Il Gothic

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. The Paladine
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Basta basta, lo sappiamo che non c'entrano, chiudete qui o mi fate venire l'esaurimento. Tanto non serve a niente scriverlo grosso come una casa, a quanto pare.
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    23,667
    Metal
    +372

    Status
    Offline
    Mettere il titolone lampeggiante sarebbe un'idea in effetti, chissà lo si capisca così.
     
    Top
    .
  3. BoomDaZe
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Io metterei come titolo Il Gothic, che i Nightwish non fanno.
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    23,667
    Metal
    +372

    Status
    Offline
    Un po' come ha fatto Nikki in presentazioni, che appena entri ti prende l'epilessia.
     
    Top
    .
  5. permanganato91
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Io dubbi ho. Non capisco come mai sono classificati come gothic gruppi come type o negative, my dying bride gruppi come Tristania, Epica e infine quelli come i Nightwish (per chi lo crede).
    Secondo basta andare a vedere cosa significa "gotico". Il termine deriva prima dall'architettura del mediovo, soprattutto riguardo le chiese di stile gotico che all'epoca erano molto buie e con le guglie spaventavano gli abitanti. Poi verso la fine del '700 nacque il romanzo gotico che trattava solitamente di una donna perseguitata da un villano (mostro o no) e salvata da un eroe, il tutto ambientato in luoghi epici (in Italia) e soprattutto di notte. Tre le tematiche principali si trovano considerevolmente i sentimenti come orrore, terrore, ma anche amore, odio e angoscia. Ed è proprio questo che da fondamento al goth metal: deve, secondo me, colpire l'ascoltatore come il romanzo gotico colpise il lettore, usando le medesime tematiche.
    Quindi per fare uno schema darei dei punti fondamentali per capire se una canzone è gothic:
    *rappresentare gli stessi personaggi del romanzo: eroina (cantante donna), villano (cantante death) e al limite l'eroe (baritono). Guarda caso nell'album Beyond the veil dei Tristania, che è considerato l'album che rappresenta questo genere, ci sono tutti e tre questi cantanti (Stene, Veland, Bergoy);
    *musica melodica, non velocissima, armoniosa, non per forza esaltante, di atmosfera romantica, con l'utilizzo quasi d'obbligo del violino e pianoforte e non obbligatorio dell'arpa o dell'organo;
    *contenuto delle canzoni in un linguaggio quasi poetico riguardanti temi come contrasto odio-amore, morte-vita, che portano a un senso di indecisione, quindi di angoscia;
    In conclusione sono gothic metal (ripeto sempre secondo me) solo i gruppi come i Tristania e gli Epica, mentre i My Dying Bride e Type o Negative (pace al cantante) rimarrebbero solo nel Doom metal e i Nightwish nel shymphonic. Con questo ho finito, spero che chi sia arrivato fino in fondo a leggere non si sia annoiato troppo. Mi raccomando qualunque cosa avete da dire (anche bestemmie e insulti, ma lasciate stare mia madre) commentate e commentate con le vostre opinioni, che magari si può ridare una definizione di Gothic metal più precisa.



    Goodnigth to everybody

     
    Top
    .
  6. arcturus-addicted
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (permanganato91 @ 11/11/2010, 01:22)
    e i Nightwish nel shymphonic

    Magari fossero davvero SHYmphonic, sarebbero schivi e non si farebbero vedere e sentire in giro in quel caso.

    Perdonami Pala, lo sai che ho una crociata (e croce) da portare avanti.
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    23,667
    Metal
    +372

    Status
    Offline
    CITAZIONE (permanganato91 @ 11/11/2010, 01:22) 
    Io dubbi ho. Non capisco come mai sono classificati come gothic gruppi come type o negative, my dying bride gruppi come Tristania, Epica e infine quelli come i Nightwish (per chi lo crede).
    Secondo basta andare a vedere cosa significa "gotico". Il termine deriva prima dall'architettura del mediovo, soprattutto riguardo le chiese di stile gotico che all'epoca erano molto buie e con le guglie spaventavano gli abitanti. Poi verso la fine del '700 nacque il romanzo gotico che trattava solitamente di una donna perseguitata da un villano (mostro o no) e salvata da un eroe, il tutto ambientato in luoghi epici (in Italia) e soprattutto di notte. Tre le tematiche principali si trovano considerevolmente i sentimenti come orrore, terrore, ma anche amore, odio e angoscia. Ed è proprio questo che da fondamento al goth metal: deve, secondo me, colpire l'ascoltatore come il romanzo gotico colpise il lettore, usando le medesime tematiche.
    Quindi per fare uno schema darei dei punti fondamentali per capire se una canzone è gothic:
    *rappresentare gli stessi personaggi del romanzo: eroina (cantante donna), villano (cantante death) e al limite l'eroe (baritono). Guarda caso nell'album Beyond the veil dei Tristania, che è considerato l'album che rappresenta questo genere, ci sono tutti e tre questi cantanti (Stene, Veland, Bergoy);
    *musica melodica, non velocissima, armoniosa, non per forza esaltante, di atmosfera romantica, con l'utilizzo quasi d'obbligo del violino e pianoforte e non obbligatorio dell'arpa o dell'organo;
    *contenuto delle canzoni in un linguaggio quasi poetico riguardanti temi come contrasto odio-amore, morte-vita, che portano a un senso di indecisione, quindi di angoscia;
    In conclusione sono gothic metal (ripeto sempre secondo me) solo i gruppi come i Tristania e gli Epica, mentre i My Dying Bride e Type o Negative (pace al cantante) rimarrebbero solo nel Doom metal e i Nightwish nel shymphonic. Con questo ho finito, spero che chi sia arrivato fino in fondo a leggere non si sia annoiato troppo. Mi raccomando qualunque cosa avete da dire (anche bestemmie e insulti, ma lasciate stare mia madre) commentate e commentate con le vostre opinioni, che magari si può ridare una definizione di Gothic metal più precisa.



