auto elettrica fai da te

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. AlessandroTesla
     
    .

    User deleted


    Per tutti:
    1) in svizzera vendono una macchina elettrica indiana a costo molto basso e buona autonomia
    2) il motore per la bici brushless lo incasserei dentro il mozzo posteriore, ne esistono già in misura però nn so dove comprarlo ma Furio ci dovrebbe poter aiutare...
    kisses

    A.T.
     
    .
  2. Furio57
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (AlessandroTesla @ 8/12/2004, 01:53)
    Per tutti:
    1) in svizzera vendono una macchina elettrica indiana a costo molto basso e buona autonomia
    2) il motore per la bici brushless lo incasserei dentro il mozzo posteriore, ne esistono già in misura però nn so dove comprarlo ma Furio ci dovrebbe poter aiutare...
    kisses

    A.T.

    Ciao a tutti
    Ciao Alessandro Tesla il motore di cui parli è, o meglio era costruito qualche tempo fa nientepopodimeno che dalla Asea Brown Boveri era un mozzo in fusione di alluminio con dentro tutto l' apparato motore e se non sbaglio anche parte dell' elettronica di pilotaggio. Per farlo funzionare bastava applicare ai terminali solamente una tensione continua variabile con un potenziometro.
    Il progetto prevedeva però una installazione sulla ruota anteriore. Devo vedere se riesco a rintracciare quel fornitore. Questo motore non aveva avuto però molto successo, forse il costo?

    Motore simile a quello descritto
    user posted image

    Salutoni
    Furio57

    Edited by Furio57 - 8/12/2004, 03:10
     
    .
  3. Furio57
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti
    Per chi vuole acquistare un' auto elettrica qui c'è un sito dove vendono auto e bici usate elettriche. Vendono una Panda elettrica in buono stato a 3.000 euro.

    Salutoni
    Furio57

    VEICOLI ELETTRICI D' OCCASIONE

    Edited by Furio57 - 8/12/2004, 03:11
     
    .
  4. deltaHF
     
    .

    User deleted


    Non pensavo che costassero così tanto, sono meno complicati da costruire!

    Bisognerebbe trovare un veicolo elettrico con le batterie usurate e ricostruirlo: i vigili sanno riconoscere se un motore a benzina è modificato (dipende), ma non conoscono nulla delle macchine elettriche quindi se la modifica è fatta bene non se ne accorgono.

    Per fare la revisione si porta solo il libretto!
     
    .
  5. Furio57
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (deltaHF @ 8/12/2004, 09:25)
    Non pensavo che costassero così tanto, sono meno complicati da costruire!

    Bisognerebbe trovare un veicolo elettrico con le batterie usurate e ricostruirlo: i vigili sanno riconoscere se un motore a benzina è modificato (dipende), ma non conoscono nulla delle macchine elettriche quindi se la modifica è fatta bene non se ne accorgono.

    Per fare la revisione si porta solo il libretto!

    Ciao a tutti
    Ciao DeltaHf penso che a meno di 3.000 euro non si possa che andare a piedi. Considera che la Panda elettrica costava 25.000 milioni di lire. 2000-3000 euro normalmente sono per una Panda da ricostruire come dici tu.
    Ricostruire un' auto elettrica si spende moto di più. Un motore in cc da 15- 30 Kw costa intorno ai 700 euro come minimino, le batterie non meno di 1.000 se al piombo, il caricabatterie 300, più l' autovettura. Quella Panda è molto appetibile dovrebbe avere le batterie al nickel cadmio. Solo quelle costano sui 5000 euro.
    Per quanto riguarda modificare una autovettura a scoppio in elettrica senza denunciare la modifica, non mi trova daccordo. A parte il problema legale ed assicurativo, ma poi durante il blocco del traffico non si potrebbe circolare. Che è uno dei vantaggi che un veicolo elettrico offre.

    Salutoni
    Furio57

    Edited by Furio57 - 8/12/2004, 09:51
     
    .
  6. AlessandroTesla
     
    .

    User deleted


    Ciao Furio,
    appunto per questioni di "legalità" io avevo rinunciato all' auto elettrica e mi volevo orientare sulla bici, una mountain bike elettrica ma i kit di trasformazione erano molto costosi e le percentuali di "scalata" ridicole. Sarebbe interessante trovare il motore che mi hai fatto vedere in figura per vedere se si riesce ad acquistare ad un prezzo accettabile, diciamo sotto i 200 euro. Però per rispettare la legalità le bici deve essere "a pedalata assistita" cioè deve avere un minimo di elettronica che non consente l' apporto del motore se i pedali non sono in movimento.
    Se trovi il fornitore od il codice prodotto, mettilo nel forum!
    Grazie e ciao.

    A.T.
     
    .
  7. Furio57
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (AlessandroTesla @ 8/12/2004, 15:06)
    Ciao Furio,
    appunto per questioni di "legalità" io avevo rinunciato all' auto elettrica e mi volevo orientare sulla bici, una mountain bike elettrica ma i kit di trasformazione erano molto costosi e le percentuali di "scalata" ridicole. Sarebbe interessante trovare il motore che mi hai fatto vedere in figura per vedere se si riesce ad acquistare ad un prezzo accettabile, diciamo sotto i 200 euro. Però per rispettare la legalità le bici deve essere "a pedalata assistita" cioè deve avere un minimo di elettronica che non consente l' apporto del motore se i pedali non sono in movimento.
    Se trovi il fornitore od il codice prodotto, mettilo nel forum!
    Grazie e ciao.

    A.T.

