Perchè su alcune auto no biodiesel

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  1. rpprogetti
     
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    l'auto se sis spegne la spegne la centralina..non l'intasamento del filtro.. avete idea della differente resistenza di un filtro e di una reagente della turbina??.. e come facevano i camion o i gruppi di generazione elettrica con i filtri antiparticolato a perdere a funzionare gia 20 o 30 anni fa??..
    a sto mondo esiste il problema che sembra tutto un'innovazione quando te la devono vendere...però per chi conosce il settore.. è evidente che si parla di aggiustamenti dic ose che esistono da sempre.. da oltre 50 anni...solo che per evitare il problema intasamento si facevano mega filtri a perdere.. con velocità di transito ridottissime e superfici amplificate... oggi fanno filtrini che si autopuliscono.. arrivando ai 600 o 700 gradi (come del resto i primi catalizzatori).. oppure con componenti catalizzanti restando ai 200 o i 300 gradi.. comunque tanto è <_<
     
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  2. RonnyRenneR
     
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    CITAZIONE (RonnyRenneR @ 13/2/2008, 18:18)
    CITAZIONE (RonnyRenneR @ 12/2/2008, 21:43)
    Il filtro si rigenera sennò dopo 500km l'auto si spegne!!

    ;)

    E' la centralina che arresta tutto, però l'auto poi bisogna trainarla in assistenza perchè comunque non parte!! Se il filtro è intasato... ma si rigenera...
     
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  3. rpprogetti
     
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    potere del marcketing...si autopulisce dai depositi combustibili... non si rigenera.. sembra la stessa cosa ma son due concetti diversi...se si rigenerasse vorrebbe dire che torna pari al nuovo ad ogni ciclo...invece è destinato a morire in 50 /60.. forse 70mila km.. perchè il fuoco o i catalizzatori contenuti sulle superfici non sono in grado di mangiarsi tutto.. certo è che sul piano dell'affabulazione pubblicitaria "rigenerarsi" rende di piu di "autopulirsi"..
    l'autopulitura per combustione nuda e cruda o per innesco catalitico.. è stata la trovata che ha reso possibile installarli sulle piccole vetture.. altrimenti ci voleva un siluro di un metro e mezzo del diametro di 300 o 400 mm per fargli fare un chilometraggio decente di 30 o 40mila km tra una sostituzione ed un'altra se il filtro fosse stato monouso.. però questa autopulitra pulisce solo ciò che brucia ..cio che è incombustibile o con prodtti secondari incombustibili resta la.... quindi prima o poi tappa tutto
    ..per la centralina che chiude...c'è chi traina...chi fa un jumper.. chi la rimuove temporanenamente reinnestandola e mandandola i traccia 0.. chi la riprogramma per aumentare di 1 o 2 mmca la pressione differenziale ecc ecc.. il risultato puo essere un motore piu silenzioso e tappato.. le problematiche quelle inverse del filtro dell'aria intasato.. con una certa problematica per inquinamento dell'olio motore e sovraccarico della pompa del vuoto..
    insomma molte situazioni critiche di contorno..
    vabbe se è chiaro il concetto è chiaro...sennò è inutile insistere

     
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  4. RonnyRenneR
     
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    Insisti, che si rigenera...
     
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  5. rpprogetti
     
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    a voi che credete solo alla favole della rete allora allego link della rete...che vi chiariscono il concetto

    http://dallapartedichiguida.blogosfere.it/...do-ferrara.html

    http://www.infomotori.com/a_299_IT_2887_1.html

    come si comprende la durata dei fap è in crescita...ma è limitata...solo peuget dichiara (dichiara) che dura 200.000 km.. sui tipi con additivo in iniezione.. per quelli a superficie catalizzante il discorso pur se in evoluzione evidenzia durate piu limitate..
    poi cercate dic apire l'italiano e la differenza del termine usato dai pubblicisti e commerciali ossia rigenerarsi..e quello idoneo da abbinare al ciclo che fa il fap ossia autopulirsi..
    ovviamnte questo è l'ultimo messaggio sul tema.. sarebbe inutile insistere
     
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  6. RonnyRenneR
     
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    Italiano??!!

