opel corsa b

incomincio con dell'olio?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. mav_top
     
    .

    User deleted


    certo la benzina aiuta un po, come l'acetone, ma in caso di basse temperature (parlo di sotto lo 0) non c'e' benzina che tenga, l'olio e' piu' viscoso del gasolio se aumenti le dosi rischi che la mattina la macchina non parte

    purtroppo per stare tranquilli ci vorrebbe un doppio serbatoio, parti a gasolio e poi quando tutto e' bello caldo (compreso l'olio) cambi e passi ad olio
    purtroppo il doppio serbatoio e' scomodo, ruba spazio, ci vuole "forse" un' altra pompa, e' un lavoro che non tutti possono fare da soli (io non potrei)

    comunque se rimani al 5-10% d'inverno e 10-20-25% (al max 30 quando fa veramente caldo) d'estate non dovresti avere troppi problemi

    io oramai col mio Common Rail sto a quota 69514 km ad olio, con percentuali del 5-10% in inverno e del 20-25-30% d'estate

    ciao e mi raccomando non esagerare, inizia piano che pulisce molto l'olio e rischi di rimanere a piedi per il filtro nafta intasato, ti conviene comprarne uno e portartelo sempre dietro
    mav_top
     
    .
  2. gio_bass
     
    .

    User deleted


    Carissimo Dado,
    sono partito "lento", sulla Corsa (1500TD motore isuzu 1997), ho voluto non esagerare come consigliatomi dalla stragrande maggioranza degli utenti del forum.
    No sono mai andato oltre il 20%, anche se ne avrei molta voglia. :D

    Chiedo a te ed alla tua esperienza, sino a quanto mi potrei spingere?
    Rischio un 30% anche ora, d'inverno, qui in provincia di Padova a -2°C di mattina, ora?

    Seconda domanda. Sulla Volvo V50 2000 TD ID anno di immatricolazione 2005 (sul libretto si consiglia di utilizzare max 5% "rape methyl esther - ovvero biodiesel" hai qualche suggerimento da dare?

    Terza domanda. Dove trovare un pompista che aumenta pressione della pompa del Diesel?

    Grazie e saluti. :)
     
    .
  3. dado VRC
     
    .

    User deleted


    Sulla corsa, puoi aumentare.
    Se monti uno scambiatore, vai anche al 100%.
    Io è il primo inverno che ho problemi con il 100% nell'avviamento, dopo aver fatto le modifiche, credo sia questione di iniettori (ho appena cambiato le candelette e sono ok), gli iniettori hanno oltre 100mila km(a olio...), la pompa ne ha 220mila(come il motore...).

    Il vecchio 1.7TD della Punto è stato avviato senza problemi con il 99.5% di olio con 18° sotto zero...dopo una notte di sosta(ovvio...).

    Sul Volvo...non saprei.
    Segui i soliti consigli.
    I motori ad iniez. diretta sono molto + a rischio a causa appunto dell'iniezione diretta.
    Parti a basse % e impara ad ascoltare il motore...a sentirlo.
    Se qualcosa varia, in peggio (cioè, strattonamenti, rumorosità, fumosità ecc) cala la %.
    Direi comunque di stare basso...5-10% max, col caldo anche d+, ma c'è da tenere presente il rischio.

    dove non so...
    Apri le pagine gialle, cerchi sistemi di iniezione o una cosa simile...e chiami.
    Non è la pompa a dover essere modificata, ma il precarico della molla degli iniettori.
    Vanno tarati per aprire ad una pressione + elevata.
    è semplice, bisogna cambiare uno spessore calibrato all'interno e controllarli...
    Se sono usurati, meglio sostituire i polverizzatori.
     
    .
  4. gio_bass
     
    .

