PRIMI PASSI DELL'AUTO ECOLOGICA

cosa significa auto ecologica?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. livingreen
     
    .
    Avatar

    www.energeticambiente.it

    Group
    Member
    Posts
    1,730

    Status
    Offline
    Ossidare l'azoto? L'azoto praticamente NON si ossida. Solo una piccolissima parte dell'azoto reagisce per formare NOx, in particolari condizioni e solo in certi posti della camera di combustione. Diciamo qualche parte per milione.... a tutti gli effetti, devi considerare l'azoto come gas inerte.
    Il problema è che non lo ossidi, ma lo devi scaldare.... comunque, questo riguarda i rapporti stechiometrici, che vengono calcolati solo sull'ossigeno (ma da questo, risalire all'aria totale è facilissimo)

    Quello che conta, invece, è che tutti questi gas, cioè l'azoto (che non partecipa alla combustione), il carburante incombusto, i prodotti della combustione (anidride carbonica ed acqua) scaldandosi si espandono.... ed è questa espansione a far funzionare il motore a scoppio.
    Con una fiamma ossigeno/gas raggiungi temperature altissime (hai presente il cannello ossidrico?) assolutamente inadatte ai materiali con cui sono costruiti i motori, ed in più non hai l'espansione di prima, perchè gli hai tolto l'80% del gas che si dovrebbe espandere.

    Lascia la combustione con ossigeno puro ai forni di fusione ed ai cannelli ossidrici/ossigas, far andare un motore è un'altra cosa.
     
    .
31 replies since 25/11/2007, 11:27   5171 views
  Share  
.