Retrofit di una punto

Cerco aiuti utili da chiunque

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  1. RonnyRenneR
     
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    CITAZIONE (rpprogetti @ 18/2/2008, 09:26)
    chiamasi dislessia.. per i motivi no comment.. ti commenti da solo

    Autocommento:
    azz...
    ...non si capisce nà mazz...
     
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  2. Eddy79
     
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    Ma ... ritengo che eliminare il cambio rimane possibile solo su veicoli leggeri e relativamente lenti .
    Daccordo che grazie all'inverter hai coppia anche a motore fermo ma avresti comunque accelerazioni piuttosto basse .

    Eddy
     
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  3. RonnyRenneR
     
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    Ma cosa intendi per accelerazioni piuttosto basse??
     
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  4. Eddy79
     
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    Intendo che una macchina con motore a combustione interna al semaforo ti sorpassa :(
     
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  5. RonnyRenneR
     
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    Io intendo da 0 a 100 quanto impiega...
     
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    Eddy, un motore a benzina ha una curva di coppia piuttosto appuntita, ed il cambio è indispensabile. Il diesel ha una coppia meglio "spalmata", e permette accelerezioni più fluide a diversi regimi. Se un motore elettrico ha la coppia che parte da zero, hai delle accelerazioni perfette ed assolutamente brucianti, e non c'è bisogno del cambio.
    A meno che l'insieme non sia sottodimensionato o abbia un rapporto peso potenza sfavorevole, ed è appunto questo l'handicap dei vecchi veicoli a batterie... il fatto che pesano il doppio del normale.

    CITAZIONE
    Io intendo da 0 a 100 quanto impiega...

    Dipende: nella vecchia panda, forse un paio di giorni, in alcuni modelli attuali va dai sei ai dieci secondi. Ma il record è 4 secondi... Da paura.
     
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  7. gattmes
     
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    Esatto.. è quello che cerco di fare notare da un bel po...
    prendiamo la seguente immagine:
    image
    relativa alla Seicento elettra
    I 65Nm nominali di coppia si hanno da 0 (lo riscrivo zero) giri.. e il rapporto finale è dato.. quindi i calcoli sono presto fatti.. e il tutto con un "motorino" di soli 15kW nominali....

    Qualcuno posta per favore i dati (non le impressioni) di un bel Diesel (non "navale" <_< ) "in prima" a ...e no! Non 0..non è possibile.. diciamo alla velocità minima che si ottiene, in prima appunto, con il motore al minimo..... così facciamo 2 confronti "reali"
     
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  8. RonnyRenneR
     
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    Al minimo un motore diesel ha coppia??
     
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    Si e no..
    La coppia (che dipende da molte cose.. regime, tipo di motore, cilindrata, alimentazione etc) c'è sempre, ma bisogna vedere quanta.
    Di solito il riferimento è proprio la curva che identifica il valore di coppia ai vari regimi. Si trova, di solito, insieme ai dati caratteristici del motore.
    In linea generale, la coppia al minimo è comunque bassissima, anche se il valore è migliore rispetto ai motori a benzina.

     
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  10. Eddy79
     
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    In riferimento ai dati postati da gattmes il motore eroga 15Kw continui e ha coppia di 65 Nm. Il rapporto di riduzione e' di 1:8,7 circa. Da cio':

    La massima velocita' di rotazione del motore e' 9000 giri al minuto ; la ruota gira a 9000/8,7=1034 giri minuto
    Calcolando uno sviluppo di 1,7 mt (non so che gomme monta la 600 ma ho calcolato h=55cm) la macchina percorrera' 1034*1,7 mt =1,75 Km/minuto = 105 Km/h velocita' max

    La coppia alla ruota (al netto delle perdite) sarà di 65*8,7= 565Nm
    Forza di spinta (raggio ruota circa 27 cm) 565Nm*100/27 = 2092 Nm = 210 Kg spinta
    Se ipotizziamo che la macchina pesi circa 1000 Kg non puo' spuntare salite superiori al 20% se non utilizzando l'overbust di coppia che comunque non permette lunghi periodi

    Se ho fatto errori di calcolo per favore correggetemi :)

    Da qui deduco che il rapporto fisso si puo' convenientemente impiegare sulle citycar relativamente lente e comunque non troppo pesanti.
    Da notare inoltre il regime elevato di rotazione del motore in questione (9000 giri) caratteristica non proprio comune.

    Sarebbe interessante fare un paragone con una seicento termica ; qualcuno ha i dati ?

