olio di colza, che percentuali?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. aliencrime
     
    .

    User deleted


    ciao a tutti, con che percentuali comninciare per alimentare un trafic dell'89 ad olio di colza? sono mesi che giro intorno a questo tipo di alimentazione "ecologica" e non riesco a trovare risposte esaustive...grazie
     
    .
  2. Wyk
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (aliencrime @ 17/12/2004, 14:22)
    ciao a tutti, con che percentuali comninciare per alimentare un trafic dell'89 ad olio di colza? sono mesi che giro intorno a questo tipo di alimentazione "ecologica" e non riesco a trovare risposte esaustive...grazie

    Beh, nel forum ci sono molte infos al riguardo.

    Cmq, riassumendo:

    - con percentuali fino al 30% NON hai problemi con qualsiasi motore Diesel

    - se ha i un impianto iniezione con pompa LUCAS/CAV (devi controllare) ti consiglio di fare molta attenzione, è una pompa MOLTO delicata e la maggior densità dell'olio tende a disintegrarla, soprattutto a freddo.

    - se hai un impianto BOSCH vai tranquillo.

    La cosa migliore è avere un impianto con due serbatoi, un riscaldatore e uno scambiatore di calore per riscaldare l'olio...tipo ELSBETT

    Ciao,
    Vittorio
     
    .
  3. aliencrime
     
    .

    User deleted


    innanzitutto,grazie per la risposta, poi si, ho letto nel forum e ci sono moltissimi spunti...quindi presupponendo che il furgone non abbia la pompa lucas(per via delle parti in gomma) procedendo per gradi si può arrivare ad avere 70-80% olio ed il resto gasolio? dell'eventuale sviluppo di diossine nella combustione che sapete in più delle poche cose scritte? qualcuno sa se in italia è stato tradotto il libro di joshua tickell del 97 sull'utilizzo di olio vegetale da recupero?
     
    .
  4. dado VRC
     
    .

    User deleted


    il motore è in iniezione diretta o indiretta??
    Meglio se è indiretta...meno problemi...comunque se ha tanti km fai le cose per lenti gradi, perchè se no ti trovi il filtro dell'olio intasato di sporcizia che si stacca dal serbatoio e dai tubi.
    Se il motore è spompato facendolo andare ad olio di colza potrebbero esserci problemi come diluizione dell'olio motore,oltretutto se le guarnizioni sono già un pò usurate rischi che la maggior pressione che determina l'uso di olio potrebbe cominciare a farle perdere.
    Sta a te decidere se correre certi rischi...e soprattutto se hai la possibilità di riparare eventuali danni,e su un mezzo vecchiotto spesso non vale la pena...
     
    .
  5. mc06762
     
    .

    User deleted


    Per esempio un 2.0 TDI VW come andrebbe con gasolio + 30% di olio di colza ?

    E infine, dove si trova quest'olio di colza ?
     
    .
  6. dado VRC
     
    .

    User deleted


    per il 2.0 TDI è tutto da vedere...nn saprei!
    Comunque un 10% non fa male...poi so vede che problemi vengono fuori(rumori,avviamento eccetera..bisognerebbe preriscaldare il circuito di alimentazione per aumentare le percentuali...e adattare magari anche la centralina elettronica...che però non è ancora stata violata!!!
    il consiglio è sempre lo stesso:www.elsbett.it, richiesta preventivo e si vede cosa propone...poi ci si arrangia!!
     
    .
  7. mc06762
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (dado VRC @ 24/12/2004, 19:17)
    per il 2.0 TDI è tutto da vedere...nn saprei!
    Comunque un 10% non fa male...poi so vede che problemi vengono fuori(rumori,avviamento eccetera..bisognerebbe preriscaldare il circuito di alimentazione per aumentare le percentuali...e adattare magari anche la centralina elettronica...che però non è ancora stata violata!!!
    il consiglio è sempre lo stesso:www.elsbett.it, richiesta preventivo e si vede cosa propone...poi ci si arrangia!!

    Il 2.0 TDI ha il preriscaldatore di gasolio "di serie", è sufficiente quello ?
     
