X-Men World Community Forum

[ComiX-Man] Chris Claremont's X-Men, Uncanny X-Men + -X-Men + X-Treme X-Men + X-Men: The End + X-Men Forever (Vol. II)

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 30/4/2003, 13:03

PontifeX MaXimus del Sacro Culto di Chris Claremont & Grant Morrison

Group:
Administrator
Posts:
20,939

Status:


LO - Moderazione
Quotatevi un po' meglio ragazzi così i posts non sono troppo pesanti a vedersi.



Dengh YU

Edited by The Lawyer - 1/5/2003, 01:16
 
Top
Albyrinth
view post Posted on 30/4/2003, 13:54




QUOTE (kal @ 30/4/2003, 12:16)

Qui vedo una caratterizzazione di tempesta, ad esempio, sempre piu' credibile e di spessore, dialoghi a tratti verbosi, e vero, ma almeno si dice qualcosa.Il fumetto e' diventato ultimamente troppo "disegno ed interpretazione".Questa tecnica, di cui Morrison è, IMHO,maestro (alcuni particolari li tralascia accennandoli solo e facendoli immaginare tra le vignette ai lettori) a volte e' abusata da chi non lo sa proprio fare.
CC resta un'icona per me, e non si scalfisce il mito.

Mi trovi pienamente d'accordo sul discorso dello stile di Morrison: da molti viene definito come "cool", quando invece, pur puntando come si e' gia' detto piu' sulle situazioni che sulle caratterizzazioni dei personaggi (comunque splendidamente tratteggiati con poche, ma significative battute, come il wolverine che fa la sua comparsa nel primo numero di E For extinction: dice poco, ma quel poco basta a far pensare: chacchio questo _e'_ Wolverine...). Insomma i suoi numeri saranno veloci da leggere, ma sono sempre pieni di significati e spunti. cosa che invece non accade con scrittori meno abili, che approfittano di questi nuovi ritmi di narrazione per allungare il brodo a dismisura ed espandere una storia che potrebbe essere risolta in un numero su 4 numeri. Fortunatamente CCL e' rimasto quello di sempre ed i suoi numeri hanno ancora un piacevolmente lungo tempo di lettura.
 
Top
Eldar Dice
view post Posted on 6/5/2003, 14:51




QUOTE (kal @ 25/4/2003, 07:04)
Non capisco chi non trovi ottima questa serie,che personalmente adoro.

Gusti?

Io non trovo "ottima" nemmeno New X-Men, che pure preferisco... Se non mi dicessero "Questo è Claremont, ha inventato gli x-men" non so quanto credito gli darei...
 
Top
icon14  view post Posted on 6/5/2003, 14:57

PontifeX MaXimus del Sacro Culto di Chris Claremont & Grant Morrison

Group:
Administrator
Posts:
20,939

Status:


QUOTE (Eldar Dice @ 7/5/2003, 02:51)
QUOTE (kal @ 25/4/2003, 07:04)
Non capisco chi non trovi ottima questa serie,che personalmente adoro.


Gusti?
Io non trovo "ottima" nemmeno New X-Men, che pure preferisco... Se non mi dicessero "Questo è Claremont, ha inventato gli x-men" non so quanto credito gli darei...


Gusti ... sì!!!
 
Top
kal
view post Posted on 6/5/2003, 23:02




QUOTE (The Lawyer @ 6/5/2003, 15:09)
QUOTE (Eldar Dice @ 7/5/2003, 02:51)
QUOTE (kal @ 25/4/2003, 07:04)
Non capisco chi non trovi ottima questa serie,che personalmente adoro.


Gusti?
Io non trovo "ottima" nemmeno New X-Men, che pure preferisco... Se non mi dicessero "Questo è Claremont, ha inventato gli x-men" non so quanto credito gli darei...


Gusti ... sì!!!

ovviamente!
Non intendevo che debba piacere per forza, sarebbe assurdo.
Non capisco pero' cosa ci sia tanto da criticare.
Cosa non ti piace delle 2 serie esattamente?
 
Top
view post Posted on 6/5/2003, 23:05

PontifeX MaXimus del Sacro Culto di Chris Claremont & Grant Morrison

Group:
Administrator
Posts:
20,939

Status:


Guarda che Io ti davo ragione.
Era l'osservazione di Ettore che mi ha lasciato un po' basìto
 
Top
kal
view post Posted on 6/5/2003, 23:16




QUOTE (The Lawyer @ 6/5/2003, 23:17)
Guarda che Io ti davo ragione.
Era l'osservazione di Ettore che mi ha lasciato un po' basìto

ops!
Comunque resto sempre affascinato dal modo di trattare i personaggi di CC, prendi Sage, il fatto di riscrivere il suo passato in maniera pressocchè perfetta ed accattivante, tra laltro rievocando il club infernale (bellissime le tavole tra lei e Psyloke), il modo di inserire trame tra le trame passate facendo risultare il tutto perfettamente eterogeneo.Non so, mi sta riportando ai "vecchi" tempi.Sono solo io a vederla cosi'?

Edited by kal - 6/5/2003, 23:29
 
Top
wolvie
icon2  view post Posted on 7/5/2003, 09:00




QUOTE (kal @ 6/5/2003, 23:28)
Comunque resto sempre affascinato dal modo di trattare i personaggi di CC, prendi Sage, il fatto di riscrivere il suo passato in maniera pressocchè perfetta ed accattivante, tra laltro rievocando il club infernale (bellissime le tavole tra lei e Psyloke), il modo di inserire trame tra le trame passate facendo risultare il tutto perfettamente eterogeneo.Non so, mi sta riportando ai "vecchi" tempi.Sono solo io a vederla cosi'?

