[GENERE] POWER METAL

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Eru illuvitar
     
    .

    User deleted


    adoro i raphsody e i manowar anche se sono decisamente epic (gli ultimi ^^) dei blind ascolto qualcosina ma non mi prendono piu del dovuto ^^


    teo92 come canzone dei manowar cercati : odin, glory majesty unity, e the warrior prayer solo per citare le prima che mi vengono in mente ^^
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar


    Group
    Administrator
    Posts
    66,800
    Location
    >>>Piacenza<<<

    Status
    Offline
    CITAZIONE (teo'92!!! @ 19/5/2008, 14:23)
    nel topic sui children of bodom si parlava di melodic death metal e di melodic in generale, ma si diceva anche che il power metal è anche lui "melodico". quindi che cos'è sto melodic metal? un genere o un sottogenere?

    No non fare confusione il melodic metal non esiste...
    esiste il melodic death e basta.
    Se parli di influenze e di gruppi che mischiano più di un genere è un altra cosa, ma di "melodic" esiste solo il melodic death.
    Poi puoi trovare mille sfacettature nel power, dalle tipiche canzoni "defender", ad altre come i Blind...ad esempio se acolti gli Hammerfall sono semplicemente "power" puro...senza ne a ne ba :P
    Se ascolti altri gruppi possono avere sfacettature..come i CoB che fanno power con influenze melodic death in quanto il cantato avviene in growl...ma è solo un influenza..si deve sempre guardare la "radice" del gruppo e poi le sfacettature! ^_^
     
    Top
    .
  3. Dino+Kar
     
    .

    User deleted


    Ciao sono nuovo di qui avevo visto qualcosa riguardante NWN e NWN2 e poi ho dato un'occhiata anche a questo forum.

    Tralaltro amo il power. :)

    E' stato detto già molto, apparte che gruppi come gli Stratovarius han dato vita a un tipo di power molto ben distinto da quello più rockeggiante tedesco o di oltreoceano, gruppi come Sonata arctica, Hammerfall etc ne sono la prova vivente. Purtroppo dopo Visions (come dicono in molti e come penso anche io) hanno iniziato un declino sfociato poi in milioni di mini progetti personali dei vari componenti del gruppo.

    Gli Helloween poi sono pionieri secondo me, dopo i savatage che han "dato il La", e contrariamente a ciò che ha detto un utente, penso che siano stati pionieri agli inizi, con Kai Hansen e Michael Kiske al comando. E finchè c'è stato Michael Kiske, lo stile era molto puro, in linea poi con gli anni 80, e non generalizzato e ormai di stampo commerciale come negli ultimi tempi. Cosa che amo dei cd degli Helloween dove canta Kiske. Per quanto riguarda i Gamma Ray purtroppo soffrono di molte male lingue che li paragonano alla continuazione dei vecchi Helloween, anche se soprattutto con Powerplant dimostrano di avere un sound loro secondo me (e lo consiglio a tutti, oltre a Land of The Free e No World Order) che li contraddistingue come puristi del vecchio heavy power.

    I Virgin Steele e i Manowar sono figli di una categoria di metal che è quella del biker, non li catalogherei epic per niente. :)
    Sono MOLTO folcloristici, ed esaltano il loro modo di esserlo sia nei modi di fare che nei testi, e le "rivendicazioni epic", per quella che può essere la mia opinione, sono un semplice richiamo a mitologie spesso di origine nordico - vichinga - pagana che piacciono molto ai "Guerrieri" :D . Per i Manowar è quasi un caso a parte perchè se si ascolta l'ultimo (Gods Of War), Louder Than Hell e Battle Hymns sembrano 3 gruppi differenti, apparte la monotonia alcune volte dei testi. Spaziano dall'heavy classicissimo ma fatto apposta quattroquarti riff continui al power molto veloce (magari fatto anche con una batteria alla Ca**odicane come in Wheels of Fire (Kings of Metal), ma comunque MOLTO potente, vuoi anche dalla voce).

