ForumCommunity

Wiki - Gruppi con approvazione

    Cosa sono


    I gruppi con richiesta d'approvazione sono un'evoluzione dei precedenti gruppi con auto-iscrizione. Mentre in passato, abilitando l'apposita opzione, qualsiasi utente poteva iscriversi liberamente al gruppo senza un effettivo controllo da parte degli amministratori del forum, a partire da agosto 2020, i gruppi con auto-iscrizione sono dotati di una duplice possibilità:

    • lasciare il gruppo con iscrizione libera: questa opzione corrisponde al precedente funzionamento, con il quale qualsiasi utente, dalla pagina del gruppo o tramite il pulsante dedicato inserito tra i codici HTML, può autonomamente iscriversi;
    • impostare una richiesta di approvazione: in questo modo il gruppo diviene una via di mezzo tra i gruppi con iscrizione libera e i gruppi chiusi.

    Come funzionano


    Un gruppo con richiesta d'approvazione permette agli utenti di inviare una domanda di partecipazione al gruppo. L'utente mostra il suo interesse a entrare a far parte del gruppo, ma non può diventarne membro finché un amministratore del forum non abbia visionato ed approvato la sua richiesta. Cliccando sul pulsante di iscrizione presente nella pagina del gruppo o creato tramite il widget, si può inoltrare la propria domanda di partecipazione, eventualmente anche con un messaggio personalizzato. Quando l'amministratore avrà approvato o rifiutato la richiesta, si riceverà un'apposita notifica.

    Attivazione


    Per creare un gruppo con richiesta d'approvazione è necessario, dal pannello di amministrazione gruppi, attivare tra le opzioni del gruppo la casella auto-iscrizioni. Dal select che compare nella riga seguente, occorre poi selezionare Richiesta d'approvazione.
    L'opzione Richiedi messaggio può essere attivata nel caso in cui si voglia che l'utente, prima di poter inviare la propria candidatura, debba inserire un breve testo, tra i 5 e i 600 caratteri, che verrà recapitato agli amministratori insieme alla sua richiesta.

    Limitazione: per ragioni di sicurezza, i gruppi con privilegi non possono avere l'opzione auto-iscrizione attiva.


    Invio delle richieste


    Per inviare una richiesta per entrare a far parte di un gruppo con approvazione, è necessario cliccare sull'apposito pulsante presente nella pagina del gruppo oppure inserito, a discrezione degli amministratori, in altre pagine del forum tramite il widget.
    Se non è stata abilitata l'opzione Richiedi messaggio, al click sul pulsante verrà immediatamente spedita la domanda di iscrizione. Se, al contrario, è necessario l'inserimento di un testo insieme alla richiesta, verrà mostrato un box (ossia un modal) in cui poter inserire il messaggio.

    Dopo aver inviato la richiesta, prima della decisione di un amministratore, cliccando nuovamente sul pulsante, che ora presenterà un testo dedicato, sarà possibile ritirare la domanda di iscrizione.

    Limitazione: gli utenti già iscritti ad un altro gruppo non potranno inviare la richiesta e visualizzeranno un messaggio di avviso. Lo stesso avviso viene mostrato a coloro che sono in attesa di un responso per l'entrata in un gruppo e tentano di inviare una richiesta per un altro gruppo con approvazione.


    Gestione delle richieste


    Quando un utente invia una richiesta d'approvazione, gli amministratori del forum visualizzano:
    • da desktop un numerino accanto alla voce "amministrazione" nel menuwrap;


    • da mobile un badge di notifica che li informa della presenza di una domanda per entrare a far parte di un gruppo con approvazione.


    Cliccando sulla notifica, ovvero recandosi nell'apposita pagina presente in Amministrazione > Utenti > Approvazione utenti, è possibile gestire le richieste pervenute.
    In tale pagina sono presenti tutte le richieste in attesa di responso, suddivise per gruppo. In alto a sinistra di ciascun box è presente il nome e il link del gruppo a cui si riferiscono le richieste racchiuse dal box stesso. Per ciascuna di queste vengono riportate una serie di informazioni, le quali, a partire da sinistra, sono:
    1. un numerino che conta le varie richieste in attesa;
    2. l'avatar e il nickname, con il link al profilo, dell'utente che ha inviato la richiesta;
    3. il numero di messaggi e il link per inviare un messaggio privato all'utente;
    4. la data di iscrizione dell'utente;
    5. l'indirizzo ip con il quale è stata spedita la domanda;
    6. tre pulsanti a cui corrispondono altrettante azioni:
      • Approva: permette di accettare la richiesta dell'utente e inserirlo nel gruppo;
      • Rifiuta: permette di rifiutare la richiesta dell'utente, lasciandolo libero di inviarne un'altra;
      • Blocca: permette di rifiutare la richiesta dell'utente, inibendogli la possibilità di spedirne altre. Il blocco è generale, ossia vale per qualsiasi gruppo con approvazione, anche se diverso da quello per il quale si è bloccato l'utente. Di conseguenza, un utente bloccato non può far parte di alcun gruppo con approvazione, ma può continuare a entrare nei gruppi con iscrizione libera;
    7. un eventuale box contenente il messaggio inviato dall'utente insieme alla richiesta.


