Tornitore/fresatore su commissione

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Furio57
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti :)
    Ciao gyppe!
    Una combinata così andrebbe bene, costa sui 1000 Euro! ;) Anche se preferisco tornio e fresa separati (ma il tutto costa di più), personalmente l'ho usata da un mio carissimo amico e funziona molto bene! :lol:

    image


    Salutoni
    Furio57 :D
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Immane Rompiball

    Group
    Member
    Posts
    18,287
    Location
    Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

    Status
    Offline
    Quelle combinate cinesi o dell'europa dell'est non sono un granchè, ma per 1000 euro ... :rolleyes:

    Il problema serio viene dopo, quando uno deve attrezzare l'oggetto. È lì che si spendono i soldi.... :(

    Io, però, sarei più verso un prodotto EMCO o Myford, che offrono già una serie di accessori non eccelsi ma adeguati.

    Insomma la morale è: "Un professionista con degli utensili da hobbista può fare miracoli. È un miracolo se un hobbista riesce a fare qualcosa con utensili professionali"... :lol:
     
    .
  3. gyppe
     
    .

    User deleted


    Grazie, si quel macchinario l'avevo già addocchiato, il solo problema è che manca la scatola ingranaggi per le filettature, ma quasi quasi....
    un pensierino ce lo farei, vedremo più avanti comunque, per ora spendo già parecchio in altre cose.

     
    .
  4. Gigi 1949
     
    .

    User deleted


    Guarda gyppe che il piantaggio di un cuscinetto presuppone la tolleranza di due centesimi di millimetro max. Se esci di lì il cuscinetto o si sfila o scalda quando lavora. E' pur vero che quelle tolleranze si possono tenere con macchine tradizionali senza controllo numerico. La vedo un pò dura con macchine da bricolage. Oltre la macchina conta molto l'affilatura dell'utensile che varia in funzione del materiale usato.
    Saluti.
     
    .
  5. gyppe
     
    .

    User deleted


    Guarda io ho visto aggeggi costruiti artigianalmente, funzionanti da decenni, con le sedi per i cuscinetti ricavate con spezzoni di piattina piegati a u.

    Certo se si deve costruire una turbina che va a 100.000 giri e a 500 gradi, è un conto.
    E poi un privato non credo si possa permettere di comprare un tornio industriale, sia per il costo che per l'ingombro....

    Non capisco allora come abbiano fatto a costruire i primi motori a scoppio, quelli al vapore, i disel, etc, quando i torni da 1/100 di mm di precisione non esistevano, e anche come abbia fatto lo stesso signor stirling a costruire i suoi modelli, visto l'anno in cui è stato inventato...
     
    .
  6. SGF
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Non capisco allora come abbiano fatto a costruire i primi motori a scoppio, quelli al vapore, i disel, etc, quando i torni da 1/100 di mm di precisione non esistevano, e anche come abbia fatto lo stesso signor stirling a costruire i suoi modelli, visto l'anno in cui è stato inventato...

    Scusate l'intrommissione...con un vecchio tornio a cinghia piatta ho fatto dei pistoni per martinetti idraulici a perfetta tenuta, senza fasce o guarnizioni di qualsivoglia genere...eheh
    La precisione del tornio e la mano di chi lo adopera...certo, con una buona macchina perte qualche bestemia in meno,

    Sedi cuscinetti.........le precisioni di cui parlate servono per sedi di alberi con aciai molto duri, e non si fanno solamente con il tornio...si lascia un sovrametallo e poi rettiffica...

    I tornietti da brico per un officinetta casalinga sono l'ideale, Certo non ci levi 2 cm a passata, pero a furia di parolacce funzionano comunque...



    ciao a tutti
     
    .
  7. gyppe
     
    .

    User deleted


    Ecco appunto ;)
    Appena trovo un pò di soldi extra me lo prendo di sicuro, ci sto due-tre anni a sperimentare seriamente, e sono sicuro di ottenere robette decenti, naturalmente non devo e non voglio costruire complesse macchine meccaniche, ma le solite piccole parti e particolari che possono servire a un hobbysta, nulla di che.


    Un'altro particolare che mi è venuto ora in mente. Tempo fa ho trovato una pagina internet di questo intraprendente giovane, studente di meccanica mi pare, non chiedetemi chi o dove perchè proprio non ricordo, ma sicuramente sarà ancora in rete.

    Completamente da solo, è partito con il costruirsi un piccolo tornio per metallo, con tanto di avanzamenti automatici e diversi passi di filettatura, poi usando questo tornio, è passato a costruire una fresa pure questa ben fatta, e con questi due atrezzi, ha cominciato a costruire automobili radiocomandate, costruire nel senso che ci si costruiva tutto, dalle sospensioni e gli ammortizzatori a gas, ai cambi di velocità.....
     
    .
  8. SGF
     
    .