    Per quanto riguarda i Children of Bodom, secondo me fanno solo Speed Death Metal alla maniera in cui i Manowar fanno Heavy; mi spiego: la definizione power da dove esce? senza nulla togliere al cantante dei Children, che per il genere che fa va benissimo, ma cavolo io ho sempre sentito associare a dei gruppi power nomi di cantanti come Kotipelto, Hansen, Kurch (Blind Guardian), Kiske, Sammet (e ragazzi che voce tobias sammet, Edguy), Kakko (povero cognome Tony, Sonata Arctica). Direi che come tonalità e basi canore c'è una sottile differenza che però si avverte subito. :D
    Forse faccio l'errore di associare il power agli acuti, d'altronde ne spara anche Hansi Kurch. Acuti di un certo tipo.

    Per la definizione di power puro andrei su Gamma Ray Helloween, gli Hammerfall come già detto mi paiono dei sostenitori del finnish power, se così lo si può chiamare, o così lo chiamerebbero i Rhapsody, ovvero con una presenza enorme di tastiere. Se dobbiam parlare di purezza, gli Helloween sono arrivati gli anni necessari prima. :D

    Bel forum comunque, ma (ot) ho avuto una svista o non si parla dell'Hair Metal? I Guns'N'Roses ne han pur sempre fatto, per non parlare di Skidrow e derivati (ot).

    Buona vita a tutti ci si vede qui.
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar


    Group
    Administrator
    Posts
    66,800
    Location
    >>>Piacenza<<<

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Dino+Kar @ 20/6/2008, 02:28)
    Ciao sono nuovo di qui avevo visto qualcosa riguardante NWN e NWN2 e poi ho dato un'occhiata anche a questo forum.

    Tralaltro amo il power. :)

    E' stato detto già molto, apparte che gruppi come gli Stratovarius han dato vita a un tipo di power molto ben distinto da quello più rockeggiante tedesco o di oltreoceano, gruppi come Sonata arctica, Hammerfall etc ne sono la prova vivente. Purtroppo dopo Visions (come dicono in molti e come penso anche io) hanno iniziato un declino sfociato poi in milioni di mini progetti personali dei vari componenti del gruppo.

    Gli Helloween poi sono pionieri secondo me, dopo i savatage che han "dato il La", e contrariamente a ciò che ha detto un utente, penso che siano stati pionieri agli inizi, con Kai Hansen e Michael Kiske al comando. E finchè c'è stato Michael Kiske, lo stile era molto puro, in linea poi con gli anni 80, e non generalizzato e ormai di stampo commerciale come negli ultimi tempi. Cosa che amo dei cd degli Helloween dove canta Kiske. Per quanto riguarda i Gamma Ray purtroppo soffrono di molte male lingue che li paragonano alla continuazione dei vecchi Helloween, anche se soprattutto con Powerplant dimostrano di avere un sound loro secondo me (e lo consiglio a tutti, oltre a Land of The Free e No World Order) che li contraddistingue come puristi del vecchio heavy power.

    I Virgin Steele e i Manowar sono figli di una categoria di metal che è quella del biker, non li catalogherei epic per niente. :)
    Sono MOLTO folcloristici, ed esaltano il loro modo di esserlo sia nei modi di fare che nei testi, e le "rivendicazioni epic", per quella che può essere la mia opinione, sono un semplice richiamo a mitologie spesso di origine nordico - vichinga - pagana che piacciono molto ai "Guerrieri" :D . Per i Manowar è quasi un caso a parte perchè se si ascolta l'ultimo (Gods Of War), Louder Than Hell e Battle Hymns sembrano 3 gruppi differenti, apparte la monotonia alcune volte dei testi. Spaziano dall'heavy classicissimo ma fatto apposta quattroquarti riff continui al power molto veloce (magari fatto anche con una batteria alla Ca**odicane come in Wheels of Fire (Kings of Metal), ma comunque MOLTO potente, vuoi anche dalla voce).