    "dic apire" sono api re maschi che nascono a dicembre??

    "pubblicisti" sono belle cisti pubbliche??



    Il 1° link è vago...




    Il 2° link è vecchio di 5 anni adesso i filtri si rigenerano...
     
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  7. andrew75oty
     
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    CITAZIONE (caponord23 @ 30/11/2007, 12:49)
    Comunque stò aspettando la telefonata del servizio clienti lancia a cui ho fatto la stessa domanda.

    Ciao,

    per caso dalla Lancia ti hanno dato una risposta?

    Grazie
     
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  8. jack.jf
     
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    si puo usare il biodiesel sulla toyota yaris 1.4 75cv( non quella nuovissima restaurata da poco)?
    mi sa che è del 2005!
    ciao
     
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  9. RonnyRenneR
     
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    La Lancia è una marca di auto che và lanciata via!!
     
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  10. Galdo607
     
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    Sarei curioso di sapere se la Punto 1.3 multijet (3° serie, prima della grande punto, immatricolata nel '06) può bere biodiesel o no..

    Ma vediamo prima che dice caponord, tanto Lancia e Fiat usano gli stessi motori presumo.
     
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  11. caponord23
     
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    CITAZIONE (Galdo607 @ 16/3/2008, 22:03)
    Sarei curioso di sapere se la Punto 1.3 multijet (3° serie, prima della grande punto, immatricolata nel '06) può bere biodiesel o no..

    Ma vediamo prima che dice caponord, tanto Lancia e Fiat usano gli stessi motori presumo.

    Presumi bene....fiat e lancia sono la stessa cosa ovviamente.
    Io ho avuto 3 contatti con 3 case diverse.

    1 Volkswagen,per il fatto che sulla golf4 si biodiesel e su quelle nuove no:risposta del servizio clienti per la presenza del fap.

    2 Lancia servizio clienti dice che non si può usare e basta....

    3 Toyota,servizio clienti idem come lancia.

    Il concetto è questo secondo me;
    Elsbett fa funzionare auto,anche quelle nuove con olio,non biodiesel ma olio....credo che utilizzando il bio in qualsiasi auto non dovrebbe dare problemi,poi credo che ci sia da fare delle prove,miscelando il bio con il gasolio.
    Iniziare con 20/30 etc.....io comunque sarei contento di riuscire ad usare una miscela di 50% bio e 50% diesel.
     
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  12. Galdo607
     
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    2 Lancia servizio clienti dice che non si può usare e basta....

    Quindi niente? Neanche un 5% di bioD? La mia preoccupazione è quella di rovinare principalmente la pompa di iniezione e/o tubazioni e guarnizioni in gomma. Ma essendo recente presumo che siano cambiati i materiali delle tubazioni (noto che sono in plastica beije rigira quelli che girano intorno al filtro combustibile)
     
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  13. caponord23
     
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    Vedi l'ultima cosa che ho detto,c'è chi fà andare le auto a olio......
    Io appena inizierò la produzione di biod.lo metto,nel caso si rovinano le guarnizioni,le cambio e le metto adeguate.
     
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  14. Galdo607
     
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    Il problema non è tanto il costo delle guarnizioni (presumo irrisorio) ma quanto la manodopera.. smontare la pompa di iniezione, rimontarla, magari pulire anche le sedid elle guarnizioni.. boh..

    Comunque la prima partita di biodiesel prevediamo (io e altri 2 amici) di testarla su una motozappa diesel di uno di essi. Giusto per vedere come si comporta.
     
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  15. caponord23
     
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    Non dovrebbe essere una cosa costosissima cambiare le guarnizioni,io credo che in 3/4 ore si possa fare....poi chiaro,bisogna trovare un meccanico onesto.
    Escludiamo le concessionarie che (Lancia,fiat) escono a 42 euro/ora.
     
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32 replies since 29/11/2007, 18:30   7902 views
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