    Se sono presenti utenti bloccati, in fondo alla pagina viene mostrato un box con l'elenco di tali utenti e, come ultimo elemento sulla destra di ciascuna riga, un pulsante per sbloccarli.


    Notifiche


    Alla funzione dei gruppi con approvazione sono dedicate una serie di notifiche recapitate al verificarsi di determinati eventi:
    • all'invio di una richiesta da parte di qualsiasi utente, gli amministratori del forum ricevono una notifica che li invita a recarsi nella pagina dedicata;


    • all'accettazione di una richiesta, l'utente che l'ha inviata riceve una notifica di avvenuto inserimento nel gruppo;


    • al rifiuto di una richiesta, l'utente che l'ha inviata riceve una notifica di diniego. La stessa notifica è recapitata in caso di blocco.


    In aggiunta alla notifica interna ai circuiti, all'accettazione, al blocco o al rifiuto di una richiesta l'utente riceve anche una e-mail in cui è possibile inserire un messaggio personalizzato. Tale messaggio deve essere specificato, prima di compiere qualsiasi azione, nella pagina di approvazione utenti in amministrazione, tramite l'apposito box Notifica personalizzata.


    Widget


    Per poter inviare una richiesta è necessario cliccare sul pulsante presente nella pagina dedicata al gruppo. In alternativa, è possibile inserire un pulsante che permette l'invio della domanda tramite l'uso del widget GROUP.
    Il widget può essere utilizzato sia nell'HTML del forum che nei post delle varie discussioni.
    La sintassi di base è la seguente:

    CODICE
    [GROUP=IDGRUPPO]

    Al posto di IDGRUPPO deve essere indicato l'id del gruppo con approvazione.

    Personalizzazione widget


    Il widget dei gruppi con approvazione possiede numerose opzioni che gli forniscono elevata versatilità e adattabilità alle più disparate situazioni. Per permettere anche agli utenti inesperti di sfruttarne tutte le potenzialità, è stato creato un apposito generatore, a cui si rimanda.

    Se invece si desidera personalizzare il widget manualmente, si può seguire le seguenti istruzioni, tenendo presente che in ciascuna opzione è possibile usare il placeholder %name% per indicare il nome del gruppo e che ogni opzione segue la sintassi nome_parametro:valore:
    • messaggio di iscrizione: definisce il messaggio che viene visualizzato quando non si è iscritti al gruppo e deve essere ancora inviata la richiesta.
      Parametro per personalizzazione: txt
      Default: Iscriviti a %name%

      CODICE
      [GROUP=IDGRUPPO,txt:Iscriviti a %name%]

    • messaggio di attesa responso: definisce il messaggio che viene visualizzato quando si attende la decisione dell'amministratore.
      Parametro per personalizzazione: waiting
      Default: Cancella la richiesta (%name%)

      CODICE
      [GROUP=IDGRUPPO,waiting:Cancella la richiesta (%name%)]

    • messaggio di iscrizione avvenuta: definisce il messaggio che viene visualizzato quando si è già iscritti al gruppo e si può, se lo si desidera, disiscriversi.
      Parametro per personalizzazione: unsub
      Default: Disiscriviti dal gruppo %name%

      CODICE
      [GROUP=IDGRUPPO,unsub:Disiscriviti dal gruppo %name%]

    • messaggio di iscrizione non possibile: definisce il messaggio che viene visualizzato quando si è già iscritti ad un altro gruppo oppure si è bloccati dal fare richieste.
      Parametro per personalizzazione: closed
      Default: Sei già iscritto ad un altro gruppo quindi non puoi iscriverti a questo gruppo (%name%)

      CODICE
      [GROUP=IDGRUPPO,closed:Sei già iscritto ad un altro gruppo quindi non puoi iscriverti a questo gruppo (%name%)]

    • messaggio per i visitatori: definisce il messaggio che viene visualizzato dai visitatori.
      Parametro per personalizzazione: guest
      Default: Accedi per iscriverti a %name%

      CODICE
      [GROUP=IDGRUPPO,guest:Accedi per iscriverti a %name%]

    • messaggio aggiuntivo nel modal: definisce un messaggio personalizzato che viene mostrato nel modal in cui l'utente deve inserire il proprio testo prima di inviare la richiesta.
      Parametro per personalizzazione: il messaggio deve essere racchiuso tra [GROUP] e [/GROUP]
      Default: nessun messaggio.

      CODICE
      [GROUP=IDGRUPPO]Messaggio personalizzato[/GROUP]

    È possibile specificare più parametri, purché questi vengano separati dal simbolo , (virgola).

    CODICE
    [GROUP=IDGRUPPO,txt:Iscriviti a %name%,waiting:La tua richiesta per %name% è in corso,unsub:Disiscriviti dal gruppo %name%,closed:Sei già iscritto ad un altro gruppo quindi non puoi iscriverti a questo gruppo (%name%),guest:Accedi per iscriverti a %name%]Messaggio personalizzato[/GROUP]