    Per quanto riguarda i Children of Bodom, secondo me fanno solo Speed Death Metal alla maniera in cui i Manowar fanno Heavy; mi spiego: la definizione power da dove esce? senza nulla togliere al cantante dei Children, che per il genere che fa va benissimo, ma cavolo io ho sempre sentito associare a dei gruppi power nomi di cantanti come Kotipelto, Hansen, Kurch (Blind Guardian), Kiske, Sammet (e ragazzi che voce tobias sammet, Edguy), Kakko (povero cognome Tony, Sonata Arctica). Direi che come tonalità e basi canore c'è una sottile differenza che però si avverte subito. :D
    Forse faccio l'errore di associare il power agli acuti, d'altronde ne spara anche Hansi Kurch. Acuti di un certo tipo.

    Per la definizione di power puro andrei su Gamma Ray Helloween, gli Hammerfall come già detto mi paiono dei sostenitori del finnish power, se così lo si può chiamare, o così lo chiamerebbero i Rhapsody, ovvero con una presenza enorme di tastiere. Se dobbiam parlare di purezza, gli Helloween sono arrivati gli anni necessari prima. :D

    Bel forum comunque, ma (ot) ho avuto una svista o non si parla dell'Hair Metal? I Guns'N'Roses ne han pur sempre fatto, per non parlare di Skidrow e derivati (ot).

    Buona vita a tutti ci si vede qui.

    Le definizioni nel catalogare un gruppo nei rami metal, spesso ci lasciano a bocca aperta.
    Il Power ha certe caratteristiche, ma tra queste la voce spesso è caratterizzata dai soliti acuti..insomma i "defender" lo sanno bene cos'è il power.
    Il problema è catalogare gruppi particolari, che hanno influenze di altri generi...questo è il caso dei COB..che hanno infleuenze Melodic death, ma sono assolutamente power..sia nel ritmo, che nei vari riff di batteria, tipicamente power.
    Quindi sono Power/speed con influenze melodic death.
    Ma sono gruppi "particolari"..mentre invece l'Epic, anzi il gruppo Epic per eccellenza sono i Manowar...!
    Fanno Epic, a partire dal suono, alla voce e ai testi "epici".
    I testi viking.credimi non c'entrano una mazza coi gay con gli stivali a pelo! :rotfl:

    Ascolta un pò di Viking, un pò di Folk metal e poi ripensa ai Manowar. :D
    A parte tutto, i Manowar sono da sempre considerati (e qui non vi è bisogno di andare molto lontano con le enciclopedie metal) Epic...anzi loro sono i RE dell'Epic (cosi definiti).

    P.s. L'hairy metal non è un genere, i Gun's non fanno metal, il metal è altro direi...direi che i Gun's come tutti gli altri gruppi simili, facciano parte di un altro genere ovvero il "rock", e anche li con tutte le sue sfacettature, e tutti i suoi rami..dal classic, al alternative, all'hard ecc ecc ecc.. e visto che qua siamo in "Metal Zone"..ovvio che non centrerebbero una mazza! :D
     
    Top
    .
  5. Dino+Kar
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (_ShArWiN AdS_ @ 20/6/2008, 18:18)
    Le definizioni nel catalogare un gruppo nei rami metal, spesso ci lasciano a bocca aperta.
    Il Power ha certe caratteristiche, ma tra queste la voce spesso è caratterizzata dai soliti acuti..insomma i "defender" lo sanno bene cos'è il power.
    Il problema è catalogare gruppi particolari, che hanno influenze di altri generi...questo è il caso dei COB..che hanno infleuenze Melodic death, ma sono assolutamente power..sia nel ritmo, che nei vari riff di batteria, tipicamente power.
    Quindi sono Power/speed con influenze melodic death.
    Ma sono gruppi "particolari"..mentre invece l'Epic, anzi il gruppo Epic per eccellenza sono i Manowar...!
    Fanno Epic, a partire dal suono, alla voce e ai testi "epici".
    I testi viking.credimi non c'entrano una mazza coi gay con gli stivali a pelo! :rotfl:

    Ascolta un pò di Viking, un pò di Folk metal e poi ripensa ai Manowar. :D
    A parte tutto, i Manowar sono da sempre considerati (e qui non vi è bisogno di andare molto lontano con le enciclopedie metal) Epic...anzi loro sono i RE dell'Epic (cosi definiti).

