ForumCommunity

Wiki - HTTPS - Protocollo sicuro

    Cos'è


    Tutti i nostri siti sono dotati del protocollo sicuro https://

    Per una maggiore sicurezza e posizionamento sui motori di ricerca, ogni nuovo sito creato sui nostri circuiti è automaticamente dotato della connessione sicura https://.
    Per questa ragione non è più possibile utilizzare punti (.) nei domini, ma si possono usare altri caratteri speciali come il trattino (-).

    È importante ricordare che i siti serviti dal protocollo https devono necessariamente avere al loro interno elementi (immagini, video, iframe, embed, script) con lo stesso protocollo sicuro: elementi http non vengono caricati su pagine https://.
    A tal fine tutti i nostri servizi accessori (FFUpload, gli script aggiuntivi e vari altri portali) sono tutti serviti dal protocollo https://.
    Allo stesso modo, le API dei singoli siti sono accessibili via protocollo sicuro.

    Elementi nascosti via https


    Gli utenti che accederanno ai siti via protocollo sicuro vedranno molti degli elementi automaticamente in https://, quindi se i servizi di hosting che si sono utilizzati funzionano anche attraverso quel protocollo non avrete da modificare niente. In caso ciò non avvenisse, l'utente semplicemente vedrà l'elemento in http, causando però la rimozione del lucchetto verde.

    Aggiornare le emoticon


    Pur nell'impossibilità di modificare tutti i messaggi dei vostri siti, è bene fin da subito sostituire le emoticon in amministrazione (Amministrazione → Grafica → Emoticons), che sono le immagini maggiormente utilizzate nelle discussioni.

    Sostituire le immagini http in amministrazione


    Gli amministratori possono seguire questa guida per sostituire le loro grafiche con immagini http verso il nuovo protocollo, così da avere il sito accessibile e completamente visibile anche su https://.

    Dominio personale


    Chi ha un sito personale che utilizza per caricare immagini, video e quant'altro per inserire nel proprio forum/blog, può agevolmente dotarsi di un protocollo https gratuitamente.
    Chi usa Altervista può seguire questa guida; altri servizi potrebbero offrire un servizio analogo gratuitamente.

    Chi ha più dimistichezza e ha un accesso superiore a quello hosting può utilizzare Let's Encrypt per generare un certificato https gratuito per il proprio sito.
    In questa pagina viene spiegato come fare per avere un certificato nelle varie circostanze (con accesso shell o meno).

    Perché il mio forum/blog non ha ancora il lucchetto verde?


    Per avere un'idea sul perché il vostro sito ancora non è pienamente in regola con https, potete inserire il link su www.whynopadlock.com/ e controllare gli errori segnalati dal sito.

    Chi abbia bisogno di aiuto o assistenza specifica può scriverci nel forum di supporto dove cercheremo di dare consigli utili per passare ad https.