Giochi su piccolo trasformatore

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. m.vegeth
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti, è da una settimana che gioco con un trasformatore preso da un alimentatore switching e mi sono divertito da pazzi!!
    Dopo, da ieri mi sono messo anche a giocare con due bobine accoppiate con un nucleo di ferrite a forma di quadratino, le bobbine sono tutte e due su un lato (= piccolo trasformatore rapporto spire 1 a 1) prese dal filtro d'ingresso dell'alimentatore.
    Le mie condizioni di lavoro sono ridicole, non ho neanche un oscilloscopio a portata di mano quindi potete anche pensare che non mi passava niente per mettermi a fare cose del genere alla cieca....pensate bene......
    Frequenza 10,5 Khz (calcolata e mai variata) un bel BJT di piccola potenza che ne comanda uno di media (BD243C) e via dritti al trasformatorino piccolo. L'alimentazione è a batteria (pb) bella carica 12,8V.
    Il circuito a vuoto succhia 280mA, provo a mettere in uscita due lampadinette in serie da 6V, in totale hanno una resistenza di 14,7 Ohm. Ora sto consumando 410mA e fanno abbastanza luce, misuro la tensione 9,5V alternati.
    Stacco tutto, torno a vuoto e mi metto a giochicchiare con un semplice magnetino (quello famoso delle merendine) tenendo sottocchio il consumo di corrente che ho, ad una certa distanza, solo per un certo verso del magnete il consumo scende di 40mA, se continuo ad avvicinare sale di molto(fino a 400mA).
    Ci attacco le luci e mi rimetto a giocare col manete, questa volta mi posso avvicinare fino ad attacarlo al nucleo e le cose continuano a migliorare , facendo ciò la tensione sulle lampadine cala ma la luce aumenta visibilmente(kissà che skifezza d forma d'onda ho all'uscita!), sto anche succhiando meno corrente 370mA
    Stacco il carico e lascio il magnete lì e sempre 370mA, dove sta andando a finire la potenza che prima veniva assorbita dalle luci???

     
    .
69 replies since 19/12/2004, 13:21   5380 views
  Share  
.