No, direi che almeno siamo 2

Ma in realtà penso che siamo molti di più

wolvie
 
Top
view post Posted on 7/5/2003, 09:24

PontifeX MaXimus del Sacro Culto di Chris Claremont & Grant Morrison

Group:
Administrator
Posts:
20,939

Status:


Beh, direi decisamente .... TRE!!!
 
Top
Eldar Dice
view post Posted on 7/5/2003, 09:27




QUOTE (kal @ 6/5/2003, 23:14)
ovviamente!
Non intendevo che debba piacere per forza, sarebbe assurdo.
Non capisco pero' cosa ci sia tanto da criticare.
Cosa non ti piace delle 2 serie esattamente?

Beh, ora non è che ne parlo come fosse Liefeld... :P

Però è anche vero, per me, che il suo stile sembra forzato, ampolloso. L'approfondimento psicologico, pur con tanti paroloni, è elementare e banale a volte. Da filmone all'americana, per intenderci, alla mission impossible, alla Daredevil se vogliamo un incrocio... ciò non toglie leggibilità, ed alcune storie, soprattutto le ultime, si fanno leggere eccome, alcune sono pure godibili - ma altre sono deludenti, dalla storia muta allo speciale orizzontale. Ma sul mensile sono un antipasto da sbrigare presto per leggere X-Force e Exiles.
 
Top
kal
view post Posted on 7/5/2003, 10:57




QUOTE (Eldar Dice @ 7/5/2003, 09:39)
QUOTE (kal @ 6/5/2003, 23:14)
ovviamente!
Non intendevo che debba piacere per forza, sarebbe assurdo.
Non capisco pero' cosa ci sia tanto da criticare.
Cosa non ti piace delle 2 serie esattamente?

Beh, ora non è che ne parlo come fosse Liefeld... :P

Però è anche vero, per me, che il suo stile sembra forzato, ampolloso. L'approfondimento psicologico, pur con tanti paroloni, è elementare e banale a volte. Da filmone all'americana, per intenderci, alla mission impossible, alla Daredevil se vogliamo un incrocio... ciò non toglie leggibilità, ed alcune storie, soprattutto le ultime, si fanno leggere eccome, alcune sono pure godibili - ma altre sono deludenti, dalla storia muta allo speciale orizzontale. Ma sul mensile sono un antipasto da sbrigare presto per leggere X-Force e Exiles.

A me sembra piu' da filmone americano (che poi non e' una cosa negativa) l'atteggiamento Morrisiano di cinismo, quello di pseudo politica dura di Ellis, o il modo di porsi al di sopra di tutto e tutti di Millar.
Sono gusti, ovviamente, ma negli x-men di CC, che non difendo semplicemente perchè non ne hanno bisogno, il sogno di XAVIER c'e' ancora, ci sono ideali, negli altri?
In Ultimates ci sono ideali?

lo speciale orizzontale a me e piciuto tantissimo!
 
Top
wolvie
view post Posted on 7/5/2003, 11:11




QUOTE (Eldar Dice @ 7/5/2003, 09:39)
Però è anche vero, per me, che il suo stile sembra forzato, ampolloso. L'approfondimento psicologico, pur con tanti paroloni, è elementare e banale a volte. Da filmone all'americana, per intenderci, alla mission impossible, alla Daredevil se vogliamo un incrocio... ciò non toglie leggibilità, ed alcune storie, soprattutto le ultime, si fanno leggere eccome, alcune sono pure godibili - ma altre sono deludenti, dalla storia muta allo speciale orizzontale. Ma sul mensile sono un antipasto da sbrigare presto per leggere X-Force e Exiles.

ERETICO

LO cosa si fa lo banniamo ???

A parte gli scherzi CCL ha ben più spessore di Mission Impossible, anzi io trovo XXM una delle serie con più spunti interessanti, quelle di cui puoi discutere con gli amici in cui ognuno ha un parere diverso su dove si andrà a parare.

Altre (come Ultimates che considero molto bello) non lasciano molti spunti, non ci sono sottotrame avvincenti o simili, a parte i cliffhanger finali non muori dalla voglia di sapere come proseguirà la storia....

wolvie
 
Top
kal
view post Posted on 7/5/2003, 11:34




QUOTE
quelle di cui puoi discutere con gli amici in cui ognuno ha un parere diverso su dove si andrà a parare.


centro!
pensa che una volta ho conosciuto un ragazzo in chat, di torino.
Nulla in comune tranne i fumetti, lui lettore di wolvi da anni, aveva smesso.
Ora ogni tanto ci becchiamo in birreria, e si discute di fumetti e film!
Gli x-men di CC sono sempre uno dei discorsi principe!
con gli x-treme sono tornato indietro di anni, e aspetto lo sviluppo delle trame, la crescita di alcuni personaggi e il ritorno di altri.

Edited by kal - 7/5/2003, 11:46
 
Top
wolvie
view post Posted on 7/5/2003, 12:47




E' bello avere qualcuno con cui condividere la passione per i Comics !

Ci fosse stato Internet con i forum durante il periodo di CCL fare congetture sarebbe stato lo sport nazionale !!!

Tipo: ricordate che quando nel corpo di Rogue era dominante la mente di Carol lei toccava Psylocke e non succedeva niente ? Io ho sempre pensato che questo dimostrasse che il problema di Rogue era solo il controllo !!!

wolvie
 
Top
kal
view post Posted on 7/5/2003, 12:58




Guarda, ero rimasto indietro con x-treme(troppe cose da leggere)appena finisco si parte con le congetture.


 
Top
621 replies since 16/4/2003, 18:41   10058 views
  Share