    .
  8. dado VRC
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (mc06762 @ 25/12/2004, 09:36)
    CITAZIONE (dado VRC @ 24/12/2004, 19:17)
    per il 2.0 TDI è tutto da vedere...nn saprei!
    Comunque un 10% non fa male...poi so vede che problemi vengono fuori(rumori,avviamento eccetera..bisognerebbe preriscaldare il circuito di alimentazione per aumentare le percentuali...e adattare magari anche la centralina elettronica...che però non è ancora stata violata!!!
    il consiglio è sempre lo stesso:www.elsbett.it, richiesta preventivo e si vede cosa propone...poi ci si arrangia!!

    Il 2.0 TDI ha il preriscaldatore di gasolio "di serie", è sufficiente quello ?

    nono ci vogliono 90°...e sicuramente il preriscaldatore non scalda a + di 50-60°...essendo studiato solo per evitare la formazione di paraffine nel filtro del gasolio...
     
    .
  9. Mio
     
    .

    User deleted


    Ciao a Tutti,
    vorrei porvi alcune domande. Se installo un kit della elsbett sono obbligato a rimappare la centralina o è sufficiente inserire i moduli del kit e tutto andrà da solo?

    Un'ultima domanda, se installo il mitico kit elsbett e dopo in futuro volessi toglierlo riesco a ritornare con l'impianto originario con facilità e soprattutto senza spenderci molti soldi?

    Per favore attendo qualche risposta... sono seriamente intenzionato a passare ad olio di colza con una toyota yaris commonrail ma non riesco a conoscere personalmente qualcuno che mi consigli... io sono di Milano qualcuno è disposto ad incontrarsi con me per farmi vedere come va un motore ad olio di colza oppure a consigliarmi un meccanico che sappia fare questi lavori?

    un sereno e felice anno nuovo a tutti
    Mio
     
    .
  10. WalkiePol
     
    .

    User deleted


    Perchè bisogna scaldare così tanto l'olio ?
     
    .
  11. AlessandroTesla
     
    .

    User deleted


    Attualmente la Elsbett non ha meccanici in Italia anche perchè la trasformazione è contro la legge non essendo stato il biodiesel detassato come in Germania. Se fai tanti chilometri e lo vuoi fare ti conviene fare una gita in Germania e far fare il lavoro da gente esperta. Diversamente ti fanno un corso su come montare il kit e poi puoi fare l'installatore in Italia...
    Comunque la tyrasformazione non costa 2 lire e poi ti perdi la garanzia della casa costruttrice, ma ti conviene???
     
    .
  12. Mio
     
    .

    User deleted


    Dopo tre anni di vita dell'auto perderei ugualmente la garanzia.
    Mi da troppo fastidio sapere di usare un derivato del petrolio quando potrei usare olio vegetale. Se avessi avuto un'auto a benzina l'avrei convertita a GPL oppure a metano.

    Per la convenienza economica io tra un po' mi trasferisco fuori Milano ed ogni giorno farò almeno
    60 km in auto. Nel giro di un anno ammortizzerei le spese dell'impianto.

    Io già li ho contattati per email la Elsbett e mi hanno consigliato per la yaris commonrail un kit a doppio serbatotio al costo di 1000 euro. Però l'idea di andare in Germania a farmi fare l'impiantino non mi dispiace... il problema è la lingua...

    grazie Ale per avermi risposto

    un saluto a tutti

    Mio
     
    .
  13. eroyka
     
    .

    User deleted


    Ciao ragazzi, ciao Mio
    In effetti l'idea di farti montare il Kit direttamente in Germania mi sembra buona. E la lingua vedrai che non è un grosso problema. Se parli un pò di inglese li lo sanno tutti e potrete capirvi egregiamente.

    L'unica cosa, magari, può essere quella di aspettare di arrivare verso la fine della garanzia dell'auto in modo che se dovessero verificarsi difetti di produzione non potranno attribuirli allìimpianto fatto da te.
    Un saluto, Roy
     
    .
  14. Mio
     
    .

    User deleted


    Ciao Eroyca,
    qualche giorno fa ho inviato un'altra email chiedendo le stesse cose che ho posto a voi nel forum. Ancora non mi hanno risposto.
    Quando mi contatteranno vi informerò

    un saluto a tutti

    Mio
     
    .
  15. dado VRC
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (WalkiePol @ 4/1/2005, 22:53)
    Perchè bisogna scaldare così tanto l'olio ?

    Per portarlo ad una viscosità simile a quella del gasolio...
     
    .
69 replies since 17/12/2004, 14:22   14981 views
  Share  
.