    Goodnigth to everybody


    Peccato che le cose nella storia non siano assolutamente andate così. Ignori completamente il fatto che è esistita una cosina chiamata gothic rock, di cui il gothic metal, a mio modo di vedere, non è altro che uno sviluppo. Così come ignori il fatto che il gothic metal era principalmente doom/death con tematiche, per l'appunto, derivanti dal romanzo gotico. Che poi in seguito sia stato confuso il gotico con il romantico e si sia preso a considerare il genere come qualcosa che tratta di passioni amorose tormentate e peccaminose, è un altro paio di maniche. Non significa assolutamente che il genere è cambiato, né che i Type O Negative non facciano gothic. Semmai il contrario! Usare male una parola certamente non ne cambia il significato, e vorrei ben vedere! Questo fa di Tristania ed Epica band assai difficilmente classificabili come gothic metal.
    E le tematiche sono appunto quelle del romanzo gotico, niente vita-morte, niente odio-amore. Le tematiche sono altre, ma sempre e comunque sotto una cappa di oscurità opprimente, di orrore e mistero, di morte e peccato. Ma i gruppi di cui parli hanno smussato queste tematiche in un modo disgustoso, fino a snaturarle completamente. Non basta certo un bordino di pizzo e un soprano qualsiasi a trasformare "darei il mio cuore per te, che peccato che sei andata via" in qualcosa di anche solo vagamente gothic.
    Non esistono neanche i dualismi cui accennato, è impensabile un rapporto equo luce-ombra tra cui scegliere, piuttosto può esservi il ricordo sbiadito di una luce deturpata dall'ombra, non c'è il lieto fine, neanche parziale. Non c'è l'amore, c'è turpe e peccaminosa passione, carica di travaglio.
    Spesso sono tematiche che si avvicinano molto al black, o addirittura a volte blasfemia e orrore nel gothic sono più enunciate.
    Passando al discorso musicale, pensa appunto a quali tematiche deve toccare, e questa volta il romanticismo musicale non c'entra una beata mazza, così come non c'entrava nulla il romanticismo letterario (che peraltro è nato circa un secolo dopo il romanzo gotico!). Per esprimere orrore, depravazione, blasfemia, terrore, peccato e miseria cosa fai? Usi ricchezza strumentale e voci liriche a stecca? Non è più adatto quel doom/death con voce prevalentemente maschile che pure tu escludi dalla tua definizione? Non è più adeguato un arrangiamento anch'esso tetro e miserabile, o violento e oscuro? Credo di non sbagliare quando dico che black e gothic vanno a braccetto, sicuramente più che col symphonic o addirittura con il power.

    I Nightwish poi andrebbero bene come symph se non fossero per un buon 75% power.
     
    Top
    .
  8. permanganato91
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Spero che non te la sia presa per questo: erano solo miei ragionamenti e basta. Sinceramente non pensavo che dietro questa storia c'era tutto questo. Infatti la tua descrizione del genere è diversa da tante che si vedono su internet e quindi non è facile dire quale sia la giusta o meno. Per il fatto del romanzo gotico, è vero che è nato verso la seconda metà del '700 (io avevo detto verso la fine del '700 http://it.wikipedia.org/wiki/Romanzo_gotico). Io penso che cmq la tua difinizione sia + giusta della mia perché magari essendo qui da + tempo ne capirai + di me. Infine però mi sorge una questione: se i Tristania e gli Epica sono difficilmente inquadribili nel gothic, allora dove si inquadrano meglio?
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    23,667
    Metal
    +372

    Status
    Offline
    Ma figurati, si discute! Anzi, probabilmente qualche bestialità l'ho scritta anch'io (nonostante l'ovvia convinzione della veridicità delle mie parole), e non è che perché sei qui da meno ne capisci di meno o chissà cosa. Il metal forum tende a far sentire le persone più intelligenti, senza renderle davvero tali.
    Per quanto riguarda i Tristania, stan bene in questa sezione secondo me più per comodità che altro: in fondo il loro bel gothic l'han fatto, han semplicemente deviato, perdendo l'atmosfera caratteristica del genere.
    Per gli Epica il discorso è diverso. Degli spunti gothic li hanno certamente avuti, ma secondo me non abbastanza da farli appartenere a questo genere. Per loro vedrei bene la classificazione di symphonic, insieme ad After Forever & co. Certo che bisognerebbe anche capire cos'è questo symphonic metal.
    Sicuramente si può anche arrendersi all'opinione più diffusa e dire che Epica, After Forever, Sirenia e magari anche i Nightwish fan gothic, ma sarebbe una cosa priva di significato e si perderebbe il senso del genere, soprattutto visto che in questo caso va ben oltre la semplice etichetta, e senza neanche scomodare il movimento.
    Poi siamo onesti, io quando vedo Paradise Lost, My Dying Bride, Type O Negative, Moonspell, Lacrimosa, Epica e Sirenia nella stessa sezione un po' rido.
     
    Top
    .
  10. permanganato91
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ok mi hai convinto
     
    Top
    .
294 replies since 23/1/2005, 13:14   5314 views
  Share  
.