    User deleted


    Grazie dei consigli, Dado.
    Proprio in questi giorni è cominciato a verificarsi un'inconveniente sulla corsa (1500 TD Isuzu anno 1997): la macchina perde colza dal motore.
    O, per meglio esprimersi, gocciola la miscela diesel/olio; il diesel poi evapora, resta solo l'olio di colza facilmente identificabile per terra.
    Credo che il potere solvente della colza si sia fatto vivo sui tubi che trasportano il carburante alla pompa.
    Ti chiedo, Dado, i suddetti tubi sono in plastica come immagino? Adesso che vado a farmeli sostituire, devo chiedere di tubi a norma per uso bio-diesel o sono tutti "buoni" per questo scopo?
    Per il resto la macchia fila (frigge) che è un piacere.
    Saluti

    gio_bass :) :woot:
     
    .
  5. gio_bass
     
    .

    User deleted


    :( A dire il vero continua a gocciolare la mia corsetta. Ma gocciola solo dopo che la uso. Se la lascio ferma per qualche giorno essa non gocciola più.
    Gocciola nella parte anteriore sinistra, guardando l'auto da davanti. Appena fermato cade una goccia ogni 15 secondi. Poi via via si ferma. Il liquido è incolore e non sembra gasolio. Di certo non è l'olio minerale.

    Ora sono al 20% di colza.

    Domani vado a farla esaminare dal meccanico, se è aperto.

    Mi domando che guarnizione possa farla perdere così tanto....

    Idee vostre?
     
    .
  6. dado VRC
     
    .

    User deleted


    Potrebbe essere un tubo come qualche guarnizione...
    Ma l'olio NON scioglie la gomma, quello è un difetto del BioDiesel causato dal metanolo.
     
    .
  7. gio_bass
     
    .

    User deleted


    Sono stato dal meccanico. Il problema è una perdita della pompa dell'acqua, la perdita non riguarda per nulla il tragitto del carburante o la sua combustione. Ero convinto che fosse carburante / colza invece prendendo una goccia della perdita su un cartoncino bianco ho visto che era azzurrina, stesso colore dell'acqua di raffreddamento del radiatore.
    La sensazione al tatto di sostanza "oleosa" era dovuta ai glicoli, presenti nell'antigelo.
    Colza forever!
     
    .
  8. dado VRC
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (gio_bass @ 28/12/2007, 18:43)
    Sono stato dal meccanico. Il problema è una perdita della pompa dell'acqua, la perdita non riguarda per nulla il tragitto del carburante o la sua combustione. Ero convinto che fosse carburante / colza invece prendendo una goccia della perdita su un cartoncino bianco ho visto che era azzurrina, stesso colore dell'acqua di raffreddamento del radiatore.
    La sensazione al tatto di sostanza "oleosa" era dovuta ai glicoli, presenti nell'antigelo.
    Colza forever!

    Meglio così!
    Però mi sa che la pompa della corsa è sulla linea della distribuzione...sbaglio?
    In quel caso cambiarla è un filo costoso...perchè devi mettere in conto la sostituzione della cinghia e dei cuscinetti tendicinghia.

    Buon anno!
     
    .
  9. gio_bass
     
    .

    User deleted


    Però mi sa che la pompa della corsa è sulla linea della distribuzione...sbaglio?


    Si, esatto. E' proprio sotto alla linea di distribuzione. Sarà costosetto come dici e non posso farci nulla, mi tocca pagare.

    Quando ho acquistato la corsa usata nel 2003 "lei" aveva 6 anni e 120.000Km. La pagai 4500€ compresa la nuova autoradio. Ora ce l'ho da 5 anni ed ha 192.000Km. Il costo d'acquisto per anno è di 900 €. Il mio target era di stare sotto ai 1000€/anno, per una utilitaria.

    Tutto quello che viene negli anni da qui avanti è tutto guadagnato.

    La manutenzione è stata finora ordinaria. I pneumatici non li ho mai cambiati (e quando lo farò prenderò quelli che costano meno su gommadiretto.it). Se, come spero, arrivasse ai 15 anni ciò significherebbe 300€/anno. Praticamente gratis.

    Faccio cambiare anche il filtro del gasolio, dopo circa 5000Km a misto colza?

    Ciao e buon anno anche a te!
     
    .
  10. splashh
     
    .