    P.s. L'hairy metal non è un genere, i Gun's non fanno metal, il metal è altro direi...direi che i Gun's come tutti gli altri gruppi simili, facciano parte di un altro genere ovvero il "rock", e anche li con tutte le sue sfacettature, e tutti i suoi rami..dal classic, al alternative, all'hard ecc ecc ecc.. e visto che qua siamo in "Metal Zone"..ovvio che non centrerebbero una mazza! :D

    Non parlavo di Viking, quello l'ho sentito (Amon Amarth? Se no qualcuno s'è divertito a ricambiargli il nome del genere), bellissime melodie peccato per la voce.. dicevo, i Manowar si rifanno alla mitologia nordico-vichinga (valhalla, odino, loki, etc) per infarcire i testi ma secondo me sono una parte essenziale ma Folcloristica Dell'Heavy Metal. Lo si sente anche dagli assoli di chitarra, molto più taglienti di qualsiasi epic, legati secondo me in modo molto saldo al rock americano.. poi magari sono impressioni. Alla fine anche i Maiden avevano molte canzoni con riferimenti a esoterismo e "epicità" ma fanno heavy metal. Continuo a vederla come una decisione (quella di usare testi epici) che possa riportare alla forza e alla potenza, ma penso che "l'epicità" sia altro, diversamente al pianoforte che possono aggiungerci i Manowar.. poi wè, alla fine nessuno di noi è laureato in Metal per fortuna quindi è chiaro che nessuno insegna niente a nessuno. Si tratta sempre di opinioni quando si spara a 0 su sottogeneri etc.. Se siamo fortunati è l'unico genere veramente aperto alle sperimentazioni. :up:

    Tra parentesi, ho sempre considerato l'epic come una circostanza e non come un vero genere musicale (alla fine è l'unione di molte musicalità anche Irish), vedi il già citato Nightfall in the Middlearth dei Blind Guardian. Ma va beh, ripeto, su certe inezie penso che sia a questo punto un fatto di opinioni. :)


    Per quanto riguarda l'hair metal, è un chiaro figlio dell'hard rock (so che i bon jovi non facevano metal :D), era un ironizzare su quello che molti critici nei primi anni per anni han chiamato metal. :) Anche se la definizione "hair" c'entrava Dibbrutto. XD
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar


    Group
    Administrator
    Posts
    66,800
    Location
    >>>Piacenza<<<

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Dino+Kar @ 20/6/2008, 18:54)
    poi wè, alla fine nessuno di noi è laureato in Metal

    Io si. :biggrin.gif:

    Mah..io queste chitarre taglienti e motivi folk dei Manowar proprio non li sento...per me sono "Epici", proprio per via dei testi e in molte canzoni anche per i riff, che assimilati ai testi si distaccano completamente dal power..

    (premettendo sempre che non è il mio genere assolutamente :sick:).


    Poi boh se io ascolto una canzone degli opeth e dico che è doom metal...che discorsi..posso pure dire che per me i guns fanno "musica dura", ma non è detto che il mio pensiero sia quello giusto..per me i criteri ci sono ed eccome...se si parla di sfacettature, influenze o gruppi particolari ok..ma minchia è come dire che i Metallica non facevano thrash! :wacko:
     
    Top
    .
  7. Dino+Kar
     
    .