    Ciao a tutti
    Ciao Alessandro Tesla questo è proprio il motivo per la quale avevamo sospeso la vendita della bici, sommata ad una indifferente accettazione da parte del pubblico di una bici elettrica. Ai tempi non fregava quasi a nessuno dell' inquinamento. Il mercato era completamente libero di prodotti simili solo la Piaggio faceva una bici che se arrivava a 20 km di autonomia era già tanto, ma dalla sua aveva tutti i finanziamenti possibili noi, un c..zo. Poi spuntò anche il marchio CE che ha danneggiato moltissime aziende dell' epoca. Per averlo dovevamo sborsare sui 100 milioni. Questo ci ha fatto desistire definitivamente. La cosa molto facile da risolvere fra i problemi era la pedalata asistita che era ed è facile da realizzare. Tornando a noi, se trovo il produttore del motore della foto te lo posto immediatamente, ma ho idea che la cifra che hai preventivato non basti.

    Salutoni
    Furio57

    Edited by Furio57 - 8/12/2004, 15:19
     
    .
  8. AlessandroTesla
     
    .

    User deleted


    Vi metto il sito della REVA, macchine elettrica urbana fatta in India e distribuita in Svizzera. un volontario che lavori un po' per chiedere cosa costa... come dice Furio io sono molto occupato con l' olio di semi e sono appena scivolato!

    A.T.
     
    .
  9. AlessandroTesla
     
    .

    User deleted


    http://www.revaindia.com/

    Se non mi bastano 200 euro quasi quasi mi faccio modificare l' auto dalla ELSBETT ed inizio ad andare ad olio ...ciuff...ciuff
     
    .
  10. ag_smith
     
    .

    User deleted


    mmm secondo me a parita' di prezzo meglio l'auto a olio che la bici elettrica
    cmq per delta hf a quanto ho capito le batterie non sono un problema ce una ditta che glie le da gratis basta che lui se ne porti un po via (tutte quelle che vuole) se abitassi io dove sta delta hf mi comprerei un inverter e porterei a casa ogni volta n bel po di batterie da collegare in parallelo all'inverter cosi' quando si scaricano le venderei sotto banco come batterie di seconda mano ma funzionanti e poi andrei a prendermene altre.
    In fondo fa una buona cosa ricicla batterie ancora funzionanti che altrimenti andrebbero buttate

    questo si che e' biologico
     
    .
  11. deltaHF
     
    .

    User deleted


    Effettivamente le batterie le trovo alla massima carica!

    Il problema è che pesano!

    Ho trovato un altro motore: quello del radiatore del'integrale.

    Rispetto al motore che è montato sulla bici è più alto di 1 cm, ha 3 avvolgimenti in parallelo al posto di 1, ha un cuscinetto a sfera e i cavi di alimentazione di maggir sezione.

    Ho rifatto i calcoli e ho notato che il motore a 40 km/h gira a 1600 giri/m non male!

    Domani sostituisco il motore: speriamo che con questo più potente riesco a sviluppare almeno 30km/h senza pedalare!

    Se funziona tutto bene scriverò il progetto dettagliato così chiunque può trasformarsi la bicicletta con un motore da elettroventola e una batteria.
     
    .
  12. ag_smith
     
    .

    User deleted


    mmm interessante cosi' modifico la mia vecchia bicicletta cosi quando mi vado ad allenare viene pure mio padre che a me da solo secca cmq qunto costa spedire le batterie?
     
    .
  13. Furio57
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (AlessandroTesla @ 8/12/2004, 15:20)
    Vi metto il sito della REVA, macchine elettrica urbana fatta in India e distribuita in Svizzera. un volontario che lavori un po' per chiedere cosa costa... come dice Furio io sono molto occupato con l' olio di semi e sono appena scivolato!

    A.T.

    Ciao a tutti
    Ciao Alessandro Tesla ho mandato una email e mi hanno già risposto. Che vogliano vendere?
    Mi manderanno un prospetto con i prezzi, spero.

    Salutoni
    Furio57
     
    .
  14. deltaHF
     
    .

    User deleted


    Ciao,

    L'auto elettrica Reva dovrebbe essere un buon compreomesso tra comodità e leggerezza: avete notato nelle fotografie che ha un telaio tubolare? (le auto a scoppio hanno degli scatolati in lamiera che chiamano telaio)

    Essendo stata progettata elettrica è molto meglio delle auto elettriche derivate dalle auto a benzina.

    Non sono riuscito a capire quanto pesa e che velocità può sviluppare.
     
    .
  15. Furio57
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (deltaHF @ 9/12/2004, 07:25)
    Ciao,

    L'auto elettrica Reva dovrebbe essere un buon compromesso tra comodità e leggerezza: avete notato nelle fotografie che ha un telaio tubolare? (le auto a scoppio hanno degli scatolati in lamiera che chiamano telaio)

    Essendo stata progettata elettrica è molto meglio delle auto elettriche derivate dalle auto a benzina.

    Non sono riuscito a capire quanto pesa e che velocità può sviluppare.

    Ciao a tutti
    Ciao DeltaHf il problema è che i pezzi di ricambio di una Panda li trovi anche dal "giornalaio", dal settimanale "costruitevi una Panda" spendendo meno di niente, mentre le parti di quest' auto arrivando dall' India, costano un' occhio. La carrozzeria è in ABS quindi non riparabile come la vetroresina.
    Le uniche parti di ricambio disponibili "subito" dal concessionario mi hanno detto che sono le spazzole del motore, quindi niente brushless e le pastiglie o ganasce dei freni, altro 'n so.

    Salutoni
    Furio57

    Edited by Furio57 - 9/12/2004, 23:56
     
    .
109 replies since 4/12/2004, 14:54   48237 views
  Share  
.