    User deleted


    Salve ragà allora la mia corsa e al 20% e va bene e spero ke vada sempre cosi anke se sarà la mia impressione ma prima non dico sempre ma appana giravo la kiave partiva.. siccome l'altro giorno ho aggiunto un po di acqua alla batteria ke era evaporata e credevo ke avrai avuto un poo di potenza in + nel partire.. cmq prima alcune volte bastava ke giravo la kiave e subito partiva ora invece come se stenta xò parte.. nn so se mi sono spiegato.. voglio fargli fare un po di km al 20% e poi magari aumentare del 5% alla volta qui le temperature la notte scendono anke a - 5 ma raramente prendo la makkina la mattina presto se aumento la % e fa troppo freddo mi consigliate di mettere un po di benza? o acetone? in ke %? grazie mille raga vi auguro buone feste e un bellissimo anno nuovo..
     
    .
  11. dado VRC
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (gio_bass @ 30/12/2007, 11:15)
    Però mi sa che la pompa della corsa è sulla linea della distribuzione...sbaglio?


    Si, esatto. E' proprio sotto alla linea di distribuzione. Sarà costosetto come dici e non posso farci nulla, mi tocca pagare.

    Quando ho acquistato la corsa usata nel 2003 "lei" aveva 6 anni e 120.000Km. La pagai 4500€ compresa la nuova autoradio. Ora ce l'ho da 5 anni ed ha 192.000Km. Il costo d'acquisto per anno è di 900 €. Il mio target era di stare sotto ai 1000€/anno, per una utilitaria.

    Tutto quello che viene negli anni da qui avanti è tutto guadagnato.

    La manutenzione è stata finora ordinaria. I pneumatici non li ho mai cambiati (e quando lo farò prenderò quelli che costano meno su gommadiretto.it). Se, come spero, arrivasse ai 15 anni ciò significherebbe 300€/anno. Praticamente gratis.

    Faccio cambiare anche il filtro del gasolio, dopo circa 5000Km a misto colza?

    Ciao e buon anno anche a te!

    OK...allora avevo visto giusto...
    Il filtro...se credi di essere in grado di cambiarlo da solo(non è una gran difficoltà...)ti conviene evitare di cambiarlo...ne tieni uno nel baule e un litro di gasolio, se l'auto va male (strattonamenti, avv.difficoltoso, prestazioni scarse, fumosità anomala) lo cambi al volo.
    Se no, cambialo...
     
    .
  12. gio_bass
     
    .

    User deleted


    Grazie dei consigli Dado.
    La settimana prossima cambio la pompa dell'acqua e la cinghi di distribuzione.
    Comunque 10 litri di colza ogni pieno la corsa li brucia come ridere.
    Ciao.
     
    .
  13. gio_bass
     
    .

    User deleted


    Ho cambiato la cinghia di distribuzione, la pompa dell'olio e ho fatto il bollni blu (provincia di Padova).

    Sono incazzato perchè ho speso 383€.

    La pompa dell'acqia perdeva, e questo non centra nulla con la colza.

    Il bollino blu è stato fatto, con successo, con colza al 25%.

    Ciao. :blink:
     
    .
  14. Gpl
     
    .

    User deleted


    scrivici i rusultati dei gas di scarico con il 25% di colza
     
    .
  15. gio_bass
     
    .

    User deleted


    Il risultato con 25% di colza è:
    valore medio di K = 0,5 m-1, valore limite di k = 1,5 m-1.

    L'anno precedente, senza colza:
    valore medio di K = 0,5 m-1, valore limite di k = 0,8 m-1.

    Più è alto k più il fumo abbassa l'intensità del raggio luminoso che la attraversa.

    Anche guardando con gli anni precedenti non si nota grande differenza. Purtroppo non sono previste misurazioni dei valori di CO2 etc.
    Il test è descritto qui:

    http://it.wikipedia.org/wiki/Opacimetro

    Saluti.
     
    .
37 replies since 12/12/2007, 00:28   5669 views
  Share  
.