    Eddy
     
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  11. atimameg
     
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    CITAZIONE (Eddy79 @ 19/2/2008, 21:09)
    ...
    Da qui deduco che il rapporto fisso si puo' convenientemente impiegare sulle citycar relativamente lente e comunque non troppo pesanti....Eddy

    Ottima analisi Eddy!
    Ipotizziamo che dovessimo creare un retrofit per una semplice (citycar) SMART: lasceresti il cambio? che potenza (motore eletrico) utilizzeresti? Direi che il AC è obbligatorio...
    Proviamo ad effettuare una analisi del costo del retrofit pacco accumulatori (KOKAM o simili LIPO) compreso?
    Vediamo come forum (ossia con il contributo di tutti gli esperti presenti) di creare un progetto completo e realizzabile?
    Io ho lanciato l'idea... :rolleyes:
     
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  12. RonnyRenneR
     
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    Ma alla fine quanto dovrebbe andare e in quanto tempo e sopratutto quanta autonomia...
     
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    La Fiat 600 "termica" monta un motore Fire 1.1 MPI da 54 CV (40 kW) a 5000 giri/min e una coppia di 92 Nm (9,0 kgm) a 2750 giri/min: come si può paragonarlo con un motore elettrico che ha un quarto della potenza e solo i due terzi della coppia?
     
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  14. gattmes
     
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    Bene benissimo, bravi barvissimi!
    allora... mhhh... io ho un po di dati diversi sui "termici":
    CITAZIONE
    IL MOTORE 1100

    È il 4 cilindri in linea della famiglia Fire. Giovane e scattante, sviluppa una potenza di 54 CV a 5500 giri/min. La coppia raggiunge il valore massimo di 8,8 kgm (86Nm) a 3250 giri/min.

    Dal sito Fiat: http://www.fiatgroupautomobilespress.com/i...d802a2d&group=1
    ..intanto parliamo di coppia massima....l'Elettra invece sviluppa 65Nm (quasi 6,7 "chilogrammetri") NOMINALI...di massimi sono 123Nm, però non sono continuativi (che dato prendiamo???)
    NB se facciamo il confronto con il motore 900cc.. dal sito di prima otteniamo:
    Pmax= 29kW , coppia max = 65Nm (ooooohhh uguale!!!) 6,7Kgm ma ha 3000 giri/min ..e non a "0"!!

    ....'ndiamo intanto avanti.. vediamo i rapporti:
    dalle tabelle riepilogative (dove ci sono anche i dati precedenti) al sito:
    http://www.fiatgroupautomobilespress.com/i...11f585e&group=1
    abbiamo (cito solo la prima marcia..):
    S – SX – Citymatic con motore 900:
    Peso in ordine di marcia DIN (kg) 730
    Rapp. 1a 3,909 : 1; rapp. finale 4,071 : 1 (57/14)
    Pneumatici 155/65 R 13 (73 T) [Pendenza max sup. 34%]

    Suite con motore 1100:
    Peso in ordine di marcia DIN (kg) 750
    Rapp. 1a 3,909 : 1; rapp. finale 3,562 : 1 (57/16)
    Pneumatici 155/65 R 13 (73 T) [Pendenza max sup. 34%]

    Sporting con motore 1100:
    Peso in ordine di marcia DIN (kg) 735 (750 con condizion.)
    Rapp. 1a 3,909 : 1; 3,867 : 1 (58/15)
    Pneum. 165/55 R 13 70 H - 175//50 R 14 74 H [Pendenza max sup. 34%]
    .....

    mancano ora le curve di coppia...in quanto è vero che la 900, anche se al pari di Nm alla ruota ne ha il doppio (in prima) vista la catena cinematica... ma è anche vero che non si parte a 3000 e pasa giri al minuto, se non in rari casi (salitone)..dove si può far rientrare anche i 123Nm della Elettra
    ....

    K@z...! Dimenticavo l'Elettra monta pneumatici 145/80 R 13 [79 Q] e ha un peso in ordine di marcia 1240Kg
    NB il motore Siemens 1-LH5118 "da solo" ha queste specifiche massime:
    Pot max 49,3kW
    Giri (rpm) max 10000
    Corrente massima 400A pk - 282 rms
    Tensione (DC) nom. 160V max 380V
    [peso 41.5Kg]


    Edited by gattmes - 21/2/2008, 12:13
     
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  15. tonini_mingoni
     
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    Ciao , c'è qualcuno che ha tutti i dati tecnici della panda elettra???visto che forse ne acquisterò una , riuscirò ricaricarla a casa con 3kw????

    Grazie

    Fox
     
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46 replies since 27/11/2007, 11:15   2140 views
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