Giochi su piccolo trasformatore

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. maurjzjo
     
    .

    User deleted


    Ciao Sandro-meg , mi scuso con gli altri se rispondo solo a te.

    CITAZIONE

    Il tuo discorso non mi convince, il picco di Lenz che si ha su L1 (momento iniziale) e' una tensione poiche' la corrente che dovrebbe ancora uscire da L1 non puo' scaricarsi a massa ma nemeno su L2 poiche nel momento iniziale e' come avere un circuito aperto.


    Anche a circuito aperto la corrente immagazzinata in L1 circolerebbe e se L1 rimanesse perennemente aperto la corrente si scaricherebbe nella capacita' parassita di L1.
    Il picco di cui parli avviene nell'istante di commutazione del transistor che se e' abbastanza rapido impedisce al picco di raggiungere vette elevate.

    CITAZIONE

    Ritorno a dire, non e' uguale a caricare un condensatore con una certa tensione?


    Se applichi la tensione di alimentazione ad un condensatore anziche' al carico induttivo , la corrente in esso non sara' un'onda quadra di corrente ed non otterremmo il risultato sperato.

    Per dimostrarvi che quanto dico e' realizzabile ho disegnato il circuito completo di eccitazione d'ingresso e condensatore d'uscita per separare la componente continua da quella alternata :

    Circuito generatore di ONDA QUADRA DI CORRENTE in un attuatore del meg :
    (attenzione : i valori sono scelti in maniera approssimativa ma comunque efficace):

    user posted image


    Collegando il probe sull'attuatore si osserva all'oscilloscopio la seguente onda quadra di corrente :

    user posted image


    Il circuito non e' ancora definitivo ma la simulazione conferma che tale soluzione circuitale potrebbe essere la soluzione per generare onde quadre di corrente necessarie come presunta corretta stimolazione del meg.


    Maury

    Edited by maurjzjo - 29/12/2004, 17:48
     
    .
69 replies since 19/12/2004, 13:21   5382 views
  Share  
.