    User deleted


    Che vuol dire... questa e' intraprendeza, anchio mi sono costruito un tornietto, giusto per salvarmi, ci faccevo sedi per cuscinetti boccole tornivo indotti per mottori cc ecc. ma appena ho trovato una buona occasione di un tornio un po piu' serio l'o presa al volo...ora dicco meno parlacce...
    Puoi anche costruire macchine complesse, piu' che altro devi studiare, in fase di proggettazione, il disegno in modo realizzabile dalle macchine o dagli attrezzi che hai...ti garantisco che con un po' di fantasia si fanno miracoli...fermo restando che' migliore e l'attrezzatura meno ti stressi...
    Figurati che ho costruito i denti di un ingranaggio con la lima(ovviamente di nascosto onde evitare di prendermi per piu' scemo di quel che sono)
    Con la volonta si spaccano le montagne...o quasi, o forse neanche quasi...
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    www.energeticambiente.it

    Group
    Member
    Posts
    7,452
    Location
    provincia granda

    Status
    Anonymous
    Ci sono diversi autocostruttori hobbisti che potete trovate qui .....ci sono anche vari video su YOUTUBE su piccole fresatrici a controllo numerico.....che perseveranza però :sick:......

    http://www.aibs.it/AibsForum/viewtopic.php?t=1873
     
    .
  10. gyppe
     
    .

    User deleted


    Caspita certo che quella macchina è qualcosa di eccezzionale ! :O

    Chissà quanto sono costate tutte le parti però! Io un motore pp come quello , credo che non lo troverei a meno di 100/200 euro, figuriamoci prenderne 3, e pure il motore di potenza brushless! :D
     
    .
  11. SGF
     
    .

    User deleted


    bella macchina...comunque atocostruire in quel modo costa parecchio, per quei signori penso sia questione di passione per quella tipologia di macchine...il mio tornio autocostruito, a confronto, e vomitevolmente schifoso....eheh...
    Comunque gyppe...non pensarci, se compri il tornietto da brico, ti sembrera' il piu' bello del mondo, vedrai quanti stirling...
    Curiosita... il tornio che uso attualmente da 3mt lo o pagato 350 euro... bell'affare ehhh...
     
    .
  12. Furio57
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti :)
    Sicuramente si trovano macchine veramente di occasione (purtroppo! con tutti i fallimenti..) desidero però allertare chi non è del mestiere e non ne conosce bene l'utilizzo:una macchinetta piccola o da hobbisti può danneggiare, un dito , una mano, un occhio...una macchina da officina professionale, può uccidere, quindi attenzione!!! Per quanto riguarda la macchina a cnc non è male, l'unico appunto è il passaggio barra che è inesistente. Caro Gyppe ho acquistato di recente dei motori passo passo molto simili ad una frazione di quello che hai scritto, basta cercare senza fretta...

    Salutoni
    Furio57 :D
     
    .
  13. gyppe
     
    .

    User deleted


    Beh si i pp di trovano, anche grossi, io ne ho 3 presi appunto per fare una cnc, diciamo medi, pagati una stupidata. Ma dalle mie parti c'è poco da cercare, e fiere non se ne fanno, il problema è quello :)

    Per il tornio, non preoccuparti, con macchinari industriali, anzi diciamo professionali :) ci ho a che fare ogni giorno, eppure continuo ad averne una rispettosa paura, un motore anche solo da 2hp, ti può staccare una mano, se non stai bello sveglio ed attento :D



    Dimenticavo, sgf, caspita che fondoschiena! :D Beato te. :)

     
    .
  14. spartano
     
    .

    User deleted


    Saluti a tutti . Vorrei anche io dire la mia . Il tipo o la marca o il modello di fresa o tornio non ha nessuna importanza ai fini della costruzione artigianale con relativa precisione centesimale , la sola cosa che conta è il manico . Mio fratello , con un vecchio tornio di nostro Padre del 1940 a cinghie di trasmissione riesce ad ottenere senza problemi le stesse tolleranze che ottiene con un CNC e forse anche meglio se si tratta di pezzi singoli . Ho un'amico meccanico ( aereonautico ) che x decenni si è occupato di elaborazioni di motori di auto da gara e mi ha sempre detto e ribadito che " la contropunta del tornio non è mai centrata , la devi centrare tu a seconda di quello che vuoi fare " . Nella sua officina non è mai entrato un controllo CNC e anche la sua fresatrice e la rettifica e il resto sono sempre " vergini " . Le devi adattare , o meglio atrezzare x quello che ti serve . Insomma quello che conta non è la macchina ma è tutto il resto e non è poco , mi dispiace deludere tutti quelli che pensano che siano le macchine a risolvere i problemi ma non è così . Posso anche possedere uno Joblein , ma se non so tornire ..............! :sick: Ciao . Spartano .
     
    .
  15. SGF
     
    .

    User deleted


    Spartano, quoto...
    In molti pensano basti inserire le quote e la macchina cnc fa il resto...SBAGLIATO..
     
    .
39 replies since 17/12/2007, 11:43   13610 views
  Share  
.