ok.

    1) Lo ZUCCHERO si discioglie nel olio??????????
    2) Lo ZUCCHERO puo essere fermato con un filtro non molto grosso?????????

    Grazzie e saluti.
     
    .
  3. fabio1.9tdi
     
    .

    User deleted


    per quel che ricordo lo zucchero non si scioglie nell'olio.
     
    .
  4. trexadsl
     
    .

    User deleted


    niente da fare....le ho provate tutte ma alla fine il problema dell'olio usato durante la stagione fredda rimane e anche in maniera duratura.

    ho effettuato diverse prove,ma appena si abbassa la temperatura esterna sotto i 5-6 c°... il filtro gasolio si intasa appunto di composti dell'olio gelatinoso,nonostante tutte le precauzioni ed accorgimenti:

    - l'olio usato viene prefiltrato e versato in un barile da 250 litri circa.

    - succesivamente viene ripescato con pompa 12 volt,filtrato in maniera direi ottimale,inserendo anche dei collant per migliorare il filtraggio,e versato in un altro barile della stessa capacità,lasciandolo decantare per alcuni giorni onde evitare di pescare liquidi e impurità indesiderate.

    - a questo punto sempre con pompa 12 volt prelevo l'olio che ho fatto decantare,mettendolo in barilotti di oli motori usati(da 20/25 litri) in latta,e posiziono sopra fornello a gas( tipo quelli usati per le conserve di pomodoro!!) facendolo bollire,per eliminare eventuale acqua presente nello stesso,capitato rarissimamente.in questo modo,dopo la bollitura,lascio raffreddare nello stesso barilotto.

    - l'aspetto dell'olio filtrato e scaldato è pressochè limpido e leggermente giallino.pronto per essere immesso nel serbatoio.

    - riprendo pompa 12 v e faccio pieno,avendo l'accortezza di avvolgere all'estremità di pescaggio una bella calza collant,per evitare che le impurità più piccole possano passare,nonostante il filtro messo lungo le tubazioni.

    - se l'olio immesso è bello caldo,il motore gira che è una meraviglia...ma se la temperatura esterna durante la notte scende al di sotto dei 6 c°,il filtro del gasolio si intasa e l'auto fatica moltissimo nel prendere i giri ed ha difficoltà di spegnimento.... solo sostituendo il filtro gasolio,il problema si risolve. :(

    accetto volentieri consigli,valutazioni,critiche su esperienze personali e da gente competente in materia.
     
    .
  5. zeel
     
    .

    User deleted


    bella trex
    anche io ho notato lo stessoproblema....
    ho aggiunto 5€ di benzina e ho risolto tutto!
     
    .
  6. trexadsl
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (zeel @ 5/3/2008, 21:01)
    bella trex
    anche io ho notato lo stessoproblema....
    ho aggiunto 5€ di benzina e ho risolto tutto!

    anche io ho notato che aggiungendo gasolio o benza il tutto torna alla normalità......ma come aggiungo olio con lo stesso filtro incriminato...la situazione torna come prima......sicuramente si intasa talmente tanto che basta aggiungere poco olio per farlo intasare.....

    niente da fare l'unica vera soluzione è scaldare sempre l'olio in modo da renderlo fluido e farlo passare bene attraverso le tubazioni...d'estate non cè problema...inverno purtroppo!!!

    montare un kit di riscaldamento?!?!?! :(
     
    .
  7. zeel
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (trexadsl @ 6/3/2008, 08:06)
    CITAZIONE (zeel @ 5/3/2008, 21:01)
    bella trex
    anche io ho notato lo stessoproblema....
    ho aggiunto 5€ di benzina e ho risolto tutto!

    anche io ho notato che aggiungendo gasolio o benza il tutto torna alla normalità......ma come aggiungo olio con lo stesso filtro incriminato...la situazione torna come prima......sicuramente si intasa talmente tanto che basta aggiungere poco olio per farlo intasare.....

    niente da fare l'unica vera soluzione è scaldare sempre l'olio in modo da renderlo fluido e farlo passare bene attraverso le tubazioni...d'estate non cè problema...inverno purtroppo!!!

    montare un kit di riscaldamento?!?!?! :(

    è si io ifatti ce l'ho montato ^_^
    forse per questo non mi da problemi...
     
    .
  8. Yvan12345
     
    .

    User deleted


    Salve...

    Volevo sapere se lo ZUCCHERO o il SALE si puo discsiogliere nell'olio tanto da non riuscire più a filtrarlo con nessun filtro?

    Forse ne SALE ne ZUCCHERO possono fisicamente sciogliersi ma io non so sono tutti e 2 dei cristalli non so??

    Voi saprte dirmi se e possibile che si sciolgano?????????

    Grazie.
     
    .
  9. RonnyRenneR
     
    .

    User deleted


    Il sale è un minerale...
     
    .
  10. Galdo607
     
    .

    User deleted


    L'olio è un trigliceride ed è molto poco polare. Il sale è un composto ionico (formato dallo ione sodio e ione cloro). I composti ionici si sciolgono soltanto in solventi poleri (come l'acqua) indi per cui nell'olio dovrebbe essere totalmente insolubile.

    Per lo zucchero non saprei dirti con certezza. Ma poi, sinceramente, tu friggi del cibo zuccherato? o.O Sulle frappe o altri dolci, lo zucchero a velo si mette dopo la frittura!

    Altra storia è per il sale. Ch'è chi frigge il cibo (ad esempio il pollo) già salato e chi lo sala dopo la frittura.
     
    .
  11. splashh
     
    .

    User deleted


    per caso della gelatina che parli e tipo questa sul fondo di questa tanica?

    image
     
    .
100 replies since 22/12/2007, 17:57   6594 views
  Share  
.