ForumCommunity

Wiki - Notifiche

    Cosa sono


    A partire da fine novembre, ForumFree ha reso disponibile un sistema accentrato di notifiche per gestire al meglio in un solo box tutte le notifiche che pervengono a un account. In tale box sono disponibili gli avvisi di: nuove discussioni, risposte alle discussioni, tag, mi piace aggiunti a propri post, comunicazioni ufficiali e di sistema (ad esempio nuovi login oppure aggiornamento necessario di e-mail o password). Inoltre, se si è amministratori di un forum o di un blog, si possono ricevere anche alcune notifiche che richiedono uno specifico intervendo, come i gruppi con richiesta di approvazione. Anche i post e i topic pubblicati tramite la coda di moderazione generano le rispettive notifiche nel momento della pubblicazione.

    Come funziona il modal


    Nel menù in alto, oppure, se ci si trova sulla versione mobile, sotto il logo, è presente un pulsante Notifiche (con accanto eventualmente il numero di notifiche da leggere) che, se cliccato, permette di aprire il box, o modal, contenente la lista delle notifiche.


    Il modal, in cima, presenta tre pulsanti, o tab, che consentono di filtrare le notifiche e visualizzare quelle da leggere, lette, o entrambe. Sulla destra, cliccando sull’icona ingranaggio, sarà possibile segnare come già lette tutte le notifiche contrassegnate come ancora da leggere in quel momento.

    Per leggere una notifica è sufficiente cliccare, in qualsiasi punto, sulla notifica stessa: si verrà indirizzati alla discussione e al messaggio da cui essa proviene.

    Normalmente, se sono presenti diverse notifiche della tipologia selezionata, il modal mostrerà solo le prime cinque ordinate per data ricezione, dalla più recente alla più lontana nel tempo. Per mostrare le precedenti, è sufficiente cliccare sul pulsante col simbolo “+” inserito sotto la lista delle notifiche.

    Accanto ad ogni notifica è presente un pulsante, ossia i tre puntini disposti orizzontalmente, che, se cliccato, permette di agire sulla singola notifica. Da desktop, per visualizzare tale pulsante, è necessario recarsi col mouse sopra la notifica su cui si intende operare. Le opzioni disponibili variano a seconda del tipo di notifica. In genere, è sempre possibile:

    1. segnare come già letta una notifica da leggere o come non letta una notifica già visualizzata;
    2. rimuovere la notifica;
    3. scegliere di non ricevere più notifiche dalla discussione in oggetto. Questa opzione non è disponibile per le comunicazioni ufficiali.


    Se la notifica riguarda la ricezione di un tag o di un tag di gruppo, saranno disponibili, in aggiunta alle precedenti, altre due opzioni:

    1. aggiungi agli amici, che permette di aggiungere l’account da cui proviene il tag agli amici;
    2. blocca tag da questo utente, che impedisce all’utente da cui proviene il tag di inviare altri tag


    Come riconoscere le notifiche


    Ogni notifica, salvo personalizzazioni grafiche effettuate dagli amministratori dei vari forum o blog, è racchiusa in un contenitore con le seguenti informazioni:

    • avatar dell’utente da cui proviene la notifica;
    • icona che contraddistingue il tipo di notifica;
    • breve descrizione del contenuto della notifica, con nickname dell’utente che ha generato la notifica e titolo della relativa discussione;
    • tempo passato dal momento in cui è stata generata la notifica (fermandosi sopra con il mouse a questo oggetto sarà possibile visualizzare la data e l’ora esatta);
    • pulsante che permette di aprire il menù delle opzioni.

    Al fine di individuare immediatamente il tipo di notifica, è possibile sia leggere la descrizione della stessa, sia prestare attenzione all’icona presente vicino all’avatar dell’utente che ha generato la notifica. Questa icona, infatti, risulta differente per ogni tipologia di notifica:

    • - un fumetto blu contenente tre puntini si riferisce all’aggiunta di una o più risposte a una discussione a cui si è iscritti;


    • - l’icona arancio con il simbolo di un’etichetta identifica il tag di un utente;


    • - una penna stilografica rossa indica l’apertura di una nuova discussione;


    • - un pollice verso l’alto azzurro contraddistingue l’aggiunta di un mi piace a un post;


    • - un megafono verde riguarda una comunicazione ufficiale;


    • - un più verde rimanda alla presenza di un utente in attesa di responso per l'entrata in un gruppo con richiesta d'approvazione;


    • - una X rossa si riferisce al rifiuto di una richiesta di entrata in in un gruppo con richiesta d'approvazione;


    • - una V verde identifica l'accettazione di una richiesta di entrata in in un gruppo con richiesta d'approvazione;


    • - un punto esclamativo rosso identifica un errore sull'account, con conseguente richiesta di intervento.



    Durata


    Le notifiche, una volta lette, scadono dopo trenta giorni. Al contrario, quelle non lette rimarranno disponibili per sessanta giorni, trascorsi i quali verranno in ogni caso rimosse, anche se ancora non lette.

    Centro notifiche


    Oltre al modal, è presente una pagina dedicata alle notifiche. È possibile giungere a questa pagina, da desktop, tramite il link diretto oppure cliccando sulla dicitura Vai al centro notifiche presente in fondo al modal delle notifiche.

    Il centro notifiche, oltre a presentarle tutte con la consueta paginazione, a differenza del modal consente di:

    1. selezionare le varie notifiche tramite il checkbox presente, per ognuna di esse, come ultimo elemento sulla destra. Una volta selezionate, è possibile segnarle come già lette, da leggere ovvero eliminarle tramite l’apposito pulsante in fondo alla pagina;
    2. filtrare le notifiche, in aggiunta ai criteri già presenti nel modal, ossia tutte, lette, da leggere, a seconda della tipologia. Cliccando sul secondo select in cima alla pagina, infatti, si può scegliere se mostrare le notifiche di: tutti i tipi, nuove risposte, nuove discussioni, tag, like ricevuti, news ufficiali, gestione account, gestione forum.