    User deleted


    Aspetta. Il FOLKLORE, in questo caso il farsi vedere in vestiti poco casual, non è il genere Folk. :) Non sto dicendo che fan Folk sto dicendo che incitano al folclore metal, a quell'estremismo nel porsi al pubblico, nel cantare, nel suonare e nel vestirsi che da vita poi al metal nella sua forma più elementare (dato che si parla di discorsi universitari a sto punto mi pare di aver capito :) ). Il "folk" metal è SICURAMENTE diverso, su questo siamo d'accordo dall'inizio. :D

    Poi boh io non dicevo che fanno power, fanno heavy heavy heavy, nel corso dei tempi si sono accellerati.

    Boh poi per i riffs, i ritmi che secondo te sono epici (secondo me in alcune canzoni si e in alcune no totalmente :D, si parla sempre dei manowar con un attivo ultimo basato su un concept disc (Gods of War), il più epic che abbiano mai fatto probabilmente :D)... i Judas Priest adottavano le stesse tecniche sonore. Il quattroquarti con riff "a lancetta cronometro" li hanno in parte inventati anche loro. Poi se ti riferisci a ritmi incalzanti, galoppanti, come Brothers of Metal, leggi poi il testo e vedi che l'epicità è uno spunto per rendere autentico il sound, ma non il genere su cui si basano..

    Considero molto epic, ad esempio, Time Stands Still (Nightfall in the Middlearth - Blind Guardian).Il testo è sicuramente epic beh, ma anche la musicalità, l'utilizzo degli strumenti, e davvero se uno ha un minimo di voglia è un attimo. chiudendo gli occhi, immaginare le varie scene descritte.

    Poi beh c'è anche da dire che non si fa mai la traduzione letterale inglese italiano. :D Scherzi apparte, il termine "epic" utilizzato dagli Americani è spesso associato all'essere un sinonimo di GRANDEZZA, MAESTOSITà. I metallari epic europei, appunto, fanno le cose in modo diverso.

    Allora uno a sto punto dice mettiamoci d'accordo: epic si intende come epicità della musica o come maestosità del gruppo? Perchè maestosi lo son fin troppo e li siam tutti d'accordo. :D

    Vado a fare allenamento per le dita che è da tempo che non trovo qualcuno con cui finalmente discutere più di un "bella com'è?". :)
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar


    Group
    Administrator
    Posts
    66,800
    Location
    >>>Piacenza<<<

    Status
    Offline
    Per me si deve parlare di influenze...
    I Blind fanno power, con influenze tipicamente "Epic" in alcuni album.

    I manowar fanno Epic con influenze ovviamente e puramente Heavy, anche perchè l'epic ti ricordo che è un sottogenere dell'Heavy metal..quindi è ovvio che sia strettamente legato all'Heavy!

    Poi se mi parli di UN album, di UNA canzone..possiamo star qua penso 1000 anni a discutere su gruppi, influenze ecc...
    Ma i Manowar sono Epic Metal, in quanto loro stessi ideatori di questo sottogenere, nato appunto dall'heavy, dove vi sono chiare radici in ogni loro album.
    I Blind fanno puramente power, e son daccordo con te che in alcune tracce hanno influenze Epic, ma se pensi a tutte le canzoni dei Blind..puoi affermare comodamente quanto siano "power", e in alcune tracce con influenze Epic.

    Ma ripeto..dire che i Manowar non facciano Epic, dove loro stessi si sentono ideatori di questo genere, è un pò come dire che i Metallica fanno Black metal! :wacko:

    Con o senza i loro stivali di pelo lungo o tutto il folclore che ti possono trasmettere.
     
    Top
    .
  9. ItalianIdiot93
     
    .

    User deleted


    IO AMO IL POWER :metallo: :metallo: :metallo:
    i gruppi migliori sono gli helloween (sopprattutto ai tempi di keeper of the seven key I e II) i Gammaray, gli stratovarius sono bravi, i Rhapsody e anche i Grave Digger non sono male anche se sono più heavy che power!
     
    Top
    .
38 replies since 11/11/2007, 23:37   938 views